Re: Mondiali under

La gente vuole solo il goal
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Reverend_Goldberg wrote: Possono due nazionali giocarsi in finale un mondiale under 17, per poi dopo anni non dare un solo giocatore alla nazionale maggiore?
Non che cambi in dettaglio, ma Eromoigbe io l'ho visto alla CAN. Magari era una visione :forza:

Comunque lo sport a livello giovanile è troppo condizionato dai giocatori che maturano prima rispetto agli altri. Molti ipotizzano, erroneamente, che i rapporti di forza siano più o meno stabili, e se due sono fenomeni a 17 anni, con A molto più forte di B, questo dica qualcosa sul potenziale valore di A. Naturalmente non è così, perchè A potrebbe avere un potenziale inferiore ma essere molto più vicino alla concretizzazione. La realizzazione dei prospetti dipende da tonnellate di fattori: sviluppo tecnico, fisico, apprendimento, istruzione sportiva, fortuna, infortuni, potenziale, raggiungimento del potenziale, ecc. E' un discorso molto più complesso di quanto credano molti. Alla fine non è qualcosa che mi sorprenda troppo. D'altronde ci sono molti giocatori conosciuti e molti che in nazionale potrebbero arrivarci tra un paio d'anni (o ci sono già stati):
Baba, Eromoigbe, Shaibu, Babatunde tra i nigeriani e Berthod, Faty, Le Tallec, Sinama Pongolle, Meghni, Ben Saada tra i francesi sono nomi molto conosciuti anche al grande pubblico. Alcuni ce la faranno ad arrivare in nazionale. Naturalmente non cambierebbe il succo del discorso, ossia che siano in pochi a raggiungere il tetto del mondo, nonostante siano stati fenomeni a livello giovanile. Non posso che concordare su questo.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

rene144 wrote: Non che cambi in dettaglio, ma Eromoigbe io l'ho visto alla CAN. Magari era una visione :forza:

Comunque lo sport a livello giovanile è troppo condizionato dai giocatori che maturano prima rispetto agli altri. Molti ipotizzano, erroneamente, che i rapporti di forza siano più o meno stabili, e se due sono fenomeni a 17 anni, con A molto più forte di B, questo dica qualcosa sul potenziale valore di A. Naturalmente non è così, perchè A potrebbe avere un potenziale inferiore ma essere molto più vicino alla concretizzazione. La realizzazione dei prospetti dipende da tonnellate di fattori: sviluppo tecnico, fisico, apprendimento, istruzione sportiva, fortuna, infortuni, potenziale, raggiungimento del potenziale, ecc. E' un discorso molto più complesso di quanto credano molti. Alla fine non è qualcosa che mi sorprenda troppo. D'altronde ci sono molti giocatori conosciuti e molti che in nazionale potrebbero arrivarci tra un paio d'anni (o ci sono già stati):
Baba, Eromoigbe, Shaibu, Babatunde tra i nigeriani e Berthod, Faty, Le Tallec, Sinama Pongolle, Meghni, Ben Saada tra i francesi sono nomi molto conosciuti anche al grande pubblico. Alcuni ce la faranno ad arrivare in nazionale. Naturalmente non cambierebbe il succo del discorso, ossia che siano in pochi a raggiungere il tetto del mondo, nonostante siano stati fenomeni a livello giovanile. Non posso che concordare su questo.
Sinama Pongolle non se po' vede...
Comunque giusto il discorso di fondo, a quell'età i mezzi atletici e soprattutto lo sviluppo fisico sono molto determinanti, oltretutto si gioca un calcio senza alcun senso tattico (ho visto alcune partite su eurosport dell'ultima edizione, davvero certe cose raccapriccianti).
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

rene144 wrote: Non che cambi in dettaglio, ma Eromoigbe io l'ho visto alla CAN. Magari era una visione :forza:

Assolutamente, hai ragione su Eromoigbe e condivido le tue impressioni.  Ben Saada comunque non giocherà mai con la Francia avendo scelto la Tunisia  :D, così come Faè ha scelto la Costa d'Avorio. Se Le Tallec arriverà in nazionale A, ti pagherò una birra.  :gogogo:
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

Faty probabilmente ci arriverà, per quanto magari non sarà mai una colonna.

Comunque quoto quanto detto da rene e White Rabbit...

Certo, non si può dire non faccia strano, come cosa!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Reverend_Goldberg wrote: Se Le Tallec arriverà in nazionale A, ti pagherò una birra.  :gogogo:
Io confido in quel formidabile allenatore. Se continua a litigare con tutte le punte con nazionalità francese, è possibilissimo :forza:
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Empoli: Pozzi rischia lungo stop
Attaccante si fa male in azione gol,si teme rottura crociato
17 febbraio 2008

Si teme la rottura del legamento crociato del ginocchio destro per l'attaccante dell'Empoli Nicola Pozzi, infortunatosi al San Paolo. Il giocatore si e' fatto male in occasione del secondo gol dei toscani, da lui realizzato contro il Napoli. Pozzi sara' sottoposto domani ad accertamenti radiografici per la diagnosi definitiva. Il medico della societa' toscana e' sembrato comunque pessimista, cosi' come l'allenatore Alberto Malesani. Per il giocatore la stagione potrebbe essere finita.
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

A proposito di under... è appena iniziata la partita di qualificazione agli Europei contro l'Azerbaigian (diretta su RaiDue). ;)
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Il fatto che lo stadio nazionale dell'Azerbaijan sia intitolato alla memoria di un arbitro, dice molte cose.  :D
Image Image
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Manca ancora più di un anno alla fase finale degli europei, ma devo dire che la Spagna (come al solito a livello giovanile) ha una gran bella squadra.
Asenjo in porta, Piqué, Torrejon e Miguel Torres, Crespo in difesa sono ottimi per la categoria, centralmente Javi Garcia, Javi Martinez e soprattutto Raúl Garcia sono giocatori che già giocano a grando livello nella Liga, Jurado e Diego Capel portano estro e fantasia. Presente anche il talento scuola Real Madrid Bueno.
In attacco Bojan, Mata, Xisco e Kike Sola.
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

Sì, hanno diversi buoni giocatori.

C'è da dire che più vedo giocare assieme Giovinco e Rossi e più mi chiedo come sia possibile che se la intendano così (dalla prima volta che giocarono assieme in amichevole contro la Francia si trovarono da dio...).

Comunque oggi vittoria in scioltezza 2 a 0 con Giovinco che fornisce l'assist per il primo goal e guadagna il rigore del secondo... entrambi i goal realizzati da Rossi...
Consigli mi da sempre l'idea (per ricollegarmi anche al discorso di oggi pomeriggio fatto nell'altro topic) di essere insicuro... boh, mi trasmette sempre insicurezza.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

il problema è che i nostri arrivano a queste competinzioni senza aver mai giocato minuti veri...
come nel basket del resto; poi la componente fisica ha la sua valenza. Troppo immaturi gli italiani a quell'età, sia fisicamente che tecnicamente
Mahor

Post by Mahor »

Goppas wrote: il problema è che i nostri arrivano a queste competinzioni senza aver mai giocato minuti veri...
come nel basket del resto; poi la componente fisica ha la sua valenza. Troppo immaturi gli italiani a quell'età, sia fisicamente che tecnicamente
Mah.
Questo discorso può valere per le rappresentative minori, under20 compresa...

Di solito agli europei under21 ci arriviamo con ragazzi che spesso sono titolari in serie A o quantomeno lo sono in serie B.

Agli ultimi europei avevamo Viviano (Brescia), Chiellini e Palladino (Juventus), Criscito (Genoa), Canini (Cagliari), Cigarini, Rossi e Dessena (Parma), Pazzini e Montolivo (Fiorentina), Rosina (Torino), Nocerino (Piacenza)... solo per citare quelli che ricordo...

Insomma... se a 18 anni ci può essere molta differenza tra un giovane italiano che gioca nel campionato primavera ed uno spagnolo che gioca nelle squadre "B"... a 21 tutta questa differenza non c'è...
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Si ma infatti Goppas non è che anche a livelli di risultati le nostre Under21 vadano male eh.....
Image-ImageImage
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

2-0 agli USA.
Abate e Dessena.
http://it.youtube.com/watch?v=Z6b7KUB6OY0
Image Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Non vorrei esagerare ma forse fra Abate e Lanzafame riusciamo a tirar fuori almeno un esterno destro alto da nazionale. Lanzafame l'ho visto pochissimo, ma mi sembra cerchi spesso la giocata e sappia produrre superiorità numerica, in fase offensiva è da tanto che i nostri vivai non tirano fuori un giocatore con quelle caratteristiche. Abate l'ho visto più spesso, a me ricorda molto Fuser come modo di giocare, speriamo riesca anche a diventare un giocatore di quel livello, perchè ci servirebbe non poco. Purtroppo, sulla sinistra tutto tace.
Locked