Centri Dominanti

Il canale NBA moderato
Post Reply
X-MAN
Rookie
Rookie

Re: Centri Dominanti

Post by X-MAN »

oh ragaz, DH gioca nello spot 5 però proprio centro non mi sembra...o sbaglio!?! per me finche non aggiunge certi movimenti paragonarlo a certi grandi mi sembra un azzardo...poi si vedrà.... :gazza:
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

doc G wrote: Per quanto io possa rimpiangere i giocatori anni '80, quel Magic che mi fece avvicinare all'NBA, ed altri esterni fenomenali com Isiah Thomas, Bird, Drexler, Dumars e via discorrendo, fra gli esterni non c'è decadenza. Un Lebron James che tecnicamente non vale un polpaccio di Magic, basta vederlo mettere palla a terra o fare palleggio, arresto e tiro in sospensione, ha però una tale potenza che non solo recuperebbe il gap, in caso di sfida, ma forse prenderebbe anche vantaggio. Fra le ali forti il discorso è lo stesso, a parte un Duncan, che non credo sfigurerebbe con nessuno, un Nowitzky chiaramente nel gioco interno prenderebbe le sculacciate da un McHale, per fae un solo nome, ma ha un tiro ed un gioco esterno che le ali forti negli anni passati difficilmente avevano. Se si parla di preferire tizio a caio per gusti personali, estetica del gioco o altro bene, ma dal play all'ala forte difficilmente si può sostenere che i giocatori odierni siano tanto più scarsi di quelli del passato. Anche restando solo fra i play, un Nash o un Kidd che non hanno vinto un tubo magari rispetto ad un Cousy, un Magic, un Robertson o un Thomas sono difficilmente confrontabili, ma come si scende dal livello dell'eccellenza ci sono pure loro, possono essere paragonati a qualsiasi grande play del passato, finchè si resta fra sotto quei 4 o 5 leggendari.
Il ruolo di centro invece mi sembra realmente indebolito; un Hakeem magari non reggerebbe fisicamente con un Howard, come un Jabbar, perfio un Parish o un Malone, che dominavano fisicamente e non tecnicamente, ma anche rispetto a questi due la differenza tecnica è enorme e lampante. Questa differenza non c'era fra un Jabbar ed un Chamberlain o fra un Chamberlain ed un Mikan, erano giocatori semplicemente molto differenti. Si può discutere su chi fosse il più grande in assoluto, e c'è un topic apposito, ma non si può parlare di decadenza del ruolo fino agli anni '90. Shaq nella metà degli anni '90, nonostante un fisico travolgente, veniva sculacciato da Hakeem e Robinson, poi lui migliorò tecnicamente (e neanche poco!) e gli altri calarono fisicamente e si potè parlare di MDE.
Un'estate di allenamento ed un Hakeem sarebbe comunque travolgente, mentre un Howard avrebbe bisogno di 4 anni di college e forse non basterebbero. I motivi sono tanti, e poi domina anche così, forse non ne sente la necessità, ma la differenza a mio parere resta evidente.
Assolutamente d'accordo.

A mio parere si tende a bistrattare troppo la lega dei giorni nostri, anche se è vero che in certi casi il gap tecnico è evidente, ma d'altro canto come lo è quello fisico.

L'altro giorno per l'appunto ho visto l'ASG del 1983 e devo dire che sono rimasto sorpreso abbastanza dalla "nettezza" dei vari giocatori coinvolti. Chiaro, la competitività era a un livello che oggi ci sogniamo, ma ho visto anche tanti tiri che non prendevano neanche il ferro, tabellate, gente che si palleggiava sui piedi etc.

A partte alcune giocate assurde da parte di Bird e il dottore, alcuni mi sembravano veramente mediocri, sia dal punto di vista meramente fisico ma anche ecnico. Dopo aver visto Nixon (mi pareva fosse lui) palleggiare per il campo e fare un paio di azioni ho pensato a un Deron Williams (e soprattutto a quello che aveva fatto il giorno prima contro Paul, cross-over fulminante e entrata con schiaccione) e ho detto: questo l'avrebbe sotterato. Ma senza ombra di dubbio.

In particolare mi sembra che i giocatori di adesso siano più dinamici e sappiano unire la fisicità alla velocità di esecuzione. Tutto è fatto ad una velocità doppia (e forse per questo si spiegano le cadute di percentuali rispetto a venti anni fa). Anche lo stile di tiro, una volta canonico, ora mi sembra modificato, più personale, a volte anche brutto da vedere, magari però a favore di un rilascio più veloce.

Poi chiaro, alcuni singoli sono stati fenomenali e non li rivedremo più su un parquet di basket (Bird, Johnson, Thomas, etc) ma la qualità media dei giocatori non mi sembra per nulla scesa. La qualità media delle squadre si, ma questo è dovuto semplicemente all'aumento di franchigie nella lega (oggi una trentina, prima molte meno) con una inevitabile distribuzione del talento.

Altro appunto. Secondo me un errore che si fa nel giudicare il basket del nostro tempo è quello di concepire l'evoluzione del ruolo necessariamente come un peggioramento, piuttosto che come un diverso modo di concepire il gioco. Cioè, oggi fa effettivamente strano vedere dominare il ruolo di guardia da uno come Wade, che detto volgarmente, è un sottodimensionato che basa il suo gioco su penetrazioni mirabolanti, sfruttando la sua velocità, il suo controllo di corpo e la sua elevezione infinita. Però è così, è non è necessariamente peggio. Chiaro che ai puristi sembrerà una bestemmia magari paragonata all'eleganza e alla "signorilità" del Drexler di turno, però l'efficacia non è molto distante a mio modo di vedere.

Infine. Un ultima cosa. E qua domando ai più vecchi che ne sapranno di più di sicuro. Ma una volta difendevano?  :forza: Cioè, oggi non difendono, però c'è da dire che se uno oggi vuole penetrare deve avere la corazza perchè stai sicuro che la spanzata del grosso di turno arriva (basta vedere le pacche che si prende certa gente). Negli highlight del basket vecchio sembra quasi che il difensore eviti il contatto. Oppure è solo una sensazione?
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

JErving wrote: Infine. Un ultima cosa. E qua domando ai più vecchi che ne sapranno di più di sicuro. Ma una volta difendevano?  :forza: Cioè, oggi non difendono, però c'è da dire che se uno oggi vuole penetrare deve avere la corazza perchè stai sicuro che la spanzata del grosso di turno arriva (basta vedere le pacche che si prende certa gente). Negli highlight del basket vecchio sembra quasi che il difensore eviti il contatto. Oppure è solo una sensazione?
Si.
Punto.
Qua si che c'è un abisso; in attacco, tolto il ruolo di centro, non vedo crolli ma evoluzioni, che a me magari piacciono poco, ma evoluzioni, in difesa lasciamo perdere. Vorrei vedere uno qualunque del famoso draft del 2003, considerato a torto o a ragione il migliore di sempre, allenato da un Chuck Daly o da un Red Auerbach.
Vero che uno lo abbiamo visto allenato da Pat Riley e non difende lo stesso, anche se in attacco qualcosina la combina, quindi magari un Bosh allenato da Chuck continuerebbe a sembrare una mozzarella neanche di bufala, ma il paragone con gli anni passati non si pone nemmeno. Un tal Michael Jeffries si trovò a fronteggiare le Jordan Rules, che non erano una modifica del regolamento, erano i bad boys di Detroit che lo menavano come fabbri ferrai scientificamente, in modo da non prendere tecnici e da suddividere i falli. Alla fine della partita Air sembrava un pugile dopo un incontro particolarmente duro. Il confronto con i Pistons contro cui hanno maramaldeggiato Wade e James, che fra l'altro sono uno dei migliori teams difensivi della NBA, è imbarazzante.
X-MAN
Rookie
Rookie

Post by X-MAN »

x JErving riguardo a quanto dici sui primi anni 80 (citi ASG 83) abbastanza d'accordo, a mio parere il top NBA assoluto (non entro nel merito di anni 50\60\70 perchè non c'ero e non c'è enorme materiale video, ma molte statische o libri....) va dal 1985 al 2000 circa. non per distrattare per forza l'odierno (io però NON riesco più a guardare un partita, per me sono indecenti, ma sarò di parte.....), però il culmine toccato in quei 10\15 anni per giocatori\squadre\allenatori\regolamento sarà difficilmente ripetibile (anche da noi in Europa è un pò così....)

per quanto riguarad le difese a mio parere il discorso è il medesimo. fino ai prima anni 80 c'erano parecchie risse però si tendeva ad omettere la D per evoluire stile ABA, poi da metà 80 con Pistons,Celtics,Bulls,CAvs,Bucks (la difesa E' dell'est....) le cose sono cambiate e si sono visti i migliori sistemi ed interpreti di sempre. da qualche anno anche grazie al nuovo regolamento, ormai la difesa come "CREDO" è tornata decisamente in secondo piano....pensate ad una squadra formata da Moncrief,MJ, il primo Verme o il mio avatar,Oakley Mahorn (ma anche Horace il dobermann) e the Dream che macchina TOTALE poteva essere????  :notworthy:
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

mackzone wrote: un atleta fantascientifico, verissimo, che comunque prenderebbe schiaffi su entrambi i lati del campo

Ma li leggi i miei posto o no ?
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

Gorgia wrote: Tendenzialmente è vero, ma...
... David Robinson non aveva nulla da invidiare a DH sul piano muscolare
... ancora oggi prevalgono centri con il fisico poc modellato (Yao Ming, Bogut, Kaman, Ilgauskas, Miller, Camby)

Potremmo dira che Howard è l'eccezione come lo fu Robinson...
ma hai mai visto robinson e howard ?

devo un video a bastini         

[co
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

JErving wrote: Assolutamente d'accordo.

A mio parere si tende a bistrattare troppo la lega dei giorni nostri, anche se è vero che in certi casi il gap tecnico è evidente, ma d'altro canto come lo è quello fisico.

L'altro giorno per l'appunto ho visto l'ASG del 1983 e devo dire che sono rimasto sorpreso abbastanza dalla "nettezza" dei vari giocatori coinvolti. Chiaro, la competitività era a un livello che oggi ci sogniamo, ma ho visto anche tanti tiri che non prendevano neanche il ferro, tabellate, gente che si palleggiava sui piedi etc.

A partte alcune giocate assurde da parte di Bird e il dottore, alcuni mi sembravano veramente mediocri, sia dal punto di vista meramente fisico ma anche ecnico. Dopo aver visto Nixon (mi pareva fosse lui) palleggiare per il campo e fare un paio di azioni ho pensato a un Deron Williams (e soprattutto a quello che aveva fatto il giorno prima contro Paul, cross-over fulminante e entrata con schiaccione) e ho detto: questo l'avrebbe sotterato. Ma senza ombra di dubbio.
sì, però JERVING... uno non può farsi un'idea del basket di una certa epoca sulla base di un (ma anche due o tre) ALL STAR GAME.
Se nel 2034 un jerving del futuro e commish della futurdinasty dicesse "vediamo un po' come giocava sto famoso jordan", si prende un bell'ALL STAR GAME, tipo quello del 2003, vede jordan andare solo in contropiede, piazzare la schiacciata e... prendere il ferro!
che conclusioni tira? bene che vada si fa una grassa risata e pensa che noi siamo perfetti idioti a considerare jordan il più grande di sempre, quando qualsiasi giocatore del 2034 anche bendato inchioderebbe una qualsiasi schiacciata solo in contropiede.
non è che sia proprio così, poi. cioè magari siamo anche idioti... ma non fino a questo punto!  :lol2:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

thebigdipper wrote: ma hai mai visto robinson e howard ?

Beh, personalmente no. Ho, però, avuto la fortuna di seguirli a lungo in televisione.
Perchè? Ho detto qualcosa di sbagliato?
Pensi che Robinson sul piano della struttura muscolare abbia qualcosa da invidiare a Howard?
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

thebigdipper wrote:
Ma li leggi i miei posto o no ?
leggo " howard avrebbe buttato giù olajuwon con una spallata" . già dopo questo mi appare la scritta in rosso con la dicitura" boiata" a caratteri cubitali. dire questo dopo che olajuwon ha dominato avversari che dal punto di vista fisico era paragonabili o superiori ad howard, vedi il primo shaq, è una cavolata.

se poi volevi solo dire " ok viva gli anni 90-80-70, ma ci sono cosa in cui i giocatori di oggi sono meglio di quelli passati, vedi howard che in termini di atletismo la spiega a praticamente tutti i lunghi della storia,olajuwon compreso", ok, d'accordissimo, ma la storia di howard che tira giù hakeem nn si può sentire
Last edited by mackzone on 12/02/2008, 19:25, edited 1 time in total.
X-MAN
Rookie
Rookie

Post by X-MAN »

mackzone wrote: leggo " howard avrebbe buttato giù olajuwon con una spallata" . già dopo questo mi appare la scritta in rosso con la dicitura" boiata" a caratteri cubitali. dire questo dopo che olajuwon ha dominato avversari che dal punto di vista fisico era paragonabili o superiori ad howard, vedi il primo shaq, è una cavolata.

se poi volevi solo dire " ok viva gli anni 90-80-70, ma ci sono cosa in cui i giocatori di oggi sono meglio di quelli passati, vedi howard che in termini di atletismo la spiega a praticamente tutti i lunghi della storia,olajuwon compreso", ok, d'accordissimo, ma la storia di howard che tira giù hakeem nn si può sentire
sul discorso DH=CYBORG nessuno discute, poi che sia o diventi un dominatore assoluto nell NBA ce ne vuole....

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

io contesto solo la parte che concerne howard tirare giù a spallate hakeem. oh, aveste detto mchale avrei capito, ma hakeem..
macs7
Rookie
Rookie

Post by macs7 »

Gorgia wrote:
... ancora oggi prevalgono centri con il fisico poc modellato (Yao Ming, Bogut, Kaman, Ilgauskas, Miller, Camby)

:lmao: con tutto il rispetto per gente come Kaman che stimo parecchio perchè in campo ci mette gli attributi, ma dire che prevalgono mi sembra un'amenità
Spurs Addicted :truzzo:

"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

The goat wrote: sì, però JERVING... uno non può farsi un'idea del basket di una certa epoca sulla base di un (ma anche due o tre) ALL STAR GAME.
Se nel 2034 un jerving del futuro e commish della futurdinasty dicesse "vediamo un po' come giocava sto famoso jordan", si prende un bell'ALL STAR GAME, tipo quello del 2003, vede jordan andare solo in contropiede, piazzare la schiacciata e... prendere il ferro!
che conclusioni tira? bene che vada si fa una grassa risata e pensa che noi siamo perfetti idioti a considerare jordan il più grande di sempre, quando qualsiasi giocatore del 2034 anche bendato inchioderebbe una qualsiasi schiacciata solo in contropiede.
non è che sia proprio così, poi. cioè magari siamo anche idioti... ma non fino a questo punto!  :lol2:
eh oh si fa quello si può con i mezzi disponibili.  :forza:
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
X-MAN
Rookie
Rookie

Post by X-MAN »

mackzone wrote: io contesto solo la parte che concerne howard tirare giù a spallate hakeem. oh, aveste detto mchale avrei capito, ma hakeem..
anch'io non vedo sto duello...che il ragazzino sia più atleta (è onestamente un marziano) è ovvio, che poteva tirarlo giù (contro Hakeem usciva per 5 falli molto presto....) è tutto da vedere, nel senso che forse NON lo vedeva nemmeno partire...non è poi tutto sto gran defender...non posso non pensare alla figura semi indecente fatta ai mondiali.....vero anche che da allora è migliorato...diamo a dH quel che è di DH.... :forza:

thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

mackzone wrote: leggo " howard avrebbe buttato giù olajuwon con una spallata" . già dopo questo mi appare la scritta in rosso con la dicitura" boiata" a caratteri cubitali. dire questo dopo che olajuwon ha dominato avversari che dal punto di vista fisico era paragonabili o superiori ad howard, vedi il primo shaq, è una cavolata.

tu hai un opinione e io un'altra.

Son come le palle, ognuno ha le sue.

Io son convinto che l'evoluzione degli allenamenti, della selezione, dei fisici e diciamolo anche dei farmaci, ha alzato lo standard.

Ma vaffanculo il talento e la tecnica, mi guardo una partita del 1985 e mi chiedo " ma il registratore è lento ? " Si correva e ci si scontrava alla metà della velocità e della forza.

Non parlo solo delle gomitata o dei placcaggi tra rambis e mchale...ma di tutto il gioco

ma credete che un chamberlain non avrebbe difficoltà ad abituarsi alla lega di oggi e ai suoi ritmi ?

devo un video a bastini         

[co
Post Reply