Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Libri

Post by azazel »

darioambro wrote: siete sempre i soliti caporione :disgusto:
Paganini non ripete mai due volte: già detto...

la serietà prima di ogniccosa! :gazza:
Join the third.
This is unbelievably believable.
Vicram
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Vicram »

Finito Preda di Michael Crichton. Bel libro che spiega molto bene l'incredibile velocità di sviluppo delle nanotecnologie e dell'intelligenza distribuita.
A quanto pare il(la protaganista del libro è proprio quella famosa cosa nera a forma di nuvola che aleggia sull'isola di Lost.
A quanto pare il libro è stato scritto prima, quindi credo che lost abbia preso spunto proprio da questo libro per quella "cosa".

Da leggere...

Ora ho iniziato "i promessi sposi", magari leggerlo senza essere obbligato a farlo è anche interessante... :gazza:
Image
f1 forever

Post by f1 forever »

Ho finito di leggere un libro di Liliana Madeo dal titolo " La prima moglie di Nerone
" Bello. Scritto bene, scorrevole, ma non superficiale. Evocativo, ma non stucchevole. Si tratta della storia della vita di Ottavia, prima moglie di Nerone, figlia di Claudio. Di lei si sa poco, le fonti la sfiorano, pur essendo parte della famiglia imperiale, forse anche perché ci avrebbe sfigurato il solito Nerone, che alla fine, dopo averla sposata grazie agli intrighi materni solo per convalidare la sua ascesa al trono, la fa uccidere perché la più procace e arrampicatrice Poppea non vuole più essere un’amante, ma una regina. Il libro è un delicato affresco della vita di questa donna, ricavata da notizie sulle donne del tempo, non tutte schiave o incapaci, come spesso ripensa, anzi. I primi anni del Cristianesimo, gli interessi culturali e sociali di questa donna schiva ma colata, intelligente, amata dal popolo di Roma. E forse finalmente l'amore, fatto di un solo sguardo, di un unico incontro, pudico, casto, lontano dalle sregolatezze a cui libri, cinema e televisione ci hanno abituati. Un bel libro, appassionante, sia per chi ama la Storia, per chi vuole restituire alle donne un ruolo importante, per chi semplicemente si appassiona ai racconti di una vita.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

f1 forever wrote: Ho finito di leggere un libro di Liliana Madeo dal titolo " La prima moglie di Nerone
" Bello. Scritto bene, scorrevole, ma non superficiale. Evocativo, ma non stucchevole. Si tratta della storia della vita di Ottavia, prima moglie di Nerone, figlia di Claudio. Di lei si sa poco, le fonti la sfiorano, pur essendo parte della famiglia imperiale, forse anche perché ci avrebbe sfigurato il solito Nerone, che alla fine, dopo averla sposata grazie agli intrighi materni solo per convalidare la sua ascesa al trono, la fa uccidere perché la più procace e arrampicatrice Poppea non vuole più essere un’amante, ma una regina. Il libro è un delicato affresco della vita di questa donna, ricavata da notizie sulle donne del tempo, non tutte schiave o incapaci, come spesso ripensa, anzi. I primi anni del Cristianesimo, gli interessi culturali e sociali di questa donna schiva ma colata, intelligente, amata dal popolo di Roma. E forse finalmente l'amore, fatto di un solo sguardo, di un unico incontro, pudico, casto, lontano dalle sregolatezze a cui libri, cinema e televisione ci hanno abituati. Un bel libro, appassionante, sia per chi ama la Storia, per chi vuole restituire alle donne un ruolo importante, per chi semplicemente si appassiona ai racconti di una vita.
Si, insomma, non esageriamo. Povero Nerone.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
acnumber7

Post by acnumber7 »

Magari sa già di vecchio e qualcuno ne avrà già parlato: ho letto in pochi giorni Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini e l'ho trovato bellissimo, nonostante sia intriso di tanta tristezza sofferenza e nostalgia, coi protagonisti consci di un passato che non c'è più (la Kabul pre-invasioni sovietica e talebana poi, quella in cui gli aquiloni volavano nel cielo e che nel racconto hanno molta importanza), c'è chi lotta perchè vorrebbe reprimerlo (i peccati non espiati in gioventù diventano fantasmi e realtà quotidiani), altri riabbracciarlo anche vivendo di sofferenza. Fino alla rivelazione finale dell' "io fanciullino" di Pascoliana memoria di cui è simbolo il protagonista, Amir.
Last edited by acnumber7 on 08/02/2008, 20:14, edited 1 time in total.
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

acnumber7 wrote: Magari sa già di vecchio e qualcuno ne avrà già parlato: ho letto in pochi giorni Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini e l'ho trovato bellissimo, nonostante sia intriso di tanta tristezza sofferenza e nostalgia, coi protagonisti consci di un passato che non c'è più (la Kabul pre-invasioni sovietica e talebana poi, quella in cui gli aquiloni volavano nel cielo e che nel racconto hanno molta importanza), c'è chi lotta perchè vorrebbe reprimerlo (i peccati non espiati in gioventù diventano fantasmi e realtà quotidiani), altri riabbracciarlo anche vivendo di sofferenza. Fino alla rivelazione finale dell' "io fanciullino" di Pascoliana memoria di cui è simbolo il protagonista, Amir.
La prima metà è meravigliosa. La seconda degenera nel fumettone.
Comunque un libro importante, che fa emergere un talento narrativo notevole e rivela un mondo conosciuto solo per luoghi comuni.
acnumber7

Post by acnumber7 »

Gorgia wrote: La prima metà è meravigliosa. La seconda degenera nel fumettone.
Comunque un libro importante, che fa emergere un talento narrativo notevole e rivela un mondo conosciuto solo per luoghi comuni.

e da dove diventerebbe fumettone scusa
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Poi vorrei leggere anche Kerouac, quale mi consigliate per iniziare?
ImageImageImage
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

Mikele wrote: Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Poi vorrei leggere anche Kerouac, quale mi consigliate per iniziare?
leggi "sulla strada" (un vero classico) ma sopratutto "angeli di solitudine :notworthy:, (fantastico quando in un moneto di solitudine gioca una partita immaginari di baseball con tanto di commenti tecnici).
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Mikele wrote: Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Sì. Avresti fatto bene con qualsiasi suo libro.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

darioambro wrote: leggi "sulla strada" (un vero classico) ma sopratutto "angeli di solitudine :notworthy:, (fantastico quando in un moneto di solitudine gioca una partita immaginari di baseball con tanto di commenti tecnici).
grazie mille, seguirò i tuoi consigli
ImageImageImage
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

chinasky wrote: Sì. Avresti fatto bene con qualsiasi suo libro.
China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

ripper23 wrote: China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?
A me sì.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

ripper23 wrote: China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?
Sì, anche se davvero molto personale come libro devo ammettere che mi ci sono rivisto, in alcune manie da tifoso. Lui è particolarmente eccessivo, la sua passione per l'Arsenal va oltre il viscerale, ma è un libro divertente.

Mi sono piaciuti tutti i suoi libri, ha la capacità di descrivere vite "normali" in modo semplice, efficace e di centrare il punto descrivendo gli umori comuni in modo sensazionale, imho.

Per altro, sulla falsariga di Febbre a 90°, non è male Il mio anno preferito, una raccolta di scrittori britannici (e un irlandese) curata da Hornby (che ha scritto anche un pezzo) sulle stagioni calcistiche preferite da questi autori. Escono scene e descrizioni della periferia del calcio inglese davvero sublimi.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Ho adorato Alta Fedelta' e forse ho fatto l'errore di leggere Febbre a 90 immediatamente dopo. Mi ha lasciato francamente un po' interdetto. La scrittura e' come sempre fantastica e qua e la' e' facile trovare qualcuna delle sue chicche, ma finito il libro non mi son potuto definire completamente soddisfatto.

Anyway, ho finalmente riparato a una enorme lacuna acquistando ieri Animal Farm di Orwell. Quasi finito...
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Locked