Re: Euro 2008 vol.2

La gente vuole solo il goal
Locked
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

francilive wrote: credo sia ormai piuttosto avanti con gli anni.
credo pure io ma se nn sbaglio ha lasciato il calcio molto presto.....
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

kobe 84 wrote: credo pure io ma se nn sbaglio ha lasciato il calcio molto presto.....
se non erro si era ritirato a 30 anni per problemi fisici che non gli consentivano di continuare una carriera da professionista
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

kobe 84 wrote: credo pure io ma se nn sbaglio ha lasciato il calcio molto presto.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Julen_Guerrero
qui spiega tutto
ImageImage
defense is only way
White Rabbit

Post by White Rabbit »

margheritoni10 wrote: Ho usato impropriamente il presente. Ora c'è Torres, Villa ed altri talentini ma il problema dell'attacco è storicamente esistito nelle furie rosse (perchè da quando Pizzul ha attaccato il microfono al chiodo non si usa più questo termine?)... l'ultimo decennio, tolto Raul, chi è stato? Un pò Morientes... poi?

Euro 2000: http://www.repubblica.it/misc/europeo20 ... pagna.html
Mondiali 2002: http://www.gazzetta.it/speciali/mondial ... agna.shtml
Euro 2004: http://euro2004.fc2web.com/english/part ... index.html

Non trovo quella del Mondiale 1998 dove furono eliminati nel gironcino...
Beh, secondo me il Portogallo, per dire, avrebbe pagato oro per farsi dare da loro anche un Kiko o un Urzaiz.
kobe 84 wrote: ma julen guerrero che fine ha fatto? immagino martoriato dagli infortuni,è un pò che nn ne sento parlare :penso:
Non è vecchissimo, ma si è ritirato già da due anni, per continui infortuni, credo che alleni nelle giovanili dell'Athletic. A suo tempo uno dei miei giocatori preferiti.
Mahor

Post by Mahor »

Tutto sommato non so se Kiko ed Urzaiz avrebbero fatto meglio di un Pauleta (che comunque non ho mai apprezzato particolarmente).

Ben altro discorso quello legato a Julen... anche a me lui piaceva tantissimo, di un'eleganza sopraffina...
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Mahor wrote:

Ben altro discorso quello legato a Julen... anche a me lui piaceva tantissimo, di un'eleganza sopraffina...
verissimo....di lui tra l'altro ricordo un infortunio dolorosissimo, se nn ricordo male un avversario entrando in scivolata gli lasciò un buco enorme sulla coscia con i tacchetti :shocking:
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mahor wrote: Tutto sommato non so se Kiko ed Urzaiz avrebbero fatto meglio di un Pauleta (che comunque non ho mai apprezzato particolarmente).

Beh, Urzaiz a suo tempo tolse il posto in nazionale a Morientes, anche se fu una scelta abbastanza discutibile. Resta uno che vanta 116 gol con la maglia dell'Athletic. Pauleta ha sempre fatto benissimo in Francia, ma in nazionale, nelle competizioni importanti, spesso ha deluso (forse all'europeo 2004 giocò bene, ora non ricordo). Kiko in effetti non brillava come goleador, anche perchè comunque spesso non veniva utilizzato da punta.
Mahor

Post by Mahor »

Specifico.
A Pauleta in termini assoluti preferisco sia Kiko (che appunto era un tipo di giocatore diverso, comunque) che Urzaiz.

Detto questo però... non credo sarebbero stati all'altezza di essere uomini goal di certi impianti di gioco portoghesi (gran palleggiatori, grandi giocatore come Figo e Rui... ma poi... :fischia:).

C'è anche da dire, comunque, che Pauleta ha piazzato 47 goal con la maglia della nazionale (più anche di un certo Eusebio... non che con questo voglia dire che Pauleta sia meglio, eh... :D) e non so se i due citati sopra avrebbero saputo fare meglio.
Poi sono d'accordo... nei momenti importanti non ha forse saputo essere decisivo... anche se, ad esempio, nel suo primo mondiale (2002) mise a segno una tripletta contro la Polonia... che non bastò a far passare il primo turno alla sua nazionale (schieravano Rui a fare il Pirlo ed avevano una squadra sbilanciatissima all'esordio contro gli States... e finirono così col subire tre reti, perdendo tre a due...)... certo, nell'ultima partita giocata dal Portogallo in quel mondiale la sua squadra perse 1 a 0 contro la Corea, lui non risultò decisivo... ma del resto gli unici tre punti dei lusitani si devono a lui, praticamente.
All'ultimo mondiale mi pare abbia segnato una volta sola, ma comunque la sua squadra è arrivata quarta... dopotutto niente male.
All'europeo di casa invece non lo ricordo... sinceramente mi viene da pensare che forse non ci fosse nemmeno, che giocassero alternandosi Gomes e Postiga... sì, mi sembra di ricordare così, però sinceramente bisognerebbe andare a guardare, potrei sbagliarmi.

Tutto questo per dire che alla fine... a me non è mai piaciuto, ma in fondo credo che Kiko ed Urzaiz (ma anche un Morientes, imo) non avrebbero poi saputo fare molto meglio di lui...
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mahor wrote: Specifico.
A Pauleta in termini assoluti preferisco sia Kiko (che appunto era un tipo di giocatore diverso, comunque) che Urzaiz.

Detto questo però... non credo sarebbero stati all'altezza di essere uomini goal di certi impianti di gioco portoghesi (gran palleggiatori, grandi giocatore come Figo e Rui... ma poi... :fischia:).

C'è anche da dire, comunque, che Pauleta ha piazzato 47 goal con la maglia della nazionale (più anche di un certo Eusebio... non che con questo voglia dire che Pauleta sia meglio, eh... :D) e non so se i due citati sopra avrebbero saputo fare meglio.
Poi sono d'accordo... nei momenti importanti non ha forse saputo essere decisivo... anche se, ad esempio, nel suo primo mondiale (2002) mise a segno una tripletta contro la Polonia... che non bastò a far passare il primo turno alla sua nazionale (schieravano Rui a fare il Pirlo ed avevano una squadra sbilanciatissima all'esordio contro gli States... e finirono così col subire tre reti, perdendo tre a due...)... certo, nell'ultima partita giocata dal Portogallo in quel mondiale la sua squadra perse 1 a 0 contro la Corea, lui non risultò decisivo... ma del resto gli unici tre punti dei lusitani si devono a lui, praticamente.
All'ultimo mondiale mi pare abbia segnato una volta sola, ma comunque la sua squadra è arrivata quarta... dopotutto niente male.
All'europeo di casa invece non lo ricordo... sinceramente mi viene da pensare che forse non ci fosse nemmeno, che giocassero alternandosi Gomes e Postiga... sì, mi sembra di ricordare così, però sinceramente bisognerebbe andare a guardare, potrei sbagliarmi.

Tutto questo per dire che alla fine... a me non è mai piaciuto, ma in fondo credo che Kiko ed Urzaiz (ma anche un Morientes, imo) non avrebbero poi saputo fare molto meglio di lui...
Beh, essere all'altezza degli uomini dietro per il Portogallo significa essere fenomeni :D Comunque bene o male nell'ultimo decennio hanno avuto una regolarità di risultati impressionante (semi a euro 2000, parentesi negativa nel 2002 in un mondiale strano, finale nel 2004, ancora semi nel 2006) senza avere mai una punta, probabilmente è un limite relativo, nel senso che se arrivi in semi o in finale, sulla gara secca che tu vinca o meno non è dovuto all'assenza di un giocatore (e fin li bisogna arrivarci).
Mahor

Post by Mahor »

Beh, restano abbastanza incompleti, però...
Continuano a sfornare grandi talenti, ma nessun bomber di caratura mondiale.

Boh, trovo sia un limite.

Che poi ultimamente stiano facendo bene è molto più che vero... però chessò, immaginati potessero schierarlo ora un giocatore della caratura di Eusebio... :naughty:

Poi sono convinto che in certe partite schierare un Pauleta piuttosto che un Ronaldo (dei tempi d'oro, intendo) o anche solo un Toni in forma voglia dire molto... certo, non è detto che con Ronaldo l'europeo di casa l'avrebbero vinto, però diciamo che forse la difesa greca non sarebbe riuscita a resistere... poi chissà.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mahor wrote: Beh, restano abbastanza incompleti, però...
Continuano a sfornare grandi talenti, ma nessun bomber di caratura mondiale.

Boh, trovo sia un limite.

Che poi ultimamente stiano facendo bene è molto più che vero... però chessò, immaginati potessero schierarlo ora un giocatore della caratura di Eusebio... :naughty:

Poi sono convinto che in certe partite schierare un Pauleta piuttosto che un Ronaldo (dei tempi d'oro, intendo) o anche solo un Toni in forma voglia dire molto... certo, non è detto che con Ronaldo l'europeo di casa l'avrebbero vinto, però diciamo che forse la difesa greca non sarebbe riuscita a resistere... poi chissà.
Beh, certo che senza quel limite le probabilità di vittoria aumenterebbero drasticamente, va da se. Quel che dicevo è che se hanno fatto due semifinali e una finale, avrebbero potuto vincere anche con quel limite. L'Italia non ha esterni offensivi di valore, non ha altri uomini di fantasia al di fuori di Totti (che ai mondiali non ha dato esattamente un contributo infinito, al di la di tutte le polemiche) eppure un mondiale lo ha vinto. Voglio dire, se arrivi in finale, vuol dire che te la puoi giocare con chiunque, se si gioca su gara secca. E' diverso da una competizione come possono essere i playoff Nba, che si giocano al meglio delle 7 gare.
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

Figo e Rui Costa grandi giocatori per carità, ma non dimentichiamo João Vieira Pinto, meglio conosciuto come João Pinto .  :naughty:
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

White Rabbit wrote: Beh, certo che senza quel limite le probabilità di vittoria aumenterebbero drasticamente, va da se. Quel che dicevo è che se hanno fatto due semifinali e una finale, avrebbero potuto vincere anche con quel limite. L'Italia non ha esterni offensivi di valore, non ha altri uomini di fantasia al di fuori di Totti (che ai mondiali non ha dato esattamente un contributo infinito, al di la di tutte le polemiche) eppure un mondiale lo ha vinto. Voglio dire, se arrivi in finale, vuol dire che te la puoi giocare con chiunque, se si gioca su gara secca. E' diverso da una competizione come possono essere i playoff Nba, che si giocano al meglio delle 7 gare.
Sì, sicuramente.
Diciamo che come limite quello portoghese lo vedo più vistoso di quello di altre nazionali, come può essere la nostra o quella inglese (che intanto va ben peggio), ecc.
Perché alla fine se ti manca un trequartista puoi giocare in modo da farne senza... senza una punta qualche problemino in più lo puoi avere (poi ovvio, se la squadra è forte può sopperire alla cosa, del resto si sa che non è UN giocatore a portare alla vittoria...).
Figo e Rui Costa grandi giocatori per carità, ma non dimentichiamo João Vieira Pinto, meglio conosciuto come João Pinto .
Indubbiamente un bel giocatore, ma imo un gradino sotto agli altri due.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mahor wrote: Sì, sicuramente.
Diciamo che come limite quello portoghese lo vedo più vistoso di quello di altre nazionali, come può essere la nostra o quella inglese (che intanto va ben peggio), ecc.
Perché alla fine se ti manca un trequartista puoi giocare in modo da farne senza... senza una punta qualche problemino in più lo puoi avere (poi ovvio, se la squadra è forte può sopperire alla cosa, del resto si sa che non è UN giocatore a portare alla vittoria...).
Boh...all'Italia manca un giocatore in grado di creare superiorità numerica. Secondo me non è un limite da poco.
Reverend_Goldberg wrote: Figo e Rui Costa grandi giocatori per carità, ma non dimentichiamo João Vieira Pinto, meglio conosciuto come João Pinto .  :naughty:
:notworthy:
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

Mahor wrote: Sì, sicuramente.
Vero, ma è l'unico dei 3 ad aver vinto, due mondiali under 20  :forza:
http://www.fifa.com/tournaments/archive ... 88287.html
http://www.fifa.com/tournaments/archive ... 88287.html
Image Image
Locked