Dazed and Confused wrote:
Commenti sul recentissimo
30 giorni di buio?
Girovagando per la rete tempo fa avevo letto giudizi più che positivi, questa sera lo fanno qua a trento... :gazza:
Appena visto.
Film ordinario, senza infamia e senza lode. Vanta delle frecce al suo arco:
- l'ambientazione suggestiva ed originale, una sorta di
luogo alla fine del mondo;
- il fascino duraturo della situazione
"buoni assediati dai cattivi in un luogo circoscritto" , che vanta un sacco di precedenti illustri nel campo dell'horror e non solo (Carpenter, ad esempio, ci ha gavazzato, da "Distretto 13" a "Fantasmi da Marte");
- Slade (il regista) mostra un buon senso del ritmo e va dritto al sodo nel raccontare la vicenda, senza incartarsi in futili tentativi di "spiegare" quello che avviene; è un film esclusivamente
visivo, se mi si passa il termine;
Detto questo, si tratta del classico horror contemporaneo con zero atmosfera, più che altro un film d'azione in cui i cattivi, anzichè essere terroristi o rapinatori, hanno il look da seguaci di Marilyn Manson imbrattati di succo di pomodoro, e la dimensione orrorifica è ridotta ad una sequenza di effettacci gore (teste decapitate, corpi sbranati, trinciati, etc.).
L'abbozzo caratteriale dei personaggi, e le dinamiche che intercorrono tra loro, sono stereotipati che più stereotipati non si potrebbe. Qualche incongruenza nello svolgimento (es: i vampiri imperversano in tutto il paese e saccheggiano ogni abitazione, ma lasciano in piedi l'unico posto - l'emporio - in cui i nostri possono rifocillarsi e munirsi di ogni ben di dio), ma sono difetti veniali per i film di questo genere. Almeno io li considero tali.
In definitiva, concordo con chi lo definiva un film godibile, ritmato, senza particolari sussulti e nessuna invenzione particolarmente originale, con IMHO una sola sequenza che rimane impressa nella memoria, quella della bambina vampirizzata. Il classico film da recuperare in DVD un Lunedì sera estivo, per intenderci.
****SPOILER****
All'inizio del film, si vede una tipa che si appresta a trascorrere una notte
trasgressiva con due ragazzi contemporaneamente. Ebbene, la libertina in questione (un personaggio secondario, per di più) alla fine......sopravvive!!! Alla faccia di Wes Craven e delle regole del genere!
Non sono più gli horror dei nostri padri. :D :D