Re: West vs East...quale equilibrio?
- alessao
- Rookie

Per non parlare del fatto che un FA a parità di condizioni sceglie quasi sempre una piazza a ovest dove fa caldo che una a est dove spesso fa freddo...per dire...a parità di condizioni una Sacramento o una Houston vincono contro una Milwaukee o una Cleveland o una Toronto....a est tengono testa sotto sto punto di vista giusto le due floridiane e Atlanta forse...
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
A me dà l'idea, magari sbagliata, che è verissimo che le squadre di fascia media dell'est siano nettamente inferiore rispetto a quelle dell'ovest, ma soprattutto che queste ultime, per poter competere ad alti livelli e riuscire ad arrivare ai Playoff abbiamo dovuto innalzare il livello del gioco nella sua completezza, con coaching staff più preparati e roster creati in modo più solido.
Ad est invece per poter competere nelle prime 8 posizioni, basta avere uno o due giocatori che possano farti vincere una partita contro squadre palesemente più scarse e mal strutturate, e raggiungere un record dignitoso.
Per dire, un Battier preso come collante dalla difesa a Houston,che ha si come obiettivo quello del titolo ma soprattutto di innalzare il proprio livello ad ovest, non sarebbe stato preso dalla Cleveland di turno, che preferisce prendersi uno Hughes che gli permetta di vincere qualche partita in più con la produttività offensiva, o dalla Washington di Arenas.
Insomma, può essere che mi sbagli, ma credo che questa maggior competitività abbia portato l'ovest a strutturare meglio tutte le squadre di fascia media..
Ad est invece per poter competere nelle prime 8 posizioni, basta avere uno o due giocatori che possano farti vincere una partita contro squadre palesemente più scarse e mal strutturate, e raggiungere un record dignitoso.
Per dire, un Battier preso come collante dalla difesa a Houston,che ha si come obiettivo quello del titolo ma soprattutto di innalzare il proprio livello ad ovest, non sarebbe stato preso dalla Cleveland di turno, che preferisce prendersi uno Hughes che gli permetta di vincere qualche partita in più con la produttività offensiva, o dalla Washington di Arenas.
Insomma, può essere che mi sbagli, ma credo che questa maggior competitività abbia portato l'ovest a strutturare meglio tutte le squadre di fascia media..
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
- nolian
- Senior

mhmm...ShOwmeHOw2play...
ho ragionato un pò sopra a quello che dici
piu che un diverso modo di impostare acquisti ecc...
io vedo una situazione diversa...
prendi un team sull'orlo dei PlayOff di ovest.....una Golden State, una Portland, una Houston, e anche una Sacramento che adesso è piu in basso per i tanti infortuni avuti....
prendi i "corrispondenti" a est: Nets, Atlanta, Indiana, Charlotte....
molti giocatori che nei team dell'ovest hanno 15minuti o 20, ne avrebbero molti di piu ad est...
per me siamo sempre sullo stesso punto, i team di media fascia dell'ovest sono molto piu forti di quelli di media fascia dell'est...
e il draft peggiora la situazione se possibile...
gli esempi che fai.....ci stanno e non ci stanno...per esempio Hughes è stato preso perchè non si è riusciti a prendere Redd....poi dici di Battier, ma ShaneBattier è stato preso in un team in cui c'erano gia due 25ellisti....i Cavs avevano il solo LBJ, un secondo terminale serviva...
prendi un team sull'orlo dei PlayOff di ovest.....una Golden State, una Portland, una Houston, e anche una Sacramento che adesso è piu in basso per i tanti infortuni avuti....
molti giocatori che nei team dell'ovest hanno 15minuti o 20, ne avrebbero molti di piu ad est...
per me siamo sempre sullo stesso punto, i team di media fascia dell'ovest sono molto piu forti di quelli di media fascia dell'est...
gli esempi che fai.....ci stanno e non ci stanno...per esempio Hughes è stato preso perchè non si è riusciti a prendere Redd....poi dici di Battier, ma ShaneBattier è stato preso in un team in cui c'erano gia due 25ellisti....i Cavs avevano il solo LBJ, un secondo terminale serviva...
fondation "save Marion soldier...also called "
...
FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
...
FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
-
MagicKobe
- Senior

Mah...nolian wrote: mhmm...ShOwmeHOw2play...
Secondo me se proprio si vuole trovare qulcosa da cambiare,sarebbe l assegnazione alla lottery,non più per chi non va ai playoff ma per chi ha i record peggiori tra le due division!
- Thug Lord
- Rookie

Sono d'accordissimo: a ovest chi non è organizzato non fa strada, a est si sa che con poco si va ai playoff, come se l'obiettivo finale fosse quello. In realtà non bisogna però calcolare quanta distanza c'è dalle finali, ma quanta distanza c'è dalla squadra più forte.ShOwmeHOw2play wrote: A me dà l'idea, magari sbagliata, che è verissimo che le squadre di fascia media dell'est siano nettamente inferiore rispetto a quelle dell'ovest, ma soprattutto che queste ultime, per poter competere ad alti livelli e riuscire ad arrivare ai Playoff abbiamo dovuto innalzare il livello del gioco nella sua completezza, con coaching staff più preparati e roster creati in modo più solido.
Pensiamo ai Cavs, senza Pavlovic e Varejao non andavano ai playoff, tornati loro si è ricomposta la squadra, hanno ingranato e per loro niente vacanze anticipate. Se quei 2 li aggiungi a Kings, ai Clippers,o ai Grizzlies è probabile che la loro stagione non cambi di una virgola. La panchina di Houston probabilmente andrebbe ai playoff a est. I titolari potrebbero non andarci ad Ovest.
Deve scattare un qualcosa nelle teste dei GM, che devono interrompere immediatamente i progetti palesemente falliti anzichè provare a limarli ogni anno, peggiorando la situazione perchè poi strapagano un sacco di gente. Guardiamo Blazers, Hornets, e Warriors, dopo anni con gestioni molto discutibili, chi più chi meno stanno ottenendo ottimi risultati.
Il livello stesso dei coach non è minimamente paragonabile.
Sul draft non sono molto d'accordo, prendendo gli ultimi 5 anni:
2003 James, Wade, Bosh a est, ma anche Milicic quando c'era Anthony disponibile
2004 DH, Okafor, Gordon tutti a est
2005 Qui stendiamo un velo pietoso: 7 scelte su 14, ma Deron Will CP4 e Bynum a Ovest
2006 Qui ovest favorita...da colangelo e MAGATE dei dirigenti blazers con Aldridge e Roy, in cui il draft non ha "colpe"
2007 In 5 anni il draft avvantaggia l'ovest per la prima volta, con i primi 2 nella western
Questo per dire che ultimamente hanno pescato molto in alto quelle dell'est, ma hanno anche commesso errori clamorosi di valutazione.
Il draft in un certo senso rimane una cosa onesta e va bene cosi perchè:
-io squadra d'ovest che non vado ai playoff col 55% di vittorie, oltre alla beffa che ad est ci vanno squadre sotto il 45%, non traggo neanche vantaggio dal draft se si decidessero diversamente le palline.
-io squadra d'est devo darmi una svegliata, cercando di mettere in piedi un'organizzazione competitiva perchè nessuno mi fa la carità.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
- nolian
- Senior

su questo hai pienamente ragione...Thug Lord wrote: Sono d'accordissimo: a ovest chi non è organizzato non fa strada, a est si sa che con poco si va ai playoff, come se l'obiettivo finale fosse quello. In realtà non bisogna però calcolare quanta distanza c'è dalle finali, ma quanta distanza c'è dalla squadra più forte.
Pensiamo ai Cavs, senza Pavlovic e Varejao non andavano ai playoff, tornati loro si è ricomposta la squadra, hanno ingranato e per loro niente vacanze anticipate. Se quei 2 li aggiungi a Kings, ai Clippers,o ai Grizzlies è probabile che la loro stagione non cambi di una virgola. La panchina di Houston probabilmente andrebbe ai playoff a est. I titolari potrebbero non andarci ad Ovest.
e magari questo spiega anche come un team di altissimo livello ad est, per piccoli inceppamenti di ingranaggi può ritrovarsi tra gli ultimi ad est...
mentre pur con tutti gli inceppamenti del caso, i team dell'vest "decadono" lentamente...
....
riguardo al draft...
il tuo ragionamento è giusto
però è anche vero che se un team che vale il 55% a ovest sceglie al 12-13-14...prima di team da 42% a est...
(in teoria) resterebbe sempre il divario tra questi team...
io quello che ritengo si debba iniziare a pensare è non il draft., ma pensare a fare PO generici senza divisione est ovest, ma semplicemente la 1 contro la 16° e cosi via....
inoltre penso che per rendere piu "veritieri" i record dei team...si possa iniziare a pensare a una regular dove tutti giocano 3 gare contro tutti...(e anche l'ipotesi di una delle tre gare in campo neutro può essere interessante per il pubblico usa
...
...
- Steve Mix!
- Rookie

Ecco la mia riflessione, che prende spunto da qualche post addietro: guardiamo alla presenza ad ovest di ottimi GM e allenatori preparati. Zen,Pop,Sloan,D'Antoni,Nelson,Adelman,McMillan e Pritchard,Johnson,Karl; fatta eccezione per qualche caso sporadico (Riley,Van Gundy,Jordan,Colangelo,Dumars) direi il meglio che si può chiedere! ad Est invece gente spesso impreparata tecnicamente, che in taluni casi sfiora la demenza (di cui qualche caso c'è pure a ovest, tipo memphis e minnie...), Woodson,Brown,Frank, L'INNOMINABILE,Harris.
Credo che la differenza stia fondamentalmente qui: le grandi menti del nostro tempo abitano a ovest, e sono loro che ti mettono insieme con gli stessi soldi Duncan-Ginobili-Parker piuttosto che Starbury-Randolph-Curry, sono loro che fanno coesistere Jackson-Harrington-Davis mentre Jefferson-Carter-Kidd hanno fatto il loro tempo.
Le eccezioni non mancano,è vero, però in molti sono d'accordo che ad est le squadre sono fatte alla carlona, no?
Credo che la differenza stia fondamentalmente qui: le grandi menti del nostro tempo abitano a ovest, e sono loro che ti mettono insieme con gli stessi soldi Duncan-Ginobili-Parker piuttosto che Starbury-Randolph-Curry, sono loro che fanno coesistere Jackson-Harrington-Davis mentre Jefferson-Carter-Kidd hanno fatto il loro tempo.
Le eccezioni non mancano,è vero, però in molti sono d'accordo che ad est le squadre sono fatte alla carlona, no?
[img width=120 height=150]http://www.cyclinghalloffame.com/riders ... educed.jpg[/img] [img width=94 height=150]http://content.answers.com/main/content ... dtoney.jpg[/img][img width=120 height=150]http://www.carloneworld.org/images/4_Hu ... isfiga.gif[/img]
- alessao
- Rookie

Io poi personalmente (ma mi sa che vado OT) eliminerei la lottery...che ne dite di un torneo tipo tabellone tennistico fra le eliminate per determinare la prima scelta assoluta?? lo so, ha tanti buchi come idea ma sarebbe una figata vedere miami o minnesota sputare sangue nella post season alternativa per guadagnarsi la prima scelta assoluta...
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Ecco, quello che intendevo dire spiegandomi male, se tu hai una franchigia e sai che il livello della division è basso sai che in 1-2 anni se prendi il giocatore giusto ti aggiudichi i Playoff (e quindi più partite, più pubblico e più ricavi, non dimentichiamolo). Ad ovest questo discorso non funziona, ed ecco che le squadre sono "costrette" a fare progetti a lungo termine consolidando il profilo tecnico e gestionale negli anni (es: Portland, Golden State, Phoenix se guardiamo più indietro nel tempo). Ad est l'unica squadra che ha progettato qualcosa sono stati i Bulls, che a parte questa stagione hanno tutte le basi per stare ai vertici per anni e i Raps, di cui imho vedremo i frutti tra un po'. E anni addietro i Pistons, che son durati anni e ancora sono contender.Thug Lord wrote: Sono d'accordissimo: a ovest chi non è organizzato non fa strada, a est si sa che con poco si va ai playoff, come se l'obiettivo finale fosse quello. In realtà non bisogna però calcolare quanta distanza c'è dalle finali, ma quanta distanza c'è dalla squadra più forte.
Chi ha ammassato (più o meno) talento, balla per poche stagioni (Miami e Celtics se vogliamo proprio estremizzarre il concetto) o non balla proprio come NY (ma qui subentrano altri aspetti).
Nolian, probabilmente l'esempio Houston-Battier non è esatto confrontato a Cleveland, ma prova ad applicarlo anche solo a NJ..
- New York è un posto che trasuda Basket.
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Stern non lo permetterà mai, altrimenti la nuova arrivata, prendi Charlotte, resterà ultima nella classifica per un 20 anni buoni, o almeno finchè non pescherà un giocatore franchigia verso la scelta 14. La lottery dà la possibilità a chiunque di avere una squadra da playoff (e a volte da finali) nel giro di un paio di anni se va bene. Prendi Portland ad esempio, se ribatti dicendo che così però si rischia di non combinare nulla per molto tempo, beh, non ha certo colpa stern se Milicic viene draftato alla 2 e Howard alla 29.alessao wrote: Io poi personalmente (ma mi sa che vado OT) eliminerei la lottery...che ne dite di un torneo tipo tabellone tennistico fra le eliminate per determinare la prima scelta assoluta?? lo so, ha tanti buchi come idea ma sarebbe una figata vedere miami o minnesota sputare sangue nella post season alternativa per guadagnarsi la prima scelta assoluta...
-
Gorgia
- Rookie

Il sistema della lottery è uno dei valori positivi della NBA.NckRm wrote: Stern non lo permetterà mai, altrimenti la nuova arrivata, prendi Charlotte, resterà ultima nella classifica per un 20 anni buoni, o almeno finchè non pescherà un giocatore franchigia verso la scelta 14. La lottery dà la possibilità a chiunque di avere una squadra da playoff (e a volte da finali) nel giro di un paio di anni se va bene. Prendi Portland ad esempio, se ribatti dicendo che così però si rischia di non combinare nulla per molto tempo, beh, non ha certo colpa stern se Milicic viene draftato alla 2 e Howard alla 29.
Non converrebbe a nessuno eliminarlo: nemmeno alle squadre più vincenti, che hanno bisogno di avversarie credibili per la crescita dello spettacolo e del business.
Le scelte al draft, poi, dipendono dalle capacità del GM e su quelle Stern nulla può.
Peraltro, è da dire che i Pistons, pur avendo commesso il peccato mortale della scelta di Milicic, qualche risultato discreto lo hanno ottenuto...
- tzara
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
Prendo sto post nel topic dell'NBA in TV, relativo all'all star game del 1982 per dire due cose:rodmanalbe82 wrote: EST
Julius Erving
Larry Bird
Tiny Archibald
Sidney Moncrief
Buck Williams
Robert Parish
Micheal Ray Richardson
Isiah Thomas
Artis Gilmore
Kelly Tripucka
Bobby Jones
Bob Lanier
OVEST
George Gervin
Gus Williams
Magic Johnson
Kareem Abdul-Jabbar
Adrian Dantley
Jack Sikma SEA
Moses Malone
Lonnie Shelton
Norm Nixon
Dennis Johnson
Bernard King
Alex English
1)
2) Vedete come ci fosse una forte discrepanza fra Est ed Ovest in favore dell'EST? E' tutto ciclico, fra qualche anno ci troveremo di nuovo ad avere una maggiore quantità di talento (e di squadre forti) sulla sponda atlantica. Io non mi allarmerei per questa asimmetria di talento di oggi. Non c'è bisogno tantomeno di inventare regole astruse, nonchè improbabili rimescolamenti di conferences.
-
The goat
- Pro

e aggiungerei anche "ci mancherebbe pure".tzara wrote: Prendo sto post nel topic dell'NBA in TV, relativo all'all star game del 1982 per dire due cose:
1)
2) Vedete come ci fosse una forte discrepanza fra Est ed Ovest in favore dell'EST? E' tutto ciclico, fra qualche anno ci troveremo di nuovo ad avere una maggiore quantità di talento (e di squadre forti) sulla sponda atlantica. Io non mi allarmerei per questa asimmetria di talento di oggi. Non c'è bisogno tantomeno di inventare regole astruse, nonchè improbabili rimescolamenti di conferences.
nei 20 anni ceh vanno dal 59 al 78, l'est ha vinto 16 titoli, l'ovest appena 4. negli anni '80 l'est era nettamente più forte dell'ovest... i lakers spesso arrivavano in finale freschi e riposati, i celtics massacrati dalle battaglie coi sixers, pistons, bucks, hawks. nell'epoca del primo jordan l'est era mediamente più duro e più forte.
in questi anni tocca all'ovest far la voce grossa. rientra tutto nella normalità.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
- Steve Mix!
- Rookie

tzara wrote: 2) Vedete come ci fosse una forte discrepanza fra Est ed Ovest in favore dell'EST?
cioè, vedo il miglior play e i due migliori pivot allora in circolazione, 4 fucilieri della madonna...tutti a ovest! OK Bird, Doctor e Isiah, ma se proprio non è meglio l'ovest non c'è nemmeno tutta sta discrepanza.
Senza tener conto di questa lista,tutta la vita meglio l'est di alora, un campo di battaglia com'è oggi la riva destra del mississippi!
[img width=120 height=150]http://www.cyclinghalloffame.com/riders ... educed.jpg[/img] [img width=94 height=150]http://content.answers.com/main/content ... dtoney.jpg[/img][img width=120 height=150]http://www.carloneworld.org/images/4_Hu ... isfiga.gif[/img]
- nolian
- Senior

per Tzara e TheGoat
SCUSATE SE ho tirato fuori il post io
EVIDENTEMENTE PARLO UN ALTRA LINGUA
ho ripetuto decine di volte che la differenza non c'è tra le prime due tre squadre, ma tra quelle di media fascia .....dalla 4-5° alla 10-11° di ogni conference!!!
che ci sia differenza non lo dico io, ma le classifiche!!!
e che queste differenza cosi alte tra i team di media fascia non ci siano mai state lo dice la storia della nba
ai giocatori dell'all star non c'ho mai pensato!!!
potrebbe anche essere che all'all star abbiamo un est palesemente piu forte, ma il mio discorso non cambierebbe di una virgola!!!
SCUSATE SE ho tirato fuori il post io
EVIDENTEMENTE PARLO UN ALTRA LINGUA
ho ripetuto decine di volte che la differenza non c'è tra le prime due tre squadre, ma tra quelle di media fascia .....dalla 4-5° alla 10-11° di ogni conference!!!
che ci sia differenza non lo dico io, ma le classifiche!!!
e che queste differenza cosi alte tra i team di media fascia non ci siano mai state lo dice la storia della nba
ai giocatori dell'all star non c'ho mai pensato!!!
potrebbe anche essere che all'all star abbiamo un est palesemente piu forte, ma il mio discorso non cambierebbe di una virgola!!!
...
...