Rugby
- koufax75
- Senior

Re: Rugby
Risultato clamoroso. Non ho parole...
Per Tzara: Torneo delle 5 Nazioni 1997. La Francia all'inizio del secondo tempo è in svantaggio per 20-6, per poi andare a vincere 23-20. Non mi vengono in mente altri risultati.
Per Tzara: Torneo delle 5 Nazioni 1997. La Francia all'inizio del secondo tempo è in svantaggio per 20-6, per poi andare a vincere 23-20. Non mi vengono in mente altri risultati.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
io ho visto una squadra in netto miglioramento rispetto a quella che ha disputato i mondiali (questo lo posso dire già da adesso) e spero di vedere qualche piccolo miglioramento anche rispetto a quella che ha portato a casa 2 vittorie nella scorsa edizione del Sei Nazioni (non a livello di risultati ma a livello di competività e di questo ne potremo parlare a fine torneo).rene144 wrote:
l'Irlanda non è quella di qualche anno fa ma ti ricordo il suo ottimo 6N 2007 perso per un soffio. e ai mondiali s'era presentata da outsider di livello. e invece da lì in poi è iniziata la parabola discendente che l'ha portata a fallire al mondiale (anche se col paracadute del girone di ferro in cui era inserita).
ma l'Irlanda rimane sempre una squadra di livello. una squadra che 10 mesi e mezzo fa ci ha battuto in casa nostra al 6N per 51 a 24. vuoi che non ci sia stato un miglioramento? e nel mentre c'è stata l'amichevole premondiale a casa loro persa per 23-20 con il pubblico irlandese stesso che fischiava l'arbitro per averci tolto la vittoria.
e oggi giocavamo comunque in casa loro. fino a quanto può contare non lo so ma qualcosa sempre conta.
entrando nel dettaglio, io ho visto meno errori di disciplina (meno penalità contro) rispetto alle altre volte (partita di WC contro la Scozia ad esempio). i buchi e le amnesie ci son state ma sempre meno del solito e alle quali siamo riusciti a sopperire in tutte le occasioni tranne che in una (quella della metà) vuoi per demerito loro ma vuoi anche per applicazione nostra.
son d'accordo sul fatto che ci si può anche stancare ad applaudire le sconfitte onorevoli ma non è neanche giusto pretendere di andare a vincere a Dublino alla prima con una mediana completamente nuova. per Dominguez sono passati anni che non c'è e ancora non riusciamo a sostituirlo, per Troncon speriamo ci voglia meno tempo.
ecco su questo non son d'accordo con te: Travagli s'è bene comportato, a mio parere, e lascia ben sperare per il futuro. allo stesso modo anche Masi è stato bravo ma in pratica ha giocato da centro avanzato mascherato da apertura. non ha gioco al piede per fare il numero 10 ma rimane un grande 3/4 (di questo ne sono convinto) e fin quando non si trova di meglio, l'esperimento di schierarlo apertura può portare i suoi frutti.
certo anch'io, come forse già ho detto, vorrei vederlo sulla linea dietro insieme a Bergamasco con un'apertura vera affianco a Travagli. ma purtroppo la situazione è questa e altro non possiamo fare che accontentarci.
e qui mi riallaccio sul discorso Bortolussi, sul quale son praticamente d'accordo con te. ma altro non possiamo fare nè noi nè lo stesso David. accontentiamoci per il momento anche se il suo posto non sarà intoccabile fino al termine del torneo. credo e spero che all'ennesima partita inadeguata da parte sua al calcio, Mallet proverà un altro esperimento. ma è un esperimento già Masi apertura e le due cose difficilmente potranno coesistere.
a meno che non spunti l'erede di Diego da un giorno all'altro. ma la vedo difficile.
la vittoria, la grande vittoria del Galles in casa dell'Inghilterra è una dimostrazione di come le cose nel Six Nation siano tutt'altro che scontate.
per il resto, preferisco non fare previsioni.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
Lurker
Se pensavate che davvero i Gallesi si sarebbero arresi all'Inghilterra, voi non amate questo sport. Personalmente me l'aspettavo, una vittoria del Galles... intendiamoci, ero convinto pure io che gli Inglesi fossero favoriti, ma i Gallesi hanno proprio quello che manca a noi: mentalità al posto di sudditanza pscologica, in campo ci potrebbero mandare pure una selezione U9 contro i bianchi e si ucciderebbero comunque piuttosto che lasciare anche il minimo centimetro alla Rosa... (invece noi "E' l'inghilterraaaa, sono fortiiii bla bla tradizione bla bla bla sconfitta onorevole bla bla bla bla"). Ad occhio, più di certe lacune tecniche questo è proprio il più grande problema degli azzurri, guardate pure come sono scesi in campo con gli All Blacks ai mondiali, ritrovandosi col didietro trapanato da 40 e passa punti dopo 20 minuti (roba che neanche il Portogallo). Abbiamo un pacchetto di mischia ai livelli dei migliori al mondo, fisicamente e tecnicamente inferiore in Europa solo a quello francese (e non di molto... e iddio sa quanto su un campo da rugby gli 1-8 siano più importanti dei 9-15), abbiamo trequarti di qualità con giocatori come Masi e Bergamasco che sono nell'Elite del rugby europeo. Certo, la mediana è un'incognita (ma come ho già detto, il problema è che non ci sono proprio giocatori sicuri, roba che io in apertura andrei ancora con Pez) ma questo problema paragonato alla mentalità e alla lucidità secondo me passa in secondo piano, sono ANNI che il nostro gioco al largo latita, che i nostri backs continuano ad avere problemi ad andare in meta con azioni orchestrate (si contano sulle dita le mete costruite a partire dal gioco alla mano nel sei nazioni in tutto il decennio. Sia con Kirwan, che con Berbizier), azioni uccise spesso anche degli "in-avanti" clamorosi che magari gli stessi giocatori quando giocano per il loro club non farebbero MAI, anche perché se ci si pensa effettivamente queste difficoltà sono un assurdo dato che avendo una mischia superiore gli avversari son sempre costretti a mandare più uomini in sostegno nelle ruck e nelle maul e questo dovrebbe aprire (apre) gli spazi; eppure niente, non riusciamo mai a sfruttarli. Mentalità, ripeto.
O forse, semplicemente, ci manca un fuoriclasse assoluto in grado di fare magate stile questa:
425,350

O forse, semplicemente, ci manca un fuoriclasse assoluto in grado di fare magate stile questa:
425,350
-
IL Poz
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Toronto Raptors
Mi permetto solo di dire che Bortolussi a Monpellier i calci li tira bene, quindi chiunque abbia detto che Bortolussi non è capace a tirare i calci dice una cazzata bella e buona
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
ma non è in-avanti?Lurker wrote:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
seriamente, dici questo perchè vedi abitualmente le partite di Top14 oppure ne hai parlato con qualcuno?IL Poz wrote: Mi permetto solo di dire che Bortolussi a Monpellier i calci li tira bene, quindi chiunque abbia detto che Bortolussi non è capace a tirare i calci dice una cazzata bella e buona
il fatto comunque è che Bortolussi calcia bene, ma non benissimo per usare una (cit.)
ieri, sarà stato (lo spero) per un colpo nei primi minuti di gioco dal quale non s'è completamente ripreso, ma ha giocato sotto la media: lo si è visto nei calci, ma anche negli up&under e nei placcaggi.
non che i compagni di reparto nel triangolo dietro abbiano fatto di meglio, anzi.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
The blues brothers
- Senior

diciamolo ieri di buono Bortolussi ha fatto solo quella pregevole azione dove aveva preso una touche a 3 metri dalla linea di meta,ingiustamente assegnata agli irlandesi.per il resto gran parte della responsabilità della sconfitta di ieri è sua,spiace dirlo ma IMHO è così.
Last edited by The blues brothers on 03/02/2008, 21:29, edited 1 time in total.
when you have everything,you have everything to lose.
-
IL Poz
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Toronto Raptors
Mettiamo le cose in chiaro, che ieri abbia sbagliato i calci è innegabile, che NON SIA CAPACE di calciare (è stato detto nel topic) è una cazzata colossale. E' come se Totti sbaglia un rigore e la gente comincia a dire che non è capace di calciarli...The blues brothers wrote: diciamolo ieri di buono Bortolussi ha fatto solo quella pregevole azione dove aveva preso una touche a 3 metri dalla linea di meta,ingiustamente assegnata agli irlandesi.per il resto gran parte della responsabilità della sconfitta di ieri è sua,spiace dirlo ma IMHO è così.
rene144 wrote: io non voglio buttare la croce addosso a Bortolussi, ma è un calciatore indecente. Ci staremmo giocando la partita con un calciatore decente, e ci saremmo giocati meglio l'accesso ai quarti al mondiale. Non voglio dare le colpe a Bortolussi dicevo perchè se non è capace e continua ad essere il calciatore designato non è colpa sua.
Ah ricordavo bene..Teo wrote: No no incolpiamolo proprio! Cazzo, già ci ha buttato fuori dal Mondiale e oggi, senza quelle schifezze sul calcio e sulla trasformazione potevamo addirittura vincere in Irlanda! Porca di quela troia ladra, delle occasioni cosi' quando ti capitano!
EDIT: Per Blues, Bortolussi contro la Scozia veniva da un infortunio al piede rimediato in un test match contro l'Irlanda di qualche settimana prima..
Last edited by IL Poz on 03/02/2008, 23:02, edited 1 time in total.
-
The blues brothers
- Senior

Contro la Scozia ai mondiali calciava sempre lui no?Problema di testa?IL Poz wrote: Mettiamo le cose in chiaro, che ieri abbia sbagliato i calci è innegabile, che NON SIA CAPACE di calciare (è stato detto nel topic) è una cazzata colossale. E' come se Totti sbaglia un rigore e la gente comincia a dire che non è capace di calciarli...
when you have everything,you have everything to lose.
-
Lurker
No, il movimento della palla è laterale, casomai a me verrebe il dubbio se non sia velo... ma per un colpo di genio simile, io arbitro nel dubbio non fischierei maiPaperone wrote: ma non è in-avanti?![]()
Ah, ora non so le stats dalla piazzola di Bortolussi nel top-14* (ho visto su qualche sito ma non ho trovato i tentativi, solo i calci segnati.. che comunque sono un bel po'), ma nel caso andrebbe a confermare la mia (e di molti altri) teoria che i nostri trequarti in nazionale non rendono al 100% per qualche ragione psicologica. Resto dell'idea che sia un buon calciatore, ma nulla di trascendentale
*(Certo che se dovessero dar ragione a Il-Poz, René nel caso farebbe la figura di quello che va ad una partita degli yankees e alla fine commenta "Però! Che gran difensore, quel Jeter!"...
-
rene144
- Pro

Ok: in nazionale non è capace di calciarli. Meglio? Peggio ancora: non è capace di giocare al piede, al di là dei calci da fermo. Ha un piede che spesso è imbarazzante e quando inizia a sbagliare peggiora sempre di più. E questa è una verità innegabile ormai da tanto tempo in nazionale. Saranno problemi di testa anzichè tecnici? Saranno problemi solo in maglia azzurra che non risaltano in maglia di club? Vedi un po' tu, ma ci sta costando tanti, tanti punti ed anche partite perchè non ci sono alternative al suo piede. Non seguo il campionato francese quindi ammetto di non sapere dell'efficienza di Bortolussi nella sua squadra, ma con la maglia azzurra, da prima ancora della partita con la Scozia, non ha mai offerto certezze sui calci che comportassero almeno una difficoltà (come distanza/angolo).IL Poz wrote: Mettiamo le cose in chiaro, che ieri abbia sbagliato i calci è innegabile, che NON SIA CAPACE di calciare (è stato detto nel topic) è una cazzata colossale. E' come se Totti sbaglia un rigore e la gente comincia a dire che non è capace di calciarli...
Inoltre, per quel che conta, Montpellier è settima. Dodici squadre (tutte tranne una dunque) hanno ottenuto più punti dal piede del loro calciatore (Tolosa ne ha 2 davanti a Bortolussi). Chiaro: non si possono trarre conclusioni definitive da questo. Magari Montpellier gli offre poche possibilità perchè non riesce fisicamente a dargliene di più. Oppure sa benissimo quanto poco efficace sia e quindi non gli chiede di calciare in situazioni particolarmente difficili, riducendo i tentativi strettamente a quelli ad alta percentuale. Magari gli fanno calciare il pallone solo da posizione centrale e da non troppo lontano e lui fa pure bella figura. Boh, non so, è un'ipotesi. I dati di fatto sono:
- In nazionale fa schifo, e non da ieri, sia sulle punizioni sia sui calci di spostamento
- A Montpellier segna pochissimo rispetto agli altri calciatori
- Montpellier ha il quarto attacco in assoluto, e Bortolussi ha saltato una sola partita
Il resto riguarda osservazioni soggettive. Ed anche se quanto detto fosse vero (perfettamente opinabile), in nazionale le sue prove sono sotto gli occhi di tutti. Quando Bortolussi inizierà a giocare bene nelle partite che vedo, lo dirò.
Last edited by rene144 on 04/02/2008, 4:03, edited 1 time in total.
-
Thurman Thomas
- Senior

Comunque bella Francia!
A tratti si è visto il grande French Flair fine anni '80-inizo '90!
A tratti si è visto il grande French Flair fine anni '80-inizo '90!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
-
badboystwo
- Newbie

analisi della prima giornata del Six Nations:
ITALIA : non so se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, anche perchè non so se abbiamo perso contro l'Irlanda che un anno fa ci ha asfaltati a Roma ed ha perso il 6N solo per differenza punti (meta francese all'ottantesimo) o contro quella che al mondiale le ha prese di brutto da Francia Argentina ed ha rischiato di prenderle dalla Georgia.Sicuramente nei primi 20 minuti non abbiamo giocato, poi si sono viste cose apprezzabili soprattutto nella conquista della linea di vantaggio e nella freschezza fisica che ci permetteva di risalire velocemente il campo per andarli a pressare in difesa. Nella nostra difesa ogni tanto le nostre solite amnesia, per quanto riguarda Bortolussi, avete detto tutto voi e non voglio infierire...passi per i calci sbagliati, ma in un paio di occasioni quando bisognava far risalire la squadra, lento nell'avanzare, nel calciare e pure impreciso....se c'era da rimpiangere De Marigny che non è neanche lontano parente di Percy Montgomery è tutto detto.
Di positivo ho notato un certo cambiamento di mentalità: in un paio di punizioni invece di calciare tra i pali siamo andati in touche...bel sintomo.Anche noi tifosi dovremmo cambiare mentalità non facendo la corsa sulla solita Scozia, ma pensando che già domenica potremmo scrivere una bella pagina di storia battendo gli inventori di questo meraviglioso gioco,nonchè vice-campioni del mondo..impresa che al Flaminio può essere alla nostra portata
LE ALTRE: GALLES superbo è sempre rimasta in scia all'Inghilterra ed è uscita alla grande alla distanza..che giocatore JAmes Hook!!
FRANCIA : cambiano i giocatori ma la France è sempre la France...unica incognita ha vinto contro una squadra orribile..già sabato contro l'Irlanda l'impegno è più probante.
IRLANDA : a parte un paio di accellerazioni e azioni stupende non mi ha convinto..questo gruppo sta arrivando al capolinea.
INGHILTERRA : grave l'errore di aver dato per finita la partita al 60esimo...sono arrivati senza fiato..è la prima volta che ho visto Wilko giocare male !!!
SCOZIA: vedendo la partita domenica mi è venuto naturale ricordare Saint Etienne...ma come si fa a perdere contro una squadra così scarsa !!! in 2 delle mete francesi hanno fatto di tutto per fargliela fare..speriamo che l'incantesimo non si rompa e duri fino a metà marzo!!!
ITALIA : non so se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, anche perchè non so se abbiamo perso contro l'Irlanda che un anno fa ci ha asfaltati a Roma ed ha perso il 6N solo per differenza punti (meta francese all'ottantesimo) o contro quella che al mondiale le ha prese di brutto da Francia Argentina ed ha rischiato di prenderle dalla Georgia.Sicuramente nei primi 20 minuti non abbiamo giocato, poi si sono viste cose apprezzabili soprattutto nella conquista della linea di vantaggio e nella freschezza fisica che ci permetteva di risalire velocemente il campo per andarli a pressare in difesa. Nella nostra difesa ogni tanto le nostre solite amnesia, per quanto riguarda Bortolussi, avete detto tutto voi e non voglio infierire...passi per i calci sbagliati, ma in un paio di occasioni quando bisognava far risalire la squadra, lento nell'avanzare, nel calciare e pure impreciso....se c'era da rimpiangere De Marigny che non è neanche lontano parente di Percy Montgomery è tutto detto.
Di positivo ho notato un certo cambiamento di mentalità: in un paio di punizioni invece di calciare tra i pali siamo andati in touche...bel sintomo.Anche noi tifosi dovremmo cambiare mentalità non facendo la corsa sulla solita Scozia, ma pensando che già domenica potremmo scrivere una bella pagina di storia battendo gli inventori di questo meraviglioso gioco,nonchè vice-campioni del mondo..impresa che al Flaminio può essere alla nostra portata
LE ALTRE: GALLES superbo è sempre rimasta in scia all'Inghilterra ed è uscita alla grande alla distanza..che giocatore JAmes Hook!!
FRANCIA : cambiano i giocatori ma la France è sempre la France...unica incognita ha vinto contro una squadra orribile..già sabato contro l'Irlanda l'impegno è più probante.
IRLANDA : a parte un paio di accellerazioni e azioni stupende non mi ha convinto..questo gruppo sta arrivando al capolinea.
INGHILTERRA : grave l'errore di aver dato per finita la partita al 60esimo...sono arrivati senza fiato..è la prima volta che ho visto Wilko giocare male !!!
SCOZIA: vedendo la partita domenica mi è venuto naturale ricordare Saint Etienne...ma come si fa a perdere contro una squadra così scarsa !!! in 2 delle mete francesi hanno fatto di tutto per fargliela fare..speriamo che l'incantesimo non si rompa e duri fino a metà marzo!!!
-
Hank Luisetti
- Pro

mi sono appassionato al rugby ormai da tre anni,grazie ad amici rugbysti(giocano in serie A2 e C con il prato)con cui faccio le vacanze(la scorsa estate sono anche andato inisema a loro a biarritz e bayonne,in quest'ultima ho avuto anche l'opportunità di parlare con Pez) e che mi coinvolgono spesso nel torneo di beach rugby(so che nn è la stessa cosa..) in estate..purtroppo però nn lo seguo molto,tranne la nazionale..volevo un po chiedervi come stavano giocando stanojevic(che mi ha impressionato per la media mete-presenze con l'italia) ed il rpincipe vosewai??
grazie in anticipo delle eventuali risposte..
grazie in anticipo delle eventuali risposte..
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."