Società Sportiva Calcio Napoli

La gente vuole solo il goal
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Re: Società Sportiva Calcio Napoli

Post by hispanico82 »

tzara wrote: Allora:

Blasi
Gargano
Hamsik
Bogliacino
Pazienza
Mannini
Esposito

Senza Gatti, Dalla Bona, Capparella...

Chi difende? Secondo me, continuiamo a non prescindere da Gargano e Blasi, gli acquisti di Gennaio hanno portato solo centrocampisti di qualità, la cui caratteristica maggiore è quella di attaccare, non di difendere. In questo modo, non appena Blasi e Gargano saranno stanchi o assenti, il centrocampo Napoletano sarà di nuovo un colabrodo come è da un mesetto a questa parte, e non farà più filtro per la difesa.
Guarda Tzara che Pazienza è stato preso proprio per far rifiatare Gargano e Blasi, ed è effettivamente l'unico rinforzo che Reja ha richiesto esplicitamente: un centrocampista. Con lui abbiamo anche più possibilità a livello tattico, facendo magari giocare anche Bogliacino libero da compiti di interdizione (che comunque non faceva) posizionato più avanti, magari dietro Zalayeta, in modo che non dobbiamo per forza dipendere da Lavezzi per inventare qualcosa quando l'argentino non è in vena.

Esposito non è ancora detto, la Roma non vorrebbe privarsene, e soprattutto preferirebbe il prestito, ma sappiamo che Marino da quest'orecchio non ci sente.
Mannini ha senso di esistere se cambiamo modulo, ho già letto che Reja lo ha provato a sinistra nel solito 3-5-2, ma, da quanto ho letto, in questo modo lo facciamo solo soffrire per le sue caratteristiche. Poi non so, perchè non lo conosco.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

su Sky danno Maldonado al Chievo per la cronaca. Vediamo questi ultimi 30 minuti. Comunque a me non dispiace l'arrivo di Pazienza. Siamo più completi, anche se Bogliacino credo possa salutare il suo "playing time" a meno di infortuni o squalifiche a Hamsik.
vittoliam

Post by vittoliam »

sfumato Esposito e Mannini preso da subito..
beh comunque ottimi colpi fatti da Marino,che in fase di mercato non è secondo a nessuno(lo penso davvero eh): presi Santacroce,Mannini,Pazienza e Navarro..
Per un totale se non sbaglio di circa 21 milioni di euro..
apperò..
alla faccia dei le squadre si costruiscono d'estate e abbiamo un budget di un certo tipo  :gazza:
Red
Senior
Senior

Post by Red »

vittoliam wrote: sfumato Esposito e Mannini preso da subito..
beh comunque ottimi colpi fatti da Marino,che in fase di mercato non è secondo a nessuno(lo penso davvero eh): presi Santacroce,Mannini,Pazienza e Navarro..
Per un totale se non sbaglio di circa 21 milioni di euro..
apperò..
alla faccia dei le squadre si costruiscono d'estate e abbiamo un budget di un certo tipo  :gazza:
effettivamente c'è qualcosa che non quadra...
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Red wrote: effettivamente c'è qualcosa che non quadra...
Mah, a me sembra che Aurelio si sia incazzato ed il giorno dopo Marino abbia iniziato a muoversi e a spendere tanto. Però ha speso oculatamente e gli investimenti sono tutti per il futuro. Non ha preso nessun giocatore anziano, ma tutti di prospettiva. E se li avessimo comprati d'estate questi nomi sarebbero costati molto ma molto di più. Sono tanti soldi ma a parte Navarro (che non conosco) e Mannini (buono ma pagato troppo per quanto mi ricordo di lui dagli anni scorsi - non include i possibili miglioramenti di quest'anno) sono investimenti particolarmente buoni. I prezzi per Santacroce e Pazienza mi sembrano più che onesti e sono giocatori che sono qui per rimanerci. Santacroce può crescere e diventare un perno difensivo. Navarro è giovanissimo. Pazienza ha un futuro da titolare al fianco di Gargano. Mannini è in pratica l'unico esterno offensivo (Capparella lasciamolo perdere) in rosa. Nessun doppione, abbiamo rinforzato la difesa ed abbiamo preso un centrocampista che ci serviva.
Dalla Bona non è andato al Cagliari, peccato...
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote: Mah, a me sembra che Aurelio si sia incazzato ed il giorno dopo Marino abbia iniziato a muoversi e a spendere tanto. Però ha speso oculatamente e gli investimenti sono tutti per il futuro. Non ha preso nessun giocatore anziano, ma tutti di prospettiva. E se li avessimo comprati d'estate questi nomi sarebbero costati molto ma molto di più. Sono tanti soldi ma a parte Navarro (che non conosco) e Mannini (buono ma pagato troppo per quanto mi ricordo di lui dagli anni scorsi - non include i possibili miglioramenti di quest'anno) sono investimenti particolarmente buoni. I prezzi per Santacroce e Pazienza mi sembrano più che onesti e sono giocatori che sono qui per rimanerci. Santacroce può crescere e diventare un perno difensivo. Navarro è giovanissimo. Pazienza ha un futuro da titolare al fianco di Gargano. Mannini è in pratica l'unico esterno offensivo (Capparella lasciamolo perdere) in rosa. Nessun doppione, abbiamo rinforzato la difesa ed abbiamo preso un centrocampista che ci serviva.
Dalla Bona non è andato al Cagliari, peccato...
Quoto tutto il discorso di Rene. In pratica Marino non ha fatto altro che spararsi da adesso dei colpi che, secondo me, aveva già in canna, e si è visto poi l'effetto domino avuto sul Brescia che ha rimpiazzato i partenti per puntare alla A. Ribadisco però che questi acquisti devono vedersi come un effettivo cambio di modulo di gioco, perchè le lacune più grosse (sulle fasce, con dei terzini che spingono e difendono) non le abbiamo colmate.

Quando il Presidente ha dato via libera, Marino ha anticipato i colpi, probabilmente pagando qualcosa in più (come nel caso di Mannini) per portarli via suito. E non dimentichiamo che il più "anziano" è Pazienza che ha 25 anni.

Mi piacerebbe vedere un Napoli così schierato dopo la campagna acquisti:

Iezzo; Garics, Cannavaro, Santacroce, Domizzi; Hamsyk, Gargano (Pazienza), Blasi (Pazienza), Mannini; Lavezzi, Zalayeta

in modo da avere più equilibrio, i terzini che fanno i terzini, spinta dai centrocampisti ma allo stesso tempo una buona diga davanti alla difesa. Ribadisco poi che, in caso in cui Lavezzi non sia ispirato, si possa ipotizzare un Bogliacino in quella posizione, visto che REja a Calaiò non lo vede proprio.
ImageImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Sinceramente spendere 8 milioni per Mannini e metterlo a fare il finto esterno alto è una follia. E soprattutto, basta con sta difesa a tre, non si può vedere, fa acqua da ogni parte.

EDIT
Naturalmente espulso Pepe e tutte le mie sentenze sono andate a farsi benedire :gogogo:
Comunque Gargano e Lavezzi sono due giocatori che da un punto di vista razionale vanno spiegati perchè io non riesco a capacitarmene. Il primo corre come un disperato, fa pressing su qualunque cosa su due gambe ed in fase offensiva imposta tranquillamente, porta palla, corre ancora, il tutto senza particolari sbavature, anzi mostrando discreta tecnica e lucidità. Lavezzi è proprio un esemplare a se: lo vedi superficialmente e dici "il solito sudamericano piccolo, rapido, dribblomane"; lo guardi bene e vedi che corre come un forsennato, gioca di squadra (si allarga spesso sulla fascia per facilitare gli inserimenti, tatticamente è tutt'altro che stolto), si sacrifica molto anche in pressing (forse troppo alle volte), fa prendere cartellini agli avversari come se piovesse, ma soprattutto corre e fa movimento come un disperato per 90 minuti ed al 90esimo riesce ancora a stare davanti all'uomo sullo scatto, con il bonus che i chili di troppo gli danno un equilibrio inspiegabile.
Last edited by White Rabbit on 02/02/2008, 23:20, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

White Rabbit wrote: Sinceramente spendere 8 milioni per Mannini e metterlo a fare il finto esterno alto è una follia. E soprattutto, basta con sta difesa a tre, non si può vedere, fa acqua da ogni parte.
Verissimo. Peraltro pare che siamo in procinto di passare ad un 4-4-2 "slash" 4-3-3 (a seconda della posizione di Mannini). E' stata una partita, spero, estemporanea e dovuta alla contemporanea assenza di Domizzi, Cupi e Savini.
Per il resto però solita storia, invenzioni individuali in avanti, amnesie dietro, specie con gli sfondamenti centrali. Il gol l'abbiamo preso in pratica a causa di Mannini, ma colpa sua non è se non sa fare quel lavoro. Andare in area 5 contro 5 è stato un suicidio a prescindere.
Ma dipendiamo troppo dalle iniziative individuali. Quando gioca così Lavezzi possiamo anche permettercelo, perchè inventa, Zalayeta difende palla e Hamsik si inserisce. Ma altrimenti siamo disastrosi.

Alla disamina unirei anche Blasi, devastante a tratti. Pazienza darà fiato. Insomma, bene e speriamo che la difesa a 4 sia anche meglio. Non è impossibile anche perchè Domizzi e Garics sulle fasce (con Santacroce e Cannavaro al centro, sostituito da Contini nella prossima partita) i giocatori dovranno fare solo il loro. Speriamo bene, comunque è chiaro che il cambio di modulo sia assolutamente necessario a questo punto.

E non posso non guardare la classifica e vedere dove saremmo se non avessimo fatto i fessi a Cagliari........
White Rabbit

Post by White Rabbit »

rene144 wrote: Verissimo. Peraltro pare che siamo in procinto di passare ad un 4-4-2 "slash" 4-3-3 (a seconda della posizione di Mannini). E' stata una partita, spero, estemporanea e dovuta alla contemporanea assenza di Domizzi, Cupi e Savini.
Per il resto però solita storia, invenzioni individuali in avanti, amnesie dietro, specie con gli sfondamenti centrali. Il gol l'abbiamo preso in pratica a causa di Mannini, ma colpa sua non è se non sa fare quel lavoro. Andare in area 5 contro 5 è stato un suicidio a prescindere.
Ma dipendiamo troppo dalle iniziative individuali. Quando gioca così Lavezzi possiamo anche permettercelo, perchè inventa, Zalayeta difende palla e Hamsik si inserisce. Ma altrimenti siamo disastrosi.

Alla disamina unirei anche Blasi, devastante a tratti. Pazienza darà fiato. Insomma, bene e speriamo che la difesa a 4 sia anche meglio. Non è impossibile anche perchè Domizzi e Garics sulle fasce (con Santacroce e Cannavaro al centro, sostituito da Contini nella prossima partita) i giocatori dovranno fare solo il loro. Speriamo bene, comunque è chiaro che il cambio di modulo sia assolutamente necessario a questo punto.

E non posso non guardare la classifica e vedere dove saremmo se non avessimo fatto i fessi a Cagliari........
Sinceramente il 4-4-2 mi lascia qualche dubbio, visto che uno come Hamsik ha giocato finora sempre in un centrocampo a 3 slash 5 e forse giocando a 4 si perderebbero i suoi preziosissimi inserimenti. Mi incuriosirebbe di più un 4-3-3, visto che comunque Lavezzi di suo tende a girare molto largo (anche se mettendogli un altra punta/tornante dall'altro lato avrebbe meno libertà di spaziare). A meno che tu non intendessi questo con riferimento alla posizione di Mannini.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

White Rabbit wrote: A meno che tu non intendessi questo con riferimento alla posizione di Mannini.
In realtà l'idea di base è proprio quella: 4-3-3 in fase offensiva, con Mannini e Lavezzi larghi, e 4-4-2 in fase difensiva, con Hamsik che si allarga un po' per coprire sulle sovrapposizioni e consentire a Blasi di fare diga al centro (quante volte lo si vede allargarsi lasciando scoperte le penetrazioni centrali...) e Mannini che si abbassa.
In fase di possesso, sarebbe 4-3-3 con perno centrale in avanti in Zalayeta e Mannini e Lavezzi che gli girano attorno.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Ma che arbitro ridicolo  :lol2:
- fischia il fallo di Grava, poi vede il contatto di Cannavaro su Zapata ed espelle il fratellino scarso
- dopo si sente la coscienza sporca e comincia ad ammonire come un forsennato punendo anche chi starnutisce senza parare il moccolo con la mano...cerca sul rettangolo di gioco una qualsiasi occasione che gli consenta di ristabilire la parità numerica e la trova - diciamo la inventa - sulla "simulazione" di Pepe.
Insomma Ayroldi peggiore in campo, senza alcun dubbio.

Noi tutti bravi per la determinazione prima ancora che per il modo di giocare, con Gargano effettivamente spaventoso, per capacità polmonare mi ricorda l'Almeyda dei bei tempi. Non un caso che il periodo di appannamento della squadra sia coinciso col mese e mezzo in cui il ragazzo ha tirato un pò il fiato.

Si va a tappe forzate verso il 4-3-3
Personalmente lo vedo con questi interpreti - dal centrocampo in su...la difesa, come al solito, fatela voi:
+ coperti)  Pazienza Gargano Blasi; Hamsyk Zalayeta Lavezzi
+ spregiudicati) Hamsyk Gargano Blasi; Mannini Zala Lavezzi

@mattbellamy: ieri Contini ha fatto una partita da  :applauso:...dopo l'uscita di Paolo s'è caricato la difesa sulle spalle, guidando il reparto con autorità, all'occorrenza andando a mettere una pezza ovunque.

Per carità, resta un bidone, però... :forza:
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Whatarush wrote: Noi tutti bravi per la determinazione prima ancora che per il modo di giocare, con Gargano effettivamente spaventoso, per capacità polmonare mi ricorda l'Almeyda dei bei tempi. Non un caso che il periodo di appannamento della squadra sia coinciso col mese e mezzo in cui il ragazzo ha tirato un pò il fiato.
Con la differenza che quandp si cambiava fase Almeyda non giocava mica così
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

White Rabbit wrote: Con la differenza che quandp si cambiava fase Almeyda non giocava mica così
e quel goal da 30 metri, a volo di mezzo esterno all'incrocio dei pali!?  :shocking:  :forza:

Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Whatarush wrote: e quel goal da 30 metri, a volo di mezzo esterno all'incrocio dei pali!?  :shocking:  :forza:

Vabbè dai, quello ha più o meno lo stesso valore della rovesciata da 25 metri di Bressan in champions league :D
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Whatarush wrote: @mattbellamy: ieri Contini ha fatto una partita da  :applauso:...dopo l'uscita di Paolo s'è caricato la difesa sulle spalle, guidando il reparto con autorità, all'occorrenza andando a mettere una pezza ovunque.

Per carità, resta un bidone, però... :forza:
Ma io ho sempre detto, pure quando era da noi, che la dote principale è il carattere Nei momenti difficili (inferiorità, o ad es subito dopo un errore clamoroso) ha sempre dimostrato di avere le palle. Gioca molto meglio nei momenti difficili che in quelli facili.
Il problema è che mediamente è un bidone :D
Whatarush wrote: e quel goal da 30 metri, a volo di mezzo esterno all'incrocio dei pali!?  :shocking:  :forza:
:roll: :roll: :roll:
Image-ImageImage
Locked