lephio wrote:
il progetto franchigie secondo me riuscirà. semplicemente perchè darà un'aria decisamente nuova a questo baseball italiano. e quest'anno sarà il primo anno in cui si cominceranno a vedere i primi progetti nascere. ne beneficieremo tutti quanti.
certo, la cosa più difficile (tifosi, giocatori e dirigenti in primis) è che bisognerà cominciare a pensare all'americana. se ce la faremo, secondo me, anche il progetto riuscirà. altrimenti si affosserà, ma almeno ci avremo provato.
Per attuare la cosa all'americana è necessaria la condivisione di risorse.
La franchigia all'Italiana ,non avendo particolari risorse da condividere, viene vista soprattutto nell'ottica di un prelievo di risorse dalla base ad opera delle società di vertice, andando a depauperare tutto il movimento.
Il rischio è quello di fare diminuire fortemente il numero di società o di farle divenire contenitori vuoti al fine di parcheggiarvi giocatori non adeguati o a fini fiscali.
Le società suddette ,non avranno più motivazioni di sviluppo e allargamento movimento,creando una diminuzione della base reclutamento e campionati giovanili con sempre meno squadre ,meno partite giocate ed aumento dei chilometraggi.
Tutto ciò si ripercuoterà anche sulle serie minori.
Contemporaneamente le società di vertice ,indebitate per un progetto impegnativo ,senza un ritorno in termini di pubblico e merchandising, una volta perso il piccolo contributo americano, si ritroveranno a rinnovare i vertici e ripartire da zero.
Mi spiace ,sarò una cassandra ,ma non ci vedo chiaro.
Il mio lavoro mi ha insegnato a fare bene i conti e ad ipotizzare scenari per i quali trovare possibili soluzioni... è un po' che faccio simulazioni su questo progetto e non ne vengo fuori...può darsi che non conosca qualcosa,può darsi che mi sia perso qualcosa,può darsi che sia meglio che cambi mestiere...certo non so se quelli che se ne occupano adesso questo mestiere lo facciano da tanto tempo quanto lo faccio io.
Se mi sbagliassi sarei il primo ad esserne contento,non è per una questione di ego,è per amore di questo sport.