Paperone wrote:
TAP, una domanda a te in doppia veste (come arbitro e come tifoso del Palermo): cosa prevede il regolamento sull'intervento dei raccattapalle? ovviamente mi riferisco alla partita Roma - Palermo, con il gol incriminato che è stato agevolato dall'intervento di un raccattapalle.
se non ricordo male, successe una cosa analoga, sempre a Roma, un paio di anni fa (contro la Juve, ma non ci giurerei), solo che in quel caso (sempre se non ricordo male) non fu fatto ricorso. come mai?
grazie
Cosa prevede il Regolamento, beh, ormai è abbastanza chiaro, nella Regola 2 del Regolamento, si parla dei raccattapalle ed il Palermo contestava i punti H e I del Regolamento.
I 2 punti dicono questo:
H)i raccattapalle devono rimanere dietro i cartelloni pubblicitari senza ostacolare la vista dello spettatore;
I) ai raccattapalle non è permesso tirare in campo un pallone quando il pallone di gara si trova tra la linea laterale e i cartelloni pubblicitari. Essi possono dare i palloni al giocatore più vicino senza camminare davanti ai cartelloni pubblicitari.
Saranno anche quisquiglie o cose poco importanti, come dice qualcuno in altre parti del forum, ma sfortunatamente è scritto chiaramente nel Regolamento, ed andrebbe rispettato.
Anche entrare obbligatoriamente in campo con la maglia dentro i pantaloncini è una quisquiglia ad esempio, ma se non hai la maglia dentro, in campo non ci entri.
Anche entrare obbligatoriamente dalla linea mediana del campo è una quisquiglia ad esempio, perchè non cambierebbe nulla se uno entra da altre posizioni, eppure se entri dal fondo campo, l'arbitro ti fa riuscire e rientrare dalla linea mediana.
Tanti esempi di quisquiglie, che sai com'è, dato che ci sono nel Regolamento, magari si fa finta di far rispettare...
Quella dei raccattapalle c'è, ma nessuno la conoscenza, ed appena qualcuno lo ha fatto presente, il Giudice Sportivo se n'è lavato la mano...probabilmente dicendo "ma perchè il regolamento parla dei raccattapalle" dato che manco a lui ne sarà a conoscenza.
Il problema è che la lega non invia nessun segnale alle società sulla questione raccattapalle, e le società non hanno neanche il buon gesto di leggerselo da se il Regolamento.
Come ad esempio il fatto che i raccattapalle devono essere 6 e non più di 6... Rivediamo le immagini e vediamo se sono 6?

Qua si risale a monte, e cioè che le società ed i calciatori non conoscono il Regolamento, ed in Serie A, non lo conoscono neanche gli arbitri, che ormai dato che arbitrano da 20 anni, non hanno neanche più l'umilta di portarselo al campo prima della partita, e rileggerselo velocemente mentre è nello spogliatoio.