Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Post Reply
sirio5dolla
Newbie
Newbie

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by sirio5dolla »

Per tika...
Beh, per quello che riguarda i difetti o i limiti dei singoli giocatori sono stato forzatamente sintetico...dire che DrJ non avesse tiro da fuori o un buon trattamento di palla non vuol dire che avesse un tiro frontale di merda come Shaq, o che si desse la palla in bocca quando provava a fare un cambio di mano. Resta il fatto che, rispetto ad altre caratteristiche del suo gioco, erano due fondamentali in cui non eccelleva, soprattutto considerando che si trattava di un'ala piccola, ruolo nel quale il tiro da fuori ed il trattamento di palla erano e sono due "must".
Per Larry Bird, ci sono pochi cavoli, era un difensore mediocre, specie nella seconda parte di carriera...che poi essendo un giocatore con quintali di palle, si impegnasse, si tuffasse, o non considerasse per persa neanche mezza palla, va solo ad incrementare la stima nei suoi confronti. Ma che in difesa avesse la mobilità di gambe di un termosifone non è un mio parere, o un mio vezzo.
Per Jabbar idem, basta guardare le statistiche a rimbalzo...
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

sirio5dolla wrote: E' giusto non prendere la media punti come unico parametro, e quindi è giusto considerare il valore di Wilt al di là del fatto che abbia deciso quell'anno di segnare solo 15 punti di media...e sono sicuro che se avesse voluto avrebbe potuto segnare molto di più. Resta il fatto che comunque avere accanto 3 eccellenti realizzatori, ed un clutch shooter come West, gli ha di molto facilitato il compito, ed ha permesso di creare una chimica quasi perfetta...
uhm... sì... d'accordo in parte.
anche se mi sfugge chi fossero i 3 eccellenti realizzatori... dando per scontato che uno sia west (quindi il clutch shooter è compreso! non è un 3+1, ma un 3 compreso 1 :D) e che l'altro sia goodrich che è stato un più che buon realizzatore, ma non eccellente (se poi quell'anno ne ha messi quasi 26 è stato proprio grazie a quella chimica perfetta di cui parli e grazie ai maggiori spazi creati proprio dai compagni)...
il terzo? mcmillian? oddio mcmillian eccellente relizzatore non penso che lo definirebbero neanche i familiari.
baylor non conta. sai, no, che ha giocato solo 9 partite di RS e poi ha detto ciao a tutti?!

questo discorso ora non è per fare il pignolo.
l'avrai capito, no, che era un modo per dirti che chamberlain sarà stato anche facilitato, ma è un cane che si morde la coda, perchè ad esempio tanti punti come quell'anno goodrich nn li ha mai messi in vita sua, con una percentuale dal campo così alta non ha mai tirato in vita sua... indice di spazi che gli venivano aperti proprio dai compagni.
quindi occhio a dire: chamberlain facilitato dai compagni eccellenti realizzatori. chamberlain facilitato (vero!) perchè la chimica di squadra era pefertta ma era la sua presenza fondamentale per creare quella chimica e facilitare oltre che sè stesso, ancor di più i compagni che, west a parte, hanno tratto ancor maggior benefici. come del resto lo stesso MJ era facilitato da una chimica di squadra più che perfetta nei suoi bulls, in cui ognuno aveva un compito che eseguiva in maniera divina... ma mj era l'artefice di quella chimica, da cui lui stesso traeva benefici.
Last edited by The goat on 27/01/2008, 14:05, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
sirio5dolla
Newbie
Newbie

Post by sirio5dolla »

Perfettamente d'accordo nel dire che i 19 a sera di McMillan fossero frutto della chimica di squadra, però poi bisogna sempre metterli, e lui si è trovato al posto giusto al momento giusto. West è al di fuori di ogni sospetto, Goodrich ha segnato tanto con o senza Wilt, ma è ovvio che quell'anno fosse un anno di grazia. Quindi alla fine quello che dico credo collimi più o meno con la tua opinione, ovvero che, trattandosi di una squadra dagli equilibri perfetti, ognuno traesse vantaggio dalla presenza dell'altro, e che la presenza di Wilt, che segnasse o meno, era comunque il punto di partenza, se vogliamo definirlo così. Sono un pò meno d'accordo sul discorso Jordan, nel senso che Jerry Krouse è stato grandissimo a mettergli intorno dei giocatori di ruolo ad hoc, e che le sue doti erano esaltate dalla presenza di giocatori eccezionali come Pippen o Rodman...ma il merito maggiore di Jordan in  questo gruppo è stato quello di essere capace di assumersi delle responsabilità sotto pressione che non ha mai potuto condividere con nessun membro del team (Pippen non era esattamente un impavido sotto pressione), e comunque di rispondere alla grande, pur essendo sempre lui l'uomo sotto la lente di ingrandimento. Per fare un esempio, Shaq ha potuto contare su Penny, Kobe, Wade...Wilt su West o Greer...Magic su Kareem e viceversa...di Jordan mi ha sempre impressionato questa sua capacità di assumersi questa responsabilità da solo, anche se poi molti tiri decisivi li hanno messi i vari Kerr, Paxton...ma tutto partiva e finiva nelle mani di MJ. In questo credo che non abbia rivali nella storia.
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

The goat wrote: no scusa. premesso che cmq sono d'accordo con molte delle cose che hai scritto.
cmq per quanto riguarda la parte quotata, non è mancare di rispetto a west, ma è conoscere le cose.

"Ho giocato un basket terribile in queste finali e abbiamo vinto. In tutto questo sembra non esserci giustizia per me. Io ho contribuito così tanto negli anni scorsi per far vincere questa squadra, ma perdevamo sempre. Ora abbiamo vinto. Proprio quando ero solo una pezzo del macchinario. E' particolarmente frustrante per me. Ho giocato in maniera così misera che la squadra avrebbe potuto benissimo far a meno di me e vincere comunque... Wilt? E' semplicemente l'uomo che ci ha portato fin qui!"

secondo te, chi ha detto queste parole al termine della serie del 1972?
Beh goat, West avrà giocato anche "terribilmente" nelle finali, poi bisogna vedere che intende uno con quei standard per "terribilmente"...magari MJ pensa di se stesso di aver giocato "terribilmente" fino a quando Phil Jackson gli ha fatto capire come si gioca di squadra...
Comunque alla fine Wilt è vero che ha trascinato i Lakers in finale...ma hanno vinto 4-1 contro dei Knicks che non erano più i Knicks del 70. Guardiamo anche il contesto...non avevano più parecchi giocatori chiave dell'anno prima persi all'expansion draft. Non avevano più Cazzie Russell e non c'era un certo Willis Reed infortunato. LA ha spazzato via 4-1 NY. Non è stata una finale tirata assolutamente...
La vera finale la giocarono contro Milwaukee in conf. finals. E ora, non ho sotto mano le statistiche, ma West nei playoff ha comunque viaggiato in totale a 23 punti di media con 9 assist...e se davvero ha giocato così male in finale contro NY mi immagino che cavolo di statistiche della madonna abbia tenuto durante il resto dei playoff e quindi contro Milwaukee, la vera finale per i Lakers quell'anno, per tenere quelle medie totali. Fermo restando che io do il giusto peso alle statistiche...ovvero poco.

In risposta all'amico sirio..sirio, sono d'accordo con te su quasi tutto..il quasi lo metto perchè secondo me sbagli a definire Bird difensore mediocre. Esiste una difesa individuale e di squadra. Bird era mediocre individualmente, 1c1 ma come difensore di squadra era estremamente intelligente e dotato. E poi quanto peso puoi dare al giudizio di Barkley? Sir Charles c'ha mai capito granchè di queste cose...non a caso non fa ne l'allenatore, nè il gm nè niente...sta a TNT con Kenny Smith a fare il giullare...
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

sirio5dolla wrote: No, anzi Alex, Maradona e Pelè stanno benissimo nello stesso discorso...è proprio quello che dicevo: prima meglio creare una categoria di "elite", buttandoci dentro Maradona, Pelè, Zico, Cruiff, Zidane, Platinì, Centofanti e via discorrendo, e poi eventualmente prendiamo in considerazione punti deboli e di forza...e comunque pure per me Diego è il + forte, è stato meno longevo di Pelè ma ha toccato vertici di rendimento assurdi nel decennio 1980-1990...
Sirio, ricordate a proposito di apici di rendimento che Pelè ha vinto 3 mondiali praticamente su 3 visto che il quarto giocato s'è fatto male e non ha giocato. Senza neanche nel merito dei numeri individuali di Pelè che so cose dell'altro mondo. Ti ripeto...se tu decidi di prendere come parametro i punti deboli di un calciatore non mi puoi dire che Maradona è stato più forte di Pelè.
Tu dici, prendi quelli dello stesso livello? Ok prendo Maradona e Pelè.
Poi prendi quello con meno punti deboli...vince Pelè a mani basse. Maradona non aveva fisico, non aveva il destro, di testa per ovvi motivi era un giocatore normale...non contrastava.
La storia dei picchi di rendimento non funziona perchè Pelè a cavallo anni 70 era un mostro. Vinse il mondiale del 70 anche se a difesa sua quello era un Brasile mostruoso. Purtroppo non avendo mai Pelè giocato in europa bisogna prendere i mondiali come metro di paragona e lui ne ha vinti 3!
Per cui scusame ma continuo a non capire perchè me dici che secondo te è meglio Maradona. Se me ridici die picchi di rendimento di ridico che:
a) guarda i picchi di Pelè
b) hai cambiato i parametri rispetto alla NBA

ps: anche io dico che maradona è stato più forte di pelè forse...ma uso parametri diversi da te... :D dico forse per due motivi: uno è impossibile paragonare giocatori di epoche diverse per me...e due pelè non l'ho mai visto in una partita intera (apparte la finale del 70)....
Last edited by alessao on 27/01/2008, 15:12, edited 1 time in total.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

alessao wrote: Poi per dire, adesso vedi una palla a 2, giocatori che si abbracciano, baciano, scherzano...negli anni 60-70, si entrava in campo, niente sorrisi, niente pacche...si giocava...poi a fine partita ognuno a casa sua. E se ci scappava la rissa, erano risse...perchè l'avversario neanche lo conoscevi.
Oggi sono tutti amiconi, anche se volessero menarsi non ci riuscirebbero... :lol2:
Non so in che modo tu la intenda, ma non accetto che si ricordi con nostalgia una cosa come la "mancanza di sorrisi" e "amicizia" tra giocatori in campo. Perchè, lo so bene come chiunque abbia giocato un qualche sport a un buon livello, fa molto più piacere avere a che fare con persone civili che con una banda di "uomini duri" che non ti stringono neanche la mano sennò hanno paura di far la figura di quelli "mosci". Tanto non è così, ed è un ovvietà questa, che si dimostra il proprio valore. Anzi il contrario direi. Come quando un mio compagno di squadra (pallanuoto), giocando contro una squadra ligure o siciliana (non ricordo proprio), uscì con i pettorali sanguinanti perchè l'avevano morso ripetutamente. Ecco, per intendersi... :D
Comunque, ripeto, non ho capito cosa intendevi dire: se intendevi dire che è proprio cambiato il mondo del basket NBA (senza valutare se in meglio o in peggio) oppure se proprio pensi che fosse meglio un po' di "cattiveria" anche fuori dal campo.

Rimetto il mio post perchè non ho ancora capito come la pensava in questo caso alessao...
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

per sirio5dolla: mediocre significa sotto la sufficit..bird era un buon difensore,prndeva sempre l'uomo più pericoloso della squadra avversaria e spesso riusciva a limitarlo;magic idem è un buon difensore:era molto buono quando difendeva sui play avversari,meno sulle guardie..;dr j è uno dei primi 10 ovviamente considero anche la carriera aba del giocatore,in nba il suo primo anno è stato penso il migliore,dopo ha dovuto cambiare way of playing..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
X-MAN
Rookie
Rookie

Post by X-MAN »

sirio5dolla wrote: XMan quello che ho scritto non è un mio giudizio, ma quello che ti potrebbe dire ogni persona che conosce un pò la storia dell'nba. Ho detto che il Dottore mi serviva per far numero solo per dire, nel mio primissimo post, quelle che ritengo fossero alcune sue lacune. Il Dottore è stato un grandissimo, ed ha rappresentato per l'ABA e l'NBA qualcosa di eccezionale, anche dal punto di vista umano. Ma non sono certo solo io a dirti che per quanto grande sia stato, non è possibile metterlo al livello di Jordan o Magic. Ma questo non vuol dire che non lo ritenga uno dei primi 10-15 giocatori di sempre. Solo non penso che vada inserito nella lista dei primissimi. Riguardo a Bird, per carità, non scherziamo! Quando annunciò il suo ritiro nel '92, Barkley disse:"ora che Larry si ritira dovrò combattere per cercare un altro difensore peggiore di me"...e questo anche se Bird della lista è forse il giocatore che ammiro di più...non dico io che Jabbar fosse un rimbalzista sotto media nell'ultima fase della carriera. Negli ultimi 8 anni in cui ha giocato è stato sotto i 9 rimbalzi a partita, negli ultimi 7 sotto gli 8 a partita. E se vuoi dirmi che non era più giovane ti dico di andarti a guardare le statistiche a rimbalzo di Malone o Barkley o Chamberlain passati i 33-34 anni...
Quindi caro Xavier prima di darmi del mediocre sarebbe giusto informarsi un poco
Comunque ciao

il mediocre NON è riferito a te che mostri comunque una buona conoscenza storica, però le cose che dici sono opinabili...inanzitutto il significato di mediocre. come dice anche Hank Luisetti, mediocre è sotto media, Bird semmai (ti garantisco che dal 84 di sue partite ne ho viste e posseggo parecchie.....) era se non buono più che sufficente, a volte aveva letture difensive increibili considerando l'atletismo....certo non era Rodman, il mio avatar o Oakley.....su Dr J sono d'accordo che a livelllo di completezza non è tra i primi due o tre (giustamente tra  i 10\15....per me anche qualcosina meglio per ciò che ha dato al basket USA...).  Jabbar rispetto alle potenzialità NON è mai andato a rimbalzo con lacattiveria di Wilt, Barkley o il Verme, quindi il calo fisiologico non mi sembra preponderante nel giudizio su di lui (anche lui per me come il Dr, tra i primi 10\15 ma NON tra i primi assoluti.....). per finire, NON credere a tutto quello che ha detto Sir Charles...era un gran Burlone.....saluti
Last edited by X-MAN on 27/01/2008, 17:00, edited 1 time in total.
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

Michael Jordan / Kareem Abdul-Jabbar / Wilt Chamberlain / Magic Johnson / Larry Bird / Oscar Robertson / Bill Russel

Nickname       His Airness          The Big Fella           The Stilt           Magic         Larry Legend      Big O             -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Seasons           15                   20                     14                   13               13             14             13
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Championships      6                     6                       2                    5                 3               1             11
Season MVP      5                     6                       4                    3                 3               1              5
Finals MVP *      6                      2                       1                   3                 2                -              -
PP/G Season       30.12               24.6                  30.07              19.5             24.3            25.7          15.1
Rebounds P/G       6.2                11.2                   22.9                7.2               10              7.5           22.5
Assists P/G          5.3                 3.6                     4.4                11.2              6.3              9.5            4.3
Field Goal         .497               .559                   .540                .520             496             .485          .440
PP/G Playoffs      33.4                24.3                   22.5                19.5             23.8            22.2          16.2
RB/G Playoffs       6.4                     10.5                     24.5                   7.7                 10.3               6.7               24.9
AS/G Playoffs       5.7                     3.2                       4.2                    12.3                6.5                8.9                4.7
STL/G Playoffs      2.1                    .96                        -                      1.88                1.8                  -                   -
All-NBA 1st Team  10                   10                      7                   9                  9                 9               3
All-Def 1st Team * 9                   5                        2                   -                   -                 -               1
Def. of the Year * 1                    -                        -                    -                  -                 -               -
Scoring Titles     10                   2                        7                   -                  -                   -               -
Rebounding leader -                   1                       11                   -                 -                   -               4
Assists leader      -                    -                        1                    4                -                    6              -
Steals leader *   3                    -                        -                     2                 -                  -               -
Blocks leader *   -                    4                        -                     -                 -                  -               -
Tot P. Season     32,292            38,387               31,419             17,707           21,791         26,710          14,522
Tot P. Playoffs     5,987             5,762                 3,607               3,701            3,897           1,910          2,673
Total rebounds     6,672            17,440                23,924             6,559            8,974            7,804         21,620
Total Assist         5,633             5,660                 4,643              10,141            5,695           9,887          4,100
Total Steals         2,514             1,160                   -                   1,724            1,556            77               -
Rookie of Year    yes                yes                   yes                   no               yes              yes              no
Total Games     1,072               1,560                 1,045                906               897            1040              963
All-Star Games   14                 19                     13                    12                12                12              12
All-Star MVP      3                   -                       1                     2                 1                   3               1
Triple Doubles    27              -                         78                   138                 59              181               -

Il premio all def. team fù stabilito nel 1968-1969 (Chamberlain e Russel quindi non fanno testo)
Nba Finals MVP fu stabilito nel 1969.
Steals and Blocks non erano statistiche ufficializzate fino alla stagione 1974.
Defensive Player of the Year fù istituito nel 1983.

Spero apprezzeranno gli amanti (come me sì lo ammetto) delle statistiche,
penso che più di questo i numeri non possano dire...mi piacerebbe tenerla
qua sul topic come riferimento questa tabella così dettagliata  :D

Ps. Prego Goat ed i più esperti di controllare se cè qualche errore nei numeri,
eran così tanti che alla fine avevo il mal di testa!  :stressato:
Last edited by Airness #23 on 27/01/2008, 18:56, edited 1 time in total.
Image
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

ps: quando si valuta il soupporting cast bisogna fare riferimento anche al periodo di gioco,mi spiego meglio negli anni di russell c'erano solo squadre(mi sembra 12),mentre anche negli anni '80 c'erano meno squadre(23),quindi il talento era più concentrato:poi nn citarmi nomi di giocatori solo perchè sono altisonanti,tipo mcadoo,bisogna vedere anche quanto hanno contribuito.questo discorso per dire che i roster dei vari campioni da te citati erano più o meno di ugual caratura in prospettiva dei diversi periodi di gioco
ultima cosa:sul trattamento di palla e visione di jordan nn la definirei ottima o da play ma molto buona,in questo campo era meglio pippen..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
X-MAN
Rookie
Rookie

Post by X-MAN »

sui SUPPORTING CAST....senza andare indietro fino ai tempi di Russel e Wilt, va secondo me sottolineato (come avevo già scritto indietro) che i SC di Magic o Bird ad esempio erano sicuramente di livello assoluto più alto dei primi Bulls di MJ (rimanendo a fine anni 80 primi 90...), non che Pippen,Grant,Cartwright,Paxson etc. fossere scarsi (anzi tutti molto buoni e funzionali), però i SC di Bird e Magic hanno funzionato meglio in diverse battaglie fatte tra loro (poi ovviamente vinceva uno solo.....). quando i Bulls hanno incontrato i Bad Boys o i Knicks di Riley è proprio il supporting cast di MJ che ha faticato "parecchio" e lì prepotentemente è emerso lui e sono arrivati 3 titoli. probabilmente la seconda tripletta dei Bulls è un pò diversa, regole e avversari erano cambiati (le pacche anni 80 non erano più tollerate i i grandi maestri delle randellate ormai in pensione o quasi....). lo stesso MJ aveva già fatto un ulteriore sviluppo (più di così si può????) del suo gioco.....
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

sirio5dolla wrote: Perfettamente d'accordo nel dire che i 19 a sera di McMillan fossero frutto della chimica di squadra, però poi bisogna sempre metterli, e lui si è trovato al posto giusto al momento giusto. West è al di fuori di ogni sospetto, Goodrich ha segnato tanto con o senza Wilt, ma è ovvio che quell'anno fosse un anno di grazia. Quindi alla fine quello che dico credo collimi più o meno con la tua opinione, ovvero che, trattandosi di una squadra dagli equilibri perfetti, ognuno traesse vantaggio dalla presenza dell'altro, e che la presenza di Wilt, che segnasse o meno, era comunque il punto di partenza, se vogliamo definirlo così. Sono un pò meno d'accordo sul discorso Jordan, nel senso che Jerry Krouse è stato grandissimo a mettergli intorno dei giocatori di ruolo ad hoc, e che le sue doti erano esaltate dalla presenza di giocatori eccezionali come Pippen o Rodman...ma il merito maggiore di Jordan in  questo gruppo è stato quello di essere capace di assumersi delle responsabilità sotto pressione che non ha mai potuto condividere con nessun membro del team (Pippen non era esattamente un impavido sotto pressione), e comunque di rispondere alla grande, pur essendo sempre lui l'uomo sotto la lente di ingrandimento. Per fare un esempio, Shaq ha potuto contare su Penny, Kobe, Wade...Wilt su West o Greer...Magic su Kareem e viceversa...di Jordan mi ha sempre impressionato questa sua capacità di assumersi questa responsabilità da solo, anche se poi molti tiri decisivi li hanno messi i vari Kerr, Paxton...ma tutto partiva e finiva nelle mani di MJ. In questo credo che non abbia rivali nella storia.
su wilt sei arrivato adesso a scrivere qualcosa che si avvicina molto più alla realtà, rispetto alle frasi con cui avevi iniziato.
un unico dubbio e riguarda jordan...
come fai ad essere un po' meno d'accordo con me su qualcosa di cui non ho espresso opinione.
dalla mia semplice e inopinabile (in quanto non esprimevo nessuna opinione, ma riportavo un dato di fatto) frase "come del resto lo stesso MJ era facilitato da una chimica di squadra più che perfetta nei suoi bulls, in cui ognuno aveva un compito che eseguiva in maniera divina... ma mj era l'artefice di quella chimica, da cui lui stesso traeva benefici" non so come hai fatto a dedurre una serie di mie considerazioni su cui non sei d'accordo.
alessao wrote: Comunque alla fine Wilt è vero che ha trascinato i Lakers in finale...ma hanno vinto 4-1 contro dei Knicks che non erano più i Knicks del 70. Guardiamo anche il contesto...non avevano più parecchi giocatori chiave dell'anno prima persi all'expansion draft. Non avevano più Cazzie Russell e non c'era un certo Willis Reed infortunato. LA ha spazzato via 4-1 NY. Non è stata una finale tirata assolutamente...
La vera finale la giocarono contro Milwaukee in conf. finals. E ora, non ho sotto mano le statistiche, ma West nei playoff ha comunque viaggiato in totale a 23 punti di media con 9 assist...e se davvero ha giocato così male in finale contro NY mi immagino che cavolo di statistiche della madonna abbia tenuto durante il resto dei playoff e quindi contro Milwaukee, la vera finale per i Lakers quell'anno, per tenere quelle medie totali. Fermo restando che io do il giusto peso alle statistiche...ovvero poco.
che non sia stata una finale tirata assolutamente, beh, basta vedere com'è finita.
le considerazioni su knicks? permettimi, ma dai l'impressione su questo specifico argomento di non saper bene ciò che affermi.
i knicks l'anno dopo (73) con la stessa identica squadra hanno rivinto il titolo. era una squadra peggiore rispetto a quella di due anni prima perchè avevano perso cazzie russell?  :D
lo sai vero che nel frattempo avevano acqistato un certo jerry lucas in più ed un tale earl the pearl monroe? :D
era una squadra abbastanza migliore di quella del '70, una squadra nel complesso talmente migliore da essere in grado di supplire ottimamente ad un reed in evidente calo, cosa che nella finale precedente sarebbe stato leteralmente utopistico ipotizzare.
vero è che quella finale del 1972 i knicks la giocarono male causa infortuni. e ti dirò... non solo di reed. cmq obbiettivamente quei lakers del 1972, sarebbe stato quasi impossibile fermarli.
Last edited by The goat on 27/01/2008, 18:40, edited 1 time in total.
Image

alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Contropelo wrote: Non so in che modo tu la intenda, ma non accetto che si ricordi con nostalgia una cosa come la "mancanza di sorrisi" e "amicizia" tra giocatori in campo. Perchè, lo so bene come chiunque abbia giocato un qualche sport a un buon livello, fa molto più piacere avere a che fare con persone civili che con una banda di "uomini duri" che non ti stringono neanche la mano sennò hanno paura di far la figura di quelli "mosci". Tanto non è così, ed è un ovvietà questa, che si dimostra il proprio valore. Anzi il contrario direi. Come quando un mio compagno di squadra (pallanuoto), giocando contro una squadra ligure o siciliana (non ricordo proprio), uscì con i pettorali sanguinanti perchè l'avevano morso ripetutamente. Ecco, per intendersi... :D
Comunque, ripeto, non ho capito cosa intendevi dire: se intendevi dire che è proprio cambiato il mondo del basket NBA (senza valutare se in meglio o in peggio) oppure se proprio pensi che fosse meglio un po' di "cattiveria" anche fuori dal campo.

Rimetto il mio post perchè non ho ancora capito come la pensava in questo caso alessao...
Contropelo, cerco di risponderti in maniera concisa.
Dunque premesso che:
a) riferivo un dato di fatto abbastanza asetticamente, senza prendere posizione (quello dello scambio di saluti a inizio partita di oggi rispetto a ieri)
b) odio la violenza

Dunque fatte le giuste premesse, ti dico che io ho sì nostalgia dell'agonismo che c'era nelle sfide playoff anni 80 proprio perchè c'era più agonismo, odio, cattiveria, tutto sportivamente parlando ovviamente. Poi ovviamente le risse non piacciono neanche a me. Ma tra una sfida playoff di allora e una di oggi per me non c'è paragone. La politica di Stern, unitamente a alttri fattori, hanno reso la NBA molto più asettica e mordiba a livello di rivalità, odio sportivo ecc. Lo si vede nei playoff. Quindi sì., la mia nostalgia è riferito a questo aspetto. Che poi i giocatori si salutino, vadano a cena insieme, escano, vadano in discoteca insieme non me ne po fregare di meno. Io guardo la partita. Delle loro private me ne sbatto altamente.

Chiudo con un breve episodio concreto. Ho visto giocare letteralmetne centinaia di volte Vince Carter nei suoi primi anni a Toronto. Ecco, non sai quante volte a partita ormai compromessa per i Raps lo si vedeva ridere e scherzare con gli avversari...ecco sta cosa mi faceva venire il sangue al cervello. Cioè, se non te ne frega a te che stai perdendo (a volte ti stanno umiliando, stai sotto di 20) che cavolo me ne può fregare a me, tifoso medio, che ti vedo e magari ho pagato pure per vederti? Ecco, queste sono cose che ti garantisco una 20ina d'anni fa non si vedevano in campo e che hanno porta al disinnamoramento di molti fans (piu che altro in america, piuttosto che qua) nei confronti della NBA.
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

The goat wrote:
vero è che quella finale del 1972 i knicks la giocarono male causa infortuni. e ti dirò... non solo di reed. cmq obbiettivamente quei lakers del 1972, sarebbe stato quasi impossibile fermarli.
Ecco esatto. Diciamo che LA ha fatto il suo dovere nei playoff. E in quella squadra secondo me devi dare anche grande importanza a J.West (primo quintetto NBA quell'anno) al di la del fatto che abbia giocato male in finale dove hanno comunque vinto facilmente.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

alessao wrote: Ecco esatto. Diciamo che LA ha fatto il suo dovere nei playoff. E in quella squadra secondo me devi dare anche grande importanza a J.West (primo quintetto NBA quell'anno) al di la del fatto che abbia giocato male in finale dove hanno comunque vinto facilmente.
ma west merita tutto il credito di questo mondo!
il problema non è lui... è chamberlain cui spesso e volentieri (con questa storia del "perdente", a volte fuori posto... e di qui è partito il discorso con sirio5dolla) si toglie un po' di  quel merito di cui invece ha ben diritto.
Last edited by The goat on 27/01/2008, 18:49, edited 1 time in total.
Image

Post Reply