Mi sorprendo che 2 dei lanciatori da me citati Penny-Kazmir si trovano tra i miglior fastball tra i partenti
Re: I migliori lanci in MLB!
-
gettingup
- Rookie

In Effetti Rene come accenni tu, Dumatrait non l'ho avrei calcolato per i pochi inning giocati.
Mi sorprendo che 2 dei lanciatori da me citati Penny-Kazmir si trovano tra i miglior fastball tra i partenti
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
-
rene144
- Pro

Si, infatti, ma ha fatto TROPPO schifo per non essere considerato comunquegettingup wrote: In Effetti Rene come accenni tu, Dumatrait non l'ho avrei calcolato per i pochi inning giocati.
-
gettingup
- Rookie

un ultima cosa, come si calcolano i vari Babip, SLGCnt, SLGSWG, ISOSWGrene144 wrote: Si, infatti, ma ha fatto TROPPO schifo per non essere considerato comunquePoi comunque al di là delle mie classifiche, avete la graduatoria completa per SLGSWG col numero di lanci effettuati, quindi potete trarre le vostre conclusioni più tranquillamente
![]()
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
-
rene144
- Pro

hai provato a vedere il glossario sul mio blog?gettingup wrote: un ultima cosa, come si calcolano i vari Babip, SLGCnt, SLGSWG, ISOSWG
-
gettingup
- Rookie

beh adesso provo a fare qualche calcolo, grazie.rene144 wrote: hai provato a vedere il glossario sul mio blog?
-
gettingup
- Rookie

Ho letto il tuo Glossario, è molto strano il tuo calcolo dell' ERA.
io la calcolo così: ER*9/IP
-
rene144
- Pro

Si, ma se uno ha lanciato 6.2 IP? Ovviamente 6.2 IP sono 20 out, quindi fai ER*27/20, come da formula.gettingup wrote: Ho letto il tuo Glossario, è molto strano il tuo calcolo dell' ERA.
-
gettingup
- Rookie

Esatto è molto più precisa..Non sono riuscito a calcolare la Babiprene144 wrote: Si, ma se uno ha lanciato 6.2 IP? Ovviamente 6.2 IP sono 20 out, quindi fai ER*27/20, come da formula.
-
rene144
- Pro

Ok, oggi sinker.
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
avrei una curiosità ... oggi leggendo sul sito della fibs ho letto questa frase
" Numeri alla mano, Kranitz ha spiegato che la maggioranza degli out si ottengono con lanci esterni: "In 9 riprese, otterrete il 70% degli out su lanci esterni "
Questa cosa è vera ?? si potrebbe fare uno studio su quale sia effetivamente il lancio (interno, esterno ecc...) che produce più out ? :gazza:
" Numeri alla mano, Kranitz ha spiegato che la maggioranza degli out si ottengono con lanci esterni: "In 9 riprese, otterrete il 70% degli out su lanci esterni "
Questa cosa è vera ?? si potrebbe fare uno studio su quale sia effetivamente il lancio (interno, esterno ecc...) che produce più out ? :gazza:
-
gettingup
- Rookie

Non mi stupisce tanto vedere che Fuentes ha la migliore Sinker in assoluto, mi stupisce molto di più leggere al secondo posto Joe Thatcher.rene144 wrote: Ok, oggi sinker.
-
rene144
- Pro

Certo che si può fare. Se non sbaglio John Walsh e Joe Sheehan hanno già coperto argomenti simili. Nell'ordine è più importante: la qualità del lancio effettuato, il tipo di lancio effettuato, l'altezza (più si tiene in basso e meglio è, specie per le breaking balls), la larghezza. In poche parole, i lanci esterni sono sicuramente più efficaci rispetto a quelli interni in media (in MEDIA), ma ci sono altri fattori più importanti ed inoltre bisognerebbe pure capire come abbia ottenuto quei dati. Se lancio SEMPRE e solo esterno, allora otterrò il 100% degli out su lanci esterni, ma questo non mi dice assolutamente niente su quante valide o basi su ball potrei aver concesso nel frattempo. Insomma, è una frase senza alcun senso logico se messa così.Fede_ wrote: avrei una curiosità ... oggi leggendo sul sito della fibs ho letto questa frase
Purtroppo sono questi numeri che danno ai sabermetrici brutte nomee. E' il classico dato tendenzioso, decontestualizzato, non dimostrato (almeno non da lui), ma che "suona" giusto ed al quale dunque la gente da' ascolto. Insomma, è una di quelle affermazioni che mi fanno cadere le braccia quando le sento. Dimostra anche che alcuni insiders ne sapranno anche molto di tecnica e meccanica, ma davvero non hanno la più pallida idea di come effettuare analisi (solo che dire una frase di quel tipo suona davvero bene, no?). Che cavolo significa che si ottiene il 70% degli out sui lanci esterni? Che se distribuisci in maniera uguale i lanci tra interni ed esterni, allora i lanci esterni otterranno il 70% degli out mentre quelli interni otterranno il 30%? E se uno lancia meglio sull'interno? E se il repertorio di un altro porta a lanciare dritto al centro? E che parametri usa per dividere la zona in "interna" ed "esterna"? E c'è una correlazione tra la percentuale di out ottenuti in una zona e l'efficacia invece sulle valide? Magari sulle palle esterne si battono doppi e HR (ipotesi) e su quelle interne solo singoli. Io preferisco concedere 5 singoli che 3 HR... Dovrebbe fornire più spiegazioni, perchè è tutto assolutamente superficiale e non spiegato.
E' tutto decontestualizzato, senza spiegazioni, riassunto in una frase carina, che suona bene, con un numero che sembra "importante", ma in realtà se si analizza la frase si capisce che non solo non sia necessariamente vera (vorrei vedere la dimostrazione), ma anche che non significhi assolutamente nulla.
Last edited by rene144 on 26/01/2008, 18:18, edited 1 time in total.
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
grazie !!!spiegazione molto chiara

-
rene144
- Pro

Mentre sul mio blog parlo di cutters, oggi, ho trovato questo pezzo sulla location dei lanci. Si scopre in pratica l'esatto opposto di quanto dica Kranitz, per la fastball: la fastball alta ed interna crea un sacco di popups e quindi crea una bassa BABIP e molti out, ma la palla bassa ed interna conviene poco (a dimostrazione anche del fatto che conti di più l'altezza della larghezza). Le palle basse ed esterne creano più valide rispetto a quella alta ed interna, ma sono più difficili da colpire con potenza.Fede_ wrote: grazie !!!spiegazione molto chiara![]()
![]()
Insomma, dipende dall'avversario. Con Alex Rodriguez sarei più preoccupato dei fuoricampo e magari lancerei basso ed esterno, per ottenere magari una groundball che al massimo diventa un singolo. Con Juan Pierre invece non avrei preoccupazioni e lo sfiderei in continuazione. Di sicuro non gli offro la possibilità di battere groundballs (veloce com'è, potrebbe battere un sacco di infield singles).
Quanto detto da Kranitz è assolutamente privo di dimostrazioni e senso logico. Si è assolutamente inventato una cifra, decontestualizzandola, per effettuare un'affermazione. I pitchers devono essere intelligenti, e tendenzialmente lanciare esterno conviene, ma per il motivo opposto rispetto a quanto da lui affermato: ossia conviene lanciare esterno perchè gli hitters tendono a battere con meno potenza e dunque a fare meno danno sulle palle in gioco, e non perchè si creano numericamente più out. Il punto è che ci vuole equilibrio, quindi mediamente lanciare esterno conviene, ma la media è un punto di partenza perchè poi ogni pitcher è un individuo che affronta di volta in volta un altro individuo, quindi in quei casi la media deve andare a farsi benedire per analizzare il matchup specifico. Di sicuro inventarsi una frase di quel genere non ha senso, ed ha ancora meno senso buttarci dentro una cifra totalmente inventata come ha fatto lui. E' deprimente vedere roba del genere, ed il 62% dei lettori sa esattamente a cosa mi stia riferendo.
-
Assenzio
- Senior

Sono d'accordo, ma diamogli credito del fatto che siano stralci presi quà e là in un intevento sicuramente più ampio.
Comunque se leggi l'intervista mi sembra che Kranitz generalizzi veramente troppo (al di là del dimostrabile o non dimostrabile) e che alcuni passaggi siano proprio sbagliati.
Mi sembra di capire che quando vengono queste "personalità" credano di avere di fronte degli interlocutori da terzo mondo (e spesso è così) e buttano là qualche consiglio a volte un po' superficiale
Comunque se leggi l'intervista mi sembra che Kranitz generalizzi veramente troppo (al di là del dimostrabile o non dimostrabile) e che alcuni passaggi siano proprio sbagliati.
Mi sembra di capire che quando vengono queste "personalità" credano di avere di fronte degli interlocutori da terzo mondo (e spesso è così) e buttano là qualche consiglio a volte un po' superficiale