Società Sportiva Calcio Napoli

La gente vuole solo il goal
Locked
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Re: Società Sportiva Calcio Napoli

Post by MattBellamy »

Whatarush wrote: non ho capito se a) vuoi prendere per culo o se b) è un modo per dire che questo qui può giocare ovunque 
se è la b) anche in fascia sinistra in un 3-5-2?

:forza:
Era un modo per dire che non c'azzecca nulla con come giocate ora :D
Secondo me non sarebbe nemmeno in grado di fare il cambio di Hamsyk, a livello tattico. Insomma IMHO il ruolo in cui fa meglio è da esterno alto, quindi in un 4231 o in 433 ad es. I un 442 può fare l'esterno ma dà proprio poca copertura IMHO.

Quindi immagino vogliate giocare in modo diverso l'anno prossimo, in modo che l'acquisto trovi un senso. MA anche così, 7 milioni sono straesagerati. Poi ripeto, non ce l'ho sott'occhio proprio tantissimo quindi magari ora vale quei soldi ma...
Image-ImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Whatarush wrote: anche se la discriminante Esposito continuo a non comprenderla  :penso:
Beh, io lo avevo ipotizzato scherzosamente, ma:
rene144 wrote: Mi sembra di aver sentito di Mauro Esposito. Ma dove lo mettiamo? Tatticamente intendo, a cosa potrebbe servire? A fare l'esterno con Mannini dall'altra parte nel 2008? :lol2:
In poche parole, si tratterebbe di passare al 4-4-2 anzichè al 4-2-3-1.

Difesa a 4, presumibilmente Garics-Cannavaro-Domizzi-Savini, centrocampo a 4, presumibilmente Esposito-Blasi-Gargano-Mannini e 2 punte, presumibilmente Lavezzi-Zalayeta.
Temo che a Reja non piaccia troppo Hamsik, e trovo impossibile che finiscano fuori Blasi e Gargano, specie col 4-4-2 e quegli ipotetici esterni. Di sicuro pioverebbero cross e forse saremmo anche più bilanciati, però non è che mi faccia impazzire.

Per l'anno prossimo con quel 4-4-2 gli ovvi upgrades sarebbero ai 4 di difesa più la prima punta (e magari l'interditore se Blasi non rimane), ma il centrocampo sarebbe più o meno quello.

A me non dispiacerebbe Fred. Si fanno tanti nomi però, se penso a quest'estate, Fred, Riquelme, Rossi... poi chissà cosa succederà. Alla fine credo che si continueranno a cercare gli "avanzi" degli altri per scoprire gemme nella polvere. E non mi va poi troppo male. Ci può stare. Vedremo cosa ci riserverà il futuro. Di Marino continuo a fidarmi, anche se a questo punto per come sta andando la stagione avrei al massimo ritoccato gli esterni e chiuso con Reja e il vecchio modulo, per poi rivoluzionare durante l'estate con un nuovo tecnico (per accontentarlo in tutto, peraltro). Non vorrei che sia stato Aurelio a causare la "velocizzazione" del progetto. E spero soprattutto che la si smetta di dare quinquennali a giocatori che tra 2-3 anni non andranno più bene e lo sappiamo già da adesso.

Mannini credo che stia facendo una super-stagione, altrimenti non si spiegherebbero il prezzo, l'interessamento dell'Inter e tutte queste voci, ma mi sorprende perchè non me lo ricordavo davvero così forte, ma "solo" come un discreto giocatore, magari di bassa classifica in A.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Quindi dai Hamsyk per venduto già a fine stagione!?

:penso:

Visto il background di Marino e la maniera in cui si muove sul mercato a me pare evidente che stia incanalando il Napoli lungo quello che è stato negli ultimi anni il percorso dell'Udinese...indipendentemente dal gradimento di Reja - che al 99% è out a giugno, o no? - non vedo possibile una cessione dello slovacco al termine del campionato. Ovvio che il ritorno economico sarebbe già importante, ma stiamo comunque parlando di un ragazzo dell'87, con margini di crescita talmente ampi da potersi dire sconosciuti...c'è chi s'è sbilanciato definendolo il nuovo Nedved, tutto sommato è probabile che la verità non sia troppo lontana da quel giudizio.
Insomma se con un tecnico che almeno a Napoli non ha proposto un calcio brillante Hamsyk sta facendo un campionato del genere, quanto potrebbe ulteriormente apprezzarsi sotto le cure di un manico più pregiato?
C'è da considerare anche questo e ricordarsi i tira e mollo di Pozzo sui giocatori...e almeno a parole De Laurentiis pare uno ancor meno disposto a privarsi dei giocatori che considera "suoi", basta vedere come sta difendendo Calaiò ogni volta che spunta una nuova pretendente al suo cartellino e questo nonostante la scialba stagione del palermitano.

Mi auguro che Esposito si riveli una ricorrente voce di mercato....anche per il bene del ragazzo, che qui verrebbe a fare brutte figure, senza averne alcuna colpa.             
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Whatarush wrote: Quindi dai Hamsyk per venduto già a fine stagione!?
No, o almeno mi auguro di no. Io stavo solo unendo le voci di mercato all'idea di cambio di modulo al fatto che l'arrivo di Mannini sin da adesso sia complementare all'arrivo di Esposito. Insomma, univo i tasselli del puzzle. E' chiaro che se prendiamo Mannini ed Esposito, specie alle cifre di cui si parla, li prendiamo per metterli in campo. E a quel punto, considerato intoccabile Zalayeta (o comunque il perno centrale), ci sono al massimo 3 posti per Lavezzi, Gargano, Hamsik e Blasi. Lavezzi è l'unica altra punta e quindi è dentro (anche col 4-2-3-1, come mezzapunta centrale). Blasi e Gargano a quel punto diventano indispensabili come l'aria per dare equilibrio alla fase difensiva (specie se gli esterni arrivano adesso ancora con Reja). Hamsik rimane senza ruolo. Personalmente credo che possa giocare anche da esterno atipico (proprio alla Nedved), ma a quel punto Esposito che lo stai prendendo a fare?

Insomma, io penso, spero e credo che Hamsik sia il punto fermo attorno al quale costruire la squadra del futuro. Quando vedo questa squadra tra 3 anni, magari a lottare per un posto in Champions, l'unico sul quale non ho dubbi che possa esserci è proprio Hamsik, che vedo già a livelli elevatissimi, quindi sarebbe strano cederlo. Però poi tutte queste voci non avrebbero senso.

A meno di non panchinare Lavezzi (e cederlo magari!) ed andare col 4-2-3-1 e Esposito-Hamsik-Mannini dietro la punta centrale.

Non ha molto senso tutto questo. O forse panchiniamo uno tra Blasi e Gargano e chiediamo a Hamsik di fare un gioco non suo? Non avrebbe alcun senso. Non sono voci che mi lasciano tranquillo, e comunque non è chiarissimo il progetto di Marino. Chissà cos'avrà in mente. Spero non la cessione di Marekiaro...
Last edited by rene144 on 25/01/2008, 21:48, edited 1 time in total.
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

Cercando di unire anch'io i pezzi del puzzle, direi di ripartire da questo:
...il neo acquisto partenopeo Daniele Mannini (24) potrebbe trasferirsi anche nelle prossome ore in maglia azzurra, senza aspettare la fine della stagione: "Stiamo valutando se portare il giocatore a Napoli da subito o aspettare giugno. Il giocatore ha caratteristiche che potranno permettere al tecnico anche un cambio di modulo". Tutto dipenderà, a quanto pare, dall'esito della trattativa per Mauro Esposito.
e ripescando anche la mia ipotesi di gioco con Blasi - Gargano a far diga davanti a una difesa a 4, e tre giocatori offensivi dietro la prima punta...allora io la interpreto in questo modo: se non si concretizza il passaggio anticipato di Mannini a Napoli allora e solo allora si lavora sul prestito di Esposito. Dunque delle mezze punte - chiamiamole così per comodità - o gioca Mannini a sinistra con Hamsyk a destra e Lavezzi al centro, oppure Esposito a destra, Hamsyk a sinistra con Pocho sempre centrale.

E se l'ipotesi di lavoro fosse questa, io insisterei per arrivare anche a Pazienza...dobbiamo avere sempre due mastini di un certo livello a proteggere la difesa; visto che per caratteristiche Blasi e Gargano vanno spesso sul taccuino degli arbitri non sarebbe male aggiungere Pazienza alla rotazione, anzicchè andare a pescare tra Montervino e Dalla Bona, che imho sono giocatori di serie B.

Per la difesa i giocatori sono quelli e dipende anche dalle caratteristiche dell'avversario o da quello che sta succedendo in partita...se vuoi che stiano bloccati dietro Grava e Domizzi terzini, con Cupi (Contini) e Cannavaro centrali; se vuoi un pò più di spinta dentro Garics a destra e l'innominabile dall'altra parte  :disgusto: 
Image
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Mah, continuo a rimanere perplesso.
L'idea di cambiare modulo per adattare la squadra a Mannini mi sembre un po' esagarata.
Non è mica Maradona. Giocatori di questo tipo si prendono per inserirli in un quadro tattico definito: non ha senso studiare soluzioni tattiche ad hoc per lui.
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

MattBellamy wrote: MA anche così, 7 milioni sono straesagerati.
c'è anche da dire che non tutti sono idioti come i liquidatori, che han dato al napoli blasi e zalayeta ad una cifra ben inferiore...
ImageImage
defense is only way
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

francilive wrote: c'è anche da dire che non tutti sono idioti come i liquidatori, che han dato al napoli blasi e zalayeta ad una cifra ben inferiore...
Cacchio pensandoci è scandoloso :shocking: :shocking:Mannini vale più del Panterone e Blasi messi insieme :shocking: :shocking:(stando ai valori di mercato)
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Small Ticket wrote: Cacchio pensandoci è scandoloso :shocking: :shocking:Mannini vale più del Panterone e Blasi messi insieme :shocking: :shocking:(stando ai valori di mercato)
Mannini vale 1 milione meno di quanto il Palermo pagò Amauri dal Chievo...e 3 milioni in meno della cessione di Toni dalla Fiore al Bayern...
Beh, spero per Mannini che sia un fuoriclasse..ma di quelli proprio importanti.. :forza:
Image Image Image
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

Red wrote: Mah, continuo a rimanere perplesso.
L'idea di cambiare modulo per adattare la squadra a Mannini mi sembre un po' esagarata.
Non è mica Maradona. Giocatori di questo tipo si prendono per inserirli in un quadro tattico definito: non ha senso studiare soluzioni tattiche ad hoc per lui.
Ma infatti si vuole cambiare impostazione >>> indi s'è preso Mannini. Non certo il contrario.
In giro c'è lo stesso scetticismo che accompagnò l'arrivo di Gargano, Lavezzi, Blasi...aspettiamo un attimo;
certo stavolta s'è speso tanto rispetto a quel che si sa sul conto del calciatore.

Per gli ottimisti come me può anche essere una buona notizia perchè fondamentalmente 1) i soldi non ce l'ho messi io :forza:  2) Aurelio ha dimostrato che se serve apre il portafoglio. Da quelli più cauti la cosa verrà interpretata così: ultimamente il Napoli non brilla, il presidente ha pagato 7 milioni un signor Nessuno per far vedere che lui c'è, per dare una scossa a una piazza un pò depressa.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Whatarush wrote: Cercando di unire anch'io i pezzi del puzzle, direi di ripartire da questo:
Interessante la tua interpretazione: io avevo capito che Mannini sarebbe arrivato solo se fosse arrivato ANCHE Esposito, invece tu lo leggi come "legato" nel senso di mutualmente esclusivo. Questo avrebbe un senso, spostando Hamsik sulla fascia, e non ne implicherebbe la partenza. Beh, si, speriamo che sia così...
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Io rimango un pochino perplesso per 3 motivi fondamentalmente:

1) si spendono 7 milioni per un 24enne che ha fatto soltanto la serie B fino ad ora in carriera, e che occupa un ruolo che, tra virgolette, non ci serviva;

2) Mannini potrebbe arrivare a fine anno, ma a questo punto prendi Esposito, che sono praticamente 6 mesi che non vede il campo ed è un esterno di destra, ruolo ancora diverso dall'ex bresciano. Inoltre, avendo fatto un investimento importante quanto meno lo prendo subito;

3) sembra scontato il cambio di modulo, cosa alquanto strana visto che è dalla serie B che giochiamo in questo modo, e volendo i risultati non sono malaccio. Oh, io dall'inizio dell'anno tifavo per abbandonare questo 3-5-2 vista la qualità dei nostri esterni, ma adesso non la capisco.

Poi, continuo a capirne ancora meno se Pierpaolo Marino pronuncia queste parole:
Il dg del Napoli, Pierpaolo Marino, ha rilasciato alcune dichiarazioni al collega Ciro Venerato de Il Roma. Ecco quanto rilasciato : Mannini ricorda Cristiano Ronaldo del Manchester United. Quando ho avuto modo di vedere Mannini mi ricordava proprio il portoghese. Con il Brescia mi sono dato due possibilità: di prenderlo subito o tra sei mesi. tuttonapoli.
Inoltre, Corioni afferma che al Napoli interessano anche Viviano e Santacroce, e non mi stupirebbe che in quei 7 milioni ci sarebbe una importante opzione su uno dei due citati.
ImageImageImage
Whatarush
Pro
Pro

Post by Whatarush »

hispanico82 wrote: Poi, continuo a capirne ancora meno se Pierpaolo Marino pronuncia queste parole:

Inoltre, Corioni afferma che al Napoli interessano anche Viviano e Santacroce, e non mi stupirebbe che in quei 7 milioni ci sarebbe una importante opzione su uno dei due citati.
Quindi ci sono voluti 24 anni per capire che questo tizio somiglia a Cristiano Ronaldo, poi è arrivato Marino e ha fatto il colpaccio.

Jamm Pierpà, Corioni ti ha drogato   :gogogo:

All'opzione con sconto - e mettiamoci pure il bresciano De Zerbi dentro - avevo pensato anch'io...più che altro ci spero.

Anche perchè di Iezzo nessuno parla, ma a me quest'anno non sta piacendo per niente...è incollato alla linea di porta, non esce mai!!!
Last edited by Whatarush on 26/01/2008, 3:53, edited 1 time in total.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Whatarush wrote: All'opzione con sconto - e mettiamoci pure il bresciano De Zerbi dentro - avevo pensato anch'io...più che altro ci spero.

Anche perchè di Iezzo nessuno parla, ma a me quest'anno non sta piacendo per niente...è incollato alla linea di porta, non esce mai!!!
Di Iezzo nessuno parla dopo quello che ha fatto negli ultimi anni, ma sta oggettivamente facendo peggio. Stasera dopo i Soprano ho lasciato Italia1 accesa e le loro voci di mercato ci danno vicinissimi (e non solo interessati) anche alla coppia Viviano-Santacroce, oltre che a Mauro Esposito. Se alla fine con 10 milioni+De Zerbi ci portiamo a casa quei 3 del Brescia, io ci sto.
Poi Mannini ripeto, da quello che mi ricordi di lui le caratteristiche sono effettivamente quelle di Cristiano Ronaldo (ha entrambi i piedi, offre poca copertura, gioca su entrambe le fasce ma predilige la sinistra, come dicevo), poi la qualità è un'altra cosa :lol2:

Quoto il punto 3 di hispanico peraltro.
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Beh, se abbiamo preso il clone di Cristiano Ronaldo per 7 milioni, grande Marino!
Image
Locked