Re: Guantoni baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

WildThing wrote: Quindi sarrebbe meglio non giocarci e tenerlo unto di olio con una palla ficcata dentro per un mesetto?
No per "romperlo" bisogna usarlo, c'e` poco da fare. L'unico sistema per formare le "frattutre" nella pelle che permettono do aprirlo e chiuderlo facilmente e` acchiapparci palle in continuazione.
Per mentenerlo quando non ci si gioca per un po la palla nel guanto e` fondamentale.

Gio
gettingup
Rookie
Rookie

Post by gettingup »

Prima di utilizzarlo ti conviene aspettare, se non vuoi attendere un 1 mese almeno aspetta 2 settimana prima dell'utilizzo.

Ciao
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

E perche?
Lo olei la prima volta e poi aspetti un mese..... l'olio viene assorbito nella prima mezz' ora ma aspettare non e` che rende la pelle piu morbida o ne aumenta i benefici. Cambia poco. Alcuni olii evaporano anche.

Gio
gettingup
Rookie
Rookie

Post by gettingup »

Gio wrote: E perche?
Lo olei la prima volta e poi aspetti un mese..... l'olio viene assorbito nella prima mezz' ora ma aspettare non e` che rende la pelle piu morbida o ne aumenta i benefici. Cambia poco. Alcuni olii evaporano anche.

Gio
Ma non per l'olio, per prendere la forma della palla da baseball, a me il risultato è più che ottimo

ciao
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Beh se vuoi solo dargli la forma, allora si. Ma dargli la forma non vuol dire "rompere" il guanto, e` l'abilita di aprire e chiudere in guanto con facilita che ti permette di prendere, e trattenere la palla, non tanto la forma del guanto stesso.

Gio
WildThing
Rookie
Rookie

Post by WildThing »

Gio wrote: Beh se vuoi solo dargli la forma, allora si. Ma dargli la forma non vuol dire "rompere" il guanto, e` l'abilita di aprire e chiudere in guanto con facilita che ti permette di prendere, e trattenere la palla, non tanto la forma del guanto stesso.

Gio
Ho capito lo oleo e lo uso, poi quando nn lo uso ci caccio dentro una palla da softball e lo tengo chiuso con qualcosa.
Grazie mille a tutti.

Un'ultima cosa, meglio prodotti specifici o qualcosa che posso reperire ovunque?
...believe in your dreams...for love of the game...

Il MITICO sito dei Lancers BC!!!

Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Assenzio wrote: In passato ho avuto il rawlings da esterno, tipo quello di Ken Griffey. Se la tua preoccupazione sulla tasca è dovuta ai tanti lacci che pensi si possano allentare, direi che puoi andare più che tranquillo perchè non succederà. L'ho usato tanti anni, zero problemi
avevo notato PROPRIO quel modello.. la mia preoccupazione, al di là dell'estetica che non mi garba molto, era proprio sul tiraggio dei lacci. un ez-trap ha l'aria di essere molto bastardo! e come chiusura del guanto? come ti sei trovato?

se c'è una cosa che fa notare TANTO la differenza tra i guanti che vedi in MLB e i guanti normali è proprio il modo in cui si chiudono i guanti da esterni. la palla sparisce e nonostante voli da due metri con conseguente botta sul terreno, il guanto non si apre neanche un pò. eppure ha l'aria di essere morbido!

guardatevi i TYIB award degli esterni per capire che cosa intendo!

(io voglio un guanto così!!!)
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

lephio wrote: avevo notato PROPRIO quel modello.. la mia preoccupazione, al di là dell'estetica che non mi garba molto, era proprio sul tiraggio dei lacci. un ez-trap ha l'aria di essere molto bastardo! e come chiusura del guanto? come ti sei trovato?

se c'è una cosa che fa notare TANTO la differenza tra i guanti che vedi in MLB e i guanti normali è proprio il modo in cui si chiudono i guanti da esterni. la palla sparisce e nonostante voli da due metri con conseguente botta sul terreno, il guanto non si apre neanche un pò. eppure ha l'aria di essere morbido!

guardatevi i TYIB award degli esterni per capire che cosa intendo!

E`perche con un guanto morbido (nei punti giusti) puoi chiudere la mano meglio e trattenere la palla. Non e` la forma del guanto o della tasca che trattiene la palla, ma la mano che si chiude,  e vale per un outfielder o infielder.
WildThing wrote: Ho capito lo oleo e lo uso, poi quando nn lo uso ci caccio dentro una palla da softball e lo tengo chiuso con qualcosa.
Grazie mille a tutti.

Un'ultima cosa, meglio prodotti specifici o qualcosa che posso reperire ovunque?
Sempre e solo prodotti specifici, vale non solo per i guanti ma per tutto il resto.

Gio
gettingup
Rookie
Rookie

Post by gettingup »

WildThing wrote: Ho capito lo oleo e lo uso, poi quando nn lo uso ci caccio dentro una palla da softball e lo tengo chiuso con qualcosa.
Grazie mille a tutti.

Non vedi l'ora di usarlo.

Certo meglio prodotti specifici
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Gio wrote: No per "romperlo" bisogna usarlo, c'e` poco da fare.
Non per essere cattivo ma questo è veramente l'unico consiglio vero.
Tutti gli altri metodi consigliati su un guanto vero (pelle non trattata) in teoria servono per i tempi lunghi di inutilizzo del guanto e non per romperlo.
La pelle per diventare morbida deve rompersi, ungerla non serve a romperla, piegare una palla dentro non serve a romperla, l'unico modo che ho sentito per romperla più velocemente ma io lo sconsiglio è quello di metterlo nel forno per qualche minuto in quel modo la pelle si deteriora e si rompe più facilmente.
Se si unge troppo il guanto attenti che diventa pesante e fa schifo, sarà morbido al tatto ma nulla a che fare con la pelle rotta.
Il mio consiglio è se ti compri un guanto per uso dilettantistico comprati un bel pre-oiled (o come si chiamano a differenza della casa produttrice) sono guanti dove la pelle viene trattata (a dire il vero alcuni mettono poca pelle  incollata su stoffa es. Mizuno e non vanno bene) e sono morbidi dal primo palleggio hanno vita breve ma se li si usa una volta la settimana nella bella stagione sono perfetti perchè da subito avete un guanto performante.
Per rompere un guanto ricevete un po' i lanciatori mentre si scaldano o palleggiate con chi ha braccio, poi palleggiate ancora, poi palleggiate e dopo molto avrete qualcosa simile ad un guanto. Quindi non cambiateli in continuo!
Io con 2 allenamenti la settimana più la partita la domenica ho impiegato 2 anni ad avere qualcosa di simile ad un guanto http://www.rawlingsgear.com/Baseball/Gloves/PRO200-4P.html e il primo anno mi sono rifiutato di usarlo in partita.
Ora i miei compagni lo reputano morbido io invece penso che sia a metà della sua formazione però incomincia ad essere accettabile.
Un mio amico di Torino ha avuto in regalo un guanto dismesso (lacerato) di un ex giocatore di A1 tolto il discorso sulla pelle rotta la cosa impressionante era la tasca la palla semplicemente scompare nel guanto e va sempre in un unico punto.
Sul mio non ho ancora la tasca ben formata penso ci vogliano ancora un po' di anni con il mio ritmo di utilizzo.
La ez-trap non so come vada all'esterno io ho la Modified Trap sempre con i lacci:
-Contro nell'infield con la terra rossa si infila veramente ovunque e se non hai aria compressa disponibile a fine allenamento è un po' più lungo da tener pulito.
-A favore la pelle dei lacci è veloce da "rompere" (si devono rompere pure loro perchè subito sono rigidi) quindi il guanto chiude abbastanza facilmente, però non si crea con questo la famosa tasca all'inizio quello che ottieni è semplicemente una più rapida chiusura a libro ma nulla di più per la tasca devi palleggiare come spiegavo prima
-A favore sono molto facili da aggiustare.
A fine allenamento io metto una pala da softball avvolta in uno straccio, oppure una palla di carta da me prodotta perchè il guanto a riposo chiude già abbastanza (pelle rotta) è quindi importante che non rimanga come un libro chiuso ma prenda una forma aperta. I giocatori se notate in partita (infield) aprono in continuo il guanto nelle pause. Il guanto deve essere sempre il più aperto possibile se lo si forma chiuso tirandolo con cinghie quando aprite la mano dentro il guanto non seguirà più e rimarrà parzialmente aperto. Pensare che stando in una sacca con una palla dentro serva a formare la tasca è una pia illusione la tasca si forma con il palleggio. In commercio per riporre il guanto aperto vendono prodotti come questo http://www.forelle.com/forelle/trpcnlr5.nsf/picture_gallery/gloveguard/$file/gloveguard.jpg ovviamente comprarli è inutile ma vi rende l'idea di come deve stare il guanto a riposo.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

lephio wrote: avevo notato PROPRIO quel modello.. la mia preoccupazione, al di là dell'estetica che non mi garba molto, era proprio sul tiraggio dei lacci. un ez-trap ha l'aria di essere molto bastardo! e come chiusura del guanto? come ti sei trovato?

Quello da esterno va benissimo sia per il discorso lacci e lacciuoli che per chiuderlo. Forse quello da interno può dare problemi a causa del maggior numero di palle che arrivano e quindi forse i lacci si allentano più facilmente.
Sempre per quanto riguarda la versione da esterno, è più "affusolato" rispetto al Rawlings con sacca "intrecciata" (basket? boh!) che invece è più ampio.
Comunque per la piega dipende tutto da te, per la mia esperienza i Rawlings sono i più duri, quindi il discorso olio e legatura è fondamentale: se sbagli questa fase hai fottuto il guanto, quindi da subito devi legarlo per come vuoi che prenda la piega. Per il ruolo di esterno la parte delle dita deve essere piatta, se gli dai la forma ricurva verso l'interno (come a volta fanno gli interni, secondo me sbagliando anche loro) può capitare di fare delle magre figure sulle volate, con la palla che ti rimbalza sull'esterno delle dita perchè sono piegate verso l'interno. Spero di essere stato chiaro. 
Resta inteso che se compri un Rawlings adesso scordati di usarlo in partita quest'anno
Last edited by Assenzio on 21/01/2008, 12:00, edited 1 time in total.
ImageImage
...pagando, s'intende
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

dicmod wrote: http://www.forelle.com/forelle/trpcnlr5 ... eguard.jpg[/url] ovviamente comprarli è inutile ma vi rende l'idea di come deve stare il guanto a riposo.
Bello, i classici aggeggini da rookie (tipo quello per il cappello), che vengono regolarmente distrutti a mazzate da chi rookie non è.BELLOILNONNISNO
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Assenzio wrote: Bello, i classici aggeggini da rookie (tipo quello per il cappello), che vengono regolarmente distrutti a mazzate da chi rookie non è.BELLOILNONNISNO
Si, ci sono cataloghi interi di cavolate le migliori sono quelle con le foto dei campioni anni 70' tipo la crema magica di tal tizio, l'olio miracoloso ecc.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Circa oli ,grassi vari e prodotti specifici sono d'accordo con Dicmod, io però non ci ho mai fatto molto caso e sono un po' zaccolone(in bolognese- significa disordinato e poco attento ai particolari...)
Mentre vedo mio figlio che per contro è maniacale, eletto condizionatore guanti da tutta la squadra, è attentissimo alla piega,nemmeno lui usa prodotti ne lacci,lo vedo molto attento a non infilarli nella borsa...lega alla borsa una sacchetta a parte dove tiene il guanto(dice che se no si schiaccia) oggi da interno usa un rawlings heart of hide 11.5 che ha ammorbidito senza aggiungere niente,ma con il mio stupore dopo due mesi era già giocabile(non so che cavolo gli faccia)
Una novità(almeno per me), si è messo a divaricare molto il pollice del guanto e dice che è molto funzionale...
WildThing
Rookie
Rookie

Post by WildThing »

Jackson9 wrote: Circa oli ,grassi vari e prodotti specifici sono d'accordo con Dicmod, io però non ci ho mai fatto molto caso e sono un po' zaccolone(in bolognese- significa disordinato e poco attento ai particolari...)
Mentre vedo mio figlio che per contro è maniacale, eletto condizionatore guanti da tutta la squadra, è attentissimo alla piega,nemmeno lui usa prodotti ne lacci,lo vedo molto attento a non infilarli nella borsa...lega alla borsa una sacchetta a parte dove tiene il guanto(dice che se no si schiaccia) oggi da interno usa un rawlings heart of hide 11.5 che ha ammorbidito senza aggiungere niente,ma con il mio stupore dopo due mesi era già giocabile(non so che cavolo gli faccia)
Una novità(almeno per me), si è messo a divaricare molto il pollice del guanto e dice che è molto funzionale...
Chissà che ci ha fatto con quel guanto per essere pronto dopo 2 mesi :fischia: :fischia: :fischia:...sto scherzando! :lmao:
gettingup wrote: Non vedi l'ora di usarlo.

Certo meglio prodotti specifici
Si non vedo l'ora, pensa che quando sono in casa alla tv o al pc mentre cazzeggio lo tengo nella mano ci tiro una palla dentro...credete che possa essere sintomo malattia mentale e che possa sfociare un giorno in un raptus omicida?
PS: Per pulire un guantone come cribbio si fa??? Intendo un guanto che ha il suo tempo, 2-3 anni...
...believe in your dreams...for love of the game...

Il MITICO sito dei Lancers BC!!!

Image
Post Reply