La germania ha un calendario tutto suo, inizia infatti molto presto la stagione, e comunque si sente spesso che gli allenatori si lamentano di questa pausa invernale (poi non so, sono molto lontano dalla zona, ma non mi sembra che la pausa invernale sia dettata soprattutto dall'impossibilità di giocare). I paesi nordici invece...beh....sono troppo nordici, o dovrebbero giocare sempre sulla neve o dovrebbero giocare indoor.koufax75 wrote: La Germania e i paesi nordici non sono latini: eppure a Natale non giocano. Quindi, non è un discorso religioso. Una partita di calcio è molto più dispendiosa di quello che sembrerebbe: e se in una lunga stagione (che va da settembre a giugno inoltrato) si fa una piccola pausa in inverno, non c'è nulla di scandaloso.
Attenzione, io non ho detto che sia un problema religioso ma culturale e di abitudine.
Sul fatto di quanto sia dispendiosa una partita di calcio lo so benissimo, e ora non mi va certo di affrontare un discorso sulle differenze tra i vari sport, dicevo solo che, secondo me, non è un problema che "c'è bisogno di riposo" (anche perché poi il tutto si riduce a una settimana scarsa di vacanza, al massimo dovrebbe ridurre le partite) ma di strategia di marketing. Poi si possono prendere tutte le pause che vogliono, anzi, se se ne prendessero una molto più lunga non mi dispiacerebbe....:paper: