Vic Vega wrote:
Non ho visto tutto il match, ma le cifre di Roger parlano di una prestazione non indecente: 39 aces ed 1 solo doppio fallo, 38 punti su 51 discese a rete, 96 vincenti a fronte di 64 errori. Ecco, considerato il numero degli aces e dei punti realizzati a rete, il computo vincenti/errori parla di un Federer falloso da fondo, questo sì.
Si, ma le cifre del tennis dicono francamente poco e non permettono di trarre conclusioni interessanti. Sono statistiche imbarazzanti e superficiali, che non raccontano la partita. E' un peccato perchè un'analisi oggettiva approfondita e qualitativa, che quantifichi l'efficacia di alcuni fondamentali, potrebbe concedere parecchi vantaggi ad un giocatore piuttosto che ad un altro. La mia opinione è che effettuare un breakdown conceda parecchio in più alla comprensione dello sport.
Onestamente, che senso ha indicare "Tizio fa il punto sull'85% di prime palle", per esempio? Può avere un senso se si valutano solo i primi 3-4 colpi dello scambio, ma quante volte vi è capitato di cambiare canale e vedere uno scambio aperto, con schiaffi da fondo? Ecco, a quel punto dello scambio, che importanza ha chi ha servito? Però se uno vince il punto va ad inquinare quelle cifre, non permettendo di comprendere pienamente l'impatto dello scambio aperto rispetto al servizio. E gli errori non forzati? C'è un'inerente differenza tra un errore fatto su un colpo di transizione ed un "vincente mancato", ma non viene segnalata.
Insomma, l'analisi oggettiva del tennis è allo stadio primitivo, e lo scetticismo dovrà essere combattuto per anni prima che qualcosa del genere venga studiato. Quando leggo le statistiche, non riesco proprio a trarre conclusioni su un incontro, e questo è un peccato, perchè i numeri sono un registro ufficiale di quanto accaduto durante un incontro, e se non riescono a spiegare fedelmente neanche il complesso della partita, allora c'è qualcosa che deve essere urgentemente cambiato.
PS: potevano andare su Berdych vs. Monaco ma hanno preferito interrompere la diretta, così il biathlon oggi non va in differita... li ritroviamo stasera.