Re: Tennis Mon Amour - Part III

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
pas
Senior
Senior

Post by pas »

Vic Vega wrote: Splendido finale, Roger ha giocato in maniera lucida e dato fondo al suo talento, anche atletico.
Barbara Rossi si sbilancia, vede Tipsarevic meritevole dei primi 5 al mondo. Ma ha giocato davvero una partita gagliarda.
Non ho visto tutto il match, ma le cifre di Roger parlano di una prestazione non indecente: 39 aces ed 1 solo doppio fallo, 38 punti su 51 discese a rete, 96 vincenti a fronte di 64 errori. Ecco, considerato il numero degli aces e dei punti realizzati a rete, il computo vincenti/errori parla di un Federer falloso da fondo, questo sì.

Ora spero che Berdych si desti e mi regali il MIO ottavo.  :D
un federer così falloso non lo ricordavo da anni!!
poi nel momento decisivo il serbo si è un attimo scomposto ed è calato a quel punto roger non ha avuto difficoltà.
decisivo il suo servizio,perchè senza quello oggi perdeva.
un applauso a tutti e due.. :applauso:
acnumber7

Post by acnumber7 »

Tipsarevic un cagnaccio, molto aggressivo con servizio e rovescio, spavaldo (anche qualche occhiataccia a Federer), spero il tennis abbia trovato un altro emergente. L'altro pensavo che ormai fosse andato, perchè come ha detto qualcun altro ste maratone al quinto a volte le perde, invece ha messo giù aces a grappoli e ha tirato fuori molti conigli salvachiappe negli ultimi 2 game. Partita eccellente.  :applauso: :applauso: :applauso:
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

acnumber7 wrote: Tipsarevic un cagnaccio, molto aggressivo con servizio e rovescio, spavaldo (anche qualche occhiataccia a Federer), spero il tennis abbia trovato un altro emergente. L'altro pensavo che ormai fosse andato, perchè come ha detto qualcun altro ste maratone al quinto a volte le perde, invece ha messo giù aces a grappoli e ha tirato fuori molti conigli salvachiappe negli ultimi 2 game. Partita eccellente.  :applauso: :applauso: :applauso:
Ma lui è un po' che c'è e che fa dire "questo qui è da top 10". Il problema è che spesso sembra essere motivato solo in situazioni come quella di oggi, in cui c'è da lottare con le unghie e con i denti e possibilmente fare una maratona (il suo record nelle partite al quinto set dice tutto).
Image
acnumber7

Post by acnumber7 »

Ma Hewitt e Baghdatis stanno giocando o quei cazzoni di Eurosport vogliono ancora farci vedere gli ultimi game fra Tips e Federer?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

acnumber7 wrote: Ma Hewitt e Baghdatis stanno giocando o quei cazzoni di Eurosport vogliono ancora farci vedere gli ultimi game fra Tips e Federer?
se non ho letto male il programma dovrebbero essere dopo le 2 donne (va beh, dopo la donna vs la mezza donna :roll:)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Vic Vega wrote: Non ho visto tutto il match, ma le cifre di Roger parlano di una prestazione non indecente: 39 aces ed 1 solo doppio fallo, 38 punti su 51 discese a rete, 96 vincenti a fronte di 64 errori. Ecco, considerato il numero degli aces e dei punti realizzati a rete, il computo vincenti/errori parla di un Federer falloso da fondo, questo sì.
Si, ma le cifre del tennis dicono francamente poco e non permettono di trarre conclusioni interessanti. Sono statistiche imbarazzanti e superficiali, che non raccontano la partita. E' un peccato perchè un'analisi oggettiva approfondita e qualitativa, che quantifichi l'efficacia di alcuni fondamentali, potrebbe concedere parecchi vantaggi ad un giocatore piuttosto che ad un altro. La mia opinione è che effettuare un breakdown conceda parecchio in più alla comprensione dello sport.
Onestamente, che senso ha indicare "Tizio fa il punto sull'85% di prime palle", per esempio? Può avere un senso se si valutano solo i primi 3-4 colpi dello scambio, ma quante volte vi è capitato di cambiare canale e vedere uno scambio aperto, con schiaffi da fondo? Ecco, a quel punto dello scambio, che importanza ha chi ha servito? Però se uno vince il punto va ad inquinare quelle cifre, non permettendo di comprendere pienamente l'impatto dello scambio aperto rispetto al servizio. E gli errori non forzati? C'è un'inerente differenza tra un errore fatto su un colpo di transizione ed un "vincente mancato", ma non viene segnalata.

Insomma, l'analisi oggettiva del tennis è allo stadio primitivo, e lo scetticismo dovrà essere combattuto per anni prima che qualcosa del genere venga studiato. Quando leggo le statistiche, non riesco proprio a trarre conclusioni su un incontro, e questo è un peccato, perchè i numeri sono un registro ufficiale di quanto accaduto durante un incontro, e se non riescono a spiegare fedelmente neanche il complesso della partita, allora c'è qualcosa che deve essere urgentemente cambiato.

PS: potevano andare su Berdych vs. Monaco ma hanno preferito interrompere la diretta, così il biathlon oggi non va in differita... li ritroviamo stasera.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ma LoMonaco che dice: "se volete potete abbonarvi a blabla.com per vedere tutte le partite. Oppure ci sono tanti altri modi per vedere le partite gratis su internet" ????

:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

rene144 wrote: Si, ma le cifre del tennis dicono francamente poco e non permettono di trarre conclusioni interessanti. Sono statistiche imbarazzanti e superficiali, che non raccontano la partita. E' un peccato perchè un'analisi oggettiva approfondita e qualitativa, che quantifichi l'efficacia di alcuni fondamentali, potrebbe concedere parecchi vantaggi ad un giocatore piuttosto che ad un altro. La mia opinione è che effettuare un breakdown conceda parecchio in più alla comprensione dello sport.
Onestamente, che senso ha indicare "Tizio fa il punto sull'85% di prime palle", per esempio? Può avere un senso se si valutano solo i primi 3-4 colpi dello scambio, ma quante volte vi è capitato di cambiare canale e vedere uno scambio aperto, con schiaffi da fondo? Ecco, a quel punto dello scambio, che importanza ha chi ha servito? Però se uno vince il punto va ad inquinare quelle cifre, non permettendo di comprendere pienamente l'impatto dello scambio aperto rispetto al servizio. E gli errori non forzati? C'è un'inerente differenza tra un errore fatto su un colpo di transizione ed un "vincente mancato", ma non viene segnalata.

Insomma, l'analisi oggettiva del tennis è allo stadio primitivo, e lo scetticismo dovrà essere combattuto per anni prima che qualcosa del genere venga studiato. Quando leggo le statistiche, non riesco proprio a trarre conclusioni su un incontro, e questo è un peccato, perchè i numeri sono un registro ufficiale di quanto accaduto durante un incontro, e se non riescono a spiegare fedelmente neanche il complesso della partita, allora c'è qualcosa che deve essere urgentemente cambiato.
Beh, le statistiche delineano delle tendenze. Sono utili quando si conoscono le caratteristiche tecniche di un giocatore (quando si parla di punti a rete, ad esempio.) e si considera la superficie su cui si è giocato. Ad es., se Roddick tiene l'83% di prime palle in una partita terminata 6-4 6-7 6-3 6-4 su erba, se ne deduce che ha costruito la vittoria su quel colpo. Analoghe statistiche, per un giocatore che serve di media a 185 Km/h e relative ad una partita giocata su terra, contano molto meno e le chiavi del successo vanno trovate altrove.
Quando osservo le stats di un match che non ho potuto guardare in Tv mi soffermo soprattutto sulla percentuale di punti ottenuti sulla seconda palla di servizio, la ritengo una chiave di lettura importante.
ImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Vic Vega wrote: Ad es., se Roddick tiene l'83% di prime palle in una partita terminata 6-4 6-7 6-3 6-4 su erba, se ne deduce che ha costruito la vittoria su quel colpo. Analoghe statistiche, per un giocatore che serve di media a 185 Km/h e relative ad una partita giocata su terra, contano molto meno e le chiavi del successo vanno trovate altrove.
Mi sono spiegato male. Io ritengo che la statistica, o per meglio dire l'analisi oggettiva, sia un fattore chiave nella comprensione dello svolgimento di una partita ed ancora di più nell'analisi dei punti di forza e di debolezza di un giocatore. D'altronde io sono un supporter della sabermetrica (ossia dell'analisi oggettiva approfondita) Il problema è che le statistiche utilizzate nel tennis sono estremamente superficiali e mal compilate. Una suddivisione qualitativa approfondita permetterebbe analisi migliori.
Nei prossimi 2-3 giorni scrivo quello che intendo usando Roddick-Kohlschreiber come esempio.
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Intanto a Monza in un campo di periferia Poz e Fazz danno vita ad un incontro memorabile.
L'equilibrio regna sovrano nonostante da una parte ci sia un dilettante puro che non gioca da un anno e dall'altra un picchiatore slavo resistente e zompettante che gioca a tennis settimanalmente.

Fortunatamente sfrutto tanti errori gratuiti del buon Fazz e riesco a vincere qualche game. Alla scadenzaq della prima ora la situazione è 5-5 vantaggio Poz servizio Poz.

Fazz ha dei colpi in canna davvero pregevoli. Ottimo rovescio e la seconda di servizio che va forte come la mia prima  :D, ringrazio Dio di aver beccato una mia buonissima giornata contrapposta ad una sua giornata storta.

Sabato prossimo con due ore prenotate il match dovrebbe concludersi. Stay tuned

Pas TREMA!!!
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

IL Poz wrote: Intanto a Monza in un campo di periferia Poz e Fazz danno vita ad un incontro memorabile.
L'equilibrio regna sovrano nonostante da una parte ci sia un dilettante puro che non gioca da un anno e dall'altra un picchiatore slavo resistente e zompettante che gioca a tennis settimanalmente.

Fortunatamente sfrutto tanti errori gratuiti del buon Fazz e riesco a vincere qualche game. Alla scadenzaq della prima ora la situazione è 5-5 vantaggio Poz servizio Poz.

Fazz ha dei colpi in canna davvero pregevoli. Ottimo rovescio e la seconda di servizio che va forte come la mia prima  :D, ringrazio Dio di aver beccato una mia buonissima giornata contrapposta ad una sua giornata storta.

Pas TREMA!!!
Poca miseria, manco nelle edizioni climaticamente più sfigate di Wimbledon due poveri cristi devono attendere una settimana per terminare una partita.  :D
ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Non ho visto il match di oggi, ma Tipsarevic in genere non ha affatto una cattiva mano, gioca un tennis veloce, un po' aleatorio forse. Per certi versi (prendetelo con le pinze) ricorda un po' Baghdatis, nel modo di fare. Però top 10 penso non lo sarà mai nella vita, troppo poco costante. Top 30 si, magari anche 20 in un periodo di lucidità (e magari di appannamento di qualcun altro).
Comunque, Berdych in rimonta s'impone sul rognosissimo Monaco. Ottima vittoria, la migliore del ceko da lunghissimo tempo.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

IL Poz wrote: Intanto a Monza in un campo di periferia Poz e Fazz danno vita ad un incontro memorabile.

Pas TREMA!!!
...e della racchetta che mia ha abbandonato dopo 2 games ne vogliamo parlare?!?

(sì, sono un "tennista" italiano, dovrò pur lamentarmi di qualcosa  :lmao:)

Va beh, adesso mi guardo il 5° di Federer, che saggiamente ho registrato mentre bestemmiavo in 172 lingue, poi vi dico la mia sul match... quello serio, non il mio
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Vic Vega wrote: Poca miseria, manco nelle edizioni climaticamente più sfigate di Wimbledon due poveri cristi devono attendere una settimana per terminare una partita.  :D
Tra l'altro interrotti sul vantaggio.. Vorrei sapere chi è il cane che li ha cacciati dal campo allo scadere dell'ora senza far fare 1 punto per finire il game :gogogo:
Image-ImageImage
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

MattBellamy wrote: Tra l'altro interrotti sul vantaggio.. Vorrei sapere chi è il cane che li ha cacciati dal campo allo scadere dell'ora senza far fare 1 punto per finire il game :gogogo:
Fazz aveva una paura fottuta di perdere il game, si allenerà come un dannato per le ore prima del match di sabato prossimo in modo da essere già prontissimo e vincere il game cogliendomi di sorpresa!

Per White Rabbit che non ha visto il match.. è in differita su Caccia e Pesca alle 13.55, così potrai notare il mio pregevole serve & volley  :truzzo:
Locked