Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Adesso, col Pitch F/X, sta venendo fuori che possa non essere così, ossia che un pitcher abbia la capacità di controllare la BABIP, ma che questa non sia particolarmente trasparente perchè quasi tutti i lanciatori hanno gli stessi trends. Questo non invalida la teoria precedente, ma la integra, spiegando che effettivamente i pitchers non controllino la BABIP degli avversari, ma forse sarebbero in grado di farlo in situazioni particolari, se si adeguassero.
a me questa sembra una supercazzola bella e buona. non si può dire semplicemente che, sempre seguendo le proprie regole, la sabermetrica prima si "sbagliava"? guardate che sbagliare è proprio della scienza eh!?
Non bisogna mitizzare chi lavora nell'ambiente
ma io non mitizzo nessuno. semplicemente dico con convinzione che "mediamente" gli scout sanno valutare meglio un giocatore di quanto "mediamente" possiamo fare noi. quindi dire "che differenza c'è tra uno scout e uno di noi" (affermazione generalista) mi sembra decisamente azzardato.
pensando "io sono nel baseball da tot anni e non ho più niente da imparare da nessuno" (cit. Joe Morgan)
su questo concordo. ma si sa che a volte ad una certa età le cose si vedono in maniera ancora più diversa..  :hehe:
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

lephio wrote: a me questa sembra una supercazzola bella e buona. non si può dire semplicemente che, sempre seguendo le proprie regole, la sabermetrica prima si "sbagliava"? guardate che sbagliare è proprio della scienza eh!?
E' sottile la linea tra errore o meno in questo caso. Fino a che non ci sono i mezzi per farlo, è difficile se sia un errore. E' un po' come Galileo, che grazie all'osservazione col suo telescopio ha scoperto che la terra gira attorno al sole... Senza gli strumenti non lo si poteva dire con certezza... da quel momento in poi, chi non ha accettato quella scoperta era in errore...
Ma non posso dire che gli scienziati pre-Galileo stessero facendo errori, perchè non avevano i mezzi per definire la questione...

Vabbè, è un esempio un po' bruttarello, ma spero si sia capito...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

si. esattamente quello che intendevo. è solo una questione di etimo. ho usato la parola "sbagliare", ma nel senso che hai bene espresso tu.

è soprattutto per questo che mi riesce sempre difficile ammettere che una scienza faccia riferimento all'oggettività.
Last edited by lephio on 15/01/2008, 16:26, edited 1 time in total.
Splitfinger
Newbie
Newbie

Post by Splitfinger »

Forse hanno già fatto questa domanda ... secondo voi, le stat sabermetriche quanto possono essere applicate ad un campionato come quello italiano dove le partite sono 1/3 di quelle di MLB o lega minore ??
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

lephio wrote: è soprattutto per questo che mi riesce sempre difficile ammettere che una scienza che faccia riferimento all'oggettività.
è ciò a cui punta, poi non sempre lo raggiunge.
A me riesce difficile ammettere il contrario.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

forse allora dovremmo filosofeggiare su "che cosa è" l'oggettività.. ma, guarda caso, è un problema che ci si pone da "qualche" millennio.. e con il baseball centra poco (anche se in questo topic, forse, c'entra molto..)  :D :D
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: a me questa sembra una supercazzola bella e buona. non si può dire semplicemente che, sempre seguendo le proprie regole, la sabermetrica prima si "sbagliava"? guardate che sbagliare è proprio della scienza eh!?
Si, ma il punto è che non era un errore, e non lo è adesso.
Prima si diceva: i pitchers non hanno una grande influenza sulla propria BABIP.
Adesso: i pitchers non hanno una grande influenza sulla propria BABIP, ma alterando significativamente il proprio trend da quello generico, potrebbero averne. E' un'integrazione della nostra conoscenza, ed è una puntualizzazione.

E' come se qualcuno 200 anni fa avesse detto: "gli uomini non volano". Sarebbe stato sbagliato? Ovviamente no. Ma oggi l'uomo vola. Non da solo, ma con mezzi meccanici, ma intanto vola. Allora oggi potremmo dire: "gli uomini non volano, ma potrebbero farcela con l'ausilio di mezzi costruiti appositamente". E' un'integrazione, ma non confuta la scoperta precedente.

Il punto è che la teoria del DIPS ci diceva che i pitchers non abbiano una grande influenza sulla propria BABIP. Ma non ci diceva il perchè. Adesso forse siamo vicini alla scoperta di quel perchè, e questo ci dovrebbe anche permettere di aggirare quella che è una verità, senza che venga smentita, esattamente come gli uomini sono riusciti ad aggirare la verità sul fatto di non poter volare.

Poi che la sabermetrica commetta degli sbagli non ci sono dubbi. Tutti sbagliano, figuriamoci. Per esempio non concordo neanche per un attimo con la teoria di Keith Woolner (attualmente lavora per gli Indians) sul gamecalling, ma non ritengo che la teoria del DIPS sia sbagliata. Anzi, forse la parte di base ne viene rafforzata da queste ulteriori scoperte (ossia che l'unico modo per influenzare la BABIP sia quella di cambiare gli schemi - vuol dire che a parità di schemi non ci sia grande differenza tra i lanciatori, esattamente come diceva la teoria), esattamente come il fatto che gli uomini abbiano costruito mezzi meccanici hanno dimostrato di non poter volare autonomamente.
ma io non mitizzo nessuno. semplicemente dico con convinzione che "mediamente" gli scout sanno valutare meglio un giocatore di quanto "mediamente" possiamo fare noi. quindi dire "che differenza c'è tra uno scout e uno di noi" (affermazione generalista) mi sembra decisamente azzardato.
Ah, si, non c'è alcun dubbio. Ma ritengo che Gio stesse dicendo che non c'è necessariamente differenza tra me e te, o tra X ed Y. Nello specifico ci sono più probabilità che i membri di un partito (gli scout) siano più bravi di un altro (gli spettatori), ma non si può dire che uno sia più bravo di un altro semplicemente per l'appartenenza. Almeno, credo che sia quanto abbia inteso Gio.
Splitfinger wrote: Forse hanno già fatto questa domanda ... secondo voi, le stat sabermetriche quanto possono essere applicate ad un campionato come quello italiano dove le partite sono 1/3 di quelle di MLB o lega minore ??
Si possono sempre applicare, chiaro. Il significato sarà però inferiore e le conclusioni saranno più labili. Maggiore è il sample size, migliori sono le conclusioni.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

rene144 wrote: ........
Ah, si, non c'è alcun dubbio. Ma ritengo che Gio stesse dicendo che non c'è necessariamente differenza tra me e te, o tra X ed Y. Nello specifico ci sono più probabilità che i membri di un partito (gli scout) siano più bravi di un altro (gli spettatori), ma non si può dire che uno sia più bravo di un altro semplicemente per l'appartenenza. Almeno, credo che sia quanto abbia inteso Gio.
.......
Si, confermo, era dove volevo arrivre.
FedeBaseball
Newbie
Newbie

Post by FedeBaseball »

rene144 wrote: PrOPS. E' molto semplice e si basa sul tipo di BIP. L'unica eccezione "logica" riguarda quei giocatori velocissimi che riescono a trasformare in infield singles le groundballs. Quelli riescono ad eludere le "regole" ed a fare regolarmente meglio. Insomma, se Ichiro ha una OPS regolarmente migliore della PrOPS non è certo fortuna, ma solo una caratteristica particolare del suo gioco...
Ho capito cosa si intende con PrOPS, ma non ho capito matematicamente parlando come si calcola....

Grazie ancora

Ciao
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

FedeBaseball wrote: Ho capito cosa si intende con PrOPS, ma non ho capito matematicamente parlando come si calcola....
In base al prodotto medio di ogni BIP relativa alla lega nell'anno di appartenenza. Per intenderci: ogni 50 linee si battono 8 singoli e 3 doppi in media? Ad ogni linea viene dato un "peso" appropriato a prescindere da ciò che produce.
C'è relativamente poca differenza tra i diversi giocatori sulla BABIP per LD, FB ed IFF. Le variazioni arrivano dalle GB, dove i giocatori veloci riescono ad avere una BABIP molto migliore della media grazie agli infield singles, rispetto a quelli lenti e conseguentemente una OPS molto migliore della PrOPS.
FedeBaseball
Newbie
Newbie

Post by FedeBaseball »

ho capito, grazie
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Per lephio e gli altri amanti della clutchness: come tra pochissimo metterò anche sul mio blog, Tangotiger e Phil Birnbaum hanno lanciato una sfida.

La prima:
Voi prenderete il vostro giocatore "più clutch" della vostra squadra preferita. Tango prenderà il migliore. Se i due coincidono, passate entrambi al secondo giocatore. A fine 2008, si prenderanno le situazioni clutch e si confronterà il rendimento per vedere chi si sia comportato meglio. Avete la chance di tappare la bocca agli anticlutch!

La seconda:
Birnbaum vi permette di scegliere un gruppo arbitrario di giocatori "clutch" ed un gruppo "non clutch". Selezionate voi le situazioni definite clutch. A fine anno si misurano i rendimenti dei due gruppi. Per ogni punto di BA a vostro favore, lui vi darà 1 dollaro. Per ogni punto a suo favore, voi gli darete 2 dollari. Voi dovete pagare di più perchè ovviamente siete voi che scegliete i giocatori. Ritengo che possiate stabilire voi il quantitativo di soldi, e credo che alla fine sia anche disposto a fare la scommessa per puro divertimento, tanto è sicuro di vincere. Questa è la spiegazione in dettaglio. Se avete coraggio e credete nella clutchness...

Allora, che ne dite? Andate coi vostri uomini clutch? Se avete problemi con l'inglese per contattarli, sono disposto ad aiutarvi :forza:
Last edited by rene144 on 17/01/2008, 23:58, edited 1 time in total.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Allora, che ne dite? Andate coi vostri uomini clutch? Se avete problemi con l'inglese per contattarli, sono disposto ad aiutarvi :forza:
Che percentuale prendi??  :lmao:
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Che percentuale prendi??  :lmao:
:hehe:
Niente, mi accontento della soddisfazione di vedere i risultati. Ma come dice Birnbaum, se vi si concedesse di prendere Pujols-Howard-Ortiz-ARod contro Pierre-Tyner-Vizquel-Eckstein sul numero di HR lo fareste, no? E allora se credete alla clutchness e potete scegliere voi i gruppi di giocatori, perchè non lo fate?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rene144 wrote: Per lephio e gli altri amanti della clutchness: come tra pochissimo metterò anche sul mio blog, Tangotiger e Phil Birnbaum hanno lanciato una sfida.

La prima:
Voi prenderete il vostro giocatore "più clutch" della vostra squadra preferita. Tango prenderà il migliore. Se i due coincidono, passate entrambi al secondo giocatore. A fine 2008, si prenderanno le situazioni clutch e si confronterà il rendimento per vedere chi si sia comportato meglio. Avete la chance di tappare la bocca agli anticlutch!

La seconda:
Birnbaum vi permette di scegliere un gruppo arbitrario di giocatori "clutch" ed un gruppo "non clutch". Selezionate voi le situazioni definite clutch. A fine anno si misurano i rendimenti dei due gruppi. Per ogni punto di BA a vostro favore, lui vi darà 1 dollaro. Per ogni punto a suo favore, voi gli darete 2 dollari. Voi dovete pagare di più perchè ovviamente siete voi che scegliete i giocatori. Ritengo che possiate stabilire voi il quantitativo di soldi, e credo che alla fine sia anche disposto a fare la scommessa per puro divertimento, tanto è sicuro di vincere. Questa è la spiegazione in dettaglio. Se avete coraggio e credete nella clutchness...

Allora, che ne dite? Andate coi vostri uomini clutch? Se avete problemi con l'inglese per contattarli, sono disposto ad aiutarvi :forza:
Dai, nessuno si fa avanti? Ma come? La clutchness, Derek Jeter, David Eckstein, la grinta, gli occhi calmi! Sono molto deluso... poi durante la stagioni tutti a discutere la mascolinità di uno che tremando, con gli occhi chiusi, batte il bloop single della vittoria, mentre un "choker" batte una linea secca in bocca all'interbase con le basi cariche facendo perdere la propria squadra...
Post Reply