Di solito viene fatto perchè la fastball è il lancio teoricamente più facile da controllare. Se sei dietro nel conto, devi tornare avanti. Però questo cosa produce? Gli splits...dicmod wrote: Quanti lanciatori quando sono in difficoltà sul conto procedono a suon di fastball per recuperare (esiste qualcosa di più prevedibile per il battitore, credo di no sta aspettando solo quello)?
Se guardate tutti gli splits conto per conto, quasi tutti gli hitters battono meglio in quelli che vengono appunto chiamati hitters' counts. Perchè sono chiamati hitters' counts però? Perchè vengono lanciate delle fastballs, che sono i lanci più colpibili.
E' naturale che se uno è sul conto di 3-1 non possa rischiare un lancio incontrollabile. Ma è normale, per tornare all'esempio di Bonderman (che è solo un esempio) che le 17 volte che si sia trovato sul conto di 3-1 quest'anno, abbia lanciato SEDICI fastballs ed una slider? Quando Bonderman lancia la fastball, fa strike il 66% di volte. Con la slider? 65%. E la slider è molto più efficace. Perchè allora diventare una macchinetta di fastballs in quei conti? La sua fastball fa schifo e gli hitters se l'aspettano. Sapete su quei 16 lanci cosa sia successo? 2 fuoricampo, 1 doppio, 2 singoli, 2 out, 4 foul, 1 swinging strike e 2 strike incassati (oltre a 2 ball). In poche parole, la fastball ha avuto successo pieno solo 1 volta (swinging strike), successo moderato 4 volte (foul), ma in generale quando l'hanno girata, ossia 13 volte, hanno battuto ben 5 valide, di cui 3 da extra base (e 2 fuoricampo). I suoi valori di BABIP, SLGBIP, SLGSWG, unhittability ed untouchability sono ridicoli.
Pur con tutte le distinzioni del caso che potremmo voler fare su quel conto, non esiste nè in cielo nè in terra che su 17 lanci un pitcher scelga un lancio 16 volte. Ancora di meno quando quel lancio è sia un lancio pessimo in senso assoluto, sia il SUO peggior lancio. Sta sbagliando, e nessuno glielo fa notare. E subisce di brutto. Gli splits di Bonderman quest'anno sul conto di 3-1 (includendo i casi in cui NON era presente il Pitch F/X): .471/.700/1.118. Ha reso i suoi avversari migliori delle migliori stagioni di Barry Bonds o Ted Williams o Babe Ruth MESSI ASSIEME con 1.818 di OPS!
E' mia intenzione investigare più approfonditamente Bonderman, ma per farla brevissima, OPS per conto:
0-2 .479
1-2 .373
2-2 .537
Indovinate perchè... lancia più sliders che fastballs in quei conti. La slider% ondeggia tra 55% e 80% in quei conti. L'OPS ne è una conseguenza. L'opposto succede nei counts da battitori. Siccome a livello di strike% non c'è differenza tra slider e fastball, dovrebbe avere sempre questa distribuzione per migliorare notevolmente il proprio rendimento...
Si, è l'articolo che ho citato prima. Ho scritto a Sheehan per sottoporgli la mia ipotesi, chissà se mi risponde :lol2:webba2000 wrote: Parlando di Glavine e di pitcher "vecchi":
http://baseballanalysts.com/archives/20 ... _river.php
1. Secondo me molto semplicemente Rogers con la sua esperienza ha capito che sia il caso di lanciare più spesso il lancio migliore, mentre Bonderman è più giovane ed ascolta suggerimenti, la conventional wisdom, ecc ecc. Se tu vai da Rogers a dirgli: "devi usare primariamente la fastball", lui dopo 20+ anni di carriera, cosa ti dice? E Bonderman invece cosa ti dice? Uno si gestisce da solo e l'altro no. Sheehan ha fatto l'ipotesi sull'età. Per me è un fatto di scelta di lanci e distribuzione (Jesse Litsch non è anziano, ma è uno "sliderballer" ed ha un'ottima BABIP). Timlin con la sua esperienza l'ha capito. Non so se l'abbia capito lui o se gliel'abbiano detto i Sox, ma l'ha capito. E l'ha capito anche Beckett con la curva più usata quest'anno. Insomma, non credo che c'entri la sabermetrica (forse in futuro sarà così), ma solo l'esperienza.joesox wrote: Renè
due sole domande (sebbene l'argomento meriti un capitolo intero):
1. Ivan Rodriguez queste cose le sa? le capisce? è colpa sua? è colpa del pitching coach? o più semplicemente...i Tigers non sono abbastanza sabermetrici per approfondire la cosa, mentre (ed uso Timlin solo perchè lo hai citato adesso) i Red Sox lo sono ed hanno detto a Timlin: "cambia perchè i numeri ci dicono così"?
2. Dire: "lancia la fastball per "set up" i lanci lenti" è conventional wisdom, bullshit o ha senso?
joe
2. Secondo me ha senso ed è giusto. Quello che è sbagliato è "quanto" la devi lanciare quella fastball? Glavine, Rogers e Timlin dimostrano che basti "mostrarla" ogni tanto. La lanci saltuariamente (come secondo o terzo lancio), l'hitter sa che ce l'hai e che puoi lanciarla come uno strike. Ne è conscio (come pure nel caso di Wakefield, per dire). Poi basta, poi usi primariamente il lancio migliore. Usare primariamente il lancio peggiore per "setup" il lancio migliore (che poi però lanci pochissimo) non ha senso invece. Inoltre credo che un conto sia la fastball di Chamberlain (a 98 mph) che ti obbliga ad iniziare lo swing prima e che rende migliore la sua slider, un conto invece è la fastball di X ("non" Chamberlain) che non ti obbliga a fare lo stesso. Insomma, credo che sia conventional wisdom giusta di base, ma che è stata portata troppo in là.