Re: Italiani nelle minors....year 2!
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
- lephio
- Administrator

letta anche io.. che bello!
non sapevo che Varriale fosse scout dei reds..
non sapevo che Varriale fosse scout dei reds..
- guerrero_27
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Florida Panthers
http://www.baseball.it/archivio/articoli/articolo15772.asp?id=15772
Il sogno americano di Matteo Pizziconi
di Mauro Cugola
Il lanciatore mancino nettunese, diciotto anni, dal prossimo maggio esordirà in Rookie League con i Cincinnati Reds. Per lui contratto di sette anni
L’America lo aspetta, per il sogno di una vita. Matteo Pizziconi, lanciatore di diciotto anni compiuti lo scorso ottobre, a maggio (appena terminato l’anno scolastico) partirà alla volta di Sarasota (in Florida, vicino Tampa Bay) per il primo passo di quella che potrebbe essere una carriera professionistica nel mondo del baseball. Giocherà con la franchigia dei Cincinnati Reds, ed esordirà nella Rookie League.
Matteo non è il primo prodotto del vivaio nettunese che viene chiamato in America. Si è fatto notare allo scorso Europeo Juniores, quando dopo una stagione passata a curare uno squilibrio muscolare alla spalla (che ne hanno anche limitato l’impiego nell’Anzio in A2) è stato uno dei protagonisti della vittoria degli azzurrini, pitcher partente in due partite (tra cui la semifinale contro l’Olanda) e rilievo nella finale. Sal Varriale, che dei Reds è lo scout in Italia, e Jim Stoeckel, a capo dello scouting internazionale della franchigia che peraltro fu allenatore della nazionale olandese agli Europei del ’91, non ci hanno pensato due volte ed a dicembre gli hanno sottoposto il contratto di sette anni, che ha superato di gran lunga quelli delle altre squadre interessate a lui.
“Mi avevano già notato all’Accademia quando c’è stato un camp, ma la mia prestazione al campionato Europeo è stato decisiva – ha detto Matteo – adesso passerò l’inverno ad allenarmi, poi a marzo partirò per la prima volta in America per un primissimo spring training. Quindi tornerò in Italia a terminare l’anno scolastico, ed a maggio comincerò con la Rookie League”. Matteo, con l’allenatore della nazionale Marco Mazzieri ha già condiviso diverse esperienze tra cui la vittoria proprio dell’Europeo Juniores, viene dall’Accademia dopo esser cresciuto nel vivaio nettunese. E già si parlava insistentemente di lui per il roster azzurro in un futuro molto prossimo. “La differenza tra la propria squadra e l’Accademia e che lì pensi solo al baseball, arrivi ad inizio stagione già mentalmente pronto rispetto a quando giochi con la tua squadra, ma è un ambiente dove ci si arriva solo con i mezzi che si sono creati in precedenza”.
Parlando con Matteo, scopriamo anche che tipo di lanciatore è e perché i Reds sono stati tanto invogliati ad investire su di lui per i prossimi sette anni. “Sono mancino, e loro hanno sempre puntato sui mancini. Il mio lancio più efficace è la fastball, che ha anche un movimento naturale che la fa molto assomigliare ad un sinker. Poi nel mio repertorio c’è anche cambio e curva, adesso sto lavorando anche a perfezionare il sinker stesso, lo slider e il cutter. Anche se sono dell’idea che basta avere tre lanci su cui contare ed alternarli bene”. Velocità? “Quella è la cosa che mi ha sorpreso e che ha confermato che sto lavorando bene. All’Europeo, poco dopo l’infortunio, la dritta viaggiava a 82-83 miglia, a dicembre, in periodo di off season andata ad 86-87”.
Basterà tutto questo? Certo ci sarà da lavorare duro per Matteo, perché la concorrenza è spietata e non bastano solo le doti naturali, e neanche il fatto che il proprietario dei Reds è un italoamericano e che egli stesso ne ha caldeggiato l’ingaggio. Ma l’importante che il sogno inizi, dal prossimo maggio…
-
The Dave
- Rookie

Luca Panerati Matteo Pizziconi
E' per loro in arrivo l'avventura con Cincinnati nella Rookie League. Auguri a loro.
http://www.baseball.it/archivio/articoli/articolo15775.asp?id=15775
http://www.baseball.it/archivio/articoli/articolo15772.asp?id=15772
-
rene144
- Pro

Non era stata già anticipata un mese fa la notizia da un insider?The Dave wrote: E' per loro in arrivo l'avventura con Cincinnati nella Rookie League. Auguri a loro.
Altro che baseball.it... noi siamo avanti!Spike83 wrote: Importante notizia: Matteo Pizziconi e Luca Panerati, entrambi lanciatori mancini, l'anno prossimo faranno l'Extended Spring Training e poi andranno in Rookie League per i Reds, anche se manca ancora la conferma dell'MLB...quindi probabilmente l'anno prossimo gli italiani saranno in 6
- lephio
- Administrator

ci manca pure che facciamo a gara.. 
cmq un
ai nuovi italiani in viaggio per gli states!!! 
cmq un
-
The Dave
- Rookie

Secondo voi questi due e Maestri e Liddi, avranno mai l'opportunità di arrivare fino alla lega maggiore, ovvero l'MLB? 
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Difficile poter vedere negli anni (perchè non credo si tratti di 2009) ,ma penso che mai, Bianchi a parte che "non potè" andare, nessuno abbia avuto così buone possibilità di potere riuscire nell'impresa, e penso valga per entrambi.
- lephio
- Administrator

mi racconti la storia di Bianchi? cioè.. perchè "non potè"? 
-
rene144
- Pro

L'opportunità si. Se poi ci arriveranno è un altro discorso. Manca molto.The Dave wrote: Secondo voi questi due e Maestri e Liddi, avranno mai l'opportunità di arrivare fino alla lega maggiore, ovvero l'MLB?![]()
Maestri però è considerato un prospetto reale e tutti quelli con cui ho parlato (giornalisti di Baseball America, gente che lavora per Scouts Inc. come Keith Law, o il management dei Red Sox) lo vedono in Major League, anche se da middle reliever. Per tutti gli altri europei, a partire da Liddi, ci sono delle possibilità ma relativamente poche.
- lephio
- Administrator

ragazzi.. la foto con Liddi e Maestri e il cartello "PlayIT Usa è qui" la venderemo così cara che ci garantiremo una super cena tra forummisti!!! :lol2:lo vedono in Major League
..intanto vediamo se 'sta pizza genoveso-torinese riusciamo ad organizzarla.. :gazza:
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
La pizzata andrebbe fatta a Ceva che sta a metà strada.lephio wrote: ragazzi.. la foto con Liddi e Maestri e il cartello "PlayIT Usa è qui" la venderemo così cara che ci garantiremo una super cena tra forummisti!!! :lol2:
..intanto vediamo se 'sta pizza genoveso-torinese riusciamo ad organizzarla.. :gazza:
Se Maestri va in MLB al suo esordio parte l'ordinone cumulativo delle Jersey sarà ben disposto a firmarle no? Le facciamo recapitare a lui negli USA poi le spedisce con su scritto gift e speriamo bene in mamma dogana!
Ultimo OT ho comprato la pistola per rilevare la velocità dei lanci, mi telefona la dogana (perchè i miei li beccano sempre) e mi chiede il valore, ho pensato questa volta li frego io: "15 dollari spese di spedizione incluse" e lui "Qui è segnato 80 dollari mi dispiace se non li conferma devo aprire un contenzioso bla bla bla..." alla fine come al solito mantengo la mia %dogana di 1.000
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Bianchi ,da quanto disse lo scout che lo suggerì alla ultima coach convention,aveva già il contratto firmato e prospettive di arrivo rapido in MLB, ma contemporaneamente vi erano le Olimpiadi , e il quel periodo nessun atleta professionista poteva parteciparvi.
Allora la federazione nel nome dell'allora presidente gli "chiese" di non andare, e Bianchi obbedì.
Questo almeno da quanto detto da Tom Giordano alla ultima coach convention.
Non vorrei innescare una diatriba, comunque da quando seguo il baseball io, non riesco a ricordare un battitore più forte di lui Indipendentemente dal tipo di mazza e dal livello dei lanciatori
Allora la federazione nel nome dell'allora presidente gli "chiese" di non andare, e Bianchi obbedì.
Questo almeno da quanto detto da Tom Giordano alla ultima coach convention.
Non vorrei innescare una diatriba, comunque da quando seguo il baseball io, non riesco a ricordare un battitore più forte di lui Indipendentemente dal tipo di mazza e dal livello dei lanciatori
- lephio
- Administrator

cavoli.. mlb o olimpiadi.. per un giocatore di baseball dev'essere una scelta difficilissima..
(per altri sport non c'è nemmeno da chiederselo..)
appena mi arriverà "il diamante italiano" leggerò di più su Bianchi..
appena mi arriverà "il diamante italiano" leggerò di più su Bianchi..