Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

dicmod wrote: Questo sicuramente non è sempre valido perchè leggerò anche di fastball efficaci però mi pare di aver capito che in generale non è un buon lancio.
Precisamente. La fastball non è un buon lancio. Guarda la BABIP/SLG dei vari lanci:
fastball .304/.521
slider .286/.481
curva .290/.471
cambio .295/.502

E guarda la SLGCnt media (la slugging average quando la palla viene messa in gioco, presa da Joe Sheehan):
        FB    SL    CH    CB    Sinker | Avg.
Top    0.564  0.565  0.692  0.579  0.580  | 0.596
Middle  0.622  0.590  0.612  0.559  0.558  | 0.588
Bottom  0.554  0.496  0.498  0.458  0.481  | 0.497
==================================================
Avg.    0.580  0.550  0.601  0.532  0.540  | 0.561

La fastball non è un buon lancio. E' peggio di tutti gli altri lanci, in media. Nel mio studio emerge chiaramente come siano pochissime le fastball in grado di fare la differenza. C'è una differenza enorme tra la fastball di X e di Y, ma tristemente, la differenza nell'utilizzo quantitativo della fastball tra i vari lanciatori è molto limitata. Questo è ciò che mi ha portato a formulare questa ipotesi.

Il punto è che si lavora con la più classica "conventional wisdom". Si "sanno" le cose. Si "sa" che la fastball debba essere il lancio principale, e che quest'ultima spiani la strada a tutti gli altri. Se Papelbon (per esempio) ha una splitter così efficace, lo deve al fatto che utilizzi primariamente la fastball, giusto? Boh, probabilmente si (non ho l'arroganza di dire come funzionerebbe se uscisse dai suoi schemi canonici), ma se c'è una differenza sostanziale, allora è giusto che si cambi qualcosa. Faccio un esempio specifico tra poco.
Partendo quindi da questo presupposto lanciatori con un cambio letale vedi il buon Hamels come possono migliorare? Mi spiego per dar vita al cambio sono obbligato a far annusare un po' di fastball e poi colpire duro con il lancio migliore giusto? Se spezzo il rapporto ad esempio un cambio ogni fastball non c'è il rischio che diventi molto meno efficace?
Si, certo che diventa MENO efficace, ma finchè è più efficace della fastball, chi se ne frega? E' come la legge di domanda ed offerta. Quando tu vendi un prodotto, non vuoi vendere quantitativamente il massimo, ma vuoi vendere il quantitativo che ti permette di ottenere maggiori profitti (a volte può coincidere col massimo, ma non necessariamente, perchè non vuoi abbassare troppo il prezzo). Proprio ieri ho scritto una mail a Joe Sheehan per discutere di questo, visto che ha citato Tom Glavine nel suo ultimo pezzo. E' un discorso particolarmente interessante. Glavine è uno che in carriera ha quasi sempre avuto una BABIP migliore rispetto alla media. Ma come ha fatto? Sheehan ha fatto un'ipotesi secondo me sbagliata (e che verificherà ulteriormente). Io ne ho fatta un'altra e l'ho testata utilizzando Glavine e Bonderman, che ne è in pratica la controparte. Bonderman è un grande lanciatore. Fa valanghe di K, tutti lo vedono come un fenomeno, ma ha una ERA+ di 91 in carriera, quest'anno la sua ERA è stata superiore a 5 nonostante sia oggettivamente talentuoso all'inverosimile. Ogni anno la sua ERA è peggiore della sua DIPS ERA a causa di una BABIP orribile. E' l'esatto opposto di Glavine che a questo punto della sua carriera ha poco movimento sui suoi lanci e si salva solo grazie ad un'ottima BABIP. Ma che differenza c'è tra i due? Per fortuna, Glavine e Bonderman hanno un repertorio identico (fastball, cambio, slider), quindi è pure più facile paragonarli. La differenza è negli schemi di utilizzo dei suoi lanci.

Rispondendo anche alla tua seconda domanda, il punto è che secondo me bisognerebbe avere come lancio primario il lancio migliore. E se il lancio primario è una slider, allora che slider sia il 60% delle volte. E' assurdo e lephio starà vomitando la colazione perchè è inconcepibile secondo quello che "sappiamo", ma perchè non fare così? Mi verrà risposto: "eh beh, ma la slider/cambio/curva ha successo perchè viene lanciata più raramente rispetto alla fastball - se si scambiassero quantitativamente gli utilizzi diventerebbe meno efficace". A parte che come in tutte le circostanze io vorrei che questo venga provato, non è una buona ragione per non raggiungere un punto di equilibrio. In poche parole, alteriamo i nostri schemi finchè va bene. Se la mia slider produce una BABIP incredibilmente inferiore usandola solo il 10% di volte, allora devo aumentarne l'utilizzo finchè la BABIP rimarrà favorevole. Questo potrebbe non accadere se usassi la slider il 70% di volte, ma magari fino al 40% è così. Inoltre non sta scritto da nessuna parte che si debba usare il cambio meno della fastball. Torniamo a Glavine e Bonderman.

Finora nel mio studio su tutti i lanci, ho incluso 86 lanci, inclusi i 6 di Glavine e Bonderman. Su questi 86, potete immaginare come si classifichino per untouchability ed unhittability (vi ho già spiegato cosa siano)? Glavine arriva 80esimo (cambio), 82esimo (fastball) ed 85esimo (slider). Bonderman arriva 29esimo (slider), 81esimo (cambio) e 84esimo (fastball). Non parlo ancora di efficacia, ma mi sto limitando a parlare della capacità di non far battere la palla ed affini. E' chiaro che per Glavine non ci sia grande differenza tra cambio e fastball, ma per Bonderman c'è tra slider e fastball. Bonderman ha un superlancio (ed è con quello che ottiene tutti quei K) e 2 lanci mediocri. Glavine ha 3 lanci mediocri. Bonderman dovrebbe sfruttare maggiormente il suo superlancio. Per Glavine non c'è una grande differenza. O forse c'è. Ho mostrato prima la BABIP e la SLGBIP media per i vari lanci, ed il cambio (se correttamente gestito) è molto migliore della fastball, quindi è LOGICO che Glavine utilizzi il cambio quanto la fastball (lasciate perdere la conventional wisdom per un attimo). E' altrettanto logico che Bonderman utilizzi la slider MOLTO PIU' della fastball, no? No. Bonderman lancia un quantitativo impressionante di fastballs. Guardate qui... come ho detto nella mia e-mail a Sheehan:
Bonderman: when hitters swing at his fastball, they only miss it 8,7% of the time. Make that 15% for his changeup and 39,3% for his slider.
Glavine: when hitters swing at his fastball, they only miss it 6,4% of the time. 10,5% for his slider and 16,0% for his changeup.
Probabilmente sorprende una fastball così scarsa da parte di Bonderman (mentre non credo che i valori di Glavine stupiscano), ma è chiaro che quando gli scout lo guardano e dicono quanto possa diventare forte, si riferiscono alla sua slider. Perchè invece lui lancia così tanto il suo lancio PEGGIORE? Perchè è la sua fastball. Forse è giusto così, ma allora guardiamo Glavine, che invece lancia lo stesso numero di fastballs e cambi senza che il suo cambio ne risenta particolarmente.
Quando includiamo le foul balls, vediamo che il cambio di Glavine non sia messo in gioco il 44,7% di volte, mentre per la fastball di Bonderman la cifra sia di 47%. Sono percentuali simili, ma quando guardiamo a quello che succede una volta che la palla viene messa in gioco, cambia tutto: il cambio, come detto, produce BABIP e SLGBIP migliori, creando una differenza clamorosa di efficacia. Guardiamo questo schema:

Name (type): BABIP/SLGBIP/SLGSWG/unhittability%/untouchability%/pitch frequency

Bonderman (fastball): .354 / .490 / .321 / 47.0% / 8.7% / 58.3%
Bonderman (changeup): .300 / .400 / .400 / 45.0% / 15% / 5.2%
Bonderman (slider): .333 / .439 / .260 / 64.2% / 39.3% / 36.5%
Glavine (fastball): .360 / .413 / .248 / 51.0% / 6.4% / 46.4%
Glavine (changeup): .262 / .320 / .197 / 44.7% / 16.0% / 45.9%
Glavine (slider): .300 / .600 / .526 / 42.1% / 10.5% / 7.7%

Magari è poco chiaro, però focalizzate la vostra attenzione su quanto dico. Glavine usa la fastball ed il cambio lo stesso numero di volte, mentre c'è un 22% di differenza tra fastball e slider per Bonderman. Questo non è logico. Glavine usa il suo miglior lancio (nettamente migliore) tante volte quanto la sua fastball, e non ne risente particolarmente, come vedete. Anzi, in realtà potrebbe provare ad utilizzarlo ancora di più ed è giusto che continui ad utilizzarlo fino a quando non diventerà meno efficace della sua fastball. Per Bonderman la fastball è chiaramente il lancio peggiore, ed è giusto che la utilizzi di meno fino al momento in cui non diventerà più efficace (diminuendo l'efficacia degli altri lanci). Se Bonderman utilizza il 58,3% delle volte la sua fastball, e la sua fastball è il lancio che produce la maggiore slugging average per swing, e la maggiore BABIP, è ovvio che i suoi risultati peggiorino. Dovrebbe lanciare molte più sliders. E' davvero così semplice. Glavine, per tornare alla mia primissima ipotesi, alterando in maniera significativa i propri schemi di lancio, ha una BABIP migliore della media. Bonderman, utilizzando costantemente il proprio lancio peggiore, ha una BABIP peggiore della media, solo perchè è la "fastball". Non funziona così. Dobbiamo deviare dalla "conoscenza" pregressa e sperimentare. Glavine effettua esperimenti, lancia "troppi" cambi, ma sono proprio quei cambi che gli permettono di lanciare in MLB nonostante faccia oggettivamente schifo. Il cambio è LIEVEMENTE migliore degli altri lanci nell'ottenere strikeouts, ma è SENSIBILMENTE migliore come BABIP e SLGSWG, ed è quello che lo tiene in piedi. Bonderman ha un lancio che è nettamente migliore in tutto rispetto alla fastball, ma non c'è paragone come utilizzo. Avete idea di quanto migliorerebbe se facesse come Glavine? Finchè non lo farà però probabilmente continuerà a non esprimere tutto il proprio talento...

Volevo usare questo come post del mio blog nei giorni futuri e forse lo farò, però dicmod ha anticipato l'argomento interessante :lol2:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

rene144 wrote: Dovrebbe lanciare molte più sliders.
a parte che anche qui dovrebbe valere la controprova.

in termini pratici come si fa? il catcher tiene il conto dei lanci?

invece la scelta e l'esito del lancio non può essere che sia condizionata da mille altri fattori?

ne cito alcuni:
tendenza ad andare avanti sul conto
tendenza ad andare lunghi sul conto
inning medi per partita (vedi stanchezza)
avversari (zone calde e fredde)
numero mancini/destri affrontati
leghe diverse (lanciatore o DH)
stadi diversi
zone foul diverse
condizioni meteo diverse
...
...
purtroppo il brutto (e il bello) della analisi statistica è che quanto più vuoi andare in dettaglio subentrano tanti piccoli fattori all'apparenza inisgnificanti ma di cui non puoi non tenere conto. 
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

louis wrote: a parte che anche qui dovrebbe valere la controprova.

invece la scelta e l'esito del lancio non può essere che sia condizionata da mille altri fattori?

ne cito alcuni:
stadi diversi
zone foul diverse
condizioni meteo diverse
...
...
purtroppo il brutto (e il bello) della analisi statistica è che quanto più vuoi andare in dettaglio subentrano tanti piccoli fattori all'apparenza inisgnificanti ma di cui non puoi non tenere conto. 
Credo questo sia uno dei post più sensati che abbia mai letto.

Una nota divertente riguardo uno dei fattori elencati, le condizioni meteo.
Bill "Spaceman" Lee aveva nel proprio repertorio un'amplissima e lentissima curva, quasi un blooper: nell'apice della propria traiettoria era oltre la testa del battitore, salvo poi scendere nell'area dello strike, in genere sul filo esterno di un battitore destro.
Un giorno di forte pioggia ne lanciò 14 (quattordici) consecutive, scatenando le ire del manager avversario, e pure del proprio, sebbene i risultati gli diedero ampia ragione. La sua spiegazione alla pitching selection del tutto anticonvenzionale? I battitori, alzando gli occhi per seguire l'arco della palla, e tenendoli a lungo all'insù a causa della lentezza del lancio, erano infastiditi dall'acquazzone molto di più che se avessero dovuto guardare una fastball!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: a parte che anche qui dovrebbe valere la controprova.
E infatti vale. Se lo fa e non funziona, sappiamo qualcosa di più. Il punto però è che quello che fa adesso sicuramente non funziona e pertanto deve essere cambiato. Se poi i cambiamenti non funzionano a loro volta, amen.

Non "può essere", ma lo è. Il punto però è se sia giusto o sbagliato. Molti pitchers lanciano la fastball quando sono dietro nel conto perchè è più facile da controllare e lanciano più strike. Il "problema" è che per molti pitchers non è così, ma siccome è "conventional wisdom", lo fanno ugualmente, sebbene magari controllino la propria slider o il proprio cambio altrettanto bene. Joe Sheehan nel suo ultimo post ha notato la BABIP di Glavine. Altri giocatori che hanno avuto simili statistiche sulla BABIP sono pitchers altrettanto "intelligenti" che si distanziano molto dai trends "convenzionali". Glavine lancia il suo cambio tanto quanto la sua fastball, e riesce ad avere molto successo sebbene controlli un po' meglio la fastball, perchè il cambio è molto più difficile da battere in generale. Tutti i lanciatori dovrebbero trovare il loro equilibrio e bisognerebbe fare uno studio individuale. Questo però non succede, e sentiamo i pitching coaches che dicono "establish the fastball", come se questo fosse un bene universale. Poi arriva John Farrell e fa lanciare molte più curve a Josh Beckett e passa da 5 a 3.20 di ERA.

Nel caso di Bonderman, la sua fastball è talmente inefficace che dovrebbe lanciare di più la slider. A prescindere dal controllo (che non è molto peggiore peraltro). Meglio una base su ball in più e due doppi in meno, che il contrario. Non si tratta di "tenere il conto" e seguire determinate percentuali, ma si tratta di sapere che ci sia Bonderman sul monte e che la sua fastball faccia schifo. Io non dico che gli farei fare interi turni di battuta solo con la slider, ma poco ci manca. Lo userei come lancio primario. A fine stagione tiriamo le somme. Cambiare qualcosa che non funziona comunque male che vada non peggiora la situazione.
ne cito alcuni:
stadi diversi
zone foul diverse
condizioni meteo diverse
...
...
Per ora sto facendo uno studio generale sui lanci. Poi è mia intenzione svolgere qualcosa del genere proprio su Glavine e Bonderman (e magari altri pitchers estremi in termini di BABIP) per scoprire come distribuiscano il proprio sforzo. L'unico motivo per cui ne abbia parlato adesso è che dicmod ha tirato fuori l'argomento e Sheehan ha scritto un pezzo 2 giorni fa. Altrimenti ne avrei parlato tra una settimana dopo uno studio un tantinello più rigoroso. Per ora la mia è un'ipotesi corredata da un'analisi superficiale che sembrerebbe però decisamente supportare l'ipotesi stessa. Se poi l'influenza dei fattori esterni sia così forte, lo scoprirò dopo l'analisi più approfondita che è mia intenzione svolgere tra qualche giorno.
Non concordo che sia brutto. Secondo me dobbiamo prendere in considerazione tutto ed il contrario di tutto, per capire cosa sia importante e cosa sia irrilevante (o quasi) nell'analisi che svolgiamo. E comunque si va per gradi, nell'accertare i fatti.
Fatto: Glavine ha una BABIP costantemente migliore della media
Fatto: Bonderman ce l'ha costantemente peggiore
Fatto: il cambio, in media, produce una BABIP nettamente migliore della fastball
Fatto: Glavine ha trends particolarmente alterati, Bonderman no
Fatto: Glavine lancia un numero "anormale" di cambi e fastball, rispetto alla proporzione che invece ha Bonderman
Fatto: Glavine ha 3 lanci pessimi, Bonderman 2, ma è Glavine ad usare di più il suo lancio migliore, mentre Bonderman usa il suo lancio migliore come secondo lancio, distante dal primo

Questi sono fatti e sono indiscutibili. Ci potranno essere delle cause per questo, anche se poi credo che i vari fattori da te elencati tendano a normalizzarsi nel corso di una stagione. Le cause potremo analizzarle (e, come detto, lo farò), ma che Bonderman stia sbagliando qualcosa e che Glavine la stia invece facendo giusta, e che ci sia una differenza così sostanziale nella distribuzione dei loro lanci, è appunto un fatto.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Renè, basta chiacchiere, hai un foglio di Excel nella casella di posta  :fischia:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

MAX wrote: Renè, basta chiacchiere, hai un foglio di Excel nella casella di posta  :fischia:
e 1946 buone ragioni per fare attenzione al foglio :lol2:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

dopo aver scritto il post sono andato a nascondarmi nel bunker anti-atomico perchè ero certo che avrei scatenato il bombardamento di renè  :D

non era certo mia intenzione criticare il lavoro fatto.
facendone molti anch'ìo so la fatica e il tempo che ci vuole e solo per questo andrebbe rispettato.

visto i pochi dati su cui si basa lo studio probabilmente aspetti insignificanti (molto o del tutto) possono sbilanciare l'esito.

Un foul lungo sulla linea sinistra a Fenway finisce nel pubblico in un altro stadio diventa un out al volo.

E soprattutto (secondo me) ogni nove avversari Bonderman lancia contro Big Papi mentre Glavine lancia contro Peavy  (ne ho detti due a caso).

1 volta ogni 9. fisso, matematico, certo, sempre, perenne... non mi sembra una differenza impercettibile
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Approfitto:
come si fà a quotare a "spezzoni"?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: dopo aver scritto il post sono andato a nascondarmi nel bunker anti-atomico perchè ero certo che avrei scatenato il bombardamento di renè  :D

non era certo mia intenzione criticare il lavoro fatto.
facendone molti anch'ìo so la fatica e il tempo che ci vuole e solo per questo andrebbe rispettato.
Guarda che io queste critiche le prendo come costruttive perchè suggeriscono come migliorare eventualmente lo studio. Sono altre le cose che mi danno fastidio, come quando viene eletto Phil Rizzuto nella Hall of Fame per i suoi intangibili nonostante fosse un giocatore pessimo, ma con le conoscenze giuste. Pare che Jack Morris sia sulla stessa via, anche se mi auguro di no. Temo che i veterani però lo mettano dentro. Al di là di questo, sono discorsi impalpabili, non dimostrabili ed assolutamente falsi, tendenziosi o del tutto inventati, che mi fanno arrabbiare. Non legittime annotazioni su come migliorare ed integrare un'analisi.
Un foul lungo sulla linea sinistra a Fenway finisce nel pubblico in un altro stadio diventa un out al volo.
Ma è naturale. Come è naturale che magari un flyout diventi un doppio contro il muro, o che un HR lo diventi. Per questo ho anche separato i valori di BIP, untouchability ed unhittability. Uno swinging strike è uno swinging strike in qualsiasi campo.
E soprattutto (secondo me) ogni nove avversari Bonderman lancia contro Big Papi mentre Glavine lancia contro Peavy  (ne ho detti due a caso).
Ho separato AL ed NL. La differenza in carriera tra Glavine e Bonderman (che erano due nomi a caso - ma ne posso usare molti altri) comunque è tale da non essere sbilanciata nè dal pitcher nel lineup, nè dalla quality of opponents (abbiamo anche questo dato da utilizzare). Viene sbilanciata ancora meno quando si parla di BIP, come nel loro caso. Il pitcher nel lineup può aiutare la "stuff" perchè tende a girare a vuoto, ma i dati sulla BIP, per quanto possano essere "sporcati" (i pitchers hanno una BABIP peggiore della media) non trasformano Todd Stottlemyre in Bert Blyleven - o Bonderman in Glavine.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

continuo la provocazione, allora  :lol2:

prendiamo il caso dei pitcher in battuta (1 caso su 9, fino al 6°inning circa)

dici che girano di più a vuoto...vero quando vanno nel box per battere.
una volta su due (ad occhio, forse meno) invece vanno per fare il bunt.

risultato: strike girati tendente a zero

visto che di norma lo tentano sul primo lancio
lanci fatti: tendente ad 1
il che riduce la possibilità di fare lanci di vario tipo.

non ho mai lanciato e non so quasi nulla di "tattica" di lancio, ma su bunt dicharato o molto probabile cosa si lancia? (su uno squeeze si mira alla testa  :figo:) su un sacrificio io credo la fastball sia la più facile da buntare, il cambio non ha senso, e quindi si va su un lancio che si muove e scende. giusto?

quindi ad ogni partita nella NL (turni del lanciatore 2 o 3 di cui almeno un bunt) si lancierà almeno una curva in più ed una fast in meno, solo per quanto riguarda questo aspetto.
penso che anche il rovescio della medaglia, il DH in AL, porti a conclusioni simili...lanci sui fili, palle più basse, più ball e quindi conto più lungo quindi più lanci da variare, più IBB  (forse il ball con il tuo studio non c'entra).

vediamo se stavolta sono riuscito a farti inc...are :01:

webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

louis wrote: vediamo se stavolta sono riuscito a farti inc...are :01:
se vuoi farlo veramente inc...are devi dirgli che Eckstein è più forte di Pedroia perchè è uno che "gioca con il cuore"  :stralol: :stralol:
Vedpo che questa discussione ci sta appassionando parecchio, ne sono felicissimo; è uno dei miei argomenti preferiti dell'off-season.
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: risultato: strike girati tendente a zero

visto che di norma lo tentano sul primo lancio
lanci fatti: tendente ad 1
il che riduce la possibilità di fare lanci di vario tipo.
Non è del tutto vero. I missed bunts, o i bunt in foul, sono frequentissimi. Inoltre in caso di ball tirano dietro il bunt. E' vero che nell'arco dell'AB questo tenderà ad aumentare le possibilità di BIP, ma poco male perchè il tutto è valido per tutti i pitchers della lega, ed io ho separato AL ed NL, come detto. Le due leghe hanno campi diversi, regole diverse e via dicendo, quindi per le fastballs ho separato lo studio.
Per gli altri lanci non l'ho separato. Non ancora, se non altro, in primis perchè i migliori lanci appartengono ai rilievi, che non affrontano lanciatori in battuta (a quel punto ci sono sempre PH), ma potrei farlo in un secondo momento con più calma.
non ho mai lanciato e non so quasi nulla di "tattica" di lancio, ma su bunt dicharato o molto probabile cosa si lancia? (su uno squeeze si mira alla testa  :figo:) su un sacrificio io credo la fastball sia la più facile da buntare, il cambio non ha senso, e quindi si va su un lancio che si muove e scende. giusto?
Un lancio che si muove e scende è più facile da buntare per terra. Una rising fastball è più facile da toccare, sicuramente, ma può capitare che produca un bunt pop. In poche parole, dipende dalle capacità di chi è al piatto e dalle caratteristiche di chi è sul monte. Con Papelbon io chiederei fastballs alte a raffica, per intenderci.
webba2000 wrote: se vuoi farlo veramente inc...are devi dirgli che Eckstein è più forte di Pedroia perchè è uno che "gioca con il cuore"  :stralol: :stralol:
Eh beh, ma è vero... entrambi sono prodotti della farm dei Red Sox, no? :forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ok, adesso ho tutti i lanci in MLB. Al di là del fatto che debba identificarli più appropriatamente, si crea un problema: quando effettuare il "taglio"? Con un minimo di 20 lanci? O 30? O 50? O 100? Perchè sennò il miglior lancio è la curva di Albaladejo, lanciata 3 volte, 1 ball e 2 swinging strikes, ed ovviamente non è proprio affidabile come statistica. Io per ora ho effettuato il taglio a 30, e continuano ad apparire nomi stranissimi. Penso che pubblicherò per "dovere di cronaca" col taglio a 30 e col taglio a 50, ma poi pubblicherò anche col taglio a 100, anche se questo taglierà lanci "legittimamente" buoni (ossia lanci che credo non soffrano di small sample size).

EDIT: no, ho fatto il primo taglio a 50, c'erano troppi risultati ridicoli. Anche a 50 ce ne sono, però insomma, mi dispiacerebbe sollevare la barra a 100.
Last edited by rene144 on 07/01/2008, 18:08, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

In questa prima fase interessante sarà scoprire il nuovo approccio e il metodo di studio non tanto il risultato in se.
Quest'anno ci gustiamo più la ricerca del metodo che il risultato pensa a fine stagione 2008 la mole di dati disponibile quindi preoccupati poco del sample e concentarti sull'analisi che secondo me in questa prima fase è quello che deve interessarci di più.
Non vedo l'ora che i dati vengano utilizzati anche da espn la velocità subito dopo il lancio ormai è riduttiva pensate che bello poter leggere come sul game day le varie stat...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ora che ho tutti i lanci, grazie al Prof., posso comunicarvi che il lancio più veloce rimanga la FB di Chamberlain, ma quello più lento in assoluto è il cambio di... Cirillo :lol2: a 64,77 mph. La top 5:
Cirillo (cambio) 64,77
L. Hernandez (curva) 65,87
A. Miles (cutter) 66,68
Wakefield (knuckleball) 66,76
Cirillo (curva) 66,92
Post Reply