Re: Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
White Rabbit

Post by White Rabbit »

cecaro wrote: effettivamente inserire i replacements nel filone HRM è una forzatura oggi, a distanza di tanti anni, perchè ormai con quel termine si intendono principalmente i gruppi che poi sono sfociati nel grunge, ma all' epoca era stata tirata una pietra bella grossa nello stagno e le idee e le definizioni si stavano assestando, alcuni giornali mettevano sotto questa etichetta anche bands come Jane's Addiction, Faith No More, i Red Hot CP che non si erano ancora rincitrulliti, Henry Rollins, cioè gruppi che poi hanno preso altre strade. In sostanza io volevo dire, a parte le definizioni, che c' era da parte della stampa ma anche del pubblico, la voglia di superare certe settorializzazioni (si può dire?) che avevano caratterizzato tutti gli anni 80. Dark vs poppettari, metallari vs punk, se ascoltavi un genere eri automaticamente escluso da un altro, se andavi ad un concerto punk con i capelli lunghi ti picchiavano, ecc. Quando si sentirono i primi esperimenti di crossover tra i generi saltarono le barriere ma si fece anche tanta confusione per 2 o 3 anni. In tutti i casi venne fuori una parte di pubblico che ascoltava in modo trasversale cose che una volta erano metal, punk, dark ecc. I Replacements ed i Soul Asylum per i primi anni, finchè incidevano per la Twin Tone di Minneapolis ed erano fortemente sponsorizzati da Bob Mould erano quasi dei cloni degli Husker, poi Paul Westerberg e Dave Pirner ebbero la svolta cantautorale ed iniziarono a produrre cose più morbide ma anche meno eccitanti, visto che c' erano bands che facevano quelle cose molto meglio. Comunque era ovvio che fossero infilati negli ascolti degli amanti dell' underground USA dell' epoca.
Boh, non entro nel merito del discorso filone hard rock generi e grunge, perchè sono abbastanza d'accordo, resto incuriosito sui Replacements, visto che a) in tutto quello che ho letto dell'epoca nessuno li ha mai accostati a quel calderone di cui parlavi tu; b) cronologicamente la cosa mi pare abbastanza forzata, perchè se quasi tutti i gruppi citati sono degli ultimissimi anni 80 e soprattutto primissimi 90, i Replacements sono un gruppo degli anni 80 in tutto e per tutto (quando son venuti fuori tutti quei gruppi di cui sopra loro erano agli sgoccioli e Westerberg aveva già iniziato la sua patetica carriera da solista); c) anche la frase erano quasi dei cloni degli Husker Du mi lascia altrettanto perplesso, i Replacements sono anteriori temporalmente agli Husker Du (il primo lavoro Husker Du è datato 82 se non erro, il primo Replacements è dell'80, oltretutto l'ultimo lavoro per Twin Tone è datato 84, contemporaneo al disco simbolo degli Husker Du, Arcade Fire) ma al di la dei dati cronologici la musica sin dalle origini è sempre stata abbastanza differente, diverso approccio, diversi idoli, diverse atmosfere (che poi sono quelle che a mio avviso più di tutto fanno la differenza in musica).
Sul discorso dell' originalità non mi soffermo perchè se ne può parlare per anni senza venirne a capo.
Per Nirvana e Pixies io continuo a ritenere superiori i primi ma questa è solo un' opinione. Per il fatto delle influenze di Surfer Rosa su Nevermind, la distanza di tempo tra i due dischi non è di 5 anni perchè il primo è dell' 88 ed il secondo è del 91 ma i pezzi di Nevermind erano già stati tutti scritti nel 1989, infatti quando ho visto I Nirvana la prima volta suonarono Polly e Territorial pissings, ovviamente non come le abbiamo poi ascoltate sul disco.
Io ho sentito le prime versioni di molte delle canzoni di Nevermind, sinceramente mi pare ci fosse una certa discontinuità, lo stesso Cobain ha sottolineato in più interviste come ai tempi di Bleach il suo gruppo preferito fossero i Melvins e di come solo nel 90-91 abbia iniziato ad ascoltare, in loop, i Pixies.
Poi mi sembra che ebbero delle difficoltà, come il cambio del batterista che gli fecero slittare di un anno la pubblicazione. Ma il discorso degli anni è ozioso. Quello che bisognerebbe tenere presente è che spesso i produttori danno una impronta molto personale non solo al suono ma anche alle composizioni di un gruppo. Surfer rosa era prodotto da Albini ed anche per Nevermind era stato pensato lo stesso produttore perchè era molto in voga, poi i Nirvana ripiegarono su Butch Vig che comunque aveva un modo di lavorare molto simile. Ora, io non ho mai ascoltato i pezzi di Surfer Rosa senza la mano di Albini mentre ho ascoltato quelli di Nevermind prima dell' intervento di Vig e sono molto differenti. In sostanza io non voglio negare il fatto che alla fine degli anni 80 i Pixies erano considerati dei geni del pop e che quindi abbiano creato una moltitudine di imitatori, ma molto potrebbe essere stato anche merito di Steve Albini, anche considerando che poi la carriera di Frank Black e Kim Deal da solisti non è stata tanto brillante.
Questo si che è un discorso ozioso :naughty: Scusami ma la storia del produttore regge poco, può influire qualcosa a livello di arrangiamenti, un po' a livello sonoro, ma negare l'influenza dei Pixies, riconosciuta dallo stesso Cobain, mi pare come non vedere le corna di un ariete.
Per quanto riguarda la carriera solista di Mascis io penso che anche il live acustico registrato al CBGB'S sia bello e anche No More Light. I Buffalo Tom erano all' inizio praticamente una sua creazione. Erano molto amici e J gli produsse il disco di esordio che infatti suona come una (bella) copia di Bug. I rapporti che aveva con Evan Dando non me li ricordo, ma anche lui non era uno molto amato nell' ambiente. Sicuramente era in buoni rapporti con i Sonic Youth. Comunque secondo me la cosa migliore che ha fatto come produttore è stato il 45 giri degli Australiani Proton Energy Pills, una canzone chiamata Less than i spend. Un gruppo che Mascis ammirava talmente che volle andare di persona fino a Sidney per produrli.
Dando era e penso sia tuttora un suo ottimo amico, visto che lo ha aiutato nella sua (modesta) reunion dei Lemonheads e non è che Evan fosse personaggio inviso per carattere burrascoso (anzi, era abbastanza accomodante come personaggio), solo molti nella scena underground non gradivano la sua immagine di belloccio che aveva invaso anche gli schermi mainstream. Visto e considerato l'aiuto fornito nella reunion di cui sopra e il fatto che Mascis, uno che ha definito pessimi tutti i dischi usciti da Where You Been in poi, abbia giudicato ottimo il lavoro di Dando con la sua nuova/vecchia fittizia band, nonostante non vada nemmeno vicino all'esserlo, mi fa supporre che anche con lui i rapporti sian buoni.
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Pollack wrote: Cecaro è Scaruffi  :forza: :forza:
...e se invece scaruffi fosse white rabbit?  :penso:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers

Post by cecaro »

Boh, non entro nel merito del discorso filone hard rock generi e grunge, perchè sono abbastanza d'accordo, resto incuriosito sui Replacements, visto che a) in tutto quello che ho letto dell'epoca nessuno li ha mai accostati a quel calderone di cui parlavi tu; b) cronologicamente la cosa mi pare abbastanza forzata, perchè se quasi tutti i gruppi citati sono degli ultimissimi anni 80 e soprattutto primissimi 90, i Replacements sono un gruppo degli anni 80 in tutto e per tutto (quando son venuti fuori tutti quei gruppi di cui sopra loro erano agli sgoccioli e Westerberg aveva già iniziato la sua patetica carriera da solista); c) anche la frase erano quasi dei cloni degli Husker Du mi lascia altrettanto perplesso, i Replacements sono anteriori temporalmente agli Husker Du (il primo lavoro Husker Du è datato 82 se non erro, il primo Replacements è dell'80, oltretutto l'ultimo lavoro per Twin Tone è datato 84, contemporaneo al disco simbolo degli Husker Du, Arcade Fire) ma al di la dei dati cronologici la musica sin dalle origini è sempre stata abbastanza differente, diverso approccio, diversi idoli, diverse atmosfere (che poi sono quelle che a mio avviso più di tutto fanno la differenza in musica).

ripeto che non ho intenzione di inserire i Replacements nell HRM, ho solo detto che facevano parte dello stesso paniere di ascolti di chi seguiva la scena post-punk, alternative, underground USA (o come la vogliamo chiamare) della metà-fine anni 80. comunque non sono antecedenti agli Husker du, visto anche che Bob Mould, che già era un pezzo grosso all' interno di quella scena, li aiutò molto agli inizi. Inoltre a me Let it be e Made to be broken dei Soul Asylum sembrano molto influenzati da Zen Arcade (non Arcade Fire) ma qui entriamo di nuovo nel campo delle opinioni.

Io ho sentito le prime versioni di molte delle canzoni di Nevermind, sinceramente mi pare ci fosse una certa discontinuità, lo stesso Cobain ha sottolineato in più interviste come ai tempi di Bleach il suo gruppo preferito fossero i Melvins e di come solo nel 90-91 abbia iniziato ad ascoltare, in loop, i Pixies.

qui in pratica stiamo dicendo la stessa cosa, visto che ha ascoltato i Pixies nel 90-91 quando Nevermind era già bello e fatto. A me inoltre Cobain nel 89 ha detto che i suoi gruppi preferiti erano gli Husker Du, i Vaselines (che poi divennero Eugenius e Captain America), i Beat Happening e i Wipers di Greg Sage. Di tutti questi io trovo molto della sua musica nei dischi dei Wipers.

Questo si che è un discorso ozioso :naughty: Scusami ma la storia del produttore regge poco, può influire qualcosa a livello di arrangiamenti, un po' a livello sonoro, ma negare l'influenza dei Pixies, riconosciuta dallo stesso Cobain, mi pare come non vedere le corna di un ariete.

secondo me i produttori in generale possono influire in modo ben più marcato, dipende dal livello di libertà che gli concede l' artista. ci sono dischi di gruppi molto diversi che solo per avere lo stesso produttore sembrano usciti dalla stessa penna. se senti i dischi di Bryan Adams e dei Def Leppard prodotti da Mutt Lange sono praticamente uguali ma nessuno direbbe mai che ci siano delle influenze tra i due.
Image Image Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Dazed and Confused wrote: ...e se invece scaruffi fosse white rabbit?  :penso:
No, tutto ma Scaruffi no :lol2: Preferivo il paragone con Francilive che fece qualche tempo fa Goat :lol2:
cecaro wrote: ripeto che non ho intenzione di inserire i Replacements nell HRM, ho solo detto che facevano parte dello stesso paniere di ascolti di chi seguiva la scena post-punk, alternative, underground USA (o come la vogliamo chiamare) della metà-fine anni 80. comunque non sono antecedenti agli Husker du, visto anche che Bob Mould, che già era un pezzo grosso all' interno di quella scena, li aiutò molto agli inizi. Inoltre a me Let it be e Made to be broken dei Soul Asylum sembrano molto influenzati da Zen Arcade (non Arcade Fire) ma qui entriamo di nuovo nel campo delle opinioni.
Beh, non è un opinione, è un dato di fatto: il primo lavoro vero degli Husker Du risale all'82, il primo dei Replacements all'81. I Mats son nati nel 79 come gruppo, inteso come formazione completa (con l'ingresso in band del 12enne Tommy Stinson) ma avevano già iniziato a fare qualcosina, a livello di garage, già nel 76; gli Husker Du hanno iniziato nel 78, che io sappia all'inizio gli hanno dato una mano a livello di strumentazione, ma come composizione si nota decisamente la differenza. Forse definirli antecedenti è un po' grossa, meglio dire contemporanei. Zen Arcade è dell'84 come Let It Be, potrà sembrare ozioso, ma perchè Surfer Rosa, che è di tre anni antecedente a Nevermind (facciamo uno, se consideriamo le fondamenta di Nevermind), non può essere classificato come elemento d'ispirazione e Zen Arcade che è contemporaneo a Let It Be si? Oltretutto, al di la degli elementi cronologici, mi pare abbastanza difficile trovare punti comuni, a partire dal fatto che Zen Arcade è un concept, che quindi ha una struttura non casuale e talvolta discontinua (si passa dalla foga old school di Pride al popcore di Pink Turns To Blue) proprio in virtù del mutare delle "scene" (passami il termine), mentre Let It Be (come un po' tutta la carriera dei Replacements, la loro fase hardcore è stata quella delle Fuck School e Kids Don't Follow, insomma) è fatto per lo più di Pink Turns To Blue, seppure alla maniera dei Replacements. Viene difficile confondere una Unsatisfied con Never Talking To You Again, così come una ballad al piano come Androgynous non la assimilerei a What's Going On, Tommy Gets His Tonsils Out ci presenta un gruppo tanto adolescente nel suo modo di fare (cosa che perdurerà per tutta la loro esistenza) da non poter essere assimilata alla versione adolescenziale dei concittadini, Somewhere. Boh, sinceramente non vedo i punti di contatto fra i due album ed in generale fra i due gruppi, al di la dell'essere di Minneapolis, dell'essere partiti dall'hardcore (ma gli uni con in testa il rock'n roll, la melodia ed un'anima country folk, gli altri con un approccio ben più sperimentale) mi paiono due facce opposte della medaglia.
secondo me i produttori in generale possono influire in modo ben più marcato, dipende dal livello di libertà che gli concede l' artista. ci sono dischi di gruppi molto diversi che solo per avere lo stesso produttore sembrano usciti dalla stessa penna. se senti i dischi di Bryan Adams e dei Def Leppard prodotti da Mutt Lange sono praticamente uguali ma nessuno direbbe mai che ci siano delle influenze tra i due.
Si, è vero, il grado di libertà è decisamente influente, ma qui stiamo sconfinando in campi più inintellegibili (alla fin fine noi ne sappiamo ben poco)
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

White Rabbit wrote: Image

Hard rock? Quante canzoni hai ascoltato?
Tante WR, tante, a differenza tua che hai 20 anni e non sai nemmeno cosa fossero gli anni dell'hard rock, ma invece ti piace fare sempre e comunque prosopopea.
[align=left][/align]ImageImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Teo wrote: Tante WR, tante, a differenza tua che hai 20 anni e non sai nemmeno cosa fossero gli anni dell'hard rock, ma invece ti piace fare sempre e comunque prosopopea.
Io mi riferivo ai Dinosaur Jr. Comunque il fatto che in caserma viga il nonnismo ed il cameratismo non significa che siano due principi di competenza eternamente validi, al di la del fatto che legga 31 anni e quindi, se i numeri mi aiutano ancora, all'epoca degli Husker Du (quelli che "Ascoltati ora, nell'epoca in cui li ascoltano ragazzini come White Rabbit, non hanno minimamente lo stesso appeal") avevi meno di dieci anni. :lol2:
Last edited by White Rabbit on 31/12/2007, 14:56, edited 1 time in total.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Comprato a 19 euri BISIO E LE STORIE TESE E ELIO: Coèsi se vi pare. :01:
2 DVD e 2 CD. Mi inchino alla superiorità di questi signori. :notworthy:
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers

Post by cecaro »

scusa il neretto WR ma non so perchè oggi non mi riesce di quotare per bene

Forse definirli antecedenti è un po' grossa, meglio dire contemporanei. Zen Arcade è dell'84 come Let It Be, potrà sembrare ozioso, ma perchè Surfer Rosa, che è di tre anni antecedente a Nevermind (facciamo uno, se consideriamo le fondamenta di Nevermind), non può essere classificato come elemento d'ispirazione e Zen Arcade che è contemporaneo a Let It Be si?

forse perchè erano contemporanei ma gli Husker erano ad un livello di popolarità molto maggiore. nel 1984 loro erano la band indipendente più grossa degli USA (i Rem forse erano più popolari ma non sono mai stati una band davvero indipendente visto che incidevano per la IRS che appartiene al gruppo EMI), i Replacements non se li filava ancora nessuno a parte i loro fan.

mentre Let It Be è fatto per lo più di Pink Turns To Blue, seppure alla maniera dei Replacements.

quindi è bastata una sola canzone degli Husker per influenzarli, non serviva nemmeno tutto Zen Arcade? :naughty:
comunque la discussione mi ha fatto venire voglia di riascoltare Let it be, un disco che non sento da una quindicina di anni, magari hai ragione tu.
Buon Capodanno a tutti.
Image Image Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

cecaro wrote: forse perchè erano contemporanei ma gli Husker erano ad un livello di popolarità molto maggiore. nel 1984 loro erano la band indipendente più grossa degli USA (i Rem forse erano più popolari ma non sono mai stati una band davvero indipendente visto che incidevano per la IRS che appartiene al gruppo EMI), i Replacements non se li filava ancora nessuno a parte i loro fan.
Questo mi sembra un'argomentazione abbastanza deboluccia, non vedo cosa c'entri. I dischi sono usciti nello stesso anno ed oltretutto è avvenuto spesso che gruppi poco conosciuti abbiano influenzato altri maggiormente noti.
Pollack
Rookie
Rookie

Post by Pollack »

http://www.youtube.com/profile?user=radiohead  qua c'è il film che i radiohead hanno fatto per il capodanno '07.
per salutare i fan e la uscita del disco in formato "normale".
performano tutte le canzoni di in rainbows, bello.
Image
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

Che ne pensate dell'ultimo cd dei Foo Fighters?

Così al primo ascolto sembra davverso un ottimo lavoro...

Consiglio poi a tutti di ascoltare Stranger in this Town, disco solista del '90 di Richie Sambora, il chitarrista dei Bon Jovi. Un bellissimo disco, con Sambora che si dimostra cantante di primissimo livello, e da libero spazio a tutto il suo talento di compositore e chitarrista blues.
Last edited by JErving on 03/01/2008, 1:07, edited 1 time in total.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Brawlino
Senior
Senior

Post by Brawlino »

JErving wrote: Che ne pensate dell'ultimo cd dei Foo Fighters?
ME-RA-VI-GLIO-SO!!! :notworthy:

Mi piacciono soprattutto oltre ai 2 singoli usciti, Come Alive... :applauso:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Mi piace! Non è proprio il mio genere,ma ogni tanto ascolto anche un pò di questa musica e i Foo Fighters devo dire che sono tra i più convicenti! La mia ragazza,che invece non ascolta altro  :lol2:, mi ha dato appunto il cd e mi è piaciuto da subito!
Oltre a The Pretender e alla già citata Come Alive, a me piace un sacco anche Cheer Up,Boys ! :metal:
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

il ritornello di "Long Road To Ruin" mi piace un sacco. mi procurerò l'album, anche se alla fine mi terrò solo 4 o 5 canzoni come con tutti i loro album
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Consiglio poi a tutti di ascoltare Stranger in this Town, disco solista del '90 di Richie Sambora, il chitarrista dei Bon Jovi. Un bellissimo disco, con Sambora che si dimostra cantante di primissimo livello, e da libero spazio a tutto il suo talento di compositore e chitarrista blues.

Un capolavoro vero e proprio!
Ma perchè scusate,i Foo Fighters hanno fatto un cd che non fosse un capolavoro?!....
C'è poco da dire...mi posso soltanto inchinare... :notworthy: :notworthy: :notworthy:
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Locked