Re: Premier League
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Tatticamente è sempre stato, imo, molto avanti rispetto ai suoi colleghi, più per le partite secche che per i campionati lunghi. Sicuramente è uno abituato a tenere tutte le redini in mano e ultimamente sta eccedendo troppo in questo senso.
Probabilmente la pressione di avere finalmente molti soldi a disposizione (sicuramente non come Chelsea e ManU) lo ha portato a sbagliare delle scelte di mercato, tipo l'intestardirsi con giocatori alla Kuyt o Voronin, come 2° punta, che sono onesti mestieranti, ma non garantiscono il salto di qualità.
Ha avuto anche sfiga, perchè il Kewell di Leeds era tutto un altro giocatore e sarebbe servito eccome per il progetto attuale.
Io se fossi in lui e avessi ancora parecchi soldi dagli yankees (cosa da valutare), lascerei perdere il canguro, terrei Babel e Pennant come alternative di spessore per il turnover e mi butterei su due ali cazzute, tipo Joaquin e Camoranesi, e il resto lo spendo per Benzema.
Probabilmente la pressione di avere finalmente molti soldi a disposizione (sicuramente non come Chelsea e ManU) lo ha portato a sbagliare delle scelte di mercato, tipo l'intestardirsi con giocatori alla Kuyt o Voronin, come 2° punta, che sono onesti mestieranti, ma non garantiscono il salto di qualità.
Ha avuto anche sfiga, perchè il Kewell di Leeds era tutto un altro giocatore e sarebbe servito eccome per il progetto attuale.
Io se fossi in lui e avessi ancora parecchi soldi dagli yankees (cosa da valutare), lascerei perdere il canguro, terrei Babel e Pennant come alternative di spessore per il turnover e mi butterei su due ali cazzute, tipo Joaquin e Camoranesi, e il resto lo spendo per Benzema.
[align=left][/align]

-
White Rabbit
Beh se parliamo di capacità di leggere, preparare e gestire una partita: si. Se si parla di saper operare bene nella costruzione della squadra è un altro paio di maniche, anche se non so bene come vadano le cose ora con gli ammeregani. Per dire, ho i miei dubbi che Rafa si sarebbe privato di Luis Garcia, suo storico pallino, sacrificato per arrivare a Nando Torres. Che poi, diciamocela tutta: una champions ed una finale in tre anni, non sono già miracoli o quasi?margheritoni10 wrote: Quotone. Perchè se fai per scelta il radical-chic con la squadra "operaia" poi ti assumi le resposabilità delle tue scelte. La scusa d'ordinanza "eh ma alla fine ha un fuoriclasse e mezzo e non può fare miracoli" vale per altri, non per il Sig. Benitez. Tornando al discorso fatto per il Mancio
chiedo nuovamente: è corretto venerarlo come un Dio pagano (cosa abbastanza comune nel dialogo pallonaro) o vanno riviste (al ribasso) certe valutazioni?
- margheritoni10
Non credo. Perchè se hai il privilegio (perchè di tale si tratta) di ricoprire il ruolo di Manager il tuo lavoro va valutato sull'insieme complessivo, non solo sul modulo o sugli schemi. Le cose con gli ammeregani vanno in modo semplice: gli han messo a disposizione un budget (alto perchè tra Torres e contorno son volati oltre 60 milioni €) e lui si è fatto la squadra. Ma anche prima, non è che fosse costretto a mettere gazebi sulla merseyside per tirar su due sterline... come giustamente evidenziava Vialli tempo fa, da quando è a Liverpool, i suoi 30 zucconi l'anno li spendeva cmq... solamente che per scelta preferiva prendersi i Kuit della situazione rispetto ad altri più talentuosi ma meno inclini "al progetto". Legittimo, ma queste scelte poi è giusto metterle in conto se alla lunga i risultati non sono quelli preventivati (e quest'anno, per voce sua e di Stivi, l'obiettivo è vincere la Premier).White Rabbit wrote: Beh se parliamo di capacità di leggere, preparare e gestire una partita: si. Se si parla di saper operare bene nella costruzione della squadra è un altro paio di maniche, anche se non so bene come vadano le cose ora con gli ammeregani. Per dire, ho i miei dubbi che Rafa si sarebbe privato di Luis Garcia, suo storico pallino, sacrificato per arrivare a Nando Torres. Che poi, diciamocela tutta: una champions ed una finale in tre anni, non sono già miracoli o quasi?
Sul campo sono d'accordo nel valutarlo un gran allenatore ma non condivido manco per un cazzo che il suo fiore all'occhiello si quel famoso Finnan OUT - Hamann IN. Perchè se tu prepari per 15 giorni una partita contro una squadra, di enorme talento ma già scritta, e vai sotto al primo corner (goal sull'unico schema del Milan su palla inattiva), e ne prendi un altro paio senza mettere il becco in area avversaria significa che non c'hai capito un cazzo.
Poi fa il cambio (grazie, chi non l'avrebbe fatto sotto 3-0?), rischia il 4° subito (punizione di Sheva), ne mette 3 in 6 minuti, passa un'oretta tipo i messicani all'Alamo e vince perchè gli avversari vanno in bambola davanti ad un pagliaccio.... bhè, se permetti, in my opinion, questo è un fiore all'occhiello ma del buco del culo*.
P.S: *Ripagato con la stessa moneta dalla spalluccia di pippuzzo.
Last edited by margheritoni10 on 03/01/2008, 14:30, edited 1 time in total.
-
White Rabbit
No, non sono assolutamente d'accordo sul discorso fiore all'occhiello, ma non insisto perchè è evidente che chi la pensa così non cambierà mai idea (ne tantomeno lo farò io, sia chiaro). Sta di fatto che mossa della disperazione o meno Ancelotti sta li in bambola e almeno dopo il secondo gol un cambio lo tenti, pochi cazzi. Poi i rigori sono un altro discorso, ma anche le mosse della disperazione spesso non riescono e non sempre per sfiga.margheritoni10 wrote: Non credo. Perchè se hai il privilegio (perchè di tale si tratta) di ricoprire il ruolo di Manager il tuo lavoro va valutato sull'insieme complessivo, non solo sul modulo o sugli schemi. Le cose con gli ammeregani vanno in modo semplice: gli han messo a disposizione un budget (alto perchè tra Torres e contorno son volati oltre 60 milioni €) e lui si è fatto la squadra. Ma anche prima, non è che fosse costretto a mettere gazebi sulla merseyside per tirar su due sterline... come giustamente evidenziava Vialli tempo fa, da quando è a Liverpool, i suoi 30 zucconi l'anno li spendeva cmq... solamente che per scelta preferiva prendersi i Kuit della situazione rispetto ad altri più talentuosi ma meno inclini "al progetto". Legittimo, ma queste scelte poi è giusto metterle in conto se alla lunga i risultati non sono quelli preventivati (e quest'anno, per voce sua e di Stivi, l'obiettivo è vincere la Premier).
Sul campo sono d'accordo nel valutarlo un gran allenatore ma non condivido manco per un cazzo che il suo fiore all'occhiello si quel famoso Finnan OUT - Hamann IN. Perchè se tu prepari per 15 giorni una partita contro una squadra, di enorme talento ma già scritta, e vai sotto al primo corner (goal sull'unico schema del Milan su palla inattiva), e ne prendi un altro paio senza mettere il becco in area avversaria significa che non c'hai capito un cazzo.
Poi fa il cambio (grazie, chi non l'avrebbe fatto sotto 3-0?), rischia il 4° subito (punizione di Sheva), ne mette 3 in 6 minuti, passa un'oretta tipo i messicani all'Alamo e vince perchè gli avversari vanno in bambola davanti ad un pagliaccio.... bhè, se permetti, in my opinion, questo è un fiore all'occhiello ma del buco del culo*.
P.S: *Ripagato con la stessa moneta dalla spalluccia di pippuzzo.
Sinceramente io la costruzione della squadra ed il saper studiare una partita sono due elementi che tendo a scindere ed al di la di tutto, vale sempre la proprietà riflessiva: perchè quando il Milan subiva gol su calci piazzati, anche banalissimi (e nel periodo 2003-2006 io ne ricordo tanti, la principale piaga dei rossoneri), è perchè andavano in bambola, mentre per gli altri il discorso bambola non vale mai e s tratta sempre di palese inferiorità? Della partita dello scorso anno ante-gol di naso di Inzaghi perchè nessuno dice nulla?
- margheritoni10
Riporto l'ordine cronologico:White Rabbit wrote: No, non sono assolutamente d'accordo sul discorso fiore all'occhiello, ma non insisto perchè è evidente che chi la pensa così non cambierà mai idea (ne tantomeno lo farò io, sia chiaro). Sta di fatto che mossa della disperazione o meno Ancelotti sta li in bambola e almeno dopo il secondo gol un cambio lo tenti, pochi cazzi. Poi i rigori sono un altro discorso, ma anche le mosse della disperazione spesso non riescono e non sempre per sfiga.
Sinceramente io la costruzione della squadra ed il saper studiare una partita sono due elementi che tendo a scindere ed al di la di tutto, vale sempre la proprietà riflessiva: perchè quando il Milan subiva gol su calci piazzati, anche banalissimi (e nel periodo 2003-2006 io ne ricordo tanti, la principale piaga dei rossoneri), è perchè andavano in bambola, mentre per gli altri il discorso bambola non vale mai e s tratta sempre di palese inferiorità? Della partita dello scorso anno ante-gol di naso di Inzaghi perchè nessuno dice nulla?
Al rientro in campo, avanti 3-0, trova Hamman al posto di Finnan. E' avanti di 3 stra-dominando, aspetta di vedere come riparte la squadra. Riaparte avanti (occasione di Sheva al min. 52') come nel primo.
Poi arriva il goal di Gerrard (min. 54'): difesa schierata, cross di Riise da sinistra, Pirlo non segue il taglio stacco di testa di Gerrard da centro area (tra Stam e Nesta) e palla che s'infila in porta alla sinistra di Dida.
Ok, ne han fatto 1. Ci può stare...
Passano altri 2 minuti, sempre a difesa schierata (su un fallo laterale) una circolazione di palla centrale si trasforma in un tiro di Smicer che s'infila nell'angolo basso... perchè? Perchè Seedorf e Pirlo escono in ritardo. Perchè escono in ritardo? Perchè Sheva è rientrato su Alonso (che passa ad Hamman) in ritardo perchè non si è accorto che Kaka non guardava l'azione (a 5 metri da lui) perchè si stava sistemando le scarpe!!! (PD!!!). Gli l'ha slacciate Rafa? :lol:
Passano altri 4 minuti, you never walk alone va tutto volume, altra azione in fotocopia della prima (taglio di Gerrard, Pirlo non segue, arriva Gattuso e lo stende...) e via di rigore. Da quel momento you never walk alone si placa e si torna a giocare solo nei pressi del pagliaccio per la restante ora di gioco (ET compreso).
Qua trovi un riassunto:
http://www.youtube.com/watch?v=lclPTuSn ... re=related
Quindi la mossa tattica di Rafa qual'è? Aggiungere un mediano ed avanzare Gerrard per evidenziare le carenze di Pirlo sui tagli tra le due linee... sticazzi che novità!! Lippi lo fece circa 3 anni prima con Nedved. Fu ripetuta n° (tendente a non so quanto) da chiunque avesse a disposizione un giocatore con quelle caratteriste. Due settimane prima Hiddink giocò le sue carte solo sul quel tipo di giocata... il coreano, tra San Siro e lo stadio delle pile, si trovò in area non so quante volte su quel tipo di azione... Perchè mago Rafa ebbe l'intuizione (o la memoria?) solo quando fu sotto di tre?
Se l'obiezione a questo punto diventa: ma allora Ancelotti perchè non ha messo Sergio (passando a 4 con Gattuso più stretto) in quei 3 min. tra il 2° ed il 3° goal posso concordare ma se devo mettere sulla bilancia il lavoro dei due su quella partita non credo ci sia da discutere. Discorso diverso si può fare per la finale di Atene ma qua si parlava di Mago Rafa per Hamman IN - Finnan OUT.
Il Milan non subisce (perchè usare il passato, continua a farlo...) goal su calci piazzati perchè va in bambola, subisce goal perchè:
1) tolti Nesta e Kala (o Stam) non ha saltatori. Ora con Ambro ne ha uno in più ma non bastano cmq quando davanti hai squadre che ti portano in area 5 giocatori forti sul gioco aereo. E' sempre una coperta corta... Gattuso, Pirlo, Seedorf, Janku/Sergio, Gilardino/Inzaghi, Cafu/Oddo non sanno tenere la marcatura perchè vanno sotto di fisico con il diretto avversario.
2) Non ha un portiere che esce.
Last edited by margheritoni10 on 03/01/2008, 17:12, edited 1 time in total.
- Teo
- Pro

Tutto giusto, ma io criticai il nostro coach perchè al primo goal, in cui si era visto chiaramente che Gerrard avrebbe giocato tra Pirlo e i centrali, avrebbe dovuto fare 2 cose: a) dire a Gattuso di seguire i tagli di Gerrard b) dire a Stam di uscire subito in pressione quando Gerrard iniziava a tagliare (soluzione migliore), non l'ha fatto e oltre al primo gol è venuto anche il rigore. In più come dici tu la mossa di Sergio sarebbe stata molto utile prima, a volte bastano un attimo.margheritoni10 wrote: Riporto l'ordine cronologico:
......
Quindi la mossa tattica di Rafa qual'è? Aggiungere un mediano ed avanzare Gerrard per evidenziare le carenze di Pirlo sui tagli tra le due linee... sticazzi che novità!! Lippi lo fece circa 3 anni prima con Nedved. Fu ripetuta n° (tendente a non so quanto) da chiunque avesse a disposizione un giocatore con quelle caratteriste. Due settimane prima Hiddink giocò le sue carte solo sul quel tipo di giocata... il coreano, tra San Siro e lo stadio delle pile, si trovò in area non so quante volte su quel tipo di azione... Perchè mago Rafa ebbe l'intuizione (o la memoria?) solo quando fu sotto di tre?
Se l'obiezione a questo punto diventa: ma allora Ancelotti perchè non ha messo Sergio (passando a 4 con Gattuso più stretto) in quei 3 min. tra il 2° ed il 3° goal posso concordare ma se devo mettere sulla bilancia il lavoro dei due su quella partita non credo ci sia da discutere. Discorso diverso si può fare per la finale di Atene ma qua si parlava di Mago Rafa per Hamman IN - Finnan OUT.
Benitez non lo fece subito perchè nella sua impostazione parte sempre per aspettare l'avversario e poi adeguarsi, lo ha fatto diverse volte, anche contro il Chelsea. La sua mossa deve essere lodata come dovevano essere lodate le altre degli altri allenatori, ma questa è stata fatta in una Finale di Champions e ha portato i suoi frutti, quindi è logico che i complimenti siano tanti.
Comunque non è stata l'unica mossa azzeccata dello spagnolo, anche nei 2 anni contro il Chelsea aveva fatto vedere di leggere benissimo le partite, soprattutto in corso d'opera.
[align=left][/align]

- margheritoni10
Io non discuto il valore di Benitez (l'ho detto prima che lo considero un grande allenatore), discuto solamente chi ricorda quella partita come il suo capolavoro (tu ora dici: nella sua impostazione parte sempre per aspettare l'avversario e poi adeguarsi... ma, scusa il francesismo, che cazzo d'impostazione è? Il calcio non è il basket, i cambi sono 3 non illimitati, ci sono problemi di comunicazione, c'è una sola pausa... 98 volte su 100 quando vai al riposo sotto di 3 finisce che perdi) e il suo valore come Manager. Quando si giudica lui (o Ferguson, o Capello, o Wenger, o Mourinho, o Mancini) si devono valutare anche le capacità di reclutamento. Altrimenti il giudizio rimane parziale.
Last edited by margheritoni10 on 03/01/2008, 17:40, edited 1 time in total.
- Teo
- Pro

Non so Marghe, il Liverpool per motivi di tifo lo vedo praticamente sempre e anche nelle partite in cui parte favorito tende ad iniziare in attesa per poi cambiare in corso, gliel'ho visto fare spesso, è uno che durante la partite ha la radio sempre accesa, non smette un attimo, leggevo che alcuni giocatori sono esausti mentalmente dopo il primo tempo da quanto parla e sbraita. Questo discorso specifico non è un elogio, ma un dato di fatto del tipo di lavoro che svolge lo spagnolo. E' un po' quello che facciamo noi nelle categorie dilettanti non sapendo quasi un cazzo degli avversari che abbiamo di fronte, finchè non li troviamo in campo :Dmargheritoni10 wrote: Io non discuto il valore di Benitez (l'ho detto prima che lo considero un grande allenatore), discuto solamente chi ricorda quella partita come il suo capolavoro (tu ora dici: nella sua impostazione parte sempre per aspettare l'avversario e poi adeguarsi... ma, scusa il francesismo, che cazzo d'impostazione è? Il calcio non è il basket, i cambi sono 3 non illimitati, ci sono problemi di comunicazione, c'è una sola pausa... 98 volte su 100 quando vai al riposo sotto di 3 finisce che perdi)
Su questo non ci sono dubbi, soprattutto in Premier, devi essere bravo ad unire le due cose ed equilibrarle.margheritoni10 wrote: e il suo valore come Manager. Quando si giudica lui (o Ferguson, o Capello, o Wenger, o Mourinho, o Mancini) si devono valutare anche le capacità di reclutamento. Altrimenti il giudizio rimane parziale.
[align=left][/align]

-
White Rabbit
Vabbè Marghe, ma su questo possiamo anche essere d'accordo. Che il suo capolavoro sia anche da ricondurre a determinate situazioni, ok, che i manager all'inglese debbano essere anche capaci di reclutare d'accordo. Ma non era quello su cui mi soffermavo nei miei post, voglio dire, non mi pare di aver scritto "Benitez è un genio per il cambio Finnan-Hamann e basta" (anche perchè se fosse solo un cambio in una carriera sticazzi), ne tantomeno il valore globale. Il mio era proprio un giudizio parziale.margheritoni10 wrote: Io non discuto il valore di Benitez (l'ho detto prima che lo considero un grande allenatore), discuto solamente chi ricorda quella partita come il suo capolavoro (tu ora dici: nella sua impostazione parte sempre per aspettare l'avversario e poi adeguarsi... ma, scusa il francesismo, che cazzo d'impostazione è? Il calcio non è il basket, i cambi sono 3 non illimitati, ci sono problemi di comunicazione, c'è una sola pausa... 98 volte su 100 quando vai al riposo sotto di 3 finisce che perdi) e il suo valore come Manager. Quando si giudica lui (o Ferguson, o Capello, o Wenger, o Mourinho, o Mancini) si devono valutare anche le capacità di reclutamento. Altrimenti il giudizio rimane parziale.
Mi permetto solo un appunto su Josè Simpatia, che onestamente negli ultimi due anni ha avuto particolari rotture di coglioni Roman-o-matic (Ballack, Shevchenko, credo anche Ashley Cole, ma non sono sicuro).
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
la disanima di Marghe non fa una grinza, e dimostra in lui una grande competenza quindi

io mi limito a dire che Benitez finale di Istanbul a parte aveva già fatto per me un capolavoro portando una squadra che io non ritenevo all'altezza (da juventino quando ci fu il sorteggio dei quarti feci un salto di gioia e poi ci ricordiamo tutti come le beccammo!!) addirittura all'atto finale contro un milan che io davo non per favorito, di più...
In quella finale poi dobbiamo ammettere che qualcosa di imponderabile e fuori da ogni logica c'è stato,sembrava una trama scritta da un registra thriller ( minchia questa non l'hai mai detta nessuno :sbadat:) il primo tempo del milan di un dominio assoluto e gol dopo 1', insomma nel secondo tempo quel gol di gerrard ha spezzato il match in due, sono convinto che se si fosse arrivati almeno al 60'con i rossoneri avanti anche solo 3 a 1 l'esito sarebbe stato diverso.E'vero anche come dice Marghe che dopo il pari la partita era ritornata sui binari del primo tempo, quindi il milan si era anche ripreso da quella incredibile bambola.
Mah, non so ancora spiegarmela come da ex portiere non so spiegarmi come Dudek abbia preso quel colpo di testa di Sheva anzi una parola di 4 lettere ci sarebbe
.
Oggi Benitez sembra essere arrivato al capolinea e alla fine della sua avventura ai reds ma magari nell'eliminazione diretta questa squadra con un torres in più rispetto agli altri anni qualcosa ci combinerà ancora.
EDIT:nella finale di atene prima del gol di pippo a me il liverpool era piaciuto e anche parecchio pur senza creare dei pericoli, dico male??
io mi limito a dire che Benitez finale di Istanbul a parte aveva già fatto per me un capolavoro portando una squadra che io non ritenevo all'altezza (da juventino quando ci fu il sorteggio dei quarti feci un salto di gioia e poi ci ricordiamo tutti come le beccammo!!) addirittura all'atto finale contro un milan che io davo non per favorito, di più...
In quella finale poi dobbiamo ammettere che qualcosa di imponderabile e fuori da ogni logica c'è stato,sembrava una trama scritta da un registra thriller ( minchia questa non l'hai mai detta nessuno :sbadat:) il primo tempo del milan di un dominio assoluto e gol dopo 1', insomma nel secondo tempo quel gol di gerrard ha spezzato il match in due, sono convinto che se si fosse arrivati almeno al 60'con i rossoneri avanti anche solo 3 a 1 l'esito sarebbe stato diverso.E'vero anche come dice Marghe che dopo il pari la partita era ritornata sui binari del primo tempo, quindi il milan si era anche ripreso da quella incredibile bambola.
Mah, non so ancora spiegarmela come da ex portiere non so spiegarmi come Dudek abbia preso quel colpo di testa di Sheva anzi una parola di 4 lettere ci sarebbe
Oggi Benitez sembra essere arrivato al capolinea e alla fine della sua avventura ai reds ma magari nell'eliminazione diretta questa squadra con un torres in più rispetto agli altri anni qualcosa ci combinerà ancora.
EDIT:nella finale di atene prima del gol di pippo a me il liverpool era piaciuto e anche parecchio pur senza creare dei pericoli, dico male??

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
madonna che squadra di figli di troia il liverpool... sempre di più. oggi pareggio contro una squadra di serie z e perdita della scommessa da parte del sottoscritto.
affanculo benitez genio di sta cippa
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
cmq sia benitez a fine anno lascerà liverpool. quindi potrai scommettere senza rancori 

defense is only way
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
francilive wrote: cmq sia benitez a fine anno lascerà liverpool. quindi potrai scommettere senza rancori![]()
dove se ne va???? sentivo del real ma adesso come adesso schuster mi sembra inattaccabile

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
new yorkese
- Rookie

penso anche io che se non vince la premier(e non la vince)o la champions(durissimo)lo mandano via...ma non è detto che lui voglia restare comunque...penso sia un rapporto già logoro e non cambiano perchè ora non c'è la possibiltà e l'utilità...francilive wrote: cmq sia benitez a fine anno lascerà liverpool. quindi potrai scommettere senza rancori![]()
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
come ti capisco PDmr.kerouac wrote: madonna che squadra di figli di troia il liverpool... sempre di più. oggi pareggio contro una squadra di serie z e perdita della scommessa da parte del sottoscritto.

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)