Re: DRAFT 2008, O. J. e gli altri...

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

unifaun1973 wrote: ...cieo...avrei bisogno di una risposta ad una domanda magari facile facile ma che comunque mi ha fatto sorgere un dubbio; una lacuna nelle mie conoscenze (ce ne sono altre ma per ora non sono "urgenti") che volevo risolvere; riguarda il meccanismo del draft in generale e l'ho inserita qui dentro, non volevo aprire un topic inutile...  :penso:

Faccio un esempio per chiarire le cose: poniamo che io sia un "international player" (andrebbe bene anche uno statunitense, ma con un extra-USA l'esempio è più facile) e che voglia fare il salto nella NBA; poniamo che io sia bravo, parecchio bravo, in teoria una scelta da primo giro in un draft; poniamo che io voglia però giocare solo a Toronto o a Boston o a NewYork, insomma, che io voglia giocare solo in un determinato posto; e poniamo che dal canto loro i Raptors, i Celtics, i Knicks etc... siano più che interessati a me;

la domanda è: posso by-passare il draft non dichiarandomi elegibbile e farmi mettere sotto contratto da una franchigia "privatamente"? A questa risposta credo di potermi dare risposta da solo: immagino che la risposta sia NO, altrimenti il meccanismo del draft non avrebbe senso !
Il limite di eleggibilità per gli internationals è 22 anni (The player is or will be twenty-two (22) years of age during the calendar year of the Draft), oltre il quale il giocatore non può più essere scelto al draft.
Si pensi al caso dell'anno scorso col cinese Yi, la cui data di nascita incerta ha creato non poche polemiche e che qualora fosse stato considerato del 1984 (quindi 23enne) non sarebbe stato più eleggibile.

Nel 22esimo anno di età non puoi non dichiararti eleggibile, non puoi skippare il draft insomma, così come non può farlo un Senior, ovvero un giocatore NCAA al suo ultimo anno di college.

Ci sono poi i delicati meccanismi per il mantenimento dei diritti, non infiniti! E' la così detta "required tender": in pratica entro il mese di Settembre le franchigie NBA che hanno scelto un giocatore rimasto (o andato) in Europa (o in team pro non NBA) per mille ragioni (scelta personale o impedimento legale), devono rinnovare l'interesse per il mantenimento dei diritti. Ma la materia è più complessa e piena di eccezioni.

C'è anche lo scenario per cui, se un giocatore scelto non gioca per l'anno successivo in un team professionistico (in qualsiasi parte del mondo), può tornare rieleggibile l'anno successivo! Se Yi avesse rifiutato i Bucks e si fosse limitato a giocare per la Cina (solo nazionale) fino al draft 2008, sarebbe rientrato in quest'ultimo e Milwaukee avrebbe perso i diritti su di lui!

Per chi vuole avventurarsi nel CBA:
eleggibilità dei giocatori al draft: http://www.nbpa.com/cba_articles/article-X.php#section1
mantenimento dei diritti su giocatori scelti: http://www.nbpa.com/cba_articles/article-X.php#section5
perdita dei diritti su giocatori scelti: http://www.nbpa.com/cba_articles/articl ... p#section3
unifaun1973 wrote: Quindi la mia "vera" domanda è: come fa la NBA ad evitare che questo avvenga? Esiste una ben preciso comma del regolamento che prevede questa ipotesi?
Alla luce di tutto quanto qui sopra, la risposta credo sia che la NBA non ha l'esigenza di porre un comma del genere, perchè se un giocatore è meritevole viene scelto al draft, e d'altro lato se un giocatore vuole andare nella NBA deve accettare il meccanismo che ne regola l'accesso.
Last edited by Gerry Donato on 31/12/2007, 20:30, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
-LINCOLN-
Newbie
Newbie

Post by -LINCOLN- »

quindi gallinari dovrà avere molta molta fortuna ad avere una società ed un coach che lo spingano ed appoggino...a questo punto la possibilità di avere successo in NBA si limita, e non poco...speriamo non faccia la fine di belinelli....
io farei una colonia italiana ai raptors  :lol2:
Image                             Image
badboystwo
Newbie
Newbie

Post by badboystwo »

che mi dite di Josh Heytvelt di Gonzaga?? l'ho visto sabato su raisat è mi ha fatto una buonissima impressione...
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

badboystwo wrote: che mi dite di Josh Heytvelt di Gonzaga?? l'ho visto sabato su raisat è mi ha fatto una buonissima impressione...
Ottimo tocco vicino a canestro, è un buono stoppatore e va molto bene a rimbalzo; ha anche un ottimo atletismo e una buona velocità nel correre. Mi è sempre sembrato però lento nei movimenti laterali in difesa, anche se ha un ottimo senso della posizione; non mi piace il suo gioco in post, anche se c'è di peggio.
Non ha buon ball-handing e non è un buon passatore, ma ha una discreta visione di gioco, anche se piuttosto lenta (cosa che a volte rallenta la circolazione della palla a livello di squadra).
Non penso sia pronto per la Nba, infatti pare che completi gli studi dichiarandosi al draft 2009, ma ha un ottimo upside.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

ho visto giocare Derrick Rose... e devo dire che sono rimasto strabiliato dal suo gioco.
Play puro se ce n'è uno, gioca a qualsiasi ritmo senza sbavature (una qualità che pochi play hanno), ha un motore nel cervello, un fisico compatto per buttarsi dentro e una discreta mano per colpire da fuori.
Non eccelle in niente, ma come play è completo in tutto ad alto livello (assist, gestione ritmo, della palla, playmaking, tiro, penetrazione ecc...).
A mio avviso ora come ora è una via di mezzo tra Jason Kidd e Deron Williams.
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Ciombe wrote: ho visto giocare Derrick Rose... e devo dire che sono rimasto strabiliato dal suo gioco.
Play puro se ce n'è uno, gioca a qualsiasi ritmo senza sbavature (una qualità che pochi play hanno), ha un motore nel cervello, un fisico compatto per buttarsi dentro e una discreta mano per colpire da fuori.
Non eccelle in niente, ma come play è completo in tutto ad alto livello (assist, gestione ritmo, della palla, playmaking, tiro, penetrazione ecc...).
A mio avviso ora come ora è una via di mezzo tra Jason Kidd e Deron Williams.
A mio avviso superiore ad OJ e perfetto qualora dovesse finire in una squadra con una buona guardia tiratrice.Altro aspetto da non sottovalutare:è dotato di un atletismo strabordante.

http://it.youtube.com/watch?v=w6G_RRGHzfA
when you have everything,you have everything to lose.
unifaun1973
Rookie
Rookie

Post by unifaun1973 »

Ok, ora varie cose sono più chiare, però...
Poniamo che io abbia 22 anni e spopoli in Europa, o per lo meno sono merce appetibile per una squadra NBA e dal canto mio ho intenzione di dichiararmi eleggibile.
Capita però che un giorno, con impermeabile beige ed occhialoni si presenta alla mia porta Colangelo (vabbè, pura follia ma buttiamoci sui casi limite) e mi dice che farebbe carte false per avermi a Toronto, ma non vuole "buttare via un scelta da primo giro" e inoltre vuole essere sicuro di arrivare a me senza dover fare "sacrifici"; insomma, alla fine mi convince che forse dovrei ripensarci, rimanere un anno dove sono e poi farmi firmare da free-agent l'anno dopo (da quello che ho capito a 23 anni si può aggirare l'eleggibilità no?!).
Insomma tutto questo è "legale"? Non esistono contromisure di regolamento?

Una immagino che sia il tetto salariale: una prima scelta ha un contratto di un certo valore garantito, un international player free agent immagino guadagni molto meno: nel caso di cui sopra quindi il ragazzo dovrebbe farsi convincere a rinunciare a bei dollaroni sicuri...però magari d'altra parte potrebbe venire allettato da altri fattori (la città, la squadra, futuribilità etc...)

Insomma, un'altra volta, possibile che questa sia una ipotesi possibile e la lega (sempre molto presente quando si tratta dell'uguaglianza e del riequilibrio di possibilità per le franchige) non abbia dei divieti?
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

unifaun1973 wrote: Ok, ora varie cose sono più chiare, però...
Poniamo che io abbia 22 anni e spopoli in Europa, o per lo meno sono merce appetibile per una squadra NBA e dal canto mio ho intenzione di dichiararmi eleggibile.
Capita però che un giorno, con impermeabile beige ed occhialoni si presenta alla mia porta Colangelo (vabbè, pura follia ma buttiamoci sui casi limite) e mi dice che farebbe carte false per avermi a Toronto, ma non vuole "buttare via un scelta da primo giro" e inoltre vuole essere sicuro di arrivare a me senza dover fare "sacrifici"; insomma, alla fine mi convince che forse dovrei ripensarci, rimanere un anno dove sono e poi farmi firmare da free-agent l'anno dopo (da quello che ho capito a 23 anni si può aggirare l'eleggibilità no?!).
Insomma tutto questo è "legale"? Non esistono contromisure di regolamento?

Una immagino che sia il tetto salariale: una prima scelta ha un contratto di un certo valore garantito, un international player free agent immagino guadagni molto meno: nel caso di cui sopra quindi il ragazzo dovrebbe farsi convincere a rinunciare a bei dollaroni sicuri...però magari d'altra parte potrebbe venire allettato da altri fattori (la città, la squadra, futuribilità etc...)

Insomma, un'altra volta, possibile che questa sia una ipotesi possibile e la lega (sempre molto presente quando si tratta dell'uguaglianza e del riequilibrio di possibilità per le franchige) non abbia dei divieti?
Ma guardare il post di Gerry di sopra?

Riassunto in poche parole, a 23 anni che tu voglia o che tu non voglia sei eleggibile e non ti puoi rifiutare, se ti rifiuti i diritti rimangono della squadra che ti ha scelto. Pertanto se uno spopola in Europa e ha l'età massima per un international può essere scelto perchè non c'è una iscrizione.

Se hai 22 anni puoi aspettare l'anno dopo, se hai 23 anni ti scelgono. Se non ti scelgono a quel punto sei free agent e puoi scegliere la squadra e i dollari che vuoi.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

IL Poz wrote: Ma guardare il post di Gerry di sopra?

Riassunto in poche parole, a 23 anni che tu voglia o che tu non voglia sei eleggibile e non ti puoi rifiutare, se ti rifiuti i diritti rimangono della squadra che ti ha scelto. Pertanto se uno spopola in Europa e ha l'età massima per un international può essere scelto perchè non c'è una iscrizione.

Se hai 22 anni puoi aspettare l'anno dopo, se hai 23 anni ti scelgono. Se non ti scelgono a quel punto sei free agent e puoi scegliere la squadra e i dollari che vuoi.
Scalando di un anno (a 21 puoi aspettare l'anno dopo, a 22 ti scelgono, se ne hai 23 non sei più eleggibile), sintesi perfetta del Poz!

Il punto è proprio che se spopoli in Europa nell'ultimo anno in cui puoi essere scelto, non c'è accordo privato che tenga perchè nessuno può vietare alle altre 29 franchigie di scegliere quel giocatore in una delle altre 58 teoriche scelte.

Quindi la Toronto di turno può solo incrociare le dita e sperare che il giocatore finisca undrafted, che non venga scelto; per quanto le volonta della franchigia e del giocatore siano quelle di unire i propri destini, sei comunque nelle mani dell'azzeccatissimo e geniale meccanismo del draft che permette a tutti di scegliere liberamente un giocatore eleggibile.

Poi in questo pianeta degli "agenti" ci sono tanti modi "sporchi" di far capire certe volontà (vedi appunto esitazioni di Yi Jianlian prima di accettare Milwaukee) o di pilotare certe scelte, ma questa è un'altra storia.
Last edited by Gerry Donato on 03/01/2008, 13:27, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
antopinto89
Newbie
Newbie

Post by antopinto89 »

Ma solo io ho l' impressione ke Derrick Rose sia terribilmente simile al Barone???
Mi pare di non aver ancora sentito questo paragone in giro per la rete....
Atletismo stabordante, buon tiro, grande passatore, realizzatore all' occorrenza, buon controllo sui ritmi di gioco...
unifaun1973
Rookie
Rookie

Post by unifaun1973 »

...ok, grazie a Gerry e al Poz!!

Non avevo capito nel modo corretto la storia dei 23 anni...ora mi è tutto chiaro !!
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
AndrePirO
Rookie
Rookie

Post by AndrePirO »

Ragazzi.... mi sono appena registrato..... vi pongo 1 domanda....Io leggendo le prime pagine, ho visto ke dite ke il Gallo non è pronto x l'nba.... ma... guardando anke la sua stagione con l'armani... io penso proprio il contrario.... Dove mi sbaglio?
poi quasi tutti i  siti dicono ke potrebbe essere tra i primi 10  quest'anno.... alcuni lo danno anke da primi 5....
Ultima cosa... Sto Batum... non mi sembra gran che... dalle partite di eurolega ke ho visto.... e contro l'armani.... Batum non ha fatto sta gran figura... OSCURATO completamente dal Gallo.... :penso:
Mi sbaglio? :penso: :penso:
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

AndrePirO wrote: Ragazzi.... mi sono appena registrato..... vi pongo 1 domanda....Io leggendo le prime pagine, ho visto ke dite ke il Gallo non è pronto x l'nba.... ma... guardando anke la sua stagione con l'armani... io penso proprio il contrario.... Dove mi sbaglio?
poi quasi tutti i  siti dicono ke potrebbe essere tra i primi 10  quest'anno.... alcuni lo danno anke da primi 5....
Ultima cosa... Sto Batum... non mi sembra gran che... dalle partite di eurolega ke ho visto.... e contro l'armani.... Batum non ha fatto sta gran figura... OSCURATO completamente dal Gallo.... :penso:
Mi sbaglio? :penso: :penso:
Su Gallo hai ragione tu,non cè santo che tenga dal mio punto di vista.. batum non lo conosco benissimo, è sicuramente meno tecnico di Danilo,ma con quel cyber corpo che ha non si può mai sapere quello che diventa
AndrePirO
Rookie
Rookie

Post by AndrePirO »

AAAA.... Ma Il Mancio l'anno scorso nn doveva mica andare in nba??
Avevo letto da qualche parte che era al madison square garden insieme a Belinelli.....e poi nn è stato scelto.... :penso: :penso:
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

AndrePirO wrote: AAAA.... Ma Il Mancio l'anno scorso nn doveva mica andare in nba??
Avevo letto da qualche parte che era al madison square garden insieme a Belinelli.....e poi nn è stato scelto.... :penso: :penso:
ha fatto la summer League con Portland,sembra che tutto fosse pronto per il contratto,poi non so se per scelta sua o per un ripensamento della dirigenza Blazers è tornato alla base
when you have everything,you have everything to lose.
Locked