Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Figo nella MLS

Post by francospicciariello »

The Special One wrote: 1-Perchè Figo che è?
Un giocatore non finito come Rivaldo, che invece ha chiuso la carriera ai suoi livelli l'anno dell'arrivo al Milan (2002/2003). Figo (35 appena compiuti), in un campionato assai meno stressante di quello italiano e con meno partite, sarebbe sicuramente un valore aggiunto. In Italia, quando gioca, è sempre lui (seppur non certo al ritmo di quando era a Barcellona o Madrid).
The Special One wrote: 2-Discorso di bassissima lega.Qui non si tiene un giocatore ma lo si va ad acquistare, come volevano fare gli arabi. Non tenere ma acquistare.La serie A (che come  dovresti sapere io apprezzo tantissimo con Premier e Liga) sotto un profilo dell'appeal è (sfortunatamente) in crisi. E' dal 2000 che non arriva un giocatore in ascesa e conteso da mezzo mondo nel nostro campionato (Trezeguet). E' vero che sono arrivati Kaka e Ibra , ma quando sono arrivati non erano quelli che sono adesso.Oggi i lidi d'oro sono Spagna e Inghilterra.Ma in ogni caso abbiamo la squadra di club campione del mondo e d europa e la nazionale campione del mondo. Cmq non hai  capito una mazza del mio ragionamento.
Beh, lo si va ad acquistare perchè non lo si ha. Sulla tua analisi della Serie A condivido in pieno.
The Special One wrote: 3-Per la MLS sono ancora dei fenomeni,lo penso anch'io.
Ed è per questo che lo prendono.
The Special One wrote: 5-Riquelme non ha dimostrato nulla???? Tu ti esalti con scarpari che giocano nella MLS e  i critichi Riquelme :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:....troppo divertente.
Adoro Riquelme, giocatore dalla tecnica sopraffina e dalla fantastica visione di gioco. Magari riuscire a vederlo nella MLS (come detto in passato, non ho ancora capito perchè le squadre non vogliano pagare il prezo d'acquisto di un giocatore quando poi sono pronte a ricorprirlo di dollari), e possibilmente da giovane. Purtroppo è il tipico giocatore che non fa impazzire gli allenatori europei. Però è vero che via dal Boca e dalla Nazionale (qualche volta) non è riuscito a dimostrare ciò che invece vale in potenza.
Non essere aggressivo però, non mi pare che nessuno abbia detto che gli "scarpari" siano migliori dell'argentino. Purtroppo il tuo atteggiamento di critica perenne e pregiudiziale non aiuta la serenità della discussione.

PS: non hai mai risposto alla domanda su come e quanto segui la MLS. Visto che ti riferisci spesso al livello tecnico dei giocatori...
The Special One wrote: 6-Si questo è quello che ti fanno credere. Il Milan e la stampa ti fa credere che i rossoneri fanno di tutto per riportarlo in Italia..........ma quando mai? Venduto 41 mln di euro,il Milan non lo riprenderà mai perchè non lo vuole.
Valutazione tua, che condivido peraltro (a meno che il prezzo non cali intorno ai 10/15 milioni). Evitiamo però di metterci a discutere di ciò che dice la stampa italiana durante il mercato. Innanzitutto è inutile. Secondo, il luogo adatto è l'area calcio del Forum. Qui solo MLS.
The Special One wrote: 7-E ti credo,io parlo di calcio tu di soccer..........che ne devi capire, è normale che ti viene da ridere.
Le tue parole mi hanno immediatamente ricordato di quando qualche tempo fa Lotito disse ai giornalisti che cercavano di entrare nello specifico di alcune analisi "io parlo di calcio, voi di pallone". Un'arroganza inutile e dannosa, come quella che spesso trapela dalle tue analisi (parola inappropriata quando ti riferisci alla MLS, più adatta se invece parli di altre leghe), e che non serve se non a esacerbare gli animi del forum.
The Special One wrote: Comunque spero in interventi più sensati e costruttivi, per poter con gli altri lettori affrontare la problematica "se e in che modo Figo possa o meno risultare utile alla crescita della MLS"
Per le mie valutazioni rimando al post che ho inserito nel SoccerBlog USA: Figo nella MLS, improbabile e poco utile (se da solo)
Last edited by francospicciariello on 02/01/2008, 1:24, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
The Special One
Rookie
Rookie
Posts: 125
Joined: 29/11/2007, 17:32

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by The Special One »

1- Un giocatore non finito come Rivaldo, che invece ha chiuso la carriera ai suoi livelli l'anno dell'arrivo al Milan (2002/2003). Figo (35 appena compiuti), in un campionato assai meno stressante di quello italiano e con meno partite, sarebbe sicuramente un valore aggiunto. In Italia, quando gioca, è sempre lui (seppur non certo al ritmo di quando era a Barcellona o Madrid).

1- Ormai Figo ha dato al grande calcio, così come Rivaldo. E' innegabile che ancora ha dei tocchi da grandissimo giocatore, però ormai non lo si può considerare più tra i grandi del calcio attuale. Ma ribadisco che nella MLS sarebbe il più forte calciatore.

2- Adoro Riquelme, giocatore dalla tecnica sopraffina e dalla fantastica visione di gioco. Magari riuscire a vederlo nella MLS (come detto in passato, non ho ancora capito perchè le squadre non vogliano pagare il prezo d'acquisto di un giocatore quando poi sono pronte a ricorprirlo di dollari), e possibilmente da giovane. Purtroppo è il tipico giocatore che non fa impazzire gli allenatori europei. Però è vero che via dal Boca e dalla Nazionale (qualche volta) non è riuscito a dimostrare ciò che invece vale in potenza.
Non essere aggressivo però, non mi pare che nessuno abbia detto che gli "scarpari" siano migliori dell'argentino. Purtroppo il tuo atteggiamento di critica perenne e pregiudiziale non aiuta la serenità della discussione.

PS: non hai mai risposto alla domanda su come e quanto segui la MLS. Visto che ti riferisci spesso al livello tecnico dei giocatori...

2-Adoro Riquelme. A mio modo di vedere ha floppato solo al Barcelona, ma i motivi possono essere molteplici: la presidenza Gaspart è stata molto deludente, era un anno in cui il Barcelona ha cambiato 3 allenatori Rexach, poi il ritorno di V.Gaal(che non amava JR) e poi Antic. Quindi era un casino assoluto, con soci e tifosi contro tutti. Secondo me il tempo avrebbe dato ragione a Riquelme, ma è una supposizione. Per il resto mi pare che sia al Boca che al Villarreal è stato monstre.Il Villarreal ha sfiorato Liga, Coppa UEFA (semifinale) e Champions League (semifinale), la sua storia al Boca è arcinota.Poi gli ho visto fare giocate da campione assoluto, ne ricordo innumerevoli ma su tutte una partita contro il Brasile (il Brasile ripeto) che la vidi in piena notte e mi veniva da applaudire.Ha sfiorato pure il Fifa World Player. Quindi nel complesso ha fatto una carriera eccezionale, forse poco riconosciuta.
Uno che è parla (non tu) di buoni giocatori riferendosi a quelli della MLS non può uscirsene con la frase " E per supportare questo fatto mi parli di Riquelme che è una vita che è iun giro e ancora non ha dimostrato nulla???"...........è offensiva verso il calcio. Cmq anche nei campionati maggiori ci son ogiocatori che reputo "scarpari" confronto a Riquelme, che per me appartiene a quella piccolissima cerchia di giocatori che sa davvero trattare il pallone.Quindi il termine scarparo ha una valenza che va oltre la MLS.

Come la seguo? Mi arrangio tra Espn (anche se ormai....) e soprattutto webtv. A tal riguardo ti chiedo una cosa,: l'intera stagione in MLStv in live prima era gratis ora si paga........ma con postepay si può pagare? Costa circa 10 euro. Non volendo pagare con carta di credito, sai altri modi per pagare?

3-Le tue parole mi hanno immediatamente ricordato di quando qualche tempo fa Lotito disse ai giornalisti che cercavano di entrare nello specifico di alcune analisi "io parlo di calcio, voi di pallone". Un'arroganza inutile e dannosa, come quella che spesso trapela dalle tue analisi (parola inappropriata quando ti riferisci alla MLS, più adatta se invece parli di altre leghe), e che non serve se non a esacerbare gli animi del forum.

3-Secondo me dovresti dirlo pure a chi mi ha provocato.
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by blackiesan74 »

The Special One wrote: 3-Secondo me dovresti dirlo pure a chi mi ha provocato.
Stai tranquillo che non c'è nessun bisogno che Franco mi rimproveri: so riconoscere quando sbaglio.
The Special One wrote: 2-Discorso di bassissima lega.Qui non si tiene un giocatore ma lo si va ad acquistare, come volevano fare gli arabi. Non tenere ma acquistare.La serie A (che come  dovresti sapere io apprezzo tantissimo con Premier e Liga) sotto un profilo dell'appeal è (sfortunatamente) in crisi. E' dal 2000 che non arriva un giocatore in ascesa e conteso da mezzo mondo nel nostro campionato (Trezeguet). E' vero che sono arrivati Kaka e Ibra , ma quando sono arrivati non erano quelli che sono adesso.Oggi i lidi d'oro sono Spagna e Inghilterra.Ma in ogni caso abbiamo la squadra di club campione del mondo e d europa e la nazionale campione del mondo. Cmq non hai  capito una mazza del mio ragionamento.
The Special One wrote:E ti credo,io parlo di calcio tu di soccer..........che ne devi capire, è normale che ti viene da ridere.

Comunque spero in interventi più sensati e costruttivi, per poter con gli altri lettori affrontare la problematica "se e in che modo Figo possa o meno risultare utile alla crescita della MLS"
Non era mia intenzione provocarti (cosa che invece tu fai costantemente con me, come dimostrano i tuoi post sopra: forse dovresti imparare un po' di educazione), comunque per tagliare la testa al toro sappi che non risponderò più a nessuno dei tuoi post, nemmeno se fosse per discutere della qualità del prosciutto crudo. Va bene così, signor "so-tutto-io-e-tu-non-sai-un-caxxo"?

Adieu.
Last edited by blackiesan74 on 03/01/2008, 15:09, edited 1 time in total.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Gilbertology »

blackiesan74 wrote: Stai tranquillo che non c'è nessun bisogno che Franco mi rimproveri: so riconoscere quando sbaglio.

Non era mia intenzione provocarti (cosa che invece tu fai costantemente con me, come dimostrano i tuoi post sopra: forse dovresti imparare un po' di educazione), comunque per tagliare la testa al toro sappi che non risponderò più a nessuno dei tuoi post, nemmeno se fosse per discutere della qualità del prosciutto crudo. Va bene così, signor "so-tutto-io-e-tu-non-sai-un-caxxo"?

Adieu.
:lol2: la discussione volgerebbe al peggio alla domanda: meglio con osso o senza?
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by blackiesan74 »

Gilbertology wrote: :lol2: la discussione volgerebbe al peggio alla domanda: meglio con osso o senza?
:D Carina!  :offtopic: ovviamente meglio vicino all'osso, è più soffice, più saporito... :offtopic:
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Mahor »

2006 Porta il Villareal in semifinale Champions Lague
No, un giocatore non porta una squadra intera ad una semifinale di Champion's.
Piuttosto dovevi scrivere che sbagliando un rigore fece eliminare il Villareal da quella champion's, ad un passo dalla finale. :)
User avatar
The Special One
Rookie
Rookie
Posts: 125
Joined: 29/11/2007, 17:32

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by The Special One »

Mahor wrote: No, un giocatore non porta una squadra intera ad una semifinale di Champion's.
Piuttosto dovevi scrivere che sbagliando un rigore fece eliminare il Villareal da quella champion's, ad un passo dalla finale. :)
Ha sbagliato il rigore decisivo, ma se non era per JR il Villarreal al massimo si faceva una Coppa UEFA.
Messo fuori rosa, il Villarreal è tornato nell'anonimato che l'ha contraddistindo nella sua storia.
Un po come Baggio a USA'94, ci portò da solo in finale ma poi sbagliò il rigore decisivo. Nonostante questo ci ha fatto sognare e regalato emozioni ad una nazione intera. Quindi quel rigore alla luna di Baggio me lo tengo stretto.
Lo stesso Riquelme per il Villarreal.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Mahor »

Se ti vai a rivedere le partite del Villareal in quella Champion's noterai che non fu decisivo quanto dici.
Michyfog
Rookie
Rookie
Posts: 264
Joined: 18/11/2007, 1:16
Location: Verona
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Michyfog »

The Special One wrote: Ha sbagliato il rigore decisivo, ma se non era per JR il Villarreal al massimo si faceva una Coppa UEFA.
Messo fuori rosa, il Villarreal è tornato nell'anonimato che l'ha contraddistindo nella sua storia.
Un po come Baggio a USA'94, ci portò da solo in finale ma poi sbagliò il rigore decisivo. Nonostante questo ci ha fatto sognare e regalato emozioni ad una nazione intera. Quindi quel rigore alla luna di Baggio me lo tengo stretto.
Lo stesso Riquelme per il Villarreal.
Per farla breve, concordo in pieno. Adoro Riquelme e Baggio è da sempre il mio idolo  :truzzo:
1 Meola · 2 Lapper · 3 Burns · 4 Kooiman · 5 Dooley · 6 Harkes · 7 Perez · 8 Stewart · 9 Ramos · 10 Wegerle · 11 Wynalda · 12 Sommer · 13 Jones · 14 Klopas · 15 Moore · 16 Sorber · 17 Balboa · 18 Friedel · 19 Reyna · 20 Caligiuri · 21 Clavijo · 22 Lalas
For-iN
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 08/02/2008, 21:59

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by For-iN »

ma secondo voi vale la pena che un calciatore, con un nome famoso come può essere figo, si sposti negli usa?

voglio dire, a parte i soldi, che sicuramente sono da tenere in conto, non sarebbe più bello se tornassero magari alle prime squadre dove hanno cominciato a giocare?

per far trasparire la passione, l'essere legati a luoghi e persone, magari con la possibilità di restare in queste squadre una volta finita la carriera e tirare su buoni vivai, gli stessi miti del calcio che passano l'esperienza alle nuove leve, per creare giocatori sempre più competitivi e magari insegnare anche un po di filosofia calcistica buona, il sacrificio gli allenamenti costanti, e la dedizione ad una maglia.

sarebbe bello se da dove sono partiti tornassero portando come premio a quelli che li hanno fatti "nascere" tutto il loro bagaglio di esperienza..
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Mahor »

Credo che un giocatore debba tornare "a casa" solo se se lo sente.

Sono esperienze di vita diverse... provare qualcosa di nuovo o tornare là dove si è tirato i primi calci ad un pallone...

Non credo di poter essere io a decidere cosa debba fare un giocatore, né credo che una soluzione sia migliore dell'altra... ognuno ha la propria.


Sul fatto di rimanere in società... credo che un uomo che si dimostra degno possa essere preso in società anche se la carriera da calciatore la finisce altrove. :)
Gorgia
Rookie
Rookie
Posts: 148
Joined: 03/02/2008, 11:26

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by Gorgia »

Sicuramente Beckham e Figo non sono giocatori nel pieno della carriera, ma ritengo che potrebbero essere ancora utilissimi a molte squadre europee.
Figo lo ha dimostrato in tante occasioni scendendo in campo sempre con grande dignità e garantendo un valore aggiunto ad una squadra come l'Inter, che non è certo l'ultima del nostro campionato.
Sheva, poi, ha ancora talento da vendere.

Per giocatori del genere l'esperienza americana può diventare un passaggio importante della carriera.

Non è solo una questione di soldi (che hanno il loro peso: sono professionisti).
E' la voglia di scommettere sull'opportunità di far parte di un fenomeno importante, in crescita, contribuendo alla diffusione del calcio in Nord America.

Penso che il giudizio critico di molti europei sia segno di provincialismo.
User avatar
The Special One
Rookie
Rookie
Posts: 125
Joined: 29/11/2007, 17:32

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by The Special One »

Figo è stato un fenomeno assoluto,ma ormai va verso i 36 anni ed è un giocatore pressochè finito, ma nella MLS sarebbe di gran lunga il migliore e rinforzerebbe l'eventuale squadra che lo acquisterebbe, ma ciò non significa che la MLS acquisti un top player perchè Figo oggi non lo è più. Indubbiamente porterà curiosità specie tra i tifosi europei, un po come avvenuto per Beckham.
Anche la J-League sta facendo il "colpo ad effetto" acquistando un  altro ex........Pavel Nedved.

Comunque, reputo che sia un bene che la MLS e J-League prendano certi giocatori perchè così almeno fanno parlare di loro e attirano interesse e curiosità, anche se l'interesse e la curiosità (tranne rarissimi casi) non saranno per le squadre e per il campionato, ma solo per vedere che fine hanno fatto quei giocatori che furono grandi tra la fine degli anni 90 e i primi del 2000.
Last edited by The Special One on 09/02/2008, 14:06, edited 1 time in total.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Figo raggiungerà Beckham a Los Angeles?

Post by sognando california »

Questa discussione mi sembra alquanto sterile ed inutile al momento... primo, perchè al momento Figo resta all'Inter fino a giugno e forse oltre, anche con un incarico dirigenziale.

Oggi e credo per almeno cinque anni almeno, la MLS dovrà puntare giocatori sulla trentina (integri e non "pensionati") per diverse ragioni. L'appetibilità di questi giocatori sul mercato americano è facilmente comprensibile per i loro palmares, e secondariamente perchè hanno qualità tecniche e professionali che possono essere utili al soccer e alla MLS che resta ancora in fase di sviluppo, development direbbero negli States.

Giocatori come Figo o Nedved o Ronaldo in qualsiasi campionato sarebbero dei lussi, in America li potrebbero pagare così come in Giappone, non ancora in Australia ad esempio... La competitività del torneo non potrà crescere tutto d'un tratto ma gradualmente!

Oggi o il prossimo anno Figo sarebbe utile in Usa, tra tre anni probabilmente non più... Ora prima che arrivi Figo o Ronaldo, tanto per dire, negli States si devono muovere per far crescere il movimento interno senza pescare a caso nei modesti tornei centroamericani, nel loro cortile... la Mls deve uscire i soldi per i giocatori yankee... con ingaggi adeguati ci sarà maggior interesse verso questo sport quale lavoro, e non depauperare il proprio patrimonio di risorse umane mandandoli a giocare in Scandinavia, o nelle serie minori d'Europa!
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
Post Reply