cecaro wrote:
effettivamente inserire i replacements nel filone HRM è una forzatura oggi, a distanza di tanti anni, perchè ormai con quel termine si intendono principalmente i gruppi che poi sono sfociati nel grunge, ma all' epoca era stata tirata una pietra bella grossa nello stagno e le idee e le definizioni si stavano assestando, alcuni giornali mettevano sotto questa etichetta anche bands come Jane's Addiction, Faith No More, i Red Hot CP che non si erano ancora rincitrulliti, Henry Rollins, cioè gruppi che poi hanno preso altre strade. In sostanza io volevo dire, a parte le definizioni, che c' era da parte della stampa ma anche del pubblico, la voglia di superare certe settorializzazioni (si può dire?) che avevano caratterizzato tutti gli anni 80. Dark vs poppettari, metallari vs punk, se ascoltavi un genere eri automaticamente escluso da un altro, se andavi ad un concerto punk con i capelli lunghi ti picchiavano, ecc. Quando si sentirono i primi esperimenti di crossover tra i generi saltarono le barriere ma si fece anche tanta confusione per 2 o 3 anni. In tutti i casi venne fuori una parte di pubblico che ascoltava in modo trasversale cose che una volta erano metal, punk, dark ecc. I Replacements ed i Soul Asylum per i primi anni, finchè incidevano per la Twin Tone di Minneapolis ed erano fortemente sponsorizzati da Bob Mould erano quasi dei cloni degli Husker, poi Paul Westerberg e Dave Pirner ebbero la svolta cantautorale ed iniziarono a produrre cose più morbide ma anche meno eccitanti, visto che c' erano bands che facevano quelle cose molto meglio. Comunque era ovvio che fossero infilati negli ascolti degli amanti dell' underground USA dell' epoca.
Boh, non entro nel merito del discorso filone hard rock generi e grunge, perchè sono abbastanza d'accordo, resto incuriosito sui Replacements, visto che a) in tutto quello che ho letto dell'epoca nessuno li ha mai accostati a quel calderone di cui parlavi tu; b) cronologicamente la cosa mi pare abbastanza forzata, perchè se quasi tutti i gruppi citati sono degli ultimissimi anni 80 e soprattutto primissimi 90, i Replacements sono un gruppo degli anni 80 in tutto e per tutto (quando son venuti fuori tutti quei gruppi di cui sopra loro erano agli sgoccioli e Westerberg aveva già iniziato la sua patetica carriera da solista); c) anche la frase erano quasi dei cloni degli Husker Du mi lascia altrettanto perplesso, i Replacements sono anteriori temporalmente agli Husker Du (il primo lavoro Husker Du è datato 82 se non erro, il primo Replacements è dell'80, oltretutto l'ultimo lavoro per Twin Tone è datato 84, contemporaneo al disco simbolo degli Husker Du, Arcade Fire) ma al di la dei dati cronologici la musica sin dalle origini è sempre stata abbastanza differente, diverso approccio, diversi idoli, diverse atmosfere (che poi sono quelle che a mio avviso più di tutto fanno la differenza in musica).
Sul discorso dell' originalità non mi soffermo perchè se ne può parlare per anni senza venirne a capo.
Per Nirvana e Pixies io continuo a ritenere superiori i primi ma questa è solo un' opinione. Per il fatto delle influenze di Surfer Rosa su Nevermind, la distanza di tempo tra i due dischi non è di 5 anni perchè il primo è dell' 88 ed il secondo è del 91 ma i pezzi di Nevermind erano già stati tutti scritti nel 1989, infatti quando ho visto I Nirvana la prima volta suonarono Polly e Territorial pissings, ovviamente non come le abbiamo poi ascoltate sul disco.
Io ho sentito le prime versioni di molte delle canzoni di Nevermind, sinceramente mi pare ci fosse una certa discontinuità, lo stesso Cobain ha sottolineato in più interviste come ai tempi di Bleach il suo gruppo preferito fossero i Melvins e di come solo nel 90-91 abbia iniziato ad ascoltare, in loop, i Pixies.
Poi mi sembra che ebbero delle difficoltà, come il cambio del batterista che gli fecero slittare di un anno la pubblicazione. Ma il discorso degli anni è ozioso. Quello che bisognerebbe tenere presente è che spesso i produttori danno una impronta molto personale non solo al suono ma anche alle composizioni di un gruppo. Surfer rosa era prodotto da Albini ed anche per Nevermind era stato pensato lo stesso produttore perchè era molto in voga, poi i Nirvana ripiegarono su Butch Vig che comunque aveva un modo di lavorare molto simile. Ora, io non ho mai ascoltato i pezzi di Surfer Rosa senza la mano di Albini mentre ho ascoltato quelli di Nevermind prima dell' intervento di Vig e sono molto differenti. In sostanza io non voglio negare il fatto che alla fine degli anni 80 i Pixies erano considerati dei geni del pop e che quindi abbiano creato una moltitudine di imitatori, ma molto potrebbe essere stato anche merito di Steve Albini, anche considerando che poi la carriera di Frank Black e Kim Deal da solisti non è stata tanto brillante.
Questo si che è un discorso ozioso

Scusami ma la storia del produttore regge poco, può influire qualcosa a livello di arrangiamenti, un po' a livello sonoro, ma negare l'influenza dei Pixies, riconosciuta dallo stesso Cobain, mi pare come non vedere le corna di un ariete.
Per quanto riguarda la carriera solista di Mascis io penso che anche il live acustico registrato al CBGB'S sia bello e anche No More Light. I Buffalo Tom erano all' inizio praticamente una sua creazione. Erano molto amici e J gli produsse il disco di esordio che infatti suona come una (bella) copia di Bug. I rapporti che aveva con Evan Dando non me li ricordo, ma anche lui non era uno molto amato nell' ambiente. Sicuramente era in buoni rapporti con i Sonic Youth. Comunque secondo me la cosa migliore che ha fatto come produttore è stato il 45 giri degli Australiani Proton Energy Pills, una canzone chiamata Less than i spend. Un gruppo che Mascis ammirava talmente che volle andare di persona fino a Sidney per produrli.
Dando era e penso sia tuttora un suo ottimo amico, visto che lo ha aiutato nella sua (modesta) reunion dei Lemonheads e non è che Evan fosse personaggio inviso per carattere burrascoso (anzi, era abbastanza accomodante come personaggio), solo molti nella scena underground non gradivano la sua immagine di belloccio che aveva invaso anche gli schermi mainstream. Visto e considerato l'aiuto fornito nella reunion di cui sopra e il fatto che Mascis, uno che ha definito pessimi tutti i dischi usciti da Where You Been in poi, abbia giudicato ottimo il lavoro di Dando con la sua nuova/vecchia fittizia band, nonostante non vada nemmeno vicino all'esserlo, mi fa supporre che anche con lui i rapporti sian buoni.