Re: DRAFT 2008, O. J. e gli altri...

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Gerry Donato wrote: Parole da scolpire nella pietra.

Per chi vuole cimentarsi, questo è il momento di stampare e tenere da parte i mock draft USA in giro per la rete. La stessa procedura va fatta alla vigilia del torneo NCAA ed alla vigilia dei provini con squadre NBA verso Maggio-Giugno.

Le differenze di mese in mese e con quello che sarà il draft reale sono enormi, normalmente scompare una dozzina dei segnalati oggi dalla 16 alla 30, ma sicuramente anche 6 o 7 dei primi 15 attuali escono dalla lotteria, sia perchè deludono sia perchè non si dichiarano.

Budinger: semplicemente il migliore atleta bianco su un campo di basket. Ma dice benone eliawiz, ha fondamentali ed una tecnica di tiro pulitissima, SF NBA fatta e finita se ci mette anche la testa.

McRoberts e Fazekas stanno in questi mesi facendo intuire quello che può essere il destino NBA di Hansbrough e Love, almeno nel breve periodo perchè non è escluso che prima o poi vengano fuori, magari in altri sistemi. Dominanti giocatori NCAA, difficilissimo impatto NBA.

Per evitare di essere divorato da Luca, Kevin Love mi sembra effettivamente del quartetto quello che ha qualche credenziale in più.
Per il boldato: secondo me ci sono enormi differenze tra i quattro citati. Fazekas è entrato in NBA dopo i 4 anni canonici (è il più vecchio dei 4, 85 come anche Psycho T) e pur avendo l'altezza per stare sotto i tabelloni non ne ha la stazza (30 libbre meno di Love già ora essendo più alto) nè un gioco spalle a canestro. Poi bisogna anche dire che un conto era mettere su cifre e buone prestazioni ad UNLV, dove era la stella e tutto gli era concesso, mentre un po' diverso è il discorso di Love ad UCLA che si è imposta da leader sin dal primo giorno con le sue capacità guadagnandosi sul campo i gradi in un contesto molto più competitivo e con obbiettivi completamente diversi. Ed a livello di atletismo se Love non è eccelso Fazekas è una chiavica. Detto ciò Fazekas mi piace molto, ma ha anche avuto la sfortuna di arrivare a Dallas dove giocoforza il campo lo vede in D-League (e fa bene).
McRoberts fondamentalmente è un mollaccione, lo si sapeva e si è confermato. Nell'anno da freshman ha fatto fondamentalmente il comprimario mentre l'anno passato è "esploso" su numeri comunque ampiamente inferiori al Love attuale. Ha l'altezza e due mani educate, ma poi direi che non c'è molto altro e l'anno scorso è stato avvantaggiato dall'hype mediatico che Duke inevitabilmente gli ha dato (pur essendo tutt'altro che irresistibile) perchè è vero che ha tutti i "tools" per fare bene a livello di college basket ma al piano di sopra non ha neanche lui gioco spalle a canestro, non sa crearsi un tiro ed atleticamente non è clamoroso per cui vivendo di situazioni dinamiche fatica, e non poco.
Harnsbrough invece è sicuramente di un livello superiore. E' uno tosto, un leader ed un combattente ed ha un gioco in post infinitamente migliore degli altri due. Se la cava in difesa e si è dimostrato costante nei suoi anni ad UNC come rendimento per cui sostanzialmente i dubbi su di lui al piano di sopra sono posti sostanzialmente "solo" sulla capacità o meno di trasferire il proprio gioco in NBA con successo dove si troverebbe ad affrontare gente più grossa di lui e più forte fisicamente, soprattutto come centro.
Ora veniamo a Love. Prima cosa importante, è un 88 per cui ha 3 anni in meno di Psycho T e Fazekas ed 1 meno di McRoberts; cosa non da sottovalutare. Ha già dimostrato palle, coraggio e grinta per una decina di McRoberts scegliendo, da recruit n.1 nazionale tra i lunghi, di accasarsi ad UCLA per ripercorrere le orme di quei 2-3 lunghi "decenti" che lo hanno preceduto a Westwood ed appena arrivato si è imposto come un leader dentro e fuori dal campo.
Ha un gioco in posto con cui può dare clinic al 99% dei giocatori collegiali, prende posizione in maniera clamorosa (sia in post che a rimbalzo), ha mani educate (si prende e segna anche alcune triple) ed ha un outlet pass illegale che non possiede nessuno.
Certo, è poco atletico (ma fino ad ora quello più grandi e grossi l'hanno sofferto, non il contrario) ed un po' basso per fare il 5 stabilmente in NBA ma con le mani che si ritrova ed il gioco in post che ha (merce sempre più rara) non credo avrà grandi difficoltà a diventare un buonissimo giocatore anche tra i pro visto che tra l'altra ha una attitude ed una voglia di lavorare clamorosa.
Direi che l'ho già fatta troppo lungo, chiudo qui. :gazza: :D
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Jakala wrote: Beh alla fine Thomas non è cosi male come giocatore, almeno quello del periodo Suns-Clips certo non è IL talento che la gente si aspettava (ed ha pagato) nei primi anni della sua vita.
Esattamente: Beasley sarà un giocatore discreto, ma non IL talento che la gente si aspetta.
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

Fazz wrote: Esattamente: Beasley sarà un giocatore discreto, ma non IL talento che la gente si aspetta.
la butto lì...un nuovo Al Harrington??
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Small Ticket wrote: la butto lì...un nuovo Al Harrington??
come testa sembra un nuovo Gerald Green.
Come gioco Tim Thomas è il paragone più azzeccato anche se rivedo qualcosa di Durant (siamo lì come tipologia di giocatori).
Chiaramente a livello NBA è una SF che può slittare a fare la PF per poco tempo
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Da quello che si legge in giro per il net Beasley è un numero 4 leggermente sottodimensionato, oppure il classico tweener, di sicuro non un 3 classico..Certo che con quella capacità di andare a rimbalzo renderlo un esterno non mi sembra l'ideale..A tiro come siamo messi..? Dalle stats pare benino,ma ne tenta ancora pochi di tiri da fuori
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Beasley da "3 puro" non ha pressochè niente secondo me, Durant a Texas giocava quasi come una guardia, Beasley talvolta sembra un centro, sinceramente io non vedo tutto questa affinità tra i due giocatori. Ammetto però di averlo visto solamente due volte (e mezzo) finora (le partite di Kansas State fanno cagare, grazie al cazzo...), piuttosto a me sembra di rivedere una specie di Zach Randolph, con molto più atletismo e forse meno gioco in posto (ma non che l'ex Blazers fosse una forza della natura sotto a canestro quando giocava a Michigan State, anzi).

Comunque credo che solamente la sua attitudine fuori dal campo possa buttarlo giù dalle prime 3 posizioni al Draft, sinceramente non credo ci sia un Rose, un Gordon o un Mayo che tenga.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Come talento puro è il primo della classe Beasley.
A mio avviso gioca molto da 4 perchè è alto ed atletico e per gli standard NCAA è un lungo a tutti gli effetti.
Durant lo scorso anno partiva da PF a Texas, anche se poi giostrava sempre sul perimetro.
Con questo non voglio dire che siano il solito giocatore, ma la facilità con cui trovano il canestro e una buona parte dei tiri mi sembra simile.
Poi Durant è 206 cm ma pesa 30 kg ed è molto più guardia che ala piccola, Beasley invece ha un po più di armatura, ma la piano di sopra nella posizione di 4 di ruolo siamo ancora carenti a mio avviso.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Ciombe wrote: Come talento puro è il primo della classe Beasley.
A mio avviso gioca molto da 4 perchè è alto ed atletico e per gli standard NCAA è un lungo a tutti gli effetti.
Durant lo scorso anno partiva da PF a Texas, anche se poi giostrava sempre sul perimetro.
Con questo non voglio dire che siano il solito giocatore, ma la facilità con cui trovano il canestro e una buona parte dei tiri mi sembra simile.
Poi Durant è 206 cm ma pesa 30 kg ed è molto più guardia che ala piccola, Beasley invece ha un po più di armatura, ma la piano di sopra nella posizione di 4 di ruolo siamo ancora carenti a mio avviso.
Il problema di Beasley è che in NBA rischia seriamente di non avere ruolo, ossia l'ennesimo tweener bravo quanto vuoi, che da quattro "classico" proprio nin ci sta e da tre per ora latita a livello tecnico.

Per quel poco di NCAA che ho visto quest'anno per me si va incontro ad un draft molto mediocre soprattutto come profondità perchè non vedo più di una decina di giocatori che possano farsi l'NBA in pianta stabile. Il più solido mi sempbra Rose che per me può andare alla 1 soprattutto se dovessero scegliere per prime squadre come Seattle e Minnesota, però è pur sempre un freshman e andare a fare il play in NBa a venti anni è sempre un terno al lotto anche per gente di talento (citofonare a Conley o Critterton per informazioni ulteriori). Lo stesso discorso vale per Gordon che siuramente merita una chiamata in top5.

OJ Mayo come talento non si discute, ma l'inaffodabilità è tanta, ci può scappare un nuovo Wade, ma credo sia più facile che si perda.

Chi mi sta deludendo di brutto e Hibbert che rispetto a due anni fa sembra addirittura regredire.

Alla fine per me il vero affare nascosto di questo draft può essere Chase Budinger uno che dieci anni di NBA a buoni livelli se li fa di sicuro.

Per il resto se si considera che gente come Marcus Williams o derrick Byars che lo scorso anno erano quotatissimi sono già stati tagliati, non credo che tutti quelli attualmente mockati dalla 15 in giù troveranno molti spazi.

MIo Mock attuale

1) Rose
2) Beasley
3) Mayo
4) Gordon
5) Budinger

Certo è che dopo i disastri della classe 2007 pronosticata da tutti come quella del decennio quest'anno ci andranno tutti con i piedi di piombo.
Last edited by Leonardo Ancilli on 31/12/2007, 0:54, edited 1 time in total.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Leonardo Ancilli wrote: Il problema di Beasley è che in NBA rischia seriamente di non avere ruolo, ossia l'ennesimo tweener bravo quanto vuoi, che da quattro "classico" proprio nin ci sta e da tre per ora latita a livello tecnico.
Beh dipende se finisci nella squadra giusta essere un tweener aiuta basta pensare a Josh Howard finito a Dallas proprio per questa ragione.
Ci sono squadre in NBA che tendono ad usarli ed altre in cui fanno panchina a vita
Hope is a lying bitch
-LINCOLN-
Newbie
Newbie

Post by -LINCOLN- »

ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum...mi sono letto tutte le pagine precedenti riguardanti il draft...sono troppo curioso del futuro del gallo.

Non sono un super esperto di basket, e a tal proposito vorrei mostrarvi le mie considerazione sul draft, facendovi alcune domande:

1)gli scout americano, ed in generale i team americani, quanto privilegiano i loro nazionali rispetto gli internazionali? secondo me abbastanza vista l'influenza dei media americani e le ovvie ragioni di non riuscire a seguire al 100% gli internazioni...(escludiamo il draft 2006, visto che i raptors hanno dirigenza italiana)

2)è normale che gli americani siano molto più avanti dal punto di vista atletico, rispetto agli internazionali...questo non è un vantaggio per chi, come il gallo, ha tecnica ma nn atletismo? in fondo è più "semplice" colmare le lacune fisiche rispetto quelle tecniche, no??

Premetto che non conosco i papabili top5 americani, ma secondo voi il gallo non ci sta alla grande anche lui??? secondo me tra beli bargnani e gallo, danilo è il più talentuoso e con enormi potenzialità.
Secondo metto beli e terzo bargnani...che secondo me deve ringraziare l'appoggio totale della dirigenza....
Image                             Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

-LINCOLN- wrote: in fondo è più "semplice" colmare le lacune fisiche rispetto quelle tecniche, no??
non credo. fino a un certo punto le lacune fisiche le puoi colmare, ma il grosso del lavoro lo fa la natura.. :D
anche per la tecnica il talento innato probabilmente aiuta molto, ma se uno si sbatte parecchio può migliorare tanto. non che sia facile, ovviamente.
ma quello che ha gallinari probabilmente va oltre la pura 'tecnica'.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

-LINCOLN- wrote: 1)gli scout americano, ed in generale i team americani, quanto privilegiano i loro nazionali rispetto gli internazionali? secondo me abbastanza vista l'influenza dei media americani e le ovvie ragioni di non riuscire a seguire al 100% gli internazioni...(escludiamo il draft 2006, visto che i raptors hanno dirigenza italiana)
Secondo me tanto, specie oggi. Perchè appunto non sempre ci sono un Gherardini ed un Colangelo disposti a non guardare in faccia a nessuno ed a scegliere un europeo alla numero uno, in un progetto ed in una franchigia che permettono queste divagazioni anche sul piano sociale-economico.

Danilo credo si collochi in un'epoca di riequilibrio del rapporto tra "scelgo un prodotto USA" e "scelgo un prodotto internazionale", ora finalmente stabilizzato senza gli eccessi ed i necessari assestamenti dopo l'invasione internazionale dei primi anni 2000, quando Cabarkapa andava alla 17 e Podkolzine alla 21, tanto per dirne due.

Negli ultimi draft, anzi, clausole di rescissione o buyout stile Tau, caso Fran Vasquez, misteri cinesi, bidoni dall'Africa e compagnia cantante hanno creato oggettive resistenze a scegliere internazionale, con oggettivo ritorno di fiamma (almeno a parole ma un pò anche nei fatti) verso i prodotti a stelle e strisce.

In questo senso il nuovo contratto firmato con l'Olimpia sarà per Gallinari un importante ostacolo in meno.
-LINCOLN- wrote: 2)è normale che gli americani siano molto più avanti dal punto di vista atletico, rispetto agli internazionali...questo non è un vantaggio per chi, come il gallo, ha tecnica ma nn atletismo? in fondo è più "semplice" colmare le lacune fisiche rispetto quelle tecniche, no??
Vado con il paragone provocatorio ma non so poi quanto: Gallinari come Toni Kukoc.

Prima di essere sbranato, anch'io ricordo bene il Kukoc di Treviso, superiore all'attuale Danilo per tanti motivi, ma Toni arrivò nella NBA a 25 anni, mentre Danilo oggi ne ha 19, quindi il paragone andrebbe trasportato sul Kukoc di Spalato.

Maturità cestistica, letture, controllo mentale sulla partita, talento naturale... sono tutti aspetti che in qualche modo si rivedevano anche nel Kukoc della Jugoplastika, anche lui leader a 19 anni così come Danilo che spesso si carica sulle spalle la squadra e vince le partite da solo. La differenza è che Toni aveva compagni incredibili e si vinceva le coppe Campioni, mentre Danilo soffre una situazione meno ambiziosa a Milano.

Kukoc negli USA fu letteralmente trasformato sul piano fisico nel giro di pochi mesi (non senza alimentare sospetti all'epoca) con chili su chili aggiunti a quel corpo ed impressionante mutazione anche del suo aspetto estetico, oltre che del suo gioco.

Eppure il modo di essere atleta del Toni europeo non era così differente (sebbene superiore) dal sottovalutatissimo Gallo, che viene visto meno atletico di quello che è per quel suo giocare sotto controllo e per quelle sue movenze Bordiroghiane, che per esempio nella NCAA non si trovano in nessun giocatore. Le qualità di Danilo vanno oltre il piano atletico e tecnico.

Io mi sono messo in testa per Gallinari una carriera NBA alla lunga sulla falsariga di quel Kukoc strumentale nei Bulls da titolo, non primo violino, non secondo, direi anche non terzo, non necessariamente in quintetto, ma comunque fondamentale.
Il problema enorme è uno: come si riesce a far arrivare Danilo in un sistema come quello di Chicago e con compagni di quella levatura? Come sarebbero andati gli europei che hanno fallito in questi anni se fossero finiti ai Bulls di allora o agli Spurs attuali?

Come al solito ogni discorso si smonta con una regola base NBA: dimmi in che sistema vai e ti dirò che giocatori sei.
Last edited by Gerry Donato on 31/12/2007, 16:50, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
unifaun1973
Rookie
Rookie

Post by unifaun1973 »

...cieo...avrei bisogno di una risposta ad una domanda magari facile facile ma che comunque mi ha fatto sorgere un dubbio; una lacuna nelle mie conoscenze (ce ne sono altre ma per ora non sono "urgenti") che volevo risolvere; riguarda il meccanismo del draft in generale e l'ho inserita qui dentro, non volevo aprire un topic inutile...  :penso:

Faccio un esempio per chiarire le cose: poniamo che io sia un "international player" (andrebbe bene anche uno statunitense, ma con un extra-USA l'esempio è più facile) e che voglia fare il salto nella NBA; poniamo che io sia bravo, parecchio bravo, in teoria una scelta da primo giro in un draft; poniamo che io voglia però giocare solo a Toronto o a Boston o a NewYork, insomma, che io voglia giocare solo in un determinato posto; e poniamo che dal canto loro i Raptors, i Celtics, i Knicks etc... siano più che interessati a me;

la domanda è: posso by-passare il draft non dichiarandomi elegibbile e farmi mettere sotto contratto da una franchigia "privatamente"? A questa risposta credo di potermi dare risposta da solo: immagino che la risposta sia NO, altrimenti il meccanismo del draft non avrebbe senso !
Quindi la mia "vera" domanda è: come fa la NBA ad evitare che questo avvenga? Esiste una ben preciso comma del regolamento che prevede questa ipotesi?
"Non vedrete mai più in campo un altro giocatore come Larry Bird. In futuro ci potrà essere un altro Magic o un altro Jordan, ma non ci sarà mai un altro Bird" Earvin Magic Johnson
putrido
Rookie
Rookie

Post by putrido »

Secondo me c'è la possibilità di far questo per un giocatore, in quanto c'è un limite di età per entrare al draft (non ricordo se 23 anni o giù di lì) quindi c'è bisogno di non dichiararsi fino a quell'età e poi si è liberi. Se invece vieni scelto anche a 30 anni i diritti su di te ce li avrà la squadra che ha speso la scelta!

PS: non sono affatto sicuro di ciò che ho detto :gogogo:
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Penso che finito il college o l'annata dei 22 anni per gli internationals si diventi eleggibili per il draft in automatico, evitando quindi che uno si renda free agent di proposito.. Poi sui diritti credo che siano a vita se il giocatore non firma(è una sorta di garanzia)..
Locked