Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

per la gioia di rené...  :D

http://www.flotsam-media.com/2007/12/fl ... izing.html

interessante confrontare i nomi che compaiono in cima e quelli in fondo...
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

webba2000 wrote: :penso: non so.
Adesso mi metti in crisi... :D

Si parla di movimento rispetto ad un ipotetico lancio senza spin.Boh.
Comunque i grafici che io trovo interessantissimi sono i successivi. Appena ho tempo risolvo l'arcano.  :naughty:
Dunque, per prima cosa John Walsh insegna fisica all'Università di Pisa; sposato con un'Italiana, parla bene anche la nostra lingua (anche se ammette di non conoscere i termini baseballistici nostrani... e non lo biasimerei per questo).

Un lancio senza spin - pensiamo per comodità senza effetto -, a una data velocità di partenza, per l'effetto solo di attrito e gravità, arriverebbe per convenzione nel punto (0;0).

Il fatto che la fastball abbia "movimento verticale" significa che, grazie al suo backspin, giunge più in alto rispetto a quanto farebbe il lancio senza spin. (da cui l'illusione ottica - per il battitore - che la palla addirittura salga).

La curveball ha "movimento verticale" negativo, dovuto, al contrario, al topspin: arriva a casa base 5-10 pollici più in basso di quanto farebbe il lancio senza spin.

Spero di essere stato d'aiuto; portate un poco di pazienza, perché ho in cantiere qualcosa di analogo (in Italiano per il mio sito (http://profpepper.playitusa.com)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

MAX wrote: Un lancio senza spin - pensiamo per comodità senza effetto -, a una data velocità di partenza, per l'effetto solo di attrito e gravità, arriverebbe per convenzione nel punto (0;0).
Spero di essere stato d'aiuto; portate un poco di pazienza, perché ho in cantiere qualcosa di analogo (in Italiano per il mio sito (http://profpepper.playitusa.com)
Grazie Max.
Era quello che immaginavo. Aspetto, come sempre, con ansia il tuo pezzo.
Ciao
"That's a clown question, bro."
webba2000

Post by webba2000 »

webba2000 wrote: Volevo segnalare questo interessantissimo articolo.
Bellissimo.
http://www.hardballtimes.com/main/artic ... -analysis/
Segnalo anche questo: http://baseballanalysts.com/archives/20 ... h_wrot.php

Questo filone di articoli li trovo interessanti e avvincenti.  :applauso: :applauso:
a little surprising to me is how the groundball percentage of every pitch decreases at almost the same rate with increasing height. I would have thought that certain pitch types, especially curveballs, would have been much better, relative to other pitch types, when they were thrown low in the zone vs. high in the zone. I thought a curve would have a higher ratio of gb% on low pitches to gb% on high pitches than other pitch types did. This wasn't the case, so maybe the idea of a high curveball being a terrible pitch isn't totally accurate.
Chi ne conosce altri è caldamente invitato a postare  :D
Ora so che fare durante le feste  :gogogo:
Grazie
Last edited by webba2000 on 24/12/2007, 12:32, edited 1 time in total.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

webba2000 wrote:
Chi ne conosce altri è caldamenet invitato a postare  :D
Ora so che fare durante le feste  :gogogo:
Grazie
http://fastballs.wordpress.com/2007/09/ ... ed-by-date
Mike Fast sta tenendo traccia di quanto viene pubblicato: è completo... c'è anche "così si vincono i Cy Young, baby!"  :fischia:
webba2000

Post by webba2000 »

MAX wrote: http://fastballs.wordpress.com/2007/09/ ... ed-by-date
Mike Fast sta tenendo traccia di quanto viene pubblicato: è completo... c'è anche "così si vincono i Cy Young, baby!"  :fischia:
Wow....MAX Grazie è fantastico! Che bel regalo mi hai fatto.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

webba2000 wrote: Segnalo anche questo: http://baseballanalysts.com/archives/20 ... h_wrot.php

Forze ho qualche probleman con l'inglese (cosa molto probabile  :fischia:) però non riesco a capire cosa dica di nuovo questo articolo .... se lancio alto la pecentuale di ground sarà minore , però prendo delle gran legnate  :sbadat: !!!
webba2000

Post by webba2000 »

Fede_ wrote: Forze ho qualche problema con l'inglese (cosa molto probabile  :fischia:) però non riesco a capire cosa dica di nuovo questo articolo .... se lancio alto la percentuale di ground sarà minore , però prendo delle gran legnate  :sbadat: !!!
Esatto! Però è supportato dai numeri  :D.
In più, importante secondo me, è interessante la differenza di SLGBIP (delle palle nell'area di strike) tra ChangeUp alto e basso, in più la FB ha la SLGBIP più alta se tirata in mezzo piuttosto che alta o bassa, infatti tra la FB alta e quella bassa ci sono solo .010 % di differenza. In più la curva alta non poi tanto peggio della FB alta. Da quella tabella, secondo me si evincono dati interessanti e come spesso succede: I dati della statistica confermano con i numeri così si sapeva già.

Riporto la tabella per comodità:

FB    SL    CH    CB    Sinker | Avg.
Top    0.564  0.565  0.692  0.579  0.580  | 0.596
Middle  0.622  0.590  0.612  0.559  0.558  | 0.588
Bottom  0.554  0.496  0.498  0.458  0.481  | 0.497
==================================================
Avg.    0.580  0.550  0.601  0.532  0.540  | 0.561
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

alla fine di tutto ha sempre ragione il mio pitching coach che dopo ogni palla che mi rimane alta mi urla " ALLORA TI PIACE PRENDERE LE LEGNATE !!!!, TIENILA BASSA!!!"  :forza: :forza: :forza:
webba2000

Post by webba2000 »

Fede_ wrote: alla fine di tutto ha sempre ragione il mio pitching coach che dopo ogni palla che mi rimane alta mi urla " ALLORA TI PIACE PRENDERE LE LEGNATE !!!!, TIENILA BASSA!!!"  :forza: :forza: :forza:
Esatto  :stralol:
:forza: :forza:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

sarebbe interessante vedere la differenza tra interne ed esterne.

dal punto di vista del battitore credo sia l'aspetto più difficile da gestire.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Fede_ wrote: alla fine di tutto ha sempre ragione il mio pitching coach che dopo ogni palla che mi rimane alta mi urla " ALLORA TI PIACE PRENDERE LE LEGNATE !!!!, TIENILA BASSA!!!"  :forza: :forza: :forza:
Come ho già fatto notare altrove, il più delle volte la sabermetrica conferma con i dati ciò che si è sempre saputo. Negli altri casi è giusto prestarle un poco di attenzione.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

MAX wrote: Come ho già fatto notare altrove, il più delle volte la sabermetrica conferma con i dati ciò che si è sempre saputo. Negli altri casi è giusto prestarle un poco di attenzione.
Come ti dicevo via mail, sul mio blog (linkato in firma) ho già citato un paio di cose sull'argomento. Penso che con l'anno nuovo inizierò una lunga serie di post sull'argomento, inclusi discorsi su meccanica, movimento, influenza dei tipi di lanci e via dicendo.

louis: discorso interessante. Discutendo con Dan Fox e John Walsh via e-mail è saltato fuori proprio un argomento del genere. Le palle esterne, se si cerca di girarle in campo interno, producono una BABIP inferiore. Insomma, il discorso è estremamente complesso. Ho già scritto un paio di post sull'argomento, poi elaborerò maggiormente guardando anche alla tecnica dei vari giocatori che secondo me poi è ciò che diventa più interessante.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

rene144 wrote: Le palle esterne, se si cerca di girarle in campo interno, producono una BABIP inferiore.
io le odio specie se basse e le lascio passare tutte a meno di essere obbligato dai 2 strike.

le uniche situazioni in cui le giro con piacere (volutamente in ritardo) sono quelle in cui la difesa mi shifta molto (sono mancino).
La sensaziona che ti da, mentre giri per due, vedere il terzabase ruzzolare a terra correndo all'indietro rasenta il sadismo :hehe:
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

il mancino forte, ihmo, batte controcampo.

"mancinoooooooo!"
"sbonk!" (controcampo, ovunque)
valida.

fine OT.
Post Reply