mr.kerouac wrote:
soprattutto quando si parla di spurs.. tranquillo è sempre quello secondo cui ginobili è uno dei primi 10 dell'nba percui non darei tanto peso alle sue parole.
qui però in effetti ha pisciato fuori dal vaso. duncan fortissimo, immenso ma ci sono due problemi alla sua supremazia:
1- il 23 che rimane alla destra del padre
2- non si è mai misurato in una serie playoff con rodman
3- horry l'ha posseduto mentalmente più volte durante i vari lakers-spurs di qualche anno fa
3bis, se mi è concesso aggiungere: nelle stesse serie contro i lacustri si è sempre dimostrato restio di fronte ai compiti di marcatura su Shaq, l'unico giocatore dominante anche, e soprattutto, a livello fisico con il quale si è mai dovuto confrontare finora. e i risultati sono stati quelli che abbiamo visto (Duncan ha sempre sofferto, a dir poco, O'Neal; San Antonio ha sempre fatto fatica con quella che era la vera rivale degli ultimi dieci anni, molto spesso soccombendo).
adesso, restringendo doverosamente l'arco temporale di almeno un lustro (aspettando così il declino della generazione che fu di Jordan ma anche di Olajuwon, Malone, Barkley e tanti altri); io dico che negli ultimi 10 anni, per bravura e capacità cestistiche mostrate in campo, scivoli dietro ad almeno un'altro giocatore: Kevin Garnett.
ed il parallelo tra questi due giocatori dimostra quanto piccola possa essere la differenza tra le sorti di un giocatore che si ritrova al momento giusto (appunto, la fine di una generazione e dell'impero Jordan), al posto giusto, nel sistema giusto (il caso di Timoteo in una squadra che era tutt'altro che da lottery e nel sistema Popovic di fronte al quale non si può far altro che applaudire, ma che d'altra parte aveva bisogno di una stella per completarsi) e quelle di un altro che si ritrova al momento giusto (come sopra) ma nel posto sbagliato (la situazione che si venne a creare per KG a Minneapolis tra la desolante mediocrità dirigenziale e tecnica della franchigia).
nota a margine: stiamo pur sempre discutendo su parole di flavio tranquillo :lol2: