Re: Utah Jazz - Pick'n'roll sulle sponde del lago salato

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Post by The_Quick_9 »

.:Th3_@nswer3:. wrote: Qualche tifoso Jazz che c'ha lo sbattimento mi potrebbe spiegare cosa sia successo nelle ultime settimane (perchè a giudicare dai risultati così sembrerebbe) nello Utah, per minare gli equilibri di una squadra che - almeno al sottoscritto - pareve solida e concreta?

Cioè capisco che i problemi strutturali (difesa sulle guardie, mancanza di intimidazione eccetto AK, tiro da fuori degli esterni) sono indubbiamente gravi, ma ci sono sempre stati negli ultimi 2 anni...e non hanno impedito ai Jazz di raggiungere un certo livello di gioco e risultati, tra le altre cose...

Cioè qui invece si arriva a perdere con gli Hawks... :shocking:
I jazz sono una delle squadre che seguo meno, ma non riesco davvero a capire che stia succedendo...
riassumendo:
- difesa ridicola, quando un esterno avversario passa la "prima linea" può accendersi una sigaretta mentre va verso canestro
- Brewer ruba palloni, segna in contropiede....ma forse ai Jazz servirebbe di + un mastino difensivo sui 2/3 avversari che la mettesse da 3 sugli scarichi in attacco (alla Bowen tanto x fare un esempio)
- in attacco l'anno scorso quando le partite erano tirate ci pensava Okur con i suoi canestri...quest'anno Okur fa cagare (e ora è rotto) e casualmente Utah è 3-5 nelle gare on 6 o meno punti di scarto
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his
Dino N

Post by Dino N »

Ieri stavo scrivendo un post nel quale esprimevo la mia preoccupazione per la partita della notte. Poi l'ho cancellato perchè visto le iettature di alcuni forumisti che scrivono nel topic non volevo aggiungere le mie  :gazza:.

Atlanta  la classica squadra che ci manda a massa. Poca organizzazione, caotica che si basa essenzialmente sulle penetrazioni dei singoli giocatori.

Detto questo, il giocattolo si è rotto.
Si spera Sloan riesca a dargli una sistemata ma evidentemente era troppo presto per parlare di squadra schiacciasassi. La strada da fare è ancora parecchia. Purtroppo concordo con chi dice che Brewer sta giocando piuttosto bene ma che non è il difensore che si cerca. Se Kiri è un magnifico difensore in aiuto e non sull'uomo, Brewer è un incredibile rubapalloni, ma non è un diofensore sull'uomo.

In attacco si sa, non abbiamo problema alcuno. Anche stanotte Booz ha fatto pentole e coperchi e la squadra non lo supporta male.

E personalmente io insisto nel dire che Okur e Boozer non sono buoni difensori, ma nemmeno cosi malaccio come spesso li si dipinge. Non parliamo di certo di due mastini, e nemmeno di due giocatori che attualmente in difesa fanno la differenza, sebbene ricordo come okur negli scorsi play off abbia enuto Duncan e lo stesso Boozer quando si trovava a difendere sul caraibico non gli ha MAI reso la vita facile.
Non sono cattivi difensori sull'uomo secondo me.

Ma non sono buoni intimidatori in effetti avendo scarsa verticalità entrambi e non avendo entrambi un buon senso della posizione per la difesa di squadra ne consegue che quando la squadra si mette a zona, e cioè spesso, tutto va a ramengo.

Il problema a questo punto quindi non sono loro direttamente. O meglio, non sono SOLO loro. Il problema è che siamo incapaci di difendere egregiamente di squadra.
Perchè possiamo parlare all'infinito di quanto sia importante avere dei lunghi intimidatori (provare a fare giocare Fesenko per piu di 5 minuti?), ma se la guardia (e qui torniamo al discorso di kiri e di brewer) ogni volta  si fa battere nelle partenze in palleggio, allora il problema è da ricercarsi altrove.

Vero dei lunghi, ma vero è anche che prima dei lunghi c'è da sistemare qualcosa sugli esterni. I lunghi sono la seconda barriera prima del canestro, ma se la prima è un'autostrada di certo anche i lunghi che gia non sono grandi difensori, non sanno che pesci pigliare.

Oltretutto i nostri esterni non solo non sanno tenere l'uomo in penetrazione, ma non sanno nemmeno difendere usl perimetro dove TUTTE le squadre con noi fanno prestazioni debordanti. Purtroppo ad inizio anno mi era parso di vdere qualche miglioramento, qualche automatismo gestito ed eseguito al meglio. Nella zona e sul pick'n roll avversario mi era sembrato di vedere sia il lungo che la guardia scambiarsi la posizione piu rapidamente di quanto accadeva lo scorso, ma evidentemente non era cosi.

Ed insisto nel dire che il nostro è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un problema di mentalità. Sia per i lunghi che per gli esterni. In difesa non hanno la stesa fame di quando sono in attacco.

Cambiando argoento ed aprendo il discorso fantatrade. Ho visto parecchio recentemente Kris Kaman che sta diventando davvero un gran giocatore. Un C come da tempo non se ne veeva. Con uno cosi saremmo si da titolo. Ammesso Fesenko riesca a ripercorrere un iter simile, cosa non da escludere, dite che i jazz avrebbero i mezzi tecnici per arrivare al centrone dei clippers?
Last edited by Dino N on 18/12/2007, 11:11, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

Dino N wrote: , dite che i jazz avrebbero i mezzi tecnici per arrivare al centrone dei clippers?
se non sbaglio Kaman ha ancora 3-4 anni di contratto, quindi l'unic apossibilità sarebbe una trade

Okur sarebbe inevitabile
a questo bisognorebbe aggiungee qualcun altro, e qui la vedo piu dura
(indipendentemente da chi vorremmo o njon vorremmo tenere)
dei nostri Millsap, Harpring, Brewer, Almond, ecc...i Clpis non sanno che farsene

Boozer x Kaman alla pari è un suicidio per entrambe le squadre!!!

se anche accettassero Okur qualcuna delle riserve per Kaman ho seri dubbi:
Kaman e Boozer riusciranno a dividersi gli spazi nell'area?
e un team con Kiri, Kaman, Boozer, Brewer (ovvero col solo Deron tiratore da fuori) non è troppo vulnerabile in attacco?

l'unica potrebbe essere Kaman + Maggette per Kiri + Okur
ma è tutto da vedere sia che i Clips accettino, sia che ci convenga (io penso di no), soprattutto per la convivenza sotto i tabelloni tra Kaman e Boozer
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dino N wrote: E personalmente io insisto nel dire che Okur e Boozer non sono buoni difensori, ma nemmeno cosi malaccio come spesso li si dipinge. Non parliamo di certo di due mastini, e nemmeno di due giocatori che attualmente in difesa fanno la differenza, sebbene ricordo come okur negli scorsi play off abbia enuto Duncan e lo stesso Boozer quando si trovava a difendere sul caraibico non gli ha MAI reso la vita facile.
Non sono cattivi difensori sull'uomo secondo me.

Ma non sono buoni intimidatori in effetti avendo scarsa verticalità entrambi e non avendo entrambi un buon senso della posizione per la difesa di squadra ne consegue che quando la squadra si mette a zona, e cioè spesso, tutto va a ramengo.

Il problema a questo punto quindi non sono loro direttamente. O meglio, non sono SOLO loro. Il problema è che siamo incapaci di difendere egregiamente di squadra.
Perchè possiamo parlare all'infinito di quanto sia importante avere dei lunghi intimidatori (provare a fare giocare Fesenko per piu di 5 minuti?), ma se la guardia (e qui torniamo al discorso di kiri e di brewer) ogni volta  si fa battere nelle partenze in palleggio, allora il problema è da ricercarsi altrove.

Vero dei lunghi, ma vero è anche che prima dei lunghi c'è da sistemare qualcosa sugli esterni. I lunghi sono la seconda barriera prima del canestro, ma se la prima è un'autostrada di certo anche i lunghi che gia non sono grandi difensori, non sanno che pesci pigliare.

Oltretutto i nostri esterni non solo non sanno tenere l'uomo in penetrazione, ma non sanno nemmeno difendere usl perimetro dove TUTTE le squadre con noi fanno prestazioni debordanti. Purtroppo ad inizio anno mi era parso di vdere qualche miglioramento, qualche automatismo gestito ed eseguito al meglio. Nella zona e sul pick'n roll avversario mi era sembrato di vedere sia il lungo che la guardia scambiarsi la posizione piu rapidamente di quanto accadeva lo scorso, ma evidentemente non era cosi.

Ed insisto nel dire che il nostro è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un problema di mentalità. Sia per i lunghi che per gli esterni. In difesa non hanno la stesa fame di quando sono in attacco.

Analisi ampiamente condivisibile sulla difesa di Utah.
Ammetto di non avere una opinione altrettanto elevata di Boozer come difensore, ma Okur già negli spiccioli che giocava a Detroit dimostrava di essere un buonissimo francobollatore in situazione statica, mentre quando c'è da muover i piedi va in difficoltà. Più colpevole a mio parere Boozer, che avrebbe i mezzi fisici per essere competitivo anche in difesa, ma stiamo pur sempre parlando di un' ala/centro che gioca un sacco di palloni in attacco, fa a mazzate con gente che molto spesso ha più centimetri di lui, sgomita per andare a rimbalzo. Le sue energie, insomma, le spende altrimenti.
La conclusione è che nessuno dei due è un bravo difensore nelle situazioni di aiuto, e qualsiasi squadra che sappia gestire bene il pick'n'roll (ad Ovest ne trovi ad iosa) contro i Jazz sa di avere in faretra tantissimi punti di default, punti che nascono semplicemente dalla ripetizione di schemi che la difesa avversaria non riesce a leggere.
Sugli esterni non mi resta che sposare la tesi di Dino, ovvero che si tratti di un problema di "voglia", anche se si tratta di un concetto sempre difficile da definire. Perchè una spiegazione diversa è difficile da trovare. Passi per Brewer, che è un sophomore e l'anno scorso ha giocato ad intermittenza, ed al quale alcuni deficit di lettura si possono perdonare...ma gli altri? Teoricamente, tra la fisicità dirompente per il ruolo di Deron, la verticalità e le capacità mostrate in passato di AK47 (e la sulfureità dello stesso Brewer), la prima linea di Utah dovrebbe essere in grado di azzannare alla gola gli avversari...perchè non avviene? Come mai c'è un evidente scarto tra l'impegno che i giocatori mettono quando attaccano il canestro avversario e quello profuso quando invece c'è da piegare le ginocchia?

Su Kaman, capisco che il suo inizio di stagione sia da lustrarsi gli occhi; malignamente  :D mi permetto di osservare che:
- gioca in una squadra che, priva della sua stella (e talvolta anche di Cassell), può concedergli parecchio spazio offensivo in più di ciò che avverebbe altrimenti;
- per ruolo e valore chiama tantissimi soldi, che aspetterei due volte a spendere per un giocatore capace di accendere e spegnere all'improvviso;
- con lui per Okur, Utah si spazierebbe meno bene in attacco (Kaman non gioca spazi molto simili a quelli in cui giganteggia Boozer?) e non risolverebbe nulla in difesa...neppure Kaman è quel lungo verticale di cui arebbe bisogno Sloan per chiudere agli avversari la via al canestro.
Fermo restando, naturalmente, che è lecito perdere la testa per i movimenti in post del centrone biondo.  :D
ImageImage
JohnStockton
Rookie
Rookie

Post by JohnStockton »

Secondo me Boozer e Kaman potrebbero giocare tranquillamenre insieme, sono entrambi bravi sotto canestro ed hanno entrambi un jumper affidabile dalla media.......Kaman e' sicuramente piu' intimidatore di di Okur pero' apre meno il campo del turco avendo un raggio di tiro piu' limitato.....saro' all'antica ma secondo me se per aprire il campo serve il C c'e' qualcosa che non va....chiaramente se si arrivasse a Kaman bisognerebbe cercare una SG di livello e con un buon tiro dalla distanza... non credo comunque che si fara' mai.
Dino N

Post by Dino N »

JohnStockton wrote: Secondo me Boozer e Kaman potrebbero giocare tranquillamenre insieme, sono entrambi bravi sotto canestro ed hanno entrambi un jumper affidabile dalla media.......Kaman e' sicuramente piu' intimidatore di di Okur pero' apre meno il campo del turco avendo un raggio di tiro piu' limitato.....saro' all'antica ma secondo me se per aprire il campo serve il C c'e' qualcosa che non va....chiaramente se si arrivasse a Kaman bisognerebbe cercare una SG di livello e con un buon tiro dalla distanza... non credo comunque che si fara' mai.
Vic Vega wrote: Su Kaman, capisco che il suo inizio di stagione sia da lustrarsi gli occhi; malignamente  :D mi permetto di osservare che:
- gioca in una squadra che, priva della sua stella (e talvolta anche di Cassell), può concedergli parecchio spazio offensivo in più di ciò che avverebbe altrimenti;
- per ruolo e valore chiama tantissimi soldi, che aspetterei due volte a spendere per un giocatore capace di accendere e spegnere all'improvviso;
- con lui per Okur, Utah si spazierebbe meno bene in attacco (Kaman non gioca spazi molto simili a quelli in cui giganteggia Boozer?) e non risolverebbe nulla in difesa...neppure Kaman è quel lungo verticale di cui arebbe bisogno Sloan per chiudere agli avversari la via al canestro.
Fermo restando, naturalmente, che è lecito perdere la testa per i movimenti in post del centrone biondo.  :D
nolian wrote: l'unica potrebbe essere Kaman + Maggette per Kiri + Okur
ma è tutto da vedere sia che i Clips accettino, sia che ci convenga (io penso di no), soprattutto per la convivenza sotto i tabelloni tra Kaman e Boozer
rispondo a tutti.

Discorso Kaman. Non vedo come Booz e kaman possano pestarsi i piedi. Le twin tower non le inventiamo oggi. Robinson e duncan giocavano fotocopia ad esmepio. Andrebbe rodato il tutto ovvio ma trovo sia fattibile. Tra l'altro Kaman è milgiorato molto in difesa. E' diventato un ottimo stoppatore ed il suo fisico nonchè i movimenti in post sono diventati favolosi quest anno. I clipers attualmente nascono e muoiono con lui.

Personalmente credo sia piuttosto fattibile.

Per nolian che sapevo avrebbe risposto immediatamente alla mia proposta di trade rispondo.

Okur + kiri
x
Kaman e Mobley. Ci perdiamo tecnicamente ma liberiamo cap e recuperiamo un tiratore.

X vic.
Attenzione, non dico Booz sia un buon difensore, ma non lo vedo nemmeno questo telepass.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

Dino N wrote: Per nolian che sapevo avrebbe risposto immediatamente alla mia proposta di trade rispondo.
:hehe: :lol2: :truzzo:
Dino N wrote: Okur + kiri
x
Kaman e Mobley. Ci perdiamo tecnicamente ma liberiamo cap e recuperiamo un tiratore.
rimango dell'idea che Maggette farebbe piu al caso nostro, e soprattutto con Sloan può diventare il difensore che ci serve...
aggiungo che con Mobley, in coppia con Brewer a coprire i ruoli di 2-3 avremo quanlche carenza in fatto di atletismo e, inoltre non avremo un solo giocatore capace di difendere sui 3 (tranne forse Harpring che però è in calo)

invece Maggette può giocare 2 o 3 e difendere su latrettanti ruoli, in entrambo i casi meglio di Mobley
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

nolian wrote: :hehe: :lol2: :truzzo:rimango dell'idea che Maggette farebbe piu al caso nostro, e soprattutto con Sloan può diventare il difensore che ci serve...
aggiungo che con Mobley, in coppia con Brewer a coprire i ruoli di 2-3 avremo quanlche carenza in fatto di atletismo e, inoltre non avremo un solo giocatore capace di difendere sui 3 (tranne forse Harpring che però è in calo)

invece Maggette può giocare 2 o 3 e difendere su latrettanti ruoli, in entrambo i casi meglio di Mobley
Ho compreso male oppure stai auspicando uno scambio che coinvolga le coppie Okur/Kirilenko per Maggette/Kaman?
Se è così, non penso che L.A. accetterebbe.
ImageImage
JohnStockton
Rookie
Rookie

Post by JohnStockton »

penso anch'io........sai com'e', quando le cose non vanno benissimo e' normale buttarsi sul fanta mercato.
Io credo che non ci saranno grandi manovre di mercato in casa Jazz ne ora ne in estate....la nostra dirigenza e' storicamente poco incline a grossi cambiamenti, del resto il roster e' abbastanza giovane e cercheranno di migliorare i tanti ragazzoni in casa.....Brewer,  Millsap, Miles possono migliorare ancora tanto ma hanno fatto gia' vedere qualcosa di buono (soprattutto i primi due), per Almond e Fesenko bisognera' aspettare l'anno prox per giudicarli.....credo comunque sia giusto avere pazienza e considerare la squadra ancora in costruzione......anche se a mio parere il contratto di Kiri ci penalizzera' molto in futuro ( e per questo, nonostante il discreto inizio di stagione lo cederei comunque, ovviamente non in cambio di fuffa).
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

no no aspettate

non mi auspico nessuna trade

spero che Okur torni quello degli utlimi due anni....magari 2 punti i meno, ma la difesa sull'uomo mostrata contro Ming nei PO

spero che Kiri si diverta a segnare 11 punti, prendere 6 rimbalzi e fare 5-6 assist, e magari ambire al trofeo di migliro difensore nba

spero che Brewer migliori in difesa....

questo team mi piace!!!!

....

qui è stato chiesto: ipotesi per portare ai Jazz Kaman
e sono il primo a pensare che Kaman e Boozer si pesteranno i piedi....(magari sbaglio)
ma non è che mi auspico sta trade!!!!
...

JohnStockton
Rookie
Rookie

Post by JohnStockton »

Ma che succede? Qualcuno ha visto la partita contro i Bobcats? Sto iniziando a preoccuparmi......
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

JohnStockton wrote: Ma che succede? Qualcuno ha visto la partita contro i Bobcats? Sto iniziando a preoccuparmi......
io sono gia preoccupato!!!

quanto rientra il turco?

siamo 2-8 nelle ultime dieci giocate!!!

e il fatto è che non possiamo dare la colpa per esempio al tiro di qualcuno che non entra!!! (se fosse cosi, si sà, prima o poi i tiri tornano a rientrare)
serve una bella strigliata di Sloan
e che il turco rientri e forte come gli ultimi due anni, non come questo inizio di stagione anonimo
...

Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Qualche numero sulla partita di ieri, tanto per stare ancora più allegri: a 5:54 dalla fine i Jazz erano sopra 86-74. Ne consegue che hanno chiuso la partita con un fantastico parziale di 6-24 in meno di metà quarto. Dei 24 punti dei Bobcats, 17 sono arrivati dalla lunetta (su 19 tentati). Nel contempo, sono arrivate 5 palle perse per i Jazz, con 3/10 dal campo e tre stoppate subite. Una squadra di gente che non ha la minima idea di come si difenda e incapace di gestire i propri vantaggi.
Image
JohnStockton
Rookie
Rookie

Post by JohnStockton »

Mi sa che Sloan inizia ad incazzarsi sul serio....ho letto che ha litigato di brutto con Giricek durante un time out e l'ha cacciato negli spogliatoi per il resto della partita...e' fuori squadra per il resto del giro ad est e poi si vedra'.
Non credo che il problema sia Giricek, pero' il fatto e' sintomatico del nervosismo attuale.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

JohnStockton wrote: Ma che succede? Qualcuno ha visto la partita contro i Bobcats? Sto iniziando a preoccuparmi......
In un periodo di non eccelso splendore non è affatto strano che i Jazz perdano contro una squadra che annovera Jason Richardson e Gerald Wallace.
Senza contare che, sotto l'aspetto meramente tecnico, i Bobcats sono decisamente migliorati dopo la trade che ha portato Mohammed in Carolina.
ImageImage
Locked