Re: nhl e sostanze proibite
-
therussianrocket
- Pro

- NBA Team: Dallas Mavs
- NHL Team: Florida Panthers
nhl e sostanze proibite
Sullo spunto di questo articolo dal sito tsn.ca http://tsn.ca/nhl/news_story/?ID=225179&hubname=nhl apro l'argomento.
In nhl con preparazioni fisiche e quanto altro come sono messi? è giusto affermare che l'uso di sostanze proibite non appartiene alla cultura di questo sport? Ma soprattutto mi chiedo: gli americani che se la tirano (o forse siamo solo noi che li idolatriamo, senza che loro se la tirino) per la loro cultura sportiva, non inorrdiscono di fronte a notizie come quella del rapporto Mitchell nel baseball o ad altri scandali in quell'altro sport, quello buono per le pausa della birra (cit.)? (tenendo presente che i cani li aveva già sperimentati Uwe Krupp molto tempo prima, Micheal Vick chi??? :paper:)
Questo non implica che debbano passare a seguire l'hockey, ci mancherebbe.
In nhl con preparazioni fisiche e quanto altro come sono messi? è giusto affermare che l'uso di sostanze proibite non appartiene alla cultura di questo sport? Ma soprattutto mi chiedo: gli americani che se la tirano (o forse siamo solo noi che li idolatriamo, senza che loro se la tirino) per la loro cultura sportiva, non inorrdiscono di fronte a notizie come quella del rapporto Mitchell nel baseball o ad altri scandali in quell'altro sport, quello buono per le pausa della birra (cit.)? (tenendo presente che i cani li aveva già sperimentati Uwe Krupp molto tempo prima, Micheal Vick chi??? :paper:)
Questo non implica che debbano passare a seguire l'hockey, ci mancherebbe.
Last edited by therussianrocket on 15/12/2007, 20:43, edited 1 time in total.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
- ilya
- Senior

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Green Bay & Seattle
- NHL Team: Dallas
Difficile dire, ma in leghe dove si gioca 82 partite all'anno on cui deve sempre essere veloce, lucido e incazzato, non è facile tirare avanti con solo le vitamine(che tra l'altro non è detto che contino).
Lo sport è una questione mentale soprattutto, quindi hai voglia tu con un Multicentrum o un pò di creatinina...
Poi sei hai a casa una fidanzata focosa, addio...
Io spero di no, ma non è facile!
Lo sport è una questione mentale soprattutto, quindi hai voglia tu con un Multicentrum o un pò di creatinina...
Poi sei hai a casa una fidanzata focosa, addio...
Io spero di no, ma non è facile!
-
therussianrocket
- Pro

per la precisione mi ricordo chiaramente che in una telecronaca durante le olimpiadi Bizzotto parlò della sospensione di Krupp, anche se ovviamente non era per aver organizzato lotte tra cani come mi sarebbe piaciuto ricordare, ma per aver partecipato a delle gare (legali) con dei cani da slitta mentre era in lista infortunati (con i dottori che fra l'altro lo invitarono a ritirarsi) e di conseguenza per aver violato il contratto che lo legava ai Red Wings che proibisce ai giocatori di prendere parte a sport all'aperto come football motocross e quanto altro...non lo pagarono (ben 12 milioni di dollari e passa gettati via) e fu anche sospeso rimanendo a spasso per ben 2 anni.
scrivono di lui in giro sul web (memorabile :lol2:):
"I want to earn my money," he says. "I've had a pretty good career. I won a Stanley Cup, played in an All-Star Game. But when people hear my name now, they say, `Isn't he the dumb ass who ruined himself dogsledding?'

ps: cmq idolo, micheal vick chi?
"I want to earn my money," he says. "I've had a pretty good career. I won a Stanley Cup, played in an All-Star Game. But when people hear my name now, they say, `Isn't he the dumb ass who ruined himself dogsledding?'
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)
- ilya
- Senior

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Green Bay & Seattle
- NHL Team: Dallas
Ricordo quella frase di Bizzotto, stavo guardando anch'io le olimpiadi.therussianrocket wrote: per la precisione mi ricordo chiaramente che in una telecronaca durante le olimpiadi Bizzotto parlò della sospensione di Krupp, anche se ovviamente non era per aver organizzato lotte tra cani come mi sarebbe piaciuto ricordare, ma per aver partecipato a delle gare (legali) con dei cani da slitta mentre era in lista infortunati (con i dottori che fra l'altro lo invitarono a ritirarsi) e di conseguenza per aver violato il contratto che lo legava ai Red Wings che proibisce ai giocatori di prendere parte a sport all'aperto come football motocross e quanto altro...non lo pagarono (ben 12 milioni di dollari e passa gettati via) e fu anche sospeso rimanendo a spasso per ben 2 anni.
Chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane...
- matteos79
- Rookie

Io mi ricordo che, tempo addietro, nel baseball era praticamente tutto legale. Il che spiegava il perchè mark mcgwire del record di fuoricampo in una stagione avesse le braccia grandi come le mie gambe 
Adesso però le cose sembrano essere un pò cambiate, credo dalle Olimpiadi invernali a Salt lake city nel 2003. Controlli più severi per quanto riguarda il doping, nuove classificazioni di farmaci, ecc.
Ci sono anche casi (vedi Marion Jones, Barry Bonds, ecc.) in cui tali atleti avevano assunto steroidi non esistenti in natura, creati solamente per dopare. Ed è stato questo alla base della controversia legale che poi si è conclusa come ben sappiamo.
Per quanto riguarda l'hockey. Si hanno sì scatto, prestanza fisica (sia in termini di potenza, che resistenza ai contatti avversari), velocità, ma si hanno anche frazioni di gioco relativamente basse (1 minuto, spesso anche meno), per cui lo sforzo non è protratto nel tempo.
Morale di questo mio post: spero che i giocatori di hockey non si dopino a livelli di steroidi da cavallo. o almeno mi piace pensarla così.
Adesso però le cose sembrano essere un pò cambiate, credo dalle Olimpiadi invernali a Salt lake city nel 2003. Controlli più severi per quanto riguarda il doping, nuove classificazioni di farmaci, ecc.
Ci sono anche casi (vedi Marion Jones, Barry Bonds, ecc.) in cui tali atleti avevano assunto steroidi non esistenti in natura, creati solamente per dopare. Ed è stato questo alla base della controversia legale che poi si è conclusa come ben sappiamo.
Per quanto riguarda l'hockey. Si hanno sì scatto, prestanza fisica (sia in termini di potenza, che resistenza ai contatti avversari), velocità, ma si hanno anche frazioni di gioco relativamente basse (1 minuto, spesso anche meno), per cui lo sforzo non è protratto nel tempo.
Morale di questo mio post: spero che i giocatori di hockey non si dopino a livelli di steroidi da cavallo. o almeno mi piace pensarla così.
- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Non per essere in malafede, ma credo che il doping, in diverse misure, contagi tutti gli sport a livello professionistico. 
- jovocop
- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
Esatto. La cosa fondamentale nell'hockey e' sapersi regolare per dare tutto in quei 45-60 secondi, e saper riposare il proprio fisico in quei 2 o piu' minuti di pausa tra ogni shift, e questo lo fanno 5-6 giocatori per squadra perche' gli altri spendono meno tempo sul ghiaccio e piu' tempo tra ogni shift. Gran parte dello sofrzo sta nel saper regolare la propria funzione cardiaca.matteos79 wrote: Per quanto riguarda l'hockey. Si hanno sì scatto, prestanza fisica (sia in termini di potenza, che resistenza ai contatti avversari), velocità, ma si hanno anche frazioni di gioco relativamente basse (1 minuto, spesso anche meno), per cui lo sforzo non è protratto nel tempo.
Per i portieri e' un fatto di stamina e concentrazione, qui entra in gioco la preparazione fisica e mentale.
Di solito i giocatori di hockey non hanno pausa da un regime di dieta e allenamento, lo sforzo fisico di giocare 20-30 minuti ogni 2 giorni penso sia una minima parte di quello che contribuisce alla stanchezza.
La stanchezza e' dovuta in gran parte ad altri fattori come possono essere le complicanze dei colpi ricevuti o dati, i viaggi spesso molto pesanti sopratutto per le squadre a ovest e il fatto che per un giocatore di hockey e' normale giocare da infortunato, se fermarsi vuol dire operarsi.
Che vengano usati steroidi non c'e' dubbio. Se non li usano in uno sport professionistico dove li userebbero? Almeno insieme al cancro alle palle ti sei fatto anche un conto in banca!
Ma l'uso che se ne fa non e' nemmeno lontanamente vicino a quello che si fa nel ciclismo, nell'atletica leggera, nel baseball o nel football.
Half the game is mental. The other half is being mental.

- matteos79
- Rookie

Che poi ci sono steroidi e steroidi... non me ne intendo, ma credo che qualche tipo sia anche accettato.
del baseball ho già parlato. del football americano, per chi non l'avesse visto consiglio il film "the program" (anche se è praticamente introvabile in italia, e in televisione non lo passano mai).
del ciclismo. io capisco che sia tutta questione di allenamento, ma diciamo che mi sembra strano che un ciclista riesca a superare pendenze assurde senza praticamente alzarsi dal sellino, oppure mantenga per 4 ore di corsa la stessa velocità, ecc. ecc.
e poi mi fanno morire dal ridere
tutti quelli, giornalisti in primis, che si stupiscono quando (e succede più volte all'anno) vengono fuori casi di uso di sostanze illecite nel mondo delle due ruote.
Ma parliamo di hockey che è meglio...
del baseball ho già parlato. del football americano, per chi non l'avesse visto consiglio il film "the program" (anche se è praticamente introvabile in italia, e in televisione non lo passano mai).
del ciclismo. io capisco che sia tutta questione di allenamento, ma diciamo che mi sembra strano che un ciclista riesca a superare pendenze assurde senza praticamente alzarsi dal sellino, oppure mantenga per 4 ore di corsa la stessa velocità, ecc. ecc.
e poi mi fanno morire dal ridere
Ma parliamo di hockey che è meglio...
- magickala
- Newbie

kachlex wrote: Non per essere in malafede, ma credo che il doping, in diverse misure, contagi tutti gli sport a livello professionistico.
purtroppo lo penso anch'io.
spero di sbagliarmi
- Diavolo_NJ
- Senior

Intervengo solo per dire la mia sul lato ciclismo.........
E' impossibile andare in pianura a 60 km/h senza doparsi........e i vari Cipollini, Petacchi e compagnia non mi vengano a dire che le raggiungono senza doparsi...........stesso discorso vale per le salite..........scalatori che vanno ai 30 al'ora in salite ripide...........cose mai viste in passato
Secondo me più c'è da fare fatica fisica più ci si dopa..........
In america però le regole sono diverse...........non ne so abbastanza......lascio a voi i giudizi.........
E' impossibile andare in pianura a 60 km/h senza doparsi........e i vari Cipollini, Petacchi e compagnia non mi vengano a dire che le raggiungono senza doparsi...........stesso discorso vale per le salite..........scalatori che vanno ai 30 al'ora in salite ripide...........cose mai viste in passato
Secondo me più c'è da fare fatica fisica più ci si dopa..........
In america però le regole sono diverse...........non ne so abbastanza......lascio a voi i giudizi.........
15/05/88 - 02/03/08 JUVE BATTUTA!!!!!!!!
2° nella Playit League III - UEFA Firenze Viola
Co-GM Honolulu Lilied Piranhas
7° nella Playit League IV-UEFA Firenze Viola
- jovocop
- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
Non si tratta di differenza di regole.. il fatto e' che in America lo sport non esiste. E' tutto intrattenimento. Vai allo stadio o palazzetto per vedere uno spettacolo di 3 ore ed e' quello che ottieni.
I vari commissioner che si lamentano di Bonds o chi per lui perche' si dopa lo fanno solo per coprirsi di fronte all'opinione pubblica. A loro fa solo che comodo avere il giocatore che cambia un record di 50 anni fa. Bene o male, purche' se ne parli. No?
I vari commissioner che si lamentano di Bonds o chi per lui perche' si dopa lo fanno solo per coprirsi di fronte all'opinione pubblica. A loro fa solo che comodo avere il giocatore che cambia un record di 50 anni fa. Bene o male, purche' se ne parli. No?
Half the game is mental. The other half is being mental.

- Diavolo_NJ
- Senior

Lo stavo per dire io che in America è solo per lo spettacolo.........solo credevo di essere offeso quindi mi sono zittato.......però anche secondo me è così........è businessjovocop wrote: Non si tratta di differenza di regole.. il fatto e' che in America lo sport non esiste. E' tutto intrattenimento. Vai allo stadio o palazzetto per vedere uno spettacolo di 3 ore ed e' quello che ottieni.
15/05/88 - 02/03/08 JUVE BATTUTA!!!!!!!!
-
therussianrocket
- Pro

su questo non ci sono dubbi. ed è sempre una bella cosa che ogni giorno ci siano dei risultati da guardare :hehe:jovocop wrote: Non si tratta di differenza di regole.. il fatto e' che in America lo sport non esiste. E' tutto intrattenimento. Vai allo stadio o palazzetto per vedere uno spettacolo di 3 ore ed e' quello che ottieni.
- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Fermo restando che puo' venire a chiunque (e qui mi tocco fortementejovocop wrote: Almeno insieme al cancro alle palle ti sei fatto anche un conto in banca!
- Mazziero
- Rookie

Ma nel professionismo americano (hockey e non solo), ad antidopping come sono messi? Chiudono un occhio? Sono permissivi a livello di farmaci proibiti?
Per giocare più di 80 partite in meno di 8 mesi + i play-off secondo me sono in molti a prendere degli "aiutini" nonostante escano pochi casi di doping.
Per giocare più di 80 partite in meno di 8 mesi + i play-off secondo me sono in molti a prendere degli "aiutini" nonostante escano pochi casi di doping.
Last edited by Mazziero on 18/12/2007, 2:07, edited 1 time in total.