Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Ringrazio per gli auguri! E invito tutti a seguire il cricket! D'altronde se per 1 miliardo e passa di persone, il cricket è bellissimo, ci sarà qualche motivo!

Non ho avuto molto tempo per seguire India vs Pakistan come avrei voluto. Ho visto solo qualche highlights. La serie non è stata memorabile e non solo perché il Pakistan ha perso. Il secondo e il terzo test match hanno avuto degli andamenti simili: l'India vince il sorteggio e segna 600 runs; il Pakistan riesce ad evitare il follow on e poi si arriva al draw. In verità il terzo test match avrebbe potuto avere un andamento diverso: il Pakistan era riuscito a trovare 4 wickets nella prima sessione e portare l'India sul 61-4. Poi, Sourav Ganguly (239 - highest score) Yuvraj Singh (169) hanno trovato una partnership da 300 runs che ha girato l'incontro.

Poi, nel quinto giorno il Pakistan ha rischiato addirittura di perdere: poco prima del tea break, l'India ha effettuato la dichiarazione, concedendo al Pakistan un target di 374. Si è arrivati alla pausa sul 23-0. Ormai tutto era pronto per il draw: forse i capitani si sarebbero potuti accordare per interrompere l'incontro all'inizio dell'ultima ora... Invece, il Pakistan ha deciso di suicidarsi! Kumble ha trovato 5 wickets, che assieme ai 2 di Yuvraj Singh, hanno portato l'India ad un passo dal successo. Fortunatamente per il Pakistan, è scesa l'oscurità, che ha messo fine alla contesa.

L'India ha vinto la serie 1-0, MERITATAMENTE. Si è dimostrata la migliore squadra, mentre per il Pakistan il momento è piuttosto complesso. In questo 2007, il Pakistan ha disputato 3 test series e 3 ODI series (Sud Africa in trasferta, Sud Africa in casa, India in trasferta) e le ha perse tutte e 6. E ovviamente va ricordata la terribile World Cup. Un anno e mezzo fa, il Pakistan era la #2 nel ranking; ora è mestamente sceso al sesto posto. E' vero: al Pakistan mancavano due bowlers come Gul e Asif, ma non possono essere delle giustificazioni. E a marzo è in programma la sfida contro l'Australia! Quindi si profilano altre batoste. Comunque ci sono delle note positive: Younis Khan (sempre valido contro l'India; suo il century del secondo innings che ha salvato l'incontro) e Misbah-ul-Haq (2 century, tra cui uno da 161). A questa squadra manca una guida, un punto di riferimento: Inzamam, forse, non è stato un grande capitano, ma era una forte figura carismatica (nonostante i vari contrasti all'interno della squadra). Vediamo cosa accadrà.

Secondo Test
India: 616 & 184 / 4 declared`
Pakistan: 456 & 214 / 4
Match Drawn

Terzo Test
India: 626 & 284 / 6 declared
Pakistan: 537 & 162 / 7
Match Drawn

L'India vince la serie 1-0

Per l'India si tratta della prima vittoria in una test series contro il Pakistan dal 1980. Il premio di Man of the Series è stato assegnato a Sourav Ganguly. Ora l'India è attesa da un ostacolo durissimo: il tour dell'Australia con 4 test match! Prima della serie contro l'India, gli Aussies disputeranno 3 ODI contro la Nuova Zelanda.

-------

E mentre si giocava India vs Pakistan, lo Sri Lanka ha disputato due test contro l'Inghilterra. E Muttiah Muralitharan ha scritto la storia: eliminando Paul Collingwood nel primo innings del primo test, Murali ha stabilito il record per wicket in carriera. 709, superando Shane Warne. Al termine del secondo test, il totale è stato portato a 719. In attesa del terzo ed ultimo incontro, la serie è sul punteggio di 1-0 per lo Sri Lanka. Ecco i risultati:

Sri Lanka: 188 & 442 / 8 declared
Inghilterra: 281 & 262
Sri Lanka vince per 88 runs

Inghilterra: 351 & 250 / 3
Sri Lanka: 548 / 9 declared
Match Drawn

Kumar Sangakkara, inoltre, ha scalzato Ricky Ponting in testa all'ICC Test Rankings per i battitori. Il terzo ed ultimo test match si giocherà a Galle a partire dal prossimo 18 dicembre.

----------

West Indies e Zimbabwe hanno giocato una serie di 3 ODI. I Caraibici hanno vinto la serie, ma hanno dovuto subire un'inaspettata sconfitta nel primo incontro. Il risultato finale è stato di 2-1. Ora le West Indies si recheranno in Sud Africa, dove disputeranno 3 test match, 5 ODI e 2 incontri di Twenty20.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

:applauso: :applauso: :applauso:
Join the third.
This is unbelievably believable.
Libraun Geims
Rookie
Rookie

Post by Libraun Geims »

L'altro giorno mentre ero in culo al mondo all'ayers rock ho visto una partita di 20/20 tra australia e nuova zelanda...

Mi sono esaltato di brutto!!!
Anche se non ho capito proprio tutto, DH su msn mi ha gia' dato qualche dritta....

Il cricket rulleggia!
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Libraun Geims wrote: L'altro giorno mentre ero in culo al mondo all'ayers rock ho visto una partita di 20/20 tra australia e nuova zelanda...

Anche se non ho capito proprio tutto, DH su msn mi ha gia' dato qualche dritta....

Il cricket rulleggia!
Image

Image
Join the third.
This is unbelievably believable.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Libraun Geims wrote: L'altro giorno mentre ero in culo al mondo all'ayers rock ho visto una partita di 20/20 tra australia e nuova zelanda...

Il cricket rulleggia!
E adesso che ti trovi in Australia ti potrai godere Australia vs India. Niente male!

--------

Si è chiuso il tour dell'Inghilterra nello Sri Lanka. Gli Asiatici hanno dominato anche il terzo test: la vittoria è stata negata soltanto dalla pioggia, che è caduta per quasi tutti e 5 i giorni. Nel primo innings, Jayawardene ha battuto 213 runs (not out). Il primo innings inglese è stato pessimo: appena 81 runs! Fortunatamente per gli Inglesi, la pioggia ha condizionato l'incontro, quindi la sconfitta è stata evitata, ma lo Sri Lanka ha conquistato la serie per 1-0;

Sri Lanka: 499 / 8 declared
Inghilterra: 81 & 251 / 6
Match Drawn

Con questo successo, lo Sri Lanka sale al terzo posto nell'ICC ranking, mentre l'Inghilterra scivola al quinto.

1) Australia 143
2) Sud Africa 109
3) Sri Lanka 109
4) India 109
5) Inghilterra 107
6) Pakistan 94
7) Nuova Zelanda 91
8) West Indies 72
9) Bangladesh 4

Le vacanze di Natale saranno ricche di appuntamenti. Spicca ovviamente la test series (4 incontri) tra India e Australia. Le ultime 3 test series tra queste due squadre sono state leggendarie. Ci si divertirà!

Poi, ci sarà il tour delle West Indies in Sud Africa (3 test match, 5 ODI, 2 incontri di Twenty20), e il tour del Bangladesh in Nuova Zelanda (3 ODI, 2 test match).
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

E' appena iniziato il primo test match tra Australia e India! Me lo sto gustando in diretta. Forse vedrò la prima sessione di gioco fino al lunch break!!!
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ieri notte, ho visto in diretta la prima sessione di Australia vs India. L'Australia ha dominato le prime 2 ore di gioco, con Jacques e Hayden in controllo della situazione; nonostante un inizio timoroso, i due openers australiani sono arrivati not out al lunch break: 111-0. Allora sono andato a dormire. Mi sono svegliato questa mattina e ho controllato il punteggio: 337 / 9.

Grazie ad Anil Kumble (5 wickets), l'India è riuscita a limitare i battitori australiani; il primo wicket è caduto a quota 135 (Jacques 66). Poco dopo sono stati eliminati sia Ponting (4), sia Hussey (2), così si è arrivati al tea break sul 213 / 3. La terza sessione è stata favorevole all'India, che ha ottenuto 6 eliminazioni: Hayden ha raggiunto il century (124), ma forse è stata l'unica soddisfazione per gli Australiani.

Poco dopo la mezzanotte, inizierà il secondo giorno: l'India dovrebbe limitare l'Australia sotto i 350 runs e poi inizierà il proprio innings. Vediamo cosa succederà.

---------

Oggi, mi sono goduto anche un po' di Sud Africa vs West Indies. I Sudafricani hanno vinto il sorteggio e hanno deciso di lanciare... Scelta condivisible? Agli stumps, la situazione è di 281 / 4 (Gayle 66, Samuels 94, Chanderpaul 43 not out). I Caraibici hanno battuto molto bene. Vediamo domani cosa accadrà.

---------

Il primo ODI tra Nuova Zelanda e Bangladesh si è chiuso con un agevole successo dei padroni di casa.

Bangladesh: 201 (all out; 46.3 overs)
Nuova Zelanda: 203 / 4 (42.4 overs)
Nuova Zelanda vince per 6 wickets con 44 lanci ancora a disposizione
ImageImage
nhl

Post by nhl »

koufax75 wrote: Da qualche settimana, mi sto interessando al cricket. C'è qualcuno che segue questo incredibile sport?

si , io!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

I due test match in programma questa settimana si sono chiusi con una giornata di anticipo. L'Australia ha demolito l'India: la prima giornata aveva lasciato un po' di speranze agli Indiani, che avevano limitato gli Aussies a 343 runs, ma il prosieguo dell'incontro è stato devastante. L'India è stata umiliata dagli Australiani, che hanno ottenuto una vittoria per 337 runs: in entrambi gli innings, l'India ha realizzato meno di 200 runs.

Per l'Australia si tratta del 15esimo successo consecutivo in test match; in caso di vittoria nel prossimo incontro (previsto a Sydney tra il 2 e il 6 gennaio), gli Aussies eguaglierebbero il record assoluto.

Australia: 343 & 357 / 7 declared
India: 196 & 161
Australia vince per 337 runs

----------

Giornata storica a Port Elizabeth in Sud Africa! Tra il 26 e il 29 maggio 2005, le West Indies sconfissero il Pakistan a Bridgetown nelle Barbados. Dopo quel successo, i Caraibici hanno giocato 20 test match, totalizzando 14 sconfitte e 6 draws; dopo oltre 2 anni e mezzo da quella partita contro il Pakistan, le Windies hanno finalmente ottenuto una vittoria in test match! Il Sud Africa paga innanzi tutto la scellerata decisione di Graeme Smith di lanciare, ma soprattutto paga una pessima prestazione in battuta; nonostante il collasso caraibico del secondo innings (dal 122-2 si è passati al 144-8 per finire sul 175), MAI i Sudafricani hanno impensierito le Windies, che hanno vinto meritatamente.

West Indies: 408 & 175
Sud Africa: 195 & 260
West Indies vincono per 128 runs

Per i Caraibici si tratta della primissima vittoria in territorio sudafricano; il primo incontro tra le due squadre risale al 1992, quando il Sud Africa fu riammesso nelle competizioni internazionali. Ma c'è un'altra cosa da dire: l'ultima vittoria in trasferta in test match da parte delle Windies risale al 12-16 novembre 2003 in Zimbabwe; inoltre se si escludono Zimbabwe e Bangladesh, l'ultima vittoria in trasferta delle West Indies risale addirittura al 15-17 giugno 2000 in Inghilterra.

Ora Sud Africa e West Indies si trasferiranno a Cape Town, dove tra il 2 e il 6 gennaio si giocherà il secondo test match.

---------

Il secondo ODI tra Nuova Zelanda e Bangladesh è stato vinto dai Black Caps.

Nuova Zelanda: 335 / 5
Bangladesh: 181 / 6 (target: 284 in 43 overs)
Nuova Zelanda vince per 102 runs (D/L method)
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

La Nuova Zelanda batte il Bangladesh anche nel terzo ODI e chiudo la serie 3-0. Partita senza storia e chiusa in poco più di 3 ore.

Bangladesh: 93 (all out; 37.5 overs)
Nuova Zelanda: 95 / 0 (6 overs)
Nuova Zelanda batte Bangladesh per 10 wickets con 264 lanci ancora a disposizione

La Nuova Zelanda ha raggiunto il target con 264 lanci ancora a disposizione, il quarto totale più alto nella storia degli ODI (Il record è 277, stabilito dall'Inghilterra contro il Canada nella World Cup 1979).

Ma tra poche ore riprende la test series tra Australia e India; e una nottatina davanti al PC per vedere la partita in diretta la faccio (almeno fino al lunch break!)
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

RECORD EGUAGLIATO!! L'Australia sconfigge l'India anche nel secondo test match ed eguaglia il primato di 16 vittorie consecutive. L'incontro, tuttavia, è stato molto controverso: l'Australia vince il sorteggio e va in battuta. I bowlers indiani, però, giocano bene e forzano l'Australia sul 134-6. Sul 191-6, Symonds tocca chiaramente con la mazza la palla, che finisce tra le mani di Dhoni... L'arbitro Steve Bucknor non accorda l'eliminazione.... Symonds dovrebbe uscire a quota 30, ma continua a battere... Chiuderà l'innings a quota 162 not out. La settima e l'ottava wicket partnerships producono rispettivamente 173 e 114 runs, permettendo all'Australia di chiudere l'innings a quota 463.

Tocca all'India: Jaffer è eliminato immediatamente, ma l'India non si perde d'animo: VVS Laxman batte 109 runs, Tendulkar 154 not out (38esimo century della carriera), Dravid e Ganguly ottengono rispettivamente 53 e 67 runs. L'India arriva sul 293-3. Purtroppo, l'Australia ribatte: 15 overs più tardi la situazione è sul 345-7. L'Australia è destinata a chiudere in vantaggio il primo innings, ma Harbhajan Singh (63) e Tendulkar completano un'eccellente eight wicket partnership (129 runs): il totale indiano è di 532.

L'Australia è in svantaggio di 69 runs dopo un innings!! Hayden (123) e Hussey (145) iniziano il loro show in battuta: poco prima del lunch break del quinto giorno, Ponting dichiara... 401 / 7 declared; per vincere l'India deve segnare 333 runs. Jaffer viene eliminato immediatamente e per l'India iniziano i problemi. L'Australia vuole vincere... Si va al Tea Break sul 79-3. L'ultima sessione di gioco è drammatica: Rahul Dravid viene eliminato "Caught" nonostante la palla non tocchi minimamente né la mazza, né il suo guanto; Dravid è incredulo, ma deve uscire... 115-4. Sul 136-5, arriva un'altra chiamata dubbia: Michael Clarke effettua una presa in tuffo e raccoglie la palla battuta da Ganguly. Ma la palla è stata veramente presa al volo? Michael Clarke e Ricky Ponting dicono di sì, convincendo Bucknor. Neanche le riprese televisive sciolgono i dubbi: in questi casi, la decisione dovrebbe essere un NOT OUT. Eppure Ganguly viene eliminato. 136-6. L'India può giustamente recriminare per 3 decisioni arbitrali non corrette. I tailenders non mollano: Kumble è commovente (45 not out). Nonostante tutto, l'India pare essere arrivata al draw! Con soli 2 overs da lanciare, la situazione è sul 210-7. Ponting chiede a Michael Clarke di lanciare:

- Primo lancio: Eliminato Harbhajan Singh (210-8)
- Secondo lancio: Eliminato RP Singh (210-9)
- Quinto lancio: Eliminato Ishant Sharma (210 all out)

L'Australia vince ed eguaglia il record! Per l'India ci sono tantissime recriminazioni: Kumble critica apertamente Ponting, dichiarando che gli Australiani hanno giocato senza rispettare lo spirito del cricket; il BCCI (Board of Control for Cricket in India) ha richiesto ufficialmente che Steve Bucknor non arbitri il prossimo test match (in programma a Perth dal prossimo 16 gennaio). Oltre a ciò, Harbhajan Singh è stato squalificato per 3 incontri per avere utilizzato espressioni razziste contro Andrew Symonds.

Risultato finale:

Australia: 436 & 410 / 7 declared
India: 532 & 210
Australia vince per 122 runs

Ora l'Australia conduce per 2-0 nella serie, quindi si è quantomeno assicurata il pareggio nella serie. Prima del terzo test, ci sarà un incontro amichevole (2 giorni) tra gli Indians e l'ACT (Australian Capital Territory - Canberra) Invitational XI.

--------

Dopo la grande sorpresa del primo test match, il Sud Africa si riprende la rivincita nel secondo incontro, sconfiggendo nettamente le West Indies.

West Indies: 243 & 262
Sud Africa: 321 & 186 / 3
Sud Africa vince per 7 wickets

Il terzo ed ultimo test match si giocherà a Durban a partire dal 10 gennaio.

------

La Nuova Zelanda sconfigge nettamente il Bangladesh nel primo test match della serie. I Kiwis hanno bisogno di soli 3 giorni per chiudere l'incontro: l'unico motivo di soddisfazione per gli Asiatici è la first wicket partnership del secondo innings (148 runs - record per il Bangladesh).

Bangladesh: 137 & 254
Nuova Zelanda: 357 & 39 / 1
Nuova Zelanda vince per 9 wickets

Il secondo e ultimo test match si giocherà a Wellington a partire dal 12 gennaio.
ImageImage
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

koufax75 sono un tuo grande estimatore  :notworthy: (azione di puro slecchinaggio  :lol2: ) potresti erudirmi sulle regole del cricket perchè l'ho visto in tv ma non c'ho capito molto ...mi bastano anche concetti basici tanto per iniziare ad avere una comprensione del gioco
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

sonnechiosissimo wrote: koufax75 sono un tuo grande estimatore  :notworthy: (azione di puro slecchinaggio  :lol2: ) potresti erudirmi sulle regole del cricket perchè l'ho visto in tv ma non c'ho capito molto ...mi bastano anche concetti basici tanto per iniziare ad avere una comprensione del gioco
http://www.geocities.com/koufax75/cricket

Qua puoi trovare tutto quello che ti serve e anche di più!! Anche io all'inizio non sapevo nulla del cricket e questa guida ti fa capire molto! Lascia perdere altri siti dove si parla di regole o altro! Troppo incasinato! Leggi questa e magari guardati qualche partita per capire meglio al volo!!

Buon divertimento e ricorda... Forza Sri Lanka!!  :forza:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Allora: ringrazio DH-12 per avere segnalato il link.

Per sonnechiosissimo... Lascia stare Wikipedia italiana, visto che quell'articolo è stato scritto da una persona che non ha mai visto un incontro di cricket in vita sua.

Quali articoli ti consiglio di leggere da http://www.geocities.com/koufax75/cricket ?

Storia: se sei interessato.

Regole principali. E' diviso in 2 parti. Se hai tempo, puoi leggerle tutte e 2! Le cose che devi sapere sono:
- numero dei giocatori in una squadra
- come si svolge il gioco
- differenza tra striker e non striker
- come si segnano i punti
- che cosa è un over
- come si ottengono le eliminazioni
- quando si chiude un innings

Puoi saltare le parti su:
- "leg stump, middle stump, off stump"
- la descrizione dei tipi di lancio: all'inizio è importante conoscere la differenza tra pacers (i lanciatori che lanciano palle veloci) e spinners (palle più lente, ma cariche di effetto). Il resto, almeno all'inizio puoi saltarlo.
- Differenza tra "over the wicket" e "around the wicket"
- L'ordine dei battitori. Ti basta sapere che i primi due battitori sono degli specialisti, i battitori tra il #3 e il #5 sono i migliori e poi gradualmente il livello cade. I principali lanciatori di una squadra battono nelle ultime posizioni.

Il cricket può essere giocato in diverse forme. Una di queste è il First Class Cricket. Quell'articolo è suddiviso in 3 parti: leggiti la prima pagina e metà della seconda. Ecco cosa devi sapere:

- Ogni squadra va in battuta due volte
- Il sorteggio: generalmente la squadra che vince il sorteggio decide di battere.
- Svolgimento dell'incontro - le pause per il pranzo (lunch break) e il tè (tea break), il termine della giornata
- I vari punteggi: vittoria per runs, vittoria per wickets, differenza tra draw e tie, vittoria per un innings.
- Follow on e dichiarazione. All'inizio ti basta sapere che la dichiarazione avviene quando il capitano decide di interrompere volontariamente il proprio innings in battuta.
- Una palla viene utilizzata per almeno 80 overs. Dopo l'80esimo over, il capitano può richiederne una nuova. I pacers preferiscono una palla nuova, gli spinners una più consumata. La palla può essere lavorata con la saliva, il sudore oppure sfregandola sulla divisa. SONO VIETATE altre sostanze.

Il resto lo puoi leggere con calma quando avrai capito il funzionamento del gioco.

---

One-Day cricket: leggiti la prima metà di quella pagina. Arriva fino a questa frase: Paragonando la media runs per over in un ODI (circa 4.50) con quella dei test match (3.50), si nota che il primo dato è superiore di circa un punto. Poi, il resto è meno importante (almeno all'inizio)

Se sei interessato, prova a leggerti da: L'one-day cricket è stato spesso criticato dai puristi, tuttavia in breve tempo ha raccolto grandissimi successi fino alla fine (ci sono delle curiosità interessanti)

Duckworth-Lewis: LASCIALO STARE, almeno all'inizio.

Altre forme di cricket: leggilo pure, visto che ci sono solo poche righe.

Le competizioni internazionali: in quelle due pagine, ci sono molti riferimenti storici. Ti basta sapere che cosa sono:
- un tour
- le principali rivalità (ma non serve che tu legga tutta la storia della Ashes Series oppure di India vs Pakistan)
- La World Cup e l'ICC Champions Trophy

Come leggere uno scoreboard e Grandi Prestazioni. Puoi leggerli entrambi (soprattutto il primo). Non sono fondamentali all'inizio.

Poi, se hai dubbi, lasciami un messaggio su questo forum. Per vedere delle immagini o partite (anche in diretta), scrivimi in privato.
ImageImage
Post Reply