Re: Snowboard - 07-08 white season

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

tOdayiStheDay wrote: mi rendevano impossibilitato a mandare affanculo i miei amici bipedi che gufavano la mia caduta
:forza: :forza: :forza:

io usavo un paio di level con i parapolsi rigidi, mi sono sempre trovato bene.
poi ho deciso che non mi sarei più potuto (..) far male e giro con un paio di burton leggeri da park.

per gli scarponi ci sono moltissimi marchi validi, ma provali bene nel negozio.
è la parte fondamentale dell'attrezzatura da snowboard, se incominciano a farti male dopo due discese ti rovini tutte le uscite.
una volta che ti sei orientato su quelli che ti "calzano meglio" si può discutere dei vari modelli.
Image
è sempre più crisi inter
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

eden wrote: :forza: :forza: :forza:

io usavo un paio di level con i parapolsi rigidi, mi sono sempre trovato bene.
poi ho deciso che non mi sarei più potuto (..) far male e giro con un paio di burton leggeri da park.

per gli scarponi ci sono moltissimi marchi validi, ma provali bene nel negozio.
è la parte fondamentale dell'attrezzatura da snowboard, se incominciano a farti male dopo due discese ti rovini tutte le uscite.
una volta che ti sei orientato su quelli che ti "calzano meglio" si può discutere dei vari modelli.
Non è che mi diresti come "dovrebbe" calzare uno scarpone da snò? Il mio amico mi ha detto solo che devono essere giusti. Il tallone deve potersi muovere un po'?La caviglia? O non dev'esserci alcun gioco?
Considera che sono completamente(o quasi) profano.
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

guarda io sono per il bloccare tutto.
caviglia bloccata, tallone immobile e scarponi chiusi a sangue.
se per esempio il tallone ti si alza in curva immagina che perdità di sensibilità ne potresti avere, oltre al quadruplo della fatica per fare una curva.
in punta meglio sfiorare, non prendere dei barconi. in realtà dovresti stare attento che la punta dello scarpone non sfori troppo dalla tavola quando hai gli attacchi allacciati ma visto che al momento l'affitti basta che controlli.
Image
è sempre più crisi inter
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

Alla fine ho preso gli scarponi. Dei Nitro Sentinel dell'anno scorso(prezzo, scontato, 100 E). La calzata è buona, il piede è fermo senza pregiudicare la comodità, inoltre esternamente sembrano abbastanza resistenti( e così mi ha detto il commesso del negozio dove ho comprato per ora tutto il materiale, disponibile e- mi sembra- competente, per ora).

Ora, per capodanno dovrò noleggiare la tavola. Ovviamente ne vorrei una adatta al principiante che sono. Per la prima(e unica) uscita avevo noleggiato, a forza perchè era l'unica vicina alla mia taglia disponibile al momento, una shokk( ??) lunga 151 cm, le caratteristiche della tavola non le conosco.
Io sono 169(così a occhio, non mi misuro da un paio d'anni) per 63 kg. Non è che l'ho presa un filino troppo corta? Leggendo per vari forum ho visto che gente più o meno della mia stessa taglia si orienta su 153/155 con la differenza che prendendo la tavola un po' più corta se ne guadagna in manovrabilità a discapito della stabilità. Visto che sto iniziando non mi conviene prenderne una un filo più lunga(anche se magari 155 è eccessivo visto che sono un nano) in modo che sia più stabile per imparare le curve?

Altra cosa, la posizione degli attacchi. Avevo letto che per capire se uno era goofy o regular bisognava farsi spingere da dietro e vedere quale piede poggiava per primo. Questa prova non l'ho mai fatta, ho chiesto al mio amico rider e mi ha detto : visto che sei destro a calcio sei regular; nei miei trip di snò mi sono sempre immaginato regular e lui ha detto che questo era un altro indizio. Come detto nella mia prima uscita il vecio mi ha settato la tavola goofy e alla fine scendevo meglio così che regular. Mi dite un paio di posizioni di attacchi adatte a un principiante sia in goofy che in regular in modo che io possa provare entrambi i modi. Ovviamente prima di partire mi faccio spiegare dal mio amico come si regolano gli attacchi.

Grazie! :metal:
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

ciao tOdayiStheDay
finalmente una new entry  :applauso: , scusate l'assenza ma mi stavo laureando... per consiglio di esperienza di vendita solitamente la cosa migliore per capire se sei regular o goofy e prendere un skate e provare a salire, solitamente (statisticamente succede nel 95% dei casi) il piede con cui sali è il piede che devi mettere davanti mentre quello con cui spingi lo metti ditro, gli altri test tipo spinta calcio del pallone e salita dello scalino sono molto meno affidabili....ottima scelta di scarpone direi soprattutto portato via ad un buon prezzzo  :fischia: ..secondo me la calzata è un dato molto soggettivo (tipo mi sono rotto una caviglia tre volte e non riesco a stare stretto in quel punto) il dato importante è sfiorare la gommapiuma in punta...comunque prendendo nitro hai scelto una calzata avvolgente e molto sostemuta  :naughty: ...in merito alla posizione degli attacchi ci sono due scuole di pensiero il duck / \ (le stanghette segnano la direzione uno verso punta e l'altro verso coda) e il direzionale / / (entrambe verso punta) la prima ti consente di fare più semplicemente il pendolo all'inizio quando derapi..mentre l'altra ti prepara già ad una impostazione di curva..vedi tu io ai principianti metto duck (+15/ -9) però è molto soggettiva la cosa...per quanto concerne la tavola credo che la 153 sia più che sufficente perchè la 155 nel tuo caso il molte marche è fuori rappoato peso altezza ed in più la stabilità e un concetto legato alla velocità quindi inizialmente non è che voa tanto veloce (senza offesa x te ma disolito è così  :lol2: ) quindi il 153 ti concede più maneggievolezza che iniziando non guasta proprio :lol2: ... sono molto contento che il nostro topic si stia iniziando ad allargare  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:
Last edited by sonnechiosissimo on 14/12/2007, 9:23, edited 1 time in total.
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Francesc0
Rookie
Rookie

Post by Francesc0 »

Cosa consigliate ad un niubbo che per la prima volta in vita sua decide di provare???

Innanzitutto: che attrezzatura comprare? quale noleggiare? ordine di prezzo?
Seconda cosa: conviene prendere lezioni per imparare? almeno agli inizi?
E poi: altri consigli???

P.s. da ragazzo andavo con lo skate e me la cavavo decentemente... c'è qualche analogia?
Alicon
NFL Team: Cowboys
NBA Team: Suns

Post by Alicon »

Francesc0 wrote: Cosa consigliate ad un niubbo che per la prima volta in vita sua decide di provare???

P.s. da ragazzo andavo con lo skate e me la cavavo decentemente... c'è qualche analogia?
Quoto, accetto qualsiasi consiglio per "la prima volta" visto che farò qualche giorno in montagna di qui a poco...

Mi affido a voi (chiaramente non ho la tavola ..)
prezzi , consigli di ogni genere..è tutto ben accetto..  :gazza:
grazie
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
sonnechiosissimo
Pro
Pro

ragazzi sono appena tornato a casa e il freddo mi ha fregato gli occhi quindi domattina vi rispondo..ok attesa e domattina vi rispondo  :lol2:
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

sonnechiosissimo
Pro
Pro

Francesc0 wrote: Cosa consigliate ad un niubbo che per la prima volta in vita sua decide di provare???

:forza:  :forza:  :forza: new enrty

il fatto che facevi lo skate certamente è già un vantaggio perchè sai il piede che dovrai montare in anteriore della tavola da snow, coiè se sali sullo sk8 con il destro e spingi con il sinistro salirai anche sullo snow con il dx in avanti (e allora quando andrai al noleggio o ad acquistare dovrete dire che siete goofy nel caso in cui fate l'operazione contraria cioè sx davanti nello sk8 allora siete ragular)

in merito al noleggio acquisto etc...ritengo che se è la vostra prima volta in assoluto conviene sempre noleggiare l'equipaggiamento perchè le prime uscite con lo snow (a differenza dello sci se sciavate) sono tendenzialmente un "pò" più dolorose..per consiglio personale e di vendita solitamente suggierisco a chi inizia due acquisti il paranatiche (volgarmente noto come paraculo) e il cascetto (che farà sfigato ma ti salva da certe botte) [grazie al caschetto al para schiena, e anche a qualcuno lassù sono ancora qui a scrivervi causa infortunio durante un jump con raffica di vento laterale]..naturalmente vi voglio  :lol2: molto motivati e propensi al impatto  :lol2: perchè i primi giorni è così...se poi dopo la cosa vi piace allora si può pensare ad acquistare l'attrazzatura ma in merito se volete ne discutiamo neo post successi (così mettiamo in campo altezze e pesi per discutere di misure tavole attacchi etc..)...

io sono un fautore assoluto del maestro soprattutto nell'apprendimento iniziale perchè si meve distante un miglio chi ha appreso le basi autonomamente e chi invece è stato seguito nell'apprendimento..questo perchè il maestro vi fornisce una corretta impostazione della posizione sulla tavola e vi prepara anche in maniera un pò più tecnica nell'affontare la montagna (cioè posizioni di sosta e recupero fiato che nello snow sono importanti ma che se fatte nei posti sbagliati diventano pericolose) e soprattutto vi insegna a scendere come si deve

nella sezione altri consigli suggerirei la maschera invece degli occhiali se eravate abituati a sciare con questi ultimi perchè quando cadete rischiate di perderli o farvi male, poi una buona dose di pazienza, e poi mhhhh.....se siete abituali consumetori  :lol2: di alcolici o canabbis io credo sia bene evitarene l'uso (non è un sermone è un consiglio ho visto certa gente farsi un male boia perchè era stra fatta :lol2: ) anche perchè perdereste l'estasi che questo sport ci dona in ogni giornata di pratica  :notworthy:

al termine di questa rapida esplicazione vi ringrazio vi invito a fera ulteriori domande e a chiedere chiarimente...

vi pongo ora io una domanda molto "mistica"  :lol2: Cos'è per voi lo snowboard??? prossimamente risponderò anch'io  :gogogo:
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

Dal mio piccolo provo anch'io a dare qualche consiglio.
Secondo me ti conviene, almeno per la prima volta, noleggiare il setup(scarponi, tavola e attacchi); se poi la prova ti ha convinto potrebbe essere una buona idea comprare gli scarponi, visto che al noleggio spesso ne trovi di pessimi e siccome ci devi stare comodo e non t devono fare male l'ideale è averne un paio tuoi. Alla fine se cerchi qualche offerta non li paghi tanto, più o meno come un paio di sneaker d fascia medio-alta.
Per la tavola secondo me è meglio aspettare un po'. Se a fine stagione riesci a scendere con facilità e soddisfazione potresti prendere il considerazione l'acquisto: in questo periodo trovi le tavole della stagione appena passata al 50% e comunque sai un po' meglio cosa vuoi dalla tua attrezzatura. Secondo me è meglio  aspettare e prendere qualcosa, sempre entry level, ma di qualità che andare al decathlon e prendersi una queccia da 100 euro, alla fine rischiano d essere soldi buttati.
Per quanto riguarda l'aver fatto skate, da quel che ho letto, oltre a quanto detto da sonnecchiosissimo, ti aiuta un po' con l'equilibrio(anche se la posizione è diversa nell sno') e nel fare l'ollie. Probabilmente, dopo aver imparato un po', con lo sno' riuscirai a chiudere facilmente trick che con lo skate facevi a fatica. Questo è quanto ho letto/sentito.

Ah altra cosa. Alla mia prima uscita ero preparato al peggio per il mio culetto  :01: Invece alla fine non è stato niente di tremendo, pensavo molto peggio! Più che altro io sono caduto di ginocchia(anche di culo ma meno violentemente) e ho appoggiato male una mano. Magari se hai soldi extra comprati un paio di guanti con la protezione per il polso, lo so, sono abbastanza costosi ma ti aiutano a scendere più sicuro.
Il paracoccige. Alla fine se cadi col culo ti fai si male ma non rischi nulla.
Non è meglio un paraschiena?
sonnechiosissimo wrote: ragazzi sono appena tornato a casa e il freddo mi ha fregato gli occhi quindi domattina vi rispondo..ok attesa e domattina vi rispondo  :lol2:
che azz vuol dire che il freddo t ha fregato gli occhi? :forza:

Cos'è per me lo snowboard? Per ora passo :D magari rispondo dopo capodanno :gazza:
Last edited by tOdayiStheDay on 20/12/2007, 13:40, edited 1 time in total.
sonnechiosissimo
Pro
Pro

tOdayiStheDay wrote:

che azz vuol dire che il freddo t ha fregato gli occhi? :forza:

Cos'è per me lo snowboard? Per ora passo :D magari rispondo dopo capodanno :gazza:
:lol2: scusami è una cosà che dico abitualmente quando vado a fuori in bici di sera torno che ho lacrimato come non mai a cuasa del freddo e con un pò di male a tenere gli occhi fissi davanti allo schermo  :lmao: ...

io postero la mia risposta sullo snow dopo la befana al ritorno dalle vacanze speriamo come da previsioni che il 22-23 nevichi se no val d'aosta esclusa la condizione delle nevi è alquanto precaria...

don't eat yellow snow  :lol2:
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Alicon

Post by Alicon »

Fatto snowboard, chiaramente con ogni parte del corpo essendo la prima volta  :lol2:...ma c'è da dire che mi sono iper divertito e innamorato di questo sport fantastico!!!
prima ora = riuscire a stare in piedi
seconda ora = leggere discese da un unico lato, per frenare mi buttavo all'indietro
terza ora, resto della giornata = discese sulla pista baby a mò di "foglia" cambiando lato e frenando senza cadere  :01:

FIGATA!!!!!!!!!!  :metal:
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

u

Post by tOdayiStheDay »

Dopo 5 giorni di stenti e 1 di stentate surfate torno a dire la mia.
Per capodanno sono andato con i miei amici a Les Menuires, in Francia vicino ad Albertville. Il più grande comprensorio sciistico del mondo, 600 km di piste suddivise in 295 "legendary slopes". Tutto molto bello, ok.
Alloggio: 175 euro per un appartamento da 8. Una stanza con matrimoniale, uno stanzino con letto a castello per due, una toilet(ovviamente senza bidet) e UN SOLO BAGNO. Senza parlare di un soggiorno-saladapranzo-cucina-cameradaletto per QUATTRO persone(vedi video http://www.youtube.com/watch?v=ouFf7GKxg5Y ).
Skipass: dai ragazzi, facciamo tutti quello da 220 euro per le tre valli, altrimenti a fare sempre le stesse 90 piste ci rompiamo i coglioni! Ehm io sono andato a sciare solo una volta in vita mia, mi sa che faccio quello economico ( :roll: ) da 170 euro... Ma no dai prendi quello da 220 così vieni con noi! No dai, non è il caso.
Ecco, grandissimo errore. Sapendo andare solo a foglia morta in back avrei potuto benissimo farmi i miei 5 giorni sulla pista baby(che poi ho comunque fatto) a imparare e poi, una volta imparato, magari prendendo delle lezioni coi soldi risparmiati, farmi 1-2 giorni d skipass. Vabbè poi non vi dico neanche che l'ultimo giorno che riuscivo a scendere con un po' d perizia ho perso lo skipass :roll: .
Bilancio: sono comunque soddisfattissimo visto che ora riesco a fare delle curve più o meno con facilità. Ok le faccio comunque in derapata e dandomi troppa spinta con le spalle e le gambe, pero' per ora sono autodidatta, però rispetto a scendere a foglia è mille volte più soddisfacente e divertente.
Il prossimo acquisto sono un paio di ginocchiere visto le millle cartelle che ho preso passando da front a back.
Non vedo l'ora di tornare a surfare: oggi mi sono messo a fare le curve sul parquet!

Ultima cosa: al noleggio il primo giorno il tipo mi ha rifilato una 155 con la scusa che c'era la neve fresca. Non contento mi ha fatto capire che il duck stance non era cosa per me e mi ha settato un 15-0 standard.
Ora con lo stance standard mi trovo bene, secondo voi è il caso d provare anche il duck?
Visto che mi sta salendo sempre più la scimmia, mi è venuta l'idea ( la voglia, l'obbligo, scegliete quello che volete) di comprarmi tavola e attacchi a fine stagione.
Ora, in questo momento so a mala pena curvare perciò vado a sensazione per dire cosa ci vorrei fare... La velocità non mi interessa, mi piace una surfata molto rilassata con tante curve ampie e non. Quando il mio livello me lo permetterà vorrei imparare qualche flat trick e iniziare a fare qualche salto. I rail non mi interessano minimamente e la fresca la lascerei per tra qualche anno, tra qualche anno semicit.
Mi han parlato benissimo degli attacchi della flow. Il tipo da cui ho noleggiato la tavola mi ha detto che da quando li ha cambiati ha distrutto 4 burton e i flow sono ancora intatti... Per la tavola mi sono innamorato della Goliath della Bataleon anche se ho sentito che non è prorpio per i principianti... Però il disegno mi piace troppo! Lo so che non è la cosa essenziale di una tavola pero' sono fatto, male, così...
Let me know!  :01:
Last edited by tOdayiStheDay on 06/01/2008, 18:21, edited 1 time in total.
sonnechiosissimo
Pro
Pro

ok ciao a tutti sono tornato dopo..mhhh  :penso: ...12 giorni di surfate  :metal: ...la cosa positivissima è che dopo anni di burton sono passato a nitro e mi si è aperto un mondo nuovo penso che se riesco a farmele passare anche le prossime stagioni come sponsor resto con loro...tevole molto più divertenti ma nel contempo assolutamente reattive in burton di similari ritengo solo la linea coalition...poi altra grande novità per me gli attacchi ride completamente in alluminio e vi devo dire che è tutto un altro mondo super risposta per nulla costringenti siceramente sono molto molto contento (tOdayiStheDay lascierei perdere folw non per un questione di resitenza ma in quanto il fascione centrale non rende fede alla massima risposta in aderenza con lo scarpone se non in caso di scarpa flow[questo è il mio pensiero e non solo mio  :fischia: ])...la Goliath della Bataleon  è molto tosta se sai fare le curve in approccio deparata non per smontarti è che non ti renderebbe facile la vita ma certamente quando impari a conscerla ti darà certamente molte soddisfazioni...nei prossimi post vi racconto le mie vicende  :gogogo:
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Alicon

Post by Alicon »

Ho bisogno di un consiglio:
voglio prendermi una tavola con relativi attacchi (non mi serve l'ultima moda, mi serve per far pratica, imparare etc.etc. senza noleggiare).

Allora, calcolate che sono 1.92 per 80 kg scarsi, 45 di piede e vorrei una all mountain

Suggerimenti, dritte, oppure ce l'avete voi da vendere?  :figo:
Post Reply