Probabilmente, anzi sicuramente, in Norvegia e comunque in tutto il Nord Europa è il contrario. E' una questione prettamente culturale secondo me.
Sul senso delle sprint in alternato direi intanto se vincono norvegesi et similia non credo dispiaccia alla FIS, con tutti gli sponsor e gli spettatori che portano...LORO, e poi per una equità e pari opportunità è giusto che le gare nelle due tecniche siano pari, secondo me.
Infatti l'anno scorso mi sono arrabbiato quando ho visto che il Tour de Ski era sbilanciato a favore dell'alternato ed anche quest'anno è così xkè non è che le sprint a skating consentano di recuperari i distacchi di una 15 in alternato ed anche quest'anno il programma del TdS prevede:
- Prologo: 3/4,5km alternato
- Inseguimento con partenza ad handicap: 10/15km skating
- Sprint: skating
- Inseguimento mass start: 5+5/10+10km
- Partenza ad intervalli: 10/15km alternato
- Sprint: skating
- Mass start: 10/20km alternato
- Scalata finale con partenza ad handicap: 9/10km skating (eggrazie, vai un po' su in quel muro in alternato
Ecco, questo non mi sembra giusto; l'evento che indirizza la CdM assoluta si basa, per i maschi, su 49.5km di alternato e 30 di skating+2 sprint...non mi sembra equo.
Tornando ad Ole sono anche io del parere che sia il più forte norvegese sulla 15 skating ma possono sempre mandarci Berger, che tanto i poligoni li prende per sbaglio :lol2:, e magari farlo accompagnare anche dal fido compagno della "compagnia pasticcioni" Frode Andresen.

[/align]