Tu Morirai Lassù...

Post Reply
polpaol
Senior
Senior

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by polpaol »

Dazed and Confused wrote: Decisamente.  :01:

Diciamo che è un rimescolamento di quello che è stato l'horror degli anni '70 ma soprattutto '80. Un cocktail di citazioni e rimandi, a partire ovviamente da Romero ma per arrivare anche a Carpenter e Cronenberg, strizzando anche l'occhio alla fantascienza degli anni '50 (uno su tutti: L'invasione degli ultracorpi). Il tutto condito con una buona dose di sangue e splatter in generale, dialoghi e personaggi che fanno sbellicare dalle risate e tanta voglia di non prenderrsi troppo sul serio.

Un mezzo capolavoro, davvero.
d&c mi sono sempre dimenticato di ringraziarti per 2 consigli cinematrografici letti qua dentro.
2 film veramente orribili ma almeno con la collega sono serviti :paper:
....IO HO GIOCATO IN UNA GRANDE.... GIOCAVO NEL VERONA..... ABBIAMO VINTO UNO SCUDETTO...ERA UNA GRANDISSIMA SQUADRA QUELLA...LA MIGLIORE DITUTTE
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

polpaol wrote: d&c mi sono sempre dimenticato di ringraziarti per 2 consigli cinematrografici letti qua dentro.
2 film veramente orribili ma almeno con la collega sono serviti :paper:
Avevo calcolato tutto, ovviamente.  :truzzo: Lo sai che penso sempre per il tuo bene.  :D Ad ogni modo, saluti alla collega:01:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
polpaol
Senior
Senior

Post by polpaol »

Dazed and Confused wrote: Avevo calcolato tutto, ovviamente.  :truzzo: Lo sai che penso sempre per il tuo bene.  :D Ad ogni modo, saluti alla collega:01:
maestro attendo notizie o impressioni su saw4 :paper:
....IO HO GIOCATO IN UNA GRANDE.... GIOCAVO NEL VERONA..... ABBIAMO VINTO UNO SCUDETTO...ERA UNA GRANDISSIMA SQUADRA QUELLA...LA MIGLIORE DITUTTE
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Visto Dog Soldiers (2002), del regista inglese Neil Marshall.
La frase di lancio recitava Six soldiers. Full moon. No chance, quindi il tema trattato è chiaro: un plotone di soldati dell'esercito britannico, durante una esercitazione nelle Highlands, si ritrova braccato da un branco di famelici licantropi. Durante la notte troveranno riparo in una fattoria sotto la guida di una biologa residente in quei luoghi sperduti, ingaggeranno una lotta brutale per uscirne vivi e scopriranno la vera natura della loro missione.
Il film è un interessantissimo cocktail di horror ed action movie, dalla cadenza sempre elevata e supportato da massicce dosi di ironia, che insaporisce la pietanza senza far scadere mai la suspance. Marshall lavora a basso budget, quindi non si avvale di strabilianti trasformazioni in computer graphica e tonnellate di effetti speciali, ma punta tutto sul ritmo incalzante della vicenda e sulla tensione indotta dalla trepidazione per la sorte dei soldati. Le sequenze degli attacchi sono girate con grande maestria, ed il regista dimostra di aver studiato molto bene i classici, "La notte dei morti viventi " su tutti (il precursore del sotto-genere "personaggi asserragliati in luogo chiuso con orde di nemici all'esterno"). C'è anche un colpo di scena finale che però non dovrebbe sorprendere il frequentatore assiduo del genere.
Difetti? Alcuni dialoghi non brillano per profondità (ma altrove lo sceneggiatore si è disimpegnato più che bene nel delineare i rapporti tra i vari componenti del gruppo) ed il make up delle simpatiche bestiole è artigianale, assolutamente non paragonabile a quello delle pietre miliari del genere, "L'ululato" e "Un lupo mannaro americano a Londra".
In definitiva un prodotto di buon artigianato, che non inventa nulla ma rimescola con abilità i topoi del filone.
Occhio ai titoli di coda, anche per conoscere il risultato di quella cacchio di partita di cui parlano per tutto il film.  :D
ImageImage
polpaol
Senior
Senior

Post by polpaol »

Dazed and Confused wrote: Commenti su "28 settimane dopo" o sul nuovo "Resident Evil"? :penso:

Dal primo mi aspetto buone cose, sul secondo sono già pronto a scommettere che si tratti di una puttanata!  :gogogo:
il primo mi ha soddisfatto. sangue a litri e tensione sempre alta.
spoiler

come sempre credo ci sarà un seguito..
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

A chi ama l'horror orientale consiglio di vedere "Three...Extremes" , pellicola del 2004 composta da 3 episodi:
- "Dumblings" (ravioli), del regista di Hong Kong Fruit Chen; il regista attinge alla più radicata (ed orripilante) delle urban legends cinesi per confezionare un irriverente e crudele "scherzo" che colpisce allo stomaco lo spettatore. Occhio (anzi, orecchio) agli effetti sonori.....quei sinistri scricchiolii.... :D
- "Cut" del coreano Chan Wook Park (il regista di "Old Boy" e "Lady Vendetta"); bizarro, sanguinolento, grottesco, irrisolto, violento; divertente, con finale a sorpresa, ma tra i 3 a mio parere l'episodio più "debole", troppo di maniera.
- "Box" di Takashi Miike, storia straziante e delicata, raffinata nello stile di regia, e dalla bellezza calligrafica, di porcellana come il viso della protagonista. Anche qui c'è un colpo di scena conclusivo non del tutto esplicativo e la cui interpretazione è lasciata alla sensibilità dello spettatore. Il mio preferito tra i 3.
ImageImage
Dazed and Confused

Vic Vega wrote: Il mio preferito tra i 3.
Decisamente anche il mio.

Nonostante non sia un fan di Miike, al quale preferisco decisamente il coreano Chan Wook Park (benché in realtà siano difficilmente paragonabili), penso anch'io che in occasione di questo prodotto il regista giapponese sia stato indubbiamente il più ispirato dei tre.

Personalmente ritengo il primo il più debole dei tre episodi, ma qui chiaramente si va a gusti personali, mentre quello di Miike mi ha convinto soprattutto grazie alla splendida atmosfera ricreata e all'intelligenza delle scelte registiche. Per la verità un Miike abbastanza atipico, ma di gran classe.  :forza:
Image
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Visto Imprint , episodio della serie TV americana Masters of Horror, diretto da Takashi Miike ed interpretato da Billy Drago, autentica icona del B-movie (è il killer che ne "Gli Intoccabili" finisce attraverso il tettuccio dell'auto). Il mediometraggio non è però mai stato mandato in onda dalla rete Showtime, a causa del contenuto giudicato improponibile in televisione.
La storia, ambientata nel Giappone del XIX secolo, prende l'avvio dalla visita che un giornalista americano compie presso un bordello, alla ricerca di una donna che aveva amato tempo prima. Scoprirà cose abominevoli.
Cio che mi stupisce di Miike, oltre alle invenzioni visive estremamente fantasiose, è la capacità di mescolare temi delicati (in questo caso, il sentimento che lega il protagonista alla sfortunata Komomo, oppure il racconto dell'infanzia violentata) ad immagini di fortissimo impatto, scabrose, crude, disturbanti: anche in questo suo lavoro si ritrovano incesti, parti mostruosi, feti sanguinolenti, stupri ed una scena di tortura dal sadismo quasi insostenibile.
Però è difficile non rimanere conquistati dall'incalzare del racconto, ricco di colpi di scena e di sequenze magari disgustose, ma che di certo non lasciano inerte lo spettatore.
Lo sguardo di Miike è inevitabilmente pessimista: i deboli subiscono violenze di ogni tipo, non esiste redenzione, chi è vittima del male lo compirà a sua volta, e lo stesso spettatore è spinto a guardare con morbosità alle vicende delle vittime, più che con reale partecipazione. E' questa, forse, l'autentica crudeltà di Imprint, suggerire a chi guarda che anche lui è marcio, ed è ciò che rivela a mio parere il talento purissimo (perchè senza mediazioni) di Miike.
ImageImage
Dazed and Confused

Che mi dici invece Vic di un altro film di Miike molto noto, Audition? Che fra l'altro è anche il film che praticamente l'ha lanciato a livello internazionale.

Io l'ho visto diverso tempo fa, anzi mi pare anche di averne già parlato proprio su questo topic, e mi era decisamente piaciuto, sconvolgente nel completo "cambio di registro" degli ultimi 20 minuti ma decisamente originale ed inaspettato, ma soprattutto né superficiale nè tantomeno fine a se stesso. Certo non lo consiglierei ai deboli di stomaco.  :lol2:
Image
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Dazed and Confused wrote: Che mi dici invece Vic di un altro film di Miike molto noto, Audition? Che fra l'altro è anche il film che praticamente l'ha lanciato a livello internazionale.

Io l'ho visto diverso tempo fa, anzi mi pare anche di averne già parlato proprio su questo topic, e mi era decisamente piaciuto, sconvolgente nel completo "cambio di registro" degli ultimi 20 minuti ma decisamente originale ed inaspettato, ma soprattutto né superficiale nè tantomeno fine a se stesso. Certo non lo consiglierei ai deboli di stomaco.  :lol2:
Sogno il momento in cui sadicamente consiglierò Audition alla classica fanciulla mielosa in cerca di una bella storia d'amore con cui triturare i cosiddetti al findanzato  :lol2:
Audition è il primo film di Miike che ho visto, perchè Ghezzi ha avuto le biglie di mandarlo in onda durante un Fuori Orario di qualche mese fa.
Mi mancano ancora gli imprescindibili Gozu ed Ichi the Killer, che guarderò a giorni, quindi il mio è un giudizio parzialissimo, ma credo sia il miglior film dell'autore giapponese, un mix bellissimo di tenerezza e crudeltà, di anime dilaniate che finiscono per rendere alla carne la ferocia subita.
Eccellente scelta, a mio parere, la narrazione niente affatto lineare, anche se si tratta di un modo di raccontare lontanto dal gusto occidentale.
E' comunque, paradossalmente, un film più tradizionale (per quanto questa parola possa attagliarsi a Miike) rispetto ad opere come Visitor Q o Imprint e per questo anche più fluido, più completo, più strutturato.
In definitiva, a me Audition è decisamente piaciuto .
ImageImage
mailman
Rookie
Rookie

Post by mailman »

x Dazed..

Vorrei acquistare, non avendolo visto, il film Silent Hill, ma non sò se è la classica ciofeca o è un film che merita..

Poi, essendo la conversione del gioco, a quale dei quattro capitoli fà più riferimento?

Insomma, ne vale la pena?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.. (E. Roosevelt)
Dazed and Confused

mailman wrote: x Dazed..

Vorrei acquistare, non avendolo visto, il film Silent Hill, ma non sò se è la classica ciofeca o è un film che merita..

Poi, essendo la conversione del gioco, a quale dei quattro capitoli fà più riferimento?

Insomma, ne vale la pena?

Ne avevo già parlato in passato proprio su questo topic...  :forza:

Ecco qua cosa ne avevo detto:
Piccolo ma doveroso chiarimento su Silent Hill.  :gazza:

Innanzitutto ho esagerato io nel dire a dida "potevi almeno scegliere qualcosa di decente". Nel senso, non è una pellicola che ho adorato ma decente lo è senza dubbio.

Intendiamoci, io sono sempre stato un fan della saga videoludica e va da sè le aspettative che avevo verso questo titolo erano alte, decisamente alte.

Dal punto di vista visivo e sonoro si tratta di un prodotto di ottima fattura, con splendidi effetti speciali e la sensazione che i soldi dell'alto budget siano stati ben spesi. Ma ciò che più conta è in questo caso l'atmosfera. E possiamo dire che anche qui il bersaglio sia stato più o meno centrato. E' evidente il fatto che la mano dietro tutto appartenga a qualcuno che ha davvero amato il survival horror omonimo e che quindi sia  sforzato con cuore e passione nel tentativo di trascinare sul grande schermo le stesse sensazioni di inqietudine e terrore.

Ciò che invece va a mio avviso ad influire sulla qualità generale della pellicola sono alcune cadute di stile imperdonabili e francamente evitabili. Possibile che un genio dela sceneggiature come Roger Avary abbia commesso simili errori? Alcune sviste fin troppo evidenti che tolgono credibilità alla pellicola, qualche incongruenza narrativa che non può non lasciare con l'amaro in bocca, soprattutto perchè va a rovinare terribilmente proprio la splendida atmosfera di cui sopra e tutti gli sforzi spesi per ottenerla. A ciò si aggiunge quella che è probabilmente la peggior pecca del film, ovvero la fragilità di una trama solo accennata e buttata lì un po' a casaccio, a mo' di giustificazione sommaria per tutto ciò che succede.

C'è da dire che questo non va ad inficiare troppo la godibilità generale del film; insomma le due ore scorrono via in un batter d'occhio e se cercate un po' di sana tensione difficilmente rimerrete delusi.

Insomma, probabilmente si trattta del miglior film mai tratto da un videogioco (capite dunque la desolatezza assoluta del caso  :lol: ), non un capolavoro ma comunque un buon prodotto, con atmosfera, tensione ma soprattutto che mantiene l'originale feeling con il videogioco.

Quantificando, direi un bel 7. :D
Insomma, non ti aspettare un capolavoro... ma se sei un fan del videogioco non te lo puoi lasciar sfuggire. Ah, rispondendo alla tua domanda, direi che si ispira soprattutto al secondo capitolo. :ok:
Image
mailman
Rookie
Rookie

Post by mailman »

Grazie Dazed, sempre puntuale..  :forza: :forza:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.. (E. Roosevelt)
Dazed and Confused

Beccatevi la recensione di Halloween - The Beginning di Rob Zombie.  :notworthy:

http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=932
Image
redshark
Newbie
Newbie

Post by redshark »

Sicuramente ne avete già parlato, ma tant'è...
Ieri mi son visto "Bad Taste - Fuori di Testa" di P. Jackson: fantastico. Splatterissimo, sangue a fiumi e comicità nei punti giusti.
PS: chi traduce i titoli in italiano deve morire.
"Se vi sentite baciati sulla fronte da qualche dio, se vi siete accorti che esiste una condizione umana ed una possibilità di realismo inquieto nel viverla, se sapete leggere quello che i giornali non scrivono, se non vi intendete come noi di musica ma non per questo ascoltate i critici, ma anche se non avete mai pensato niente di tutto ciò perchè la vostra intelligenza non arriva a 70 fatevi coraggio il mondo è vostro la situazione eccellente CCCP è con voi"

Stay HC!!!

Shopping Shark
Post Reply