Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Re: Regole Del Baseball

Post by rene144 »

Ivers wrote: Se un giocatore batte un innocuo pop up nell'infield, i difensori corrono tutti verso la palla, si guardano ma nessuno la prende e atterra facendo arrivare salvo il battitore, a chi viene attribuito l'errore?
a nessuno se nessuno prova concretamente a fare la giocata.
Esempio: nella famosa giocata di A-Rod (che chiamò la palla al 3B di Toronto, che la fece cadere ad un metro da sè senza giocarla) a Posada venne dato il singolo, perchè nonostante ci fossero 2 giocatori a "portata" di out, nessuno provò concretamente a prendere la palla.
thierry14

Post by thierry14 »

rene144 wrote:
Esempio: nella famosa giocata di A-Rod (che chiamò la palla al 3B di Toronto, che la fece cadere ad un metro da sè senza giocarla) a Posada venne dato il singolo, perchè nonostante ci fossero 2 giocatori a "portata" di out, nessuno provò concretamente a prendere la palla.
:offtopic:

Direi che è un termine inappropriato. Avresti dovuto scrivere vaccata.

:offtopic:
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Ivers wrote: Se un giocatore batte un innocuo pop up nell'infield, i difensori corrono tutti verso la palla, si guardano ma nessuno la prende e atterra facendo arrivare salvo il battitore, a chi viene attribuito l'errore?
forse l'errore viene attribuito lo stesso (non sono sicuro),ma se c'è almeno la prima occupata il battitore non arriva salvo.... è out su chiamata di infieldfly
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: forse l'errore viene attribuito lo stesso (non sono sicuro),ma se c'è almeno la prima occupata il battitore non arriva salvo.... è out su chiamata di infieldfly
no. Come ho già detto, non viene attribuito a nessuno l'errore.

Succede spesso. Anche tra Red Sox ed Indians, quando Peralta, Blake e Lofton sono andati su un popup di Varitek. Nessuno l'ha presa (e tutti avrebbero potuto farlo tranne Lofton forse) ed è stato segnato come doppio di Varitek.

Per avere l'errore assegnato ci devono essere le seguenti condizioni non ufficiali (dico non ufficiali perchè tutto è soggettivo secondo lo scorer):
- Il giocatore deve avere una possibilità concreta di fare la giocata e deve dunque arrivare sulla palla. Se non ci arriva o non prova a fare la giocata, non è errore.
- Il giocatore deve poter realizzare la giocata senza uno sforzo straordinario. Non vengono dati errori su dei tuffi che si concludono col difensore che sfiora appena la palla.
- L'attacco deve trarne qualche beneficio, come un giocatore che arriva salvo anzichè eliminato oppure un avanzamento in base. Una brutta giocata o un errore che però non regala vantaggi all'attacco non viene segnalato.

Nel caso segnalato da Ivers, viene a mancare la prima condizione, quindi non c'è errore.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

si avevo letto male, corrono verso la palla ma la fanno cadere non significa "provano a prendere la palla"
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

guerriero wrote: se un giocatore per effettuare una eliminazione in prima lancia la palla in tribuna viene applicata le regola del double ground ball (mi sembra si sriva cosi  :fischia:) oppure un'altra?
Prima di tutto: è importante rimarcare la differenza tra lancio (pitch) e tiro (tiro). Il lancio è quell'azione in cui il pitcher spedisce la palla al battitore. E BASTA! Tutti gli altri passaggi di palla sono definiti TIRI. Quindi, quando un catcher cerca di cogliere il corridore che ruba, effettua un tiro. Il pitcher che cerca di cogliere fuori base il corridore, effettua un tiro. Un difensore che effettua un'assistenza effettua un tiro, non un lancio. Questa distinzione è fondamentale per capire la regola che ti sto per spiegare.

Primo caso - Primo gioco di un interno
Esempio - Palla battuta. Il seconda base la raccoglie e TIRA in prima. Il tiro è sbagliato e la palla finisce in tribuna. Cosa si fa?

In questo caso, al battitore-corridore e agli corridori vengono assegnate 2 basi al momento del lancio (sappiamo che cos'è il lancio). Quindi, il battitore va in seconda base.

Secondo caso - Secondo gioco di un interno
Esempio - Corridore in prima base. Palla raccolta dal seconda base che effettua l'assistenza in seconda allo shortstop (primo out). Lo shortstop tira in prima base per eliminare il battitore corridore, ma commette un errore grave. Cosa si fa?

In questo caso, al battitore-corridore vengono assegnate 2 basi al momento del TIRO. Quindi, se al momento del tiro, il battitore-corridore aveva raggiunto la prima, verrà mandato in terza

Terzo caso - Esterno
Esempio - Palla battuta - la palla rimbalza, supera il campo interno e viene raccolta dall'esterno centro. Il difensore tira verso la prima base, ma sbaglia completamente il tiro (la palla esce). Cosa si fa? Al batitore corridore vengono assegnate 2 basi al momento del TIRO. Quindi, se al momento del tiro, il battitore-corridore aveva raggiunto il cuscino di prima, verrà mandato in terza.

Tutto chiaro?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
NFL Team: GLADIATORI ROMA
NBA Team: VIRTUS ROMA

Post by guerriero »

koufax75 wrote: Prima di tutto: è importante rimarcare la differenza tra lancio (pitch) e tiro (tiro).
Hai fatto bene a sottolinearlo. Mio errore :sbadat:
koufax75 wrote: Tutto chiaro?
perfetto come sempre e grazie :notworthy:
Image
Image
[url=http://www.userbars.be]Image
VIRTUS-URBE ROMA
guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
NFL Team: GLADIATORI ROMA
NBA Team: VIRTUS ROMA

Post by guerriero »

situazioni viste su un videogioco per pc e forse non reali.
allora:
1) se un battitore assume la posizione per eseguire un bunt prima del lancio del pitcher e questo lancia in zona di ball, cosa succede se il battitore rimane in quella posizione senza colpire la palla? deve essere chiamato un ball o uno strike?
2) è possibile la chiamata di strike out su un bunt eseguito con count di 0-2 e la pallina (mi sembra ma non ne sono certo perchè dal replay non si capisce bene) che finisce in zona di foul? 

grazie in anticipo  :notworthy:
Image
Image
[url=http://www.userbars.be]Image
VIRTUS-URBE ROMA
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

guerriero wrote: situazioni viste su un videogioco per pc e forse non reali.
allora:
1) se un battitore assume la posizione per eseguire un bunt prima del lancio del pitcher e questo lancia in zona di ball, cosa succede se il battitore rimane in quella posizione senza colpire la palla? deve essere chiamato un ball o uno strike?
Se il battitore mantiene la posizione viene chiamato strike !! per avere il ball il battitore deve "togliere" la mazza dal piatto ... non so se mi sono spiegato

2) è possibile la chiamata di strike out su un bunt eseguito con count di 0-2 e la pallina (mi sembra ma non ne sono certo perchè dal replay non si capisce bene) che finisce in zona di foul? 

grazie in anticipo  :notworthy:

Si ... se con due strike provo a fare un bunt e la palla finisce in fuol (diversamente da quello che succede su una battuta) mi viene conteggiato il terzo strike e quindi sono strike out !!!
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Perchè non adoperarsi per spiegare chiaramente il significato delle varie statistiche che abbondano nel 'beisbol'?

Per esempio:

1)Media battuta (come si calcola)
2)Per quanto riguarda i lanciatori:  RL, BV, BB, K, PGL, MPGL, W - L .

E per finire come si strutturano i gironi che portano alle WORLD SERIES e i vari termini come WILD CARD etc, etc
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

MILANO1946_ultrà wrote: Perchè non adoperarsi per spiegare chiaramente il significato delle varie statistiche che abbondano nel 'beisbol'?
Per esempio:
?...

EDIT: ahh ma sono in Italiano...chiedo venia, ma siccome ce ne erano un po' anche in inglese pensavo fossero statistiche che non conoscevo. sori
Last edited by webba2000 on 29/01/2008, 11:14, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

MILANO1946_ultrà wrote: Perchè non adoperarsi per spiegare chiaramente il significato delle varie statistiche che abbondano nel 'beisbol'?

Per esempio:

E per finire come si strutturano i gironi che portano alle WORLD SERIES e i vari termini come WILD CARD etc, etc

1) Hit(valide)/At bats(turni battuta)
2) francamente non conosco la traduzione in italiano di quelle statistiche (secondo me lephio le sa  :gazza:)

La MLB è divisa in due leghe (American e National) divise a loro volta in 3 division (East,Central,West). Ai play-off vanno le vincenti delle division più la squadra con il miglior record per ogni lega. Questa squadra viene chiamata Wild card. I play-off sono a eliminazione diretta con serie da 5 (quelle definite divisional series) e poi serie da 7 per finali di lega e World Series.
Se hai altri dubbi c'è comunque questo topic e quello della FAQ dove ci sono già molte risposte.

Mi dimenticavo  :benvenuto:
Image Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Queste cose sono state spiegate almeno 1 milione di volte. Nella prima pagina del Topic FAQ puoi trovare tutte le risposte che vuoi. Tra l'altro anche sul sito vero e proprio, ci sono molti articoli a riguardo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

milano.. (uhm.. è proprio difficile da "pronunciare" il tuo nick.. con "milano" mi sembra di fare un discorso dal balcone ad una città.. oppure, con "ultrà", ad una massa di accaniti tifosi di calcio..) vabbè.. caro millenovecentoquarantesei,  :fischia: gli altri ti han già risposto.. ma volevo darti il link diretto del mitico glossario generale, nel caso in cui ti fosse sfuggito.

http://www.playitusa.com/b2/blogs/speci ... &tb=1&pb=1

ange hai ragione. le statistiche in italiano le so. ma mi sto sforzando di dimenticarle.. sono veramente inascoltabili..  :lol2:
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Grazi per la pazienza ragazzi  :notworthy: .
Purtroppo le montagne di pagine che avete pazientemente scritto in passato sono veramente troppe da vagliare e mi sono permesso di farmi 'riprendere' (con estrema simpatia e disponibilità) in modo da farmi segnalare subito dove fossero le informazioni che mi servivano.

Grazie a tutti.
Sper di non scassarvi l'anima più di tanto.

ps= lephio, io sono un ultrà, della mia squadra. Però pratico la non violenza. Anche perchè sai che scena vedermi menare con gli altri 2 tifosi della squadra avversaria di turno (di solito nonne e mogli).  :stralol:
Locked