WhiteManCanJump wrote:
domanda da mezzo niubbo sul basket NCAA
mi spiegate perchè due prospettoni come Beasley e Mayo giocano in college che non sono tra i TOP?
Sono tanti i fattori che influiscono in certe scelte ed il prestigio dell'ateneo è solo uno dei tanti e non necessariamente il più sentito.
In quei due casi sono state decisive personalità coach/giocatori e limiti accademici.
Spesso i giocatori scelgono di giocare esplicitamente per certi allenatori, come è il caso del problematico Beasley (6 licei in 5 stati diversi nella sua carriera di high school, allontanamenti e bocciature scolastiche varie) che ha accettato Kansas State solo ed unicamente per la presenza di coach Bob Huggins, un maestro nel reclutamento e nell'allevamento di ragazzi formidabili per il basket e contemplativi sui libri di scuola (idem Bill Walker l'anno prima).
Non a caso ci sono state lunghe polemiche e discussioni la scorsa estate quando coach Huggins abbandonò Kansas State per andare nella sua alma mater West Virginia, lasciando Michael nella difficile scelta se diventare lo stesso un Wildcat o meno (un "incoming freshman" può sempre cambiare, mentre chi invece ha già giocato nella NCAA deve star fermo un anno se vuole cambiare!).
Sul reclutamento di OJ Mayo si potrebbe scrivere una romanza. Il soggetto (come Beasley) non è compatibile con mondi, sistemi e percorsi scolastici tipo Duke, Notre Dame, Georgetown, North Carolina, la stessa UCLA. Si narrano leggende favolose sulla sua scelta di accettare USC ("i cugini poveri di LA", direbbe Luca, non senza ragione!), con scene e situazioni viste solo a Betlemme, Nazaret e Gerusalemme circa 2000 anni fa.
