- Un gruppo di tifosi ultras al termine dei funerali di Gabriele Sandri ha organizzato un corteo che sta attraversando via Delle Medaglie d'Oro, nel quartiere Balduina. I tifosi scandiscono lo slogan "Giustizia, Giustizia". Per evitare possibili frizioni, nessun agente di polizia è stato inviato a vigilare sullo svolgimento delle esequie.
dopo qualche ora:
Morte tifoso: corteo ultras terminato senza incidenti
ROMA - Si e' concluso senza incidenti il corteo organizzato da circa un centinaio di ultra' dopo i funerali di Gabriele Sandri. La manifestazione, partita da piazza della Balduina, ha raggiunto la curva Nord dello stadio Olimpico. Dopo aver intonato alcuni slogan, i tifosi si sono allontanati sparpagliandosi. (Agr)
- Ultrà liberi,indagini fanno "flop"
Il giudice, niente esigenze cautelari
Sono liberi gli 8 ultrà arrestati dalla polizia a Milano accusati di aver violato il Daspo, di travisamento e in un solo caso di resistenza a pubblico ufficiale. In 4 casi era stato addirittura il Pm a non dare corso alla richiesta di custodia cautelare in carcere. Negli altri 4 casi è stato il giudice dei processi per direttissima a dire di no. Unica misura disposta: l'obbligo di firma per un tifoso interista.
Sono liberi e non saranno processati. Possono tirare un sospiro di sollievo otto ultrà arrestati dopo le manifestazioni avvenute a Milano in seguito al rinvio della partita Inter-Lazio a causa della morte di Gabriele Sandri, tifoso biancoceleste, ucciso per un colpo di pistola esploso, a Badia Alpino, nell'aretino da un poliziotto. Quattro tifosi erano già stati scarcerati per decisione del Pm di Milano, nonostante il volto tenuto coperto durante il corteo nella città Meneghina.
Negli altri 4 casi è stato il giudice dei processi per direttissima a dire di no. L'unica misura disposta riguarda un tifoso interista che avrà l'obbligo di firma tre volte alla settimana, oltre a continuare a non poter frequentare gli stadi. Dice uno degli avvocati difensori: "Polizia e carabinieri avevano bloccato durante i cortei di domenica scorsa persone a caso e questi sono i risultati". A partire dalle 14 altri due ultrà, fermati per istigazione per delinquere (per aver scritto con lo spray "10-100-1000 Raciti") compariranno davanti al gip Guido Salvini che dovrà decidere se ci siano gli estremi per continuare a tenerli in carcere.
- Ma serve tutto questo? Platini è chiaro. "Fermarsi è assurdo, il calcio non c'entra nulla. Bisogna fermare questa gente e quindi sono d'accordo nell'impedire le trasferte dei violenti così quella gentaglia non si affronta più sulle autostrade. In questo modo si ha più tempo anche per ripulire le curve. Cosa c'entra quello che è accaduto nell'autogrill di Arezzo con il calcio? Niente, è un problema di ordine pubblico, il calcio è stato preso in ostaggio. Se certe cose accadono a 300 chilometi da uno stadio, cosa c'entrano le società. Io mi schiero dalla parte dell'Italia, voglio aiutare l'Italia".
beh su quello che pensava Platini penso nessuno avesse dubbi...


o no?






