Premessa: Gasquet è una pena, Nole ha mandato in Oriente il cugino scarso e Nadal è un po' appannato.....ma che torneo sta giocando Ferrer?

Che potesse arrivare in brillanti condizioni fisiche all'appuntamento finale non era scontatissimo, ma su questo punto gli si poteva concedere un ampio credito; l'impronosticabile riguarda la qualità di gioco esibita dallo spagnolo nelle 3 partite del girone e la maturità mentale raggiunta: Ferrer ormai legge benissimo le partite ed ha aggiunto al suo gioco di "resistenza da fondo" delle opzioni offensive mica male. Nadal sul veloce si batte attaccando? E lui cerca l'iniziativa, non si limita ad appoggiarsi ai colpi dell'avversario (operazione complessa contro i topponi di Nadal), lo aggredisce a partire dai colpi di inizio scambio, servizio e risposta. Eccellente.
Ha commesso l'errore mortale di trascinarsi dietro il

, a mio parere.
Naturalmente scherzo, anzi...complimenti a lui per la sportività, anche se il Gasquet odierno non avrebbe vinto neppure se l'avversario avesse evitato di prendere tutte le palle in campo: bastavano ed avanzavano quelle sparacchiate fuori dal francese per fargli perdere il match. :D
Se dovessi fare adesso un pronostico sul vincitore del torneo, pur ammirando Ferrer e Roddick per la qualità espressa sinora (più il primo, come già detto) punterei su Nadal, destinato a crescere da qui a Domenica (non dimentichiamo che dopo gli US Open si è fermato ed ha ripreso solo a Madrid).
Il Federer visto contro Davydenko è stato estremamente mediocre e deve ringraziare di aver trovato uno messo peggio di lui, ormai scarico emotivamente (per le note vicende) e fisicamente (il russo gioca praticamente ogni settimana). Domani A-Rod farà di tutto per togliersi un sassolino dalla scarpa e lo svizzero rischia seriamente di uscire.