Re: Perchè la NFL non riesce a diffondersi?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
PatriotsForever
Rookie
Rookie

Post by PatriotsForever »

quaingo wrote: Un'altra cosa sul confronto rugby-football americano.

Guardate che ci sono zone in Italia, tipo il Veneto oppure L'Aquila nel quale il rugby fa parte della tradizione locale e fa parte del dna del territorio. Quindi non e' solo grazie al 6 nazioni che il rugby ha avuto un buon successo in Italia.
Il rugby sta avendo un buon successo grazie alla nazionale, perchè il grande pubblico si sta accorgendo di questo sport e dei suoi valori che coincidono con una lieve flessione di interesse per il calcio, i cui tifosi sono sempre più violenti e sempre meno simpatici... che si giocasse anche prima e con grande passione e tradizione è verissimo.
--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?
Visita il sito: www.paforsa.com
PaForsa BLOG: http://paforsa.blogspot.com/
PaForsa Shop: http://www.spreadshirt.net/shop.php?sid=218386
--
PatriotsForever
Rookie
Rookie

Post by PatriotsForever »

koufax75 wrote: In Italia si sono sviluppate numerose discipline: basket, volley, pallanuoto, rugby, baseball. Tanto per fare alcuni nomi: nelle discipline di squadra, la nazionale italiana è quasi sempre presente. Sono pochissime le eccezioni: mi viene da dire pallamano, hockey su prato. Inoltre: cosa mi dite della nazionale inglese di pallavolo oppure di quella tedesca di rugby. Il football americano fuori dai confini USA è praticamente nullo.

Lo sport in Italia ha tanti problemi (non lo nego), ma sono state fatte numerose cose positive (e anche a livello individuale). Criticare l'Italia per non avere sviluppato il football americano (che fuori dei confini USA praticamente è inesistente) mi sembra quantomeno fuori luogo.
A dire il vero a me basterebbe che SKY facesse un canale solo per gli sport americani, mi facesse vedere tutte le partite e mi facesse pagare 10 Euro in più al mese. Aggiudicato!
--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?
Visita il sito: www.paforsa.com
PaForsa BLOG: http://paforsa.blogspot.com/
PaForsa Shop: http://www.spreadshirt.net/shop.php?sid=218386
--
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Io non credo che l'America's Cup abbia tutti questi ascolti. Giornali e TV la cagano perché dietro ci sono immensi sponsor che spingono ma gli orari sono: di notte fuori dall'Europa e di pomeriggio, quando la gente lavora, nel vecchio continente. Sport di nicchia, ci si può immedesimare meno che nel wrestling a meno di non avere milioni di euro a disposizione, manovre incomprensibili a chi non abbia un minimo di interesse o non conosca già il mondo, lento, poco televisivo, ore ad aspettare il vento... via, non conosco i dati ma, al di là che le gite in barca siano uno spasso, chi ci crede che questo fa milioni di telespettatori?
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Alvin
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

Milioni di ascolti ovviamente no, ma credimi che in tanti hanno guardato le regate. Ricordo che in un collegio di Udine del quale ho conosciuto ragazzi, gente che non aveva mai visto una barca in vita sua, si alzava la notte e tutti insieme si guardavano le regate di finale quando Luna rossa gareggiava contro Black Magic in Nuova Zelanda. E anche quest'anno l'orario lavorativo era infelice, ma complice il fatto che i commentatori cercavano di spiegare lo sport in tutti i modi che potevano, gli ascolti sono stati ottimi vista l'ora, soprattutto lo share. Ne parlava la gazzetta, e a dimostrazione di questo sta il fatto che le cifre si sono moltiplicate, i soldi versati da Valencia per avere per un'altro anno la coppa in casa sono aumentati, i diritti tv sono aumentati ancora e il business legato al merchandise ha raggiunto cifre enormi, tanto che per alcune barche ci sono stati più introiti da quest'aspetto che non direttamente dagli sponsor. Non so quanto valga come esempio perchè in fin dei conti siamo pur sempre una penisola con moltissimi iscritti, ma le dirette in chiaro con spiegazione hanno aiutato tantissimo. Che poi nessuno segua la vela tra una coppa e l'altra è pur vero..
Sottoscrivo la proposta di fare un canale tematico a pagamento di sport usa. Anch'io pagherei per averlo, così sky avrebbe già 20 euro extra..
Image
IL Matte
Rookie
Rookie
NFL Team: Colts

Post by IL Matte »

chinasky wrote: Io non credo che l'America's Cup abbia tutti questi ascolti. Giornali e TV la cagano perché dietro ci sono immensi sponsor che spingono ma gli orari sono: di notte fuori dall'Europa e di pomeriggio, quando la gente lavora, nel vecchio continente. Sport di nicchia, ci si può immedesimare meno che nel wrestling a meno di non avere milioni di euro a disposizione, manovre incomprensibili a chi non abbia un minimo di interesse o non conosca già il mondo, lento, poco televisivo, ore ad aspettare il vento... via, non conosco i dati ma, al di là che le gite in barca siano uno spasso, chi ci crede che questo fa milioni di telespettatori?
beh la sette telecom luna rossa sono tutti un giro abbastanza CORTO di persone eh...e di soldi.
Image"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

chinasky wrote: Io non credo che l'America's Cup abbia tutti questi ascolti. Giornali e TV la cagano perché dietro ci sono immensi sponsor che spingono ma gli orari sono: di notte fuori dall'Europa e di pomeriggio, quando la gente lavora, nel vecchio continente. Sport di nicchia, ci si può immedesimare meno che nel wrestling a meno di non avere milioni di euro a disposizione, manovre incomprensibili a chi non abbia un minimo di interesse o non conosca già il mondo, lento, poco televisivo, ore ad aspettare il vento... via, non conosco i dati ma, al di là che le gite in barca siano uno spasso, chi ci crede che questo fa milioni di telespettatori?
Dovremmo far sponsorizzare le squadre NFL: che ne dici dei Telecom Chicago Bears?  :gogogo:
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Per ora é in Europa, sarebbe meglio tornasse negli USA così la manderebbero la sera da noi, comunque quest'anno mi sembra di ricordare che La7 abbia avuto medie di 800mila spettatori. E per La7 dovrebbero essere cifre di rilievo.

Concordo che probabilmente se non ci fosse stata dietro Telecom non sarebbe stata così seguita e la presenza di tre consorzi abbia avuto il suo grande peso ma quello che volevo dire io é che la NFL non é che non si diffonde perché sia uno sport complicato o lento piuttosto perché la gente non ha la possibilità di capirla data la pessima copertura offerta.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Togli America's Cup e metti NFL e il gioco è fatto. La NFL è uno sport di nicchia: per chi non abbia un minimo di interesse è un gioco lento, statico, con termini incomprensibili e direi anche poco televisivo. La America's Cup ha avuto un discreto successo perché è una manifestazione con grandissimo fascino e c'erano imbarcazioni italiane competitive. Anche mia madre (che per lo sport non è che impazzisca, anzi) ha visto qualche regata. E' molto meno incomprensibile di quello che si possa pensare: due barche e quella che arriva prima vince. Nulla di più. Poi, con le grafiche del computer e l'ottimo commento tecnico, era piuttosto semplice capire quale delle due barche stesse correndo più forte.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Alvin
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

No bè, mica è così semplice la vela, dai.. ci sono mille variabili, come in formula uno ed in altri sport.
Ma allora scusate, ripeto, io da piccolo il football non lo potevo vedere perchè era troppo lento, compicato e statico. Com'è che mi sono appassionato? Con mio padre che me l'ha spiegato. E se ha avuto medie così alte, non è merito di Telecom. Trochetti gli ha dato spazio (cosa che vorrei per l'nfl), i commentatori lo spiegavano (cosa che vorrei per l'nfl) e avevamo quasi un milione di persone alle due di pomeriggio su la7..
E negli usa com'è che il football è diventato lo sport più seguito? questa è più una curiosità mia..
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il football è stato inventato dagli Americani, così come il baseball e il basket: sono i loro tre sport nazionali. Poi, dipende tutto da stato a stato: in certi stati il football è al #1, in altri viene preferito il baseball oppure il basket.

Ma io vorrei analizzare un altro punto: baseball e basket fuori degli USA hanno avuto successo. Il baseball ha acquisito grande popolarità in Messico, in America Centrale, nei Caraibi di lingua spagnola, dove è seguitissimo. In Giappone, il baseball è forse lo sport di squadra #1, ed è molto apprezzato anche in Corea e in Cina. Un po' di popolarità è arrivata anche in Europa (soprattutto in Olanda, ma anche in Italia) e perché no anche in Australia. Il baseball in Australia è sicuramente schiacciato da altre discipline, tuttavia gli Aussies non sono proprio scarsi, anzi. Esiste inoltre una federazione internazionale, riconosciuta dal CIO, che da anni organizza campionati mondiali e continentali. Il basket è probabilmente lo sport di squadra più praticato (calcio escluso).

Perché il football americano, invece, fuori dagli USA è praticamente nullo? Perché la federazione internazionale è così debole (non è neanche riconosciuta dal CIO)?
Last edited by koufax75 on 07/11/2007, 14:13, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
IL Matte
Rookie
Rookie
NFL Team: Colts

Post by IL Matte »

koufax75 wrote: è un gioco lento, statico, con termini incomprensibili e direi anche poco televisivo. 
Poco televisivo?...stai scherzando spero? lento per i timeout televisivi ok, casualmente se prendi l NCAA è + veloce...non ci sono timeout tv
Image"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Guarda che seguo il football da oltre 20 anni... Quella critica che ho scritto (gioco lento, statico...) è quella che ho sempre sentito da persone che non amano il football, non solo italiane, ma anche tedesche, inglesi....
ImageImage
assioma 2
Senior
Senior
NFL Team: Detroit Lions

Post by assioma 2 »

koufax75 wrote: Guarda che seguo il football da oltre 20 anni... Quella critica che ho scritto (gioco lento, statico...) è quella che ho sempre sentito da persone che non amano il football, non solo italiane, ma anche tedesche, inglesi....
Ma infatti ciò che hai scritto è assolutamente vero, il "difetto" del football è che l'azione vera dura 5 secondi, dopo c'è una pausa di 30-40 secondi, poi 5 secondi di gioco e così via. Tutti gli altri sport, eccetto forse il baseball, hanno una continuità d'azione molto maggiore, a cui lo spettatore casuale è più abituato.
Image

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.
chinasky

Post by chinasky »

assioma 2 wrote: Ma infatti ciò che hai scritto è assolutamente vero, il "difetto" del football è che l'azione vera dura 5 secondi, dopo c'è una pausa di 30-40 secondi, poi 5 secondi di gioco e così via. Tutti gli altri sport, eccetto forse il baseball, hanno una continuità d'azione molto maggiore, a cui lo spettatore casuale è più abituato.
Il bello del football è anche capire e gustarsi le pause, rivedere l'azione precedente, provare a pensare a quella dopo. Capisco sia uno stato successivo delle cose e che, le troppe pubblicità, spesso inutili, non aiutino, ma per ogni cosa c'è un suo perché (tranne la doppia pubblicità prima e dopo un kick off):
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
chinasky

Post by chinasky »

koufax75 wrote: Togli America's Cup e metti NFL e il gioco è fatto. La NFL è uno sport di nicchia:
Appunto. E 800000 spettatori saranno tanti per La7 ma non sono niente. Quindi, no sponsor ricchi no America's cup, tutto qua, non è questione di appassionarsi, ti appassioni se hai possibilità di vedere e a volte basterebbero più repliche a orari buoni e con le pause tagliate.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Post Reply