mi sembra proprio di sì...shilton wrote: i d rays diventeranno solo rays next year??
Faq - Baseball
-
Pixi89
- Pro

- Posts: 5212
- Joined: 14/10/2006, 0:46
- MLB Team: Seattle Mariners
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Seattle SuperSonics
Re: Faq - Baseball
- Shinryu
- Rookie

- Posts: 719
- Joined: 02/07/2006, 19:52
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Location: Roma
Re: Faq - Baseball
non so dove postarla quindi lo faccio qui...scusate se è OT.
qualcuno ha mai comprato DVD dallo shop di mlb.com? sapete dirmi se ci sono problemi con i region code?
qualcuno ha mai comprato DVD dallo shop di mlb.com? sapete dirmi se ci sono problemi con i region code?
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
1.4.6.8.9.14.27.42
-
Gio
- Senior

- Posts: 1726
- Joined: 01/11/2004, 22:20
- Location: Utah
Re: Faq - Baseball
Non ne ho la piu pallida idea, pero se anche fosse il region code nei lettori DVD si puo, nella maggiorparte dei casi, cambiare molto facilemente (tutti i miei lettori sono stati rimessi a region 0).......... Oh, e` una operazione del tutto e completamente legale.Shinryu wrote: non so dove postarla quindi lo faccio qui...scusate se è OT.
qualcuno ha mai comprato DVD dallo shop di mlb.com? sapete dirmi se ci sono problemi con i region code?
Gio
- lephio
- Administrator

- Posts: 4298
- Joined: 14/10/2005, 18:34
- MLB Team: Minnesota Twins
Re: Faq - Baseball
uhm.. scusami Giò, forse t'è sfuggito che ICHIRO è il NOME e SUZUKI il cognome.. :hehe: :gazza:Gio wrote: Hanno scritto, quando la squadra lo permette, solo il cognome.
- lephio
- Administrator

- Posts: 4298
- Joined: 14/10/2005, 18:34
- MLB Team: Minnesota Twins
Re: Faq - Baseball
non si sa mai.. visto che è stato recuperato, io per sicurezza lo incollo qua. meglio abbondare:
POSTED BY RENE' il 10-10-2006, 03:13 AM
********************************
mettetevi comodi. Sarà un post lungo, anche se devo ancora iniziare a scriverlo. E' roba hardcore, è roba tosta.
... scherzo!
Battute a parte, parliamo un po' di gyroball e shuto (o shuuto). Shuto in giapponese vuol dire "taglio della mano". Un po' quel movimento che si fa per rompere le tavolette sospese tra due sostegni. Si possono trovare molti video in giro dello shuto, perchè è un lancio usato molto comunemente in Giappone e non è certo un "mistero".
Un video interessante è questo. Tra pochissimo parlo del modo di lanciarlo. Intanto vorrei farvi notare come, lanciato da un RHP, si muova verso un RHH sul piano orizzontale. Spesso i battitori iniziano a battere, ma il movimento tardivo della palla, che taglia verso di loro, li induce a colpire molto verso il manico, producendo una debole groundball, magari con mazza rotta. QUANDO riescono a colpire la palla, ovviamente... Può essere in parte paragonato visivamente alla 2-seamer di Maddux o Lowe o persino Wang (diciamo groundballers o "contact pitchers") per il movimento, solo che ha più velocità, si muove di più e lo fa più tardi. Diciamo la cut fastball di Mariano Rivera, con la differenza che invece di allontanarsi dai RHH, entra "dentro" di loro. Ottiene gli stessi effetti di Rivera coi LHH infatti: groundballs, strikeouts, mazze rotte. Il movimento della palla è estremamente ritardato, ma anche estremamente marcato. E' un lancio eccellente insomma. A seconda dell'angolo di rilascio, la palla ha un movimento 9-3 o 10-4. E' un lancio decisamente mortifero dunque.
"Sinker on steroids".
Parentesi sulla screwball. La screwball si lancia spostando le dita durante il rilascio, utilizzando la forza del braccio e non "snappando" il polso in avanti come una tradizionale fastball. Può essere mortale per un gomito, ma ha lo stesso movimento dello shuto, solo che è più lenta. Nella screwball l'impugnatura della palla è frontale, come per una 2-seam fastball, ma con le dita (e la palla) oblique verso il piatto. C'è bisogno di un buon grip, dunque se le dita sono corte, meglio mettere la palla più verso il palmo, anche se riduce velocità. Durante il lancio, il polso dovrebbe ruotare lateralmente, facendo finire le dita sempre obliquamente, ma sull'altro lato della palla. La palla deve uscire lateralmente rispetto al dito medio (ultimo dito di contatto). Durante la traiettoria dunque la palla dovrebbe andare avanti grazie alla velocità del braccio, ma ruotare su sè stessa quasi come le spirali che servono ad ipnotizzare, nei film degli anni '60. Una specie di cavatappi... (non a caso chiamato corkscrew). Può far male alle articolazioni, si muove come uno shuto, ma è più lenta. Oggi non credo la lanci più nessuno a livello MLB.
Lo shuto invece è più gentile sulle articolazioni, e questo permette di lanciare con più violenza, aggiungendo velocità, anche se pure qui ogni tanto i gomiti saltano. Prendete la palla in mano come se fosse una 2-seam fastball, tra le dita, e mettetevi come se foste un RHP sul monte. Anzichè il classico rilascio, con la palla frontale o col palmo della mano verso di voi, dovete lasciar partire la palla col palmo rivolto verso l'esterno (verso la terza base). Le dita devono "tirare" forte verso il basso (non in avanti) e la palla deve uscire contemporaneamente da indice e medio. Questo produce in pratica lo stesso spin della screwball, ma con meno complicazioni sulle articolazioni, con un po' meno di movimento verso il basso, ma in pratica con la velocità della fastball. Non escludo, data anche la provenienza, che la sinker di Wang sia in realtà uno shuto con meno "mordente". Traiettoria e velocità sono quelle, però teoricamente uno shuto produce più strikeouts e mazze rotte ed il movimento è un po' più imprevedibile. Forse il fatto che la sinker di Wang sia meno imprevedibile lo rende un groundballer estremo senza che faccia parecchi strikeouts. In pratica uno shuto un po' più scarso della norma.
Passiamo alla gyroball. Il lancio miracolo, il lancio fantasma, ecc ecc.
Esiste eccome. Qualche anno fa, un articolo di Will Carroll (di BP, scritto per Rob Neyer) confuse shuto con gyroball. Si è in seguito corretto, ma molti pensano ancora che siano la stessa cosa.
Dall'articolo in cui si è corretto (per l'ultima volta, perchè l'ha fatto molte volte):
Quote:[...]More people now know what a gyroball is. Or I thought they did. [...]The problem is that Daisuke Matsuzaka doesn’t throw the gyro. Until March, I thought he did, but he doesn’t. He does have a mean 81 mph slider with late movement that could be mistaken for a gyro at times, and he has tried to work on his gyro, but he says he’s never thrown it in a game. I’m part of the confusion--in my initial article for Rob Neyer, I mistook the shuuto and the gyro. A shuuto is essentially a sinker, while a gyro is more like a slider. This month’s Esquire has a brief write-up on the pitch, and there’s plenty more to come. I have something set up in the near future where I'll get some solid pitchers to work with, to teach the pitch and see what happens. I'll keep you updated.
"Slider on steroids". E andiamo a spiegare. La gyroball è una palla che si muove in maniera opposta rispetto allo shuto. E' un lancio che è stato sviluppato al computer per cercare di minimizzare lo sforzo delle articolazioni dei lanciatori.
Intanto chiariamo un aspetto: Matsuzaka lancia la gyro. Quest'anno l'ha usata più volte (in passato molto raramente), anche se non ne è un maestro, e di solito si affida alla slider che viene paragonata alla gyroball. Quella che appare nei vari video (tra cui quello postato da KB) è appunto una hard slider, o una gyroball lanciata molto ma molto male... Quasi impossibile che lo sia, perchè il palmo non viene girato verso l'esterno...
Per la gyro, approccio contrario. Vi spiego prima come si lanci. Solito 2-seam fastball grip (si potrebbe usare la 4-seamer, ma potrebbe avere meno movimento... bisogna sperimentare personalmente). Palmo della mano verso di voi. Caricate, e lanciate. Chiaramente vi uscirebbe una 12-6 curveball in questa maniera (col palmo verso di voi, e lanciando col classico movimento snappando il polso in avanti). Probabilmente con meno spin perchè il grip è più "lento". Dov'è la "rivoluzione"? Mentre state girando velocemente l'anca e dando la spallata, non snappate il polso in avanti. Andate giù con la spalla e rilasciate la palla ruotando il polso su un asse orizzontale. Dopo il rilascio, il palmo della mano deve guardare verso l'esterno, verso la terza base. La palla deve uscire dall'indice (tra pollice ed indice) a tutti gli effetti. Ed avrà una velocità molto inferiore rispetto allo shuto, ma avrà un break pazzesco 3-9 (9-3 per il RHH) guardando verso il piatto. Insomma, un RHP vedrà la palla allontanarsi tantissimo da un RHH, ed in certi casi andrà anche verso il basso (a seconda della velocità e del resto del corpo).
Tra il movimento - in avanti, di spalla ed anca, e quello orizzontale - del polso, la palla avrà un double spin che ingannerà il battitore. La palla arriverà e sembrerà una hanging curveball. Palla alta, con una rottura verticale non abbastanza pronunciata, ad altezza vita, facile da colpire duramente. Però poi all'improvviso la palla uscirà, con violenza apparentemente inaudita, dallo swing del battitore, abbassandosi pure. L'articolo originale di Carroll, sebbene contenga l'errore di assimilare la gyro allo shuto, dice molte cose interessanti, che vado ad elencare:
Quote:the Japanese attempt to coordinate two circular motions. The first is a motion of the hips and is very similar to the findings of Dr. Glenn Fleisig of ASMI. There is a nearly one-to-one relationship between hip velocity and ball velocity; increase one and the other increases. (NB: è da qui che la palla prende velocità).
...
The second "spin" -- and this is what’s revolutionary, perhaps -- is the motion of the upper arm. This differentiates from Mike Marshall’s Newtonian model and demands a forceful yet controlled rotation of the humerus. To get the idea of this in your head, hold your arm out so that your upper arm (humerus) is parallel to the floor. Have your forearm at a ninety-degree angle and hold the ball so that the ball is between your hand and your ear. The proper second "spin" is done by rotating the upper arm so that the forearm goes from pointing up to pointing down and the hand goes from pointing in at the body to pointing away from the body (pronation) just after the release of the ball.
...
Let me say that again: the ball comes at the hitter looking like a hanging curve and then takes a hard, flat turn away from a right-handed batter.
...
First, the batter has a difficult time deciding whether or not to swing. He will have a hard time detecting not only the spin and plane, but since the ball is delivered with a fastball motion, the speed as well. Not only is there no mechanical clue (ideally, of course), but the ball comes in faster than a slider. Assuming the batter does make contact, it is difficult to hit the ball on the sweet spot. Contact usually leads to a weak hit to the opposite field.
...
Dice anche che la palla esce dal medio, ma è un errore dovuto al fatto che abbia, in passato, studiato il rilascio dello shuto, confondendoli.
Carroll stesso si riferisce ad un bell'articolo di Jeff Passan scritto in corrispondenza del WBC, quando ha anche parlato con Matsuzaka (tenete presente che è scritto 7 mesi fa, e Matsuzaka ha provato di più a lanciarla, teoricamente migliorandola). Vi metto alcuni brani interessanti:
Quote:To throw a gyroball, a pitcher holds the side of the ball with a fastball grip. The pitcher's hips and throwing shoulder must be in near-perfect sync, something the book refers to as "double-spin mechanics." As the pitcher rotates his shoulder, he snaps his wrist and pulls down his fingers rather than flipping them over the ball, as happens with curveballs. The rotation is side over side. When the pitcher lets go, he must pronate his wrist, or turn it so the palm faces third base. It's like a right-hander throwing a screwball, only instead of the ball last touching the middle finger, it spins off the index finger.
Ideally thrown, the gyroball should resemble a fat pitch, then take a sweeping turn away from a right-handed hitter. It's a slider on steroids, a cut fastball with science behind it, a testament to the aerodynamics of a baseball.
...
Carroll decided to conduct a test of his own. A friend coached Oldenburg Academy, a small Indiana high school, and Carroll asked the team's ace, Joey Niezer, to try the pitch just to see the results.
After 10 minutes, Niezer felt comfortable enough with the gyroball to keep using it. One time last season, Carroll said, a gyro started so far behind a batter that he leaned forward to avoid it, only to see the ball paint the inside corner, forcing him to lean back.
"They move so much," Carroll said. "We're used to seeing curveballs that break 6 inches if they're good. A splitter that dives a foot. This thing breaks a foot if you're not good at it. (NB: se uno è bravo, rompe estremamente di più, se è pippa, rompe sempre 30 cm!!!)
"I've seen Joey's break 3 feet. It takes a left turn and heads to the dugout."
...
The three of us surrounded Matsuzaka and, with Masa translating, I asked if he knew about the gyroball.
"Oh, yes," Matsuzaka said. "I'm trying to throw it."
Turns out Daisuke Matsuzaka, the pitcher who would come to the United States and cause a revolution with his gyroball, doesn't throw one. (NB: ripeto, è un articolo ormai vecchio) He throws a fastball, a sinker, a changeup, a splitter and a filthy slider.
...
"I have done it in a game," Matsuzaka said. "But not too much. Sometimes accidentally."
...
He has modeled himself after other sports, trying to apply the spin created by tennis players to a baseball and throwing an American football around before every start to keep his motion tight.
...
Questo è il video di Niezer (il ragazzino a cui Carroll ha insegnato il lancio). Si vede chiaramente il movimento ad uscire da un RHH, anche se non è troppo lampante da subito, perchè la telecamera non è in asse. Per il resto sembra una curva. Esattamente così: hanging curve che gira violentemente verso il dugout.
Non so se ci sia altro da aggiungere... spero di no e spero di essere stato sufficientemente chiaro......
**************************************
********************************Code: Select all
(esite anche questo: http://web.archive.org/web/*/http://forum.playitusa.com non so se qualcuno trova qualcosa di interessante da recuperare..)
POSTED BY RENE' il 10-10-2006, 03:13 AM
********************************
mettetevi comodi. Sarà un post lungo, anche se devo ancora iniziare a scriverlo. E' roba hardcore, è roba tosta.
... scherzo!
Battute a parte, parliamo un po' di gyroball e shuto (o shuuto). Shuto in giapponese vuol dire "taglio della mano". Un po' quel movimento che si fa per rompere le tavolette sospese tra due sostegni. Si possono trovare molti video in giro dello shuto, perchè è un lancio usato molto comunemente in Giappone e non è certo un "mistero".
Un video interessante è questo. Tra pochissimo parlo del modo di lanciarlo. Intanto vorrei farvi notare come, lanciato da un RHP, si muova verso un RHH sul piano orizzontale. Spesso i battitori iniziano a battere, ma il movimento tardivo della palla, che taglia verso di loro, li induce a colpire molto verso il manico, producendo una debole groundball, magari con mazza rotta. QUANDO riescono a colpire la palla, ovviamente... Può essere in parte paragonato visivamente alla 2-seamer di Maddux o Lowe o persino Wang (diciamo groundballers o "contact pitchers") per il movimento, solo che ha più velocità, si muove di più e lo fa più tardi. Diciamo la cut fastball di Mariano Rivera, con la differenza che invece di allontanarsi dai RHH, entra "dentro" di loro. Ottiene gli stessi effetti di Rivera coi LHH infatti: groundballs, strikeouts, mazze rotte. Il movimento della palla è estremamente ritardato, ma anche estremamente marcato. E' un lancio eccellente insomma. A seconda dell'angolo di rilascio, la palla ha un movimento 9-3 o 10-4. E' un lancio decisamente mortifero dunque.
"Sinker on steroids".
Parentesi sulla screwball. La screwball si lancia spostando le dita durante il rilascio, utilizzando la forza del braccio e non "snappando" il polso in avanti come una tradizionale fastball. Può essere mortale per un gomito, ma ha lo stesso movimento dello shuto, solo che è più lenta. Nella screwball l'impugnatura della palla è frontale, come per una 2-seam fastball, ma con le dita (e la palla) oblique verso il piatto. C'è bisogno di un buon grip, dunque se le dita sono corte, meglio mettere la palla più verso il palmo, anche se riduce velocità. Durante il lancio, il polso dovrebbe ruotare lateralmente, facendo finire le dita sempre obliquamente, ma sull'altro lato della palla. La palla deve uscire lateralmente rispetto al dito medio (ultimo dito di contatto). Durante la traiettoria dunque la palla dovrebbe andare avanti grazie alla velocità del braccio, ma ruotare su sè stessa quasi come le spirali che servono ad ipnotizzare, nei film degli anni '60. Una specie di cavatappi... (non a caso chiamato corkscrew). Può far male alle articolazioni, si muove come uno shuto, ma è più lenta. Oggi non credo la lanci più nessuno a livello MLB.
Lo shuto invece è più gentile sulle articolazioni, e questo permette di lanciare con più violenza, aggiungendo velocità, anche se pure qui ogni tanto i gomiti saltano. Prendete la palla in mano come se fosse una 2-seam fastball, tra le dita, e mettetevi come se foste un RHP sul monte. Anzichè il classico rilascio, con la palla frontale o col palmo della mano verso di voi, dovete lasciar partire la palla col palmo rivolto verso l'esterno (verso la terza base). Le dita devono "tirare" forte verso il basso (non in avanti) e la palla deve uscire contemporaneamente da indice e medio. Questo produce in pratica lo stesso spin della screwball, ma con meno complicazioni sulle articolazioni, con un po' meno di movimento verso il basso, ma in pratica con la velocità della fastball. Non escludo, data anche la provenienza, che la sinker di Wang sia in realtà uno shuto con meno "mordente". Traiettoria e velocità sono quelle, però teoricamente uno shuto produce più strikeouts e mazze rotte ed il movimento è un po' più imprevedibile. Forse il fatto che la sinker di Wang sia meno imprevedibile lo rende un groundballer estremo senza che faccia parecchi strikeouts. In pratica uno shuto un po' più scarso della norma.
Passiamo alla gyroball. Il lancio miracolo, il lancio fantasma, ecc ecc.
Esiste eccome. Qualche anno fa, un articolo di Will Carroll (di BP, scritto per Rob Neyer) confuse shuto con gyroball. Si è in seguito corretto, ma molti pensano ancora che siano la stessa cosa.
Dall'articolo in cui si è corretto (per l'ultima volta, perchè l'ha fatto molte volte):
Quote:[...]More people now know what a gyroball is. Or I thought they did. [...]The problem is that Daisuke Matsuzaka doesn’t throw the gyro. Until March, I thought he did, but he doesn’t. He does have a mean 81 mph slider with late movement that could be mistaken for a gyro at times, and he has tried to work on his gyro, but he says he’s never thrown it in a game. I’m part of the confusion--in my initial article for Rob Neyer, I mistook the shuuto and the gyro. A shuuto is essentially a sinker, while a gyro is more like a slider. This month’s Esquire has a brief write-up on the pitch, and there’s plenty more to come. I have something set up in the near future where I'll get some solid pitchers to work with, to teach the pitch and see what happens. I'll keep you updated.
"Slider on steroids". E andiamo a spiegare. La gyroball è una palla che si muove in maniera opposta rispetto allo shuto. E' un lancio che è stato sviluppato al computer per cercare di minimizzare lo sforzo delle articolazioni dei lanciatori.
Intanto chiariamo un aspetto: Matsuzaka lancia la gyro. Quest'anno l'ha usata più volte (in passato molto raramente), anche se non ne è un maestro, e di solito si affida alla slider che viene paragonata alla gyroball. Quella che appare nei vari video (tra cui quello postato da KB) è appunto una hard slider, o una gyroball lanciata molto ma molto male... Quasi impossibile che lo sia, perchè il palmo non viene girato verso l'esterno...
Per la gyro, approccio contrario. Vi spiego prima come si lanci. Solito 2-seam fastball grip (si potrebbe usare la 4-seamer, ma potrebbe avere meno movimento... bisogna sperimentare personalmente). Palmo della mano verso di voi. Caricate, e lanciate. Chiaramente vi uscirebbe una 12-6 curveball in questa maniera (col palmo verso di voi, e lanciando col classico movimento snappando il polso in avanti). Probabilmente con meno spin perchè il grip è più "lento". Dov'è la "rivoluzione"? Mentre state girando velocemente l'anca e dando la spallata, non snappate il polso in avanti. Andate giù con la spalla e rilasciate la palla ruotando il polso su un asse orizzontale. Dopo il rilascio, il palmo della mano deve guardare verso l'esterno, verso la terza base. La palla deve uscire dall'indice (tra pollice ed indice) a tutti gli effetti. Ed avrà una velocità molto inferiore rispetto allo shuto, ma avrà un break pazzesco 3-9 (9-3 per il RHH) guardando verso il piatto. Insomma, un RHP vedrà la palla allontanarsi tantissimo da un RHH, ed in certi casi andrà anche verso il basso (a seconda della velocità e del resto del corpo).
Tra il movimento - in avanti, di spalla ed anca, e quello orizzontale - del polso, la palla avrà un double spin che ingannerà il battitore. La palla arriverà e sembrerà una hanging curveball. Palla alta, con una rottura verticale non abbastanza pronunciata, ad altezza vita, facile da colpire duramente. Però poi all'improvviso la palla uscirà, con violenza apparentemente inaudita, dallo swing del battitore, abbassandosi pure. L'articolo originale di Carroll, sebbene contenga l'errore di assimilare la gyro allo shuto, dice molte cose interessanti, che vado ad elencare:
Quote:the Japanese attempt to coordinate two circular motions. The first is a motion of the hips and is very similar to the findings of Dr. Glenn Fleisig of ASMI. There is a nearly one-to-one relationship between hip velocity and ball velocity; increase one and the other increases. (NB: è da qui che la palla prende velocità).
...
The second "spin" -- and this is what’s revolutionary, perhaps -- is the motion of the upper arm. This differentiates from Mike Marshall’s Newtonian model and demands a forceful yet controlled rotation of the humerus. To get the idea of this in your head, hold your arm out so that your upper arm (humerus) is parallel to the floor. Have your forearm at a ninety-degree angle and hold the ball so that the ball is between your hand and your ear. The proper second "spin" is done by rotating the upper arm so that the forearm goes from pointing up to pointing down and the hand goes from pointing in at the body to pointing away from the body (pronation) just after the release of the ball.
...
Let me say that again: the ball comes at the hitter looking like a hanging curve and then takes a hard, flat turn away from a right-handed batter.
...
First, the batter has a difficult time deciding whether or not to swing. He will have a hard time detecting not only the spin and plane, but since the ball is delivered with a fastball motion, the speed as well. Not only is there no mechanical clue (ideally, of course), but the ball comes in faster than a slider. Assuming the batter does make contact, it is difficult to hit the ball on the sweet spot. Contact usually leads to a weak hit to the opposite field.
...
Dice anche che la palla esce dal medio, ma è un errore dovuto al fatto che abbia, in passato, studiato il rilascio dello shuto, confondendoli.
Carroll stesso si riferisce ad un bell'articolo di Jeff Passan scritto in corrispondenza del WBC, quando ha anche parlato con Matsuzaka (tenete presente che è scritto 7 mesi fa, e Matsuzaka ha provato di più a lanciarla, teoricamente migliorandola). Vi metto alcuni brani interessanti:
Quote:To throw a gyroball, a pitcher holds the side of the ball with a fastball grip. The pitcher's hips and throwing shoulder must be in near-perfect sync, something the book refers to as "double-spin mechanics." As the pitcher rotates his shoulder, he snaps his wrist and pulls down his fingers rather than flipping them over the ball, as happens with curveballs. The rotation is side over side. When the pitcher lets go, he must pronate his wrist, or turn it so the palm faces third base. It's like a right-hander throwing a screwball, only instead of the ball last touching the middle finger, it spins off the index finger.
Ideally thrown, the gyroball should resemble a fat pitch, then take a sweeping turn away from a right-handed hitter. It's a slider on steroids, a cut fastball with science behind it, a testament to the aerodynamics of a baseball.
...
Carroll decided to conduct a test of his own. A friend coached Oldenburg Academy, a small Indiana high school, and Carroll asked the team's ace, Joey Niezer, to try the pitch just to see the results.
After 10 minutes, Niezer felt comfortable enough with the gyroball to keep using it. One time last season, Carroll said, a gyro started so far behind a batter that he leaned forward to avoid it, only to see the ball paint the inside corner, forcing him to lean back.
"They move so much," Carroll said. "We're used to seeing curveballs that break 6 inches if they're good. A splitter that dives a foot. This thing breaks a foot if you're not good at it. (NB: se uno è bravo, rompe estremamente di più, se è pippa, rompe sempre 30 cm!!!)
"I've seen Joey's break 3 feet. It takes a left turn and heads to the dugout."
...
The three of us surrounded Matsuzaka and, with Masa translating, I asked if he knew about the gyroball.
"Oh, yes," Matsuzaka said. "I'm trying to throw it."
Turns out Daisuke Matsuzaka, the pitcher who would come to the United States and cause a revolution with his gyroball, doesn't throw one. (NB: ripeto, è un articolo ormai vecchio) He throws a fastball, a sinker, a changeup, a splitter and a filthy slider.
...
"I have done it in a game," Matsuzaka said. "But not too much. Sometimes accidentally."
...
He has modeled himself after other sports, trying to apply the spin created by tennis players to a baseball and throwing an American football around before every start to keep his motion tight.
...
Questo è il video di Niezer (il ragazzino a cui Carroll ha insegnato il lancio). Si vede chiaramente il movimento ad uscire da un RHH, anche se non è troppo lampante da subito, perchè la telecamera non è in asse. Per il resto sembra una curva. Esattamente così: hanging curve che gira violentemente verso il dugout.
Non so se ci sia altro da aggiungere... spero di no e spero di essere stato sufficientemente chiaro......
**************************************
Last edited by lephio on 29/10/2007, 18:05, edited 1 time in total.
- cristian
- Newbie

- Posts: 16
- Joined: 09/06/2006, 2:56
- MLB Team: Red Sox
- NFL Team: 49ers
- NBA Team: Celtics
- NHL Team: Oilers
Re: Faq - Baseball
Scusate le domande forse stupide ma la cosa mi ha sempre affascinato.
Perchè si diventa knuckleballers?
Cosa spinge un giocatore a sviluppare questo particolarissimo e rarissimo lancio e ad esserne praticamente totalmente dipendente?
Scelta personale o dei coaches?
Perchè ce ne sono cosi pochi?
Come sono considerati dagli addetti ai lavori?
Chi è stato il più grande?

Grazie
Perchè si diventa knuckleballers?
Cosa spinge un giocatore a sviluppare questo particolarissimo e rarissimo lancio e ad esserne praticamente totalmente dipendente?
Scelta personale o dei coaches?
Perchè ce ne sono cosi pochi?
Come sono considerati dagli addetti ai lavori?
Chi è stato il più grande?
Grazie
-
thierry14
Re: Faq - Baseball
cristian wrote: Scusate le domande forse stupide ma la cosa mi ha sempre affascinato.
Perchè si diventa knuckleballers?
Cosa spinge un giocatore a sviluppare questo particolarissimo e rarissimo lancio e ad esserne praticamente totalmente dipendente?
Scelta personale o dei coaches?
Perchè ce ne sono cosi pochi?
Come sono considerati dagli addetti ai lavori?
Chi è stato il più grande?
Grazie
Evvai, un altro che condivide il fascino per la knuckle. Posso rispondere genericamente, dicendo che la knuckle è un lancio difficile da gestire proprio per le sue caratteristiche, cioè la sua non-rotazione e completa dipendenza dagli eventi atmosferici (dico bene?) dato che risente anche della minima brezza. Per quanto riguarda i più grandi non saprei: sicuramente Eddie Cicotte, che si dice l'abbia inventata, e Phil Niekro. Non avendoli visti giocare ( :D) posso dirti che Wakefield è il mio preferito, anche perché gioca da una vita nei Red Sox. Spero di non aver detto troppe cavolate, ma mi pare di no. In ogni caso cerca knuckleball su wikipedia oppure fai un salto qui!
Last edited by thierry14 on 06/11/2007, 16:47, edited 1 time in total.
-
Ammasso
- Senior

- Posts: 1004
- Joined: 26/05/2006, 17:36
- Location: Trento
Re: Faq - Baseball
Durante una cronaca mi pare di aver sentito che Charlie Haeger, rilievo dei White Sox, dopo un'esperienza non molto felice in MLB tornò nelle minors e sviluppò la knuckle, per poi tornare quest'anno (credo) in major league, anche se non so con che efficacia, non ho visto molte partite dei WS.cristian wrote: Scusate le domande forse stupide ma la cosa mi ha sempre affascinato.
Perchè si diventa knuckleballers?
Cosa spinge un giocatore a sviluppare questo particolarissimo e rarissimo lancio e ad esserne praticamente totalmente dipendente?
Scelta personale o dei coaches?
Perchè ce ne sono cosi pochi?
Come sono considerati dagli addetti ai lavori?
Chi è stato il più grande?
Grazie

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
-
rene144
- Pro

- Posts: 23681
- Joined: 13/12/2005, 0:05
- Contact:
Re: Faq - Baseball
La knuckle è impossibile da controllare con efficacia in maniera consistente da parte di almeno il 99.9% di esseri umani. Wakefield stesso ne controlla giusto l'80% ad essere generosi. E' difficile da lanciare. Si prova, si riprova e se va bene...
La meccanica è semplicissima in teoria. E' la pratica che frega. Comunque si, basta andare su Wikipedia o su questo ottimo sito per imparare qualcosa.
La meccanica è semplicissima in teoria. E' la pratica che frega. Comunque si, basta andare su Wikipedia o su questo ottimo sito per imparare qualcosa.
-
thierry14
Re: Faq - Baseball
René, mi hai copiato il post e il link! Solo perché c'hai l'anello non puoi fare il prepotente!rene144 wrote: La knuckle è impossibile da controllare con efficacia in maniera consistente da parte di almeno il 99.9% di esseri umani. Wakefield stesso ne controlla giusto l'80% ad essere generosi. E' difficile da lanciare. Si prova, si riprova e se va bene...
La meccanica è semplicissima in teoria. E' la pratica che frega. Comunque si, basta andare su Wikipedia o su questo ottimo sito per imparare qualcosa.
-
dicmod
- Senior

- Posts: 2897
- Joined: 18/10/2006, 10:16
- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
- Location: Cuneo
Re: Faq - Baseball
Un conto e avere problemi di controllo con una fastball da 96 miglia un altro è con knuckle che viaggia a 70 miglia morbida morbida con un po' di rotazione senza flottare.rene144 wrote: E' la pratica che frega.
La prima il più delle volte la spaccano, la seconda quasi sempre la vaporizzano.
Poi un conto è intervallare sporadicamente un knuckle change un altro è avere in pratica solo quel lancio. Wakefield è un mostro c'è solo una cosa più folle della sua knuckle a Boston, Tavarez.
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
Assenzio
- Senior

- Posts: 1599
- Joined: 08/09/2004, 23:52
- Location: Bar Inferno district
Re: Faq - Baseball
C'è anche da dire che per essere efficace a quei livelli deve essere praticamente perfetta, si deve muovere più di un po' ed il lanciatore deve essere in grado di metterla dove vuole, quando vuole. Se non è così è un lancio che lascia stupiti il primo turno, un battitore di major league già al secondo se la vede arrivare , si allaccia le scarpe, e la batte in campo opposto. Non a caso solo Wakefield ce l'ha come prima ( e probabilmente unica) opzione e non a caso andando avanti con gli anni ed essendo ormai conosciuto da tutti sta iniziando a prendere anche lui qualche batosta
-
rene144
- Pro

- Posts: 23681
- Joined: 13/12/2005, 0:05
- Contact:
Re: Faq - Baseball
ops, scusathierry14 wrote: René, mi hai copiato il post e il link! Solo perché c'hai l'anello non puoi fare il prepotente!:figo:
-
Gio
- Senior

- Posts: 1726
- Joined: 01/11/2004, 22:20
- Location: Utah
Re: Faq - Baseball
Leggo il tuo post solo ora,........lephio wrote: uhm.. scusami Giò, forse t'è sfuggito che ICHIRO è il NOME e SUZUKI il cognome.. :hehe: :gazza:
Non non mi e` sfuggito, anzi. E` sempre il cognome, quando permesso, ad essere scritto sulla maglia, perche Ichiro abbia il nome, non lo so, ma deve essere stata peromeno una sua richiesta contrattuale, accettata dalla societa`, altrimenti violerebbe il "uniform code" della squadra.
Gio
- lephio
- Administrator

- Posts: 4298
- Joined: 14/10/2005, 18:34
- MLB Team: Minnesota Twins
Re: Faq - Baseball
ah ok! (pensa che stavo per riportare su la domanda proprio oggi..
)
comunque secondo te è una scelta lasciata alla squadra.. non ci sono delle "direttive" dalla Lega..
allora quando giocherò nei Twins imporrò nel mio contratto che sulla casacca ci sia scritto LEPHIO (#21) :figo:
comunque secondo te è una scelta lasciata alla squadra.. non ci sono delle "direttive" dalla Lega..
allora quando giocherò nei Twins imporrò nel mio contratto che sulla casacca ci sia scritto LEPHIO (#21) :figo:

