Re: Perchè la NFL non riesce a diffondersi?
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
In ogni caso maggior diffusione e maggior visibilità producono inevitabilmente maggior interesse e maggiori "contatti" in termini di ascolto e altro. Nessuno, credo, ha la pretesa di vedere l'Italia trasformarsi in una nazione che impazzisce per il football, ma semplicemente in un paese più aperto sportivamente. Se pensiamo che quasi tutto oggi passa su Sky capiamo cosa interessa agli italiani e come, le reti in chiaro e "gratuite" (mal)trattavano gli altri sport. Ma ve lo ricordate il basket sulla Rai? Resta il fatto che solo con la maggiore visibilità, in Italia e in Europa, la Nfl avrà più consensi, ma è palese che non sostituirà mai ciò che si è radicato nei decenni, a volte nei secoli, di storia nazionale. Non credo vadano a cercare questo; la diffusione, il maggior interesse (leggi introito) non lo hai solo cambiando le passioni di un popolo, ma anche solo rendendo il tuo prodotto meglio fruibile e, di conseguenza, più interessante per alcuni angoli di mercato.
- IL Matte
- Rookie

- NFL Team: Colts
mah , mi pare di capire che bisogna tenessi quel che si ha...come dire...il calcio in america non se lo guardava nessuno e nessuno lo guarderà mai. peccato non sia così. In italia i SOLDI vanno solo al calcio, è per questo che non si sviluppa nessun altro sport.koufax75 wrote: Il rugby non è il basket o il volley (con il calcio manco si comincia a discutere). Ma una sua tradizione in Italia l'ha sempre avuta. Il primo campionato italiano è stato giocato quasi un secolo fa. E anche se la popolarità non è mai stata altissima, il rugby si è sempre giocato in tutta Italia, non solo in Veneto: Lombardia (Amatori Milano è una delle squadre storiche, il Calvisano, Brescia, Viadana), in Emilia Romagna (Parma, ad esempio), ma anche in Lazio (Roma). Poi avere i Francesi come vicini di casa ha sicuramente aiutato: numerosi tecnici e giocatori transalpini sono venuti in Italia.
Ma il vero boom di popolarità quando è avvenuto? Quando l'Italia ha iniziato a vincere. E perché adesso in Portogallo le iscrizioni per il rugby sono aumentate? Perché la nazionale portoghese ha giocato una dignitosa Coppa del Mondo. Quindi, i risultati della nazionale sono stati un traino notevole. Poi, i mass media hanno sicuramente amplificato i risultati (non ci sono dubbi), ma alla base del successo c'è un movimento interno che è cresciuto.
Se il football americano avesse una tradizione simile a quella del rugby in Italia, sicuramente la NFL sarebbe più seguita. Purtroppo, fuori dagli USA si pratica a livelli bassissimi. Un altro dei limiti del football americano è il seguente: se giocato ad altissimi livelli (NFL, NCAA Division I), è estremamente affascinante. Si possono apprezzare numerosi aspetti: atletici, tecnici e tattici. Se però il livello di gioco cala, la qualità scema terribilmente. Ho visto qualche partita di football italiano e internazionale (tempo fa Eurosport trasmise un incontro tra Svezia e Germania): il gioco non lo riconosci. E' proprio un altro sport. Per qualche anno sono stato arbitro di baseball (a livello regionale): anche se la qualità del gioco era piuttosto mediocre, il gioco lo riconoscevi; ho visto numerose partite di rugby (il campo di rugby a Udine si trova a 500 metri da casa mia): il livello non sempre è altissimo, ma il gioco lo riconosci.
In conclusione: i mass media possono aiutare moltissimo. Se un'emittente televisiva iniziasse a trasmettere gli sport gaelici (hurling e football) con costanza, in breve tempo si formerebbero dei gruppi di appassionati. E' successo per il curling, ad esempio. Ma per avere qualcosa di duraturo, i media non sono più sufficienti. Inoltre: non è mica detto che il rugby mantenga questa popolarità in eterno. Se la nazionale italiana iniziasse a perdere, è molto probabile che l'interesse inizierebbe a calare.
"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret- koufax75
- Senior

E vai con i luoghi comuni... Infatti, l'Italia è riuscita a sviluppare buonissime squadre di basket, volley, pallavolo, rugby, pallanuoto. Alle ultime olimpiadi di Atene, l'Italia è riuscita a qualificare una squadra in tantissime discipline. Soltanto Grecia (paese ospitante, quindi qualificata di diritto a tutte le discipline), USA e Australia hanno qualificato più squadre.IL Matte wrote: mah , mi pare di capire che bisogna tenessi quel che si ha...come dire...il calcio in america non se lo guardava nessuno e nessuno lo guarderà mai. peccato non sia così. In italia i SOLDI vanno solo al calcio, è per questo che non si sviluppa nessun altro sport.
Infine, trovatemi un paese in cui il football americano è veramente riuscito a sfondare..
Last edited by koufax75 on 04/11/2007, 21:20, edited 1 time in total.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
Thurman Thomas
- Senior

io personalmente penso che la tradizione si possa cambiare!
in Fin dei conti il calcio è diventato il primo sport più seguito in Italia dopo 40-50 anni che lo si praticava (che sono niente nella storia dell'uomo) quindi io penso che con un giusto insegnamento dello sport (football,hockey,baseball,rugby ecc..) e una degna diffusione tramite media (che sono importantissimi) si possono affinacare altri sports al calcio! Se non lo si fà è perchè non si vuole farlo...perchè ci sono interessi sotto a far sì che il calcio resti l'unico sport nazionale per i "pecoroni" italiani!
in Fin dei conti il calcio è diventato il primo sport più seguito in Italia dopo 40-50 anni che lo si praticava (che sono niente nella storia dell'uomo) quindi io penso che con un giusto insegnamento dello sport (football,hockey,baseball,rugby ecc..) e una degna diffusione tramite media (che sono importantissimi) si possono affinacare altri sports al calcio! Se non lo si fà è perchè non si vuole farlo...perchè ci sono interessi sotto a far sì che il calcio resti l'unico sport nazionale per i "pecoroni" italiani!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
- koufax75
- Senior

In Italia si sono sviluppate numerose discipline: basket, volley, pallanuoto, rugby, baseball. Tanto per fare alcuni nomi: nelle discipline di squadra, la nazionale italiana è quasi sempre presente. Sono pochissime le eccezioni: mi viene da dire pallamano, hockey su prato. Inoltre: cosa mi dite della nazionale inglese di pallavolo oppure di quella tedesca di rugby. Il football americano fuori dai confini USA è praticamente nullo.
Lo sport in Italia ha tanti problemi (non lo nego), ma sono state fatte numerose cose positive (e anche a livello individuale). Criticare l'Italia per non avere sviluppato il football americano (che fuori dei confini USA praticamente è inesistente) mi sembra quantomeno fuori luogo.
Lo sport in Italia ha tanti problemi (non lo nego), ma sono state fatte numerose cose positive (e anche a livello individuale). Criticare l'Italia per non avere sviluppato il football americano (che fuori dei confini USA praticamente è inesistente) mi sembra quantomeno fuori luogo.
Last edited by koufax75 on 04/11/2007, 23:29, edited 1 time in total.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
In Giappone c'è una lega pro da parecchi anni e un sistema collegiale simile a quello americano. Chiaro, non fa testo, il football americano, come australiano o gaelico, ha radici in un solo posto e lì rimane. Tra l'altro, il football, nascendo dopo calcio e rugby in america, come alternativa diciamo, non ha avuto modo di diffondersi in paesi dove altre passioni erano radicate. Però, ripeto, nessuno chiede o pretende una larga diffusione, secondo me nemmeno Goodell, ma è evidente che il bacino di utenza sarebbe molto più ampio e solo una discreta diffusione mediatica può tirare fuori il massimo.koufax75 wrote: E vai con i luoghi comuni... Infatti, l'Italia è riuscita a sviluppare buonissime squadre di basket, volley, pallavolo, rugby, pallanuoto. Alle ultime olimpiadi di Atene, l'Italia è riuscita a qualificare una squadra in tantissime discipline. Soltanto Grecia (paese ospitante, quindi qualificata di diritto a tutte le discipline), USA e Australia hanno qualificato più squadre.
Infine, trovatemi un paese in cui il football americano è veramente riuscito a sfondare..
- Alvin
- Pro

- MLB Team: Los Angeles Dodgers
- NFL Team: Non mi piace il football
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: LA Kings dal Day One!
Ecco. Chinasky ha espresso in poche righe quello che io cerco di dire. Non pretendo che il football diventi il primo sport da noi, ripeto che a me il calcio piace e non voglio farci crociate contro. Mi spiace vedere però come riesce a soffocare gli altri sport mediaticamente. Poi sì, noi siamo una delle nazioni più competitive su tutti i fronti sportivi, ma perché c’è grande passione. Anche il campione olimpio di judo di Sidney lamentava la stessa cosa. Non dico che se uno sport non dà ritorno economico lo si debba spingere, ma provare in maniera decente a promuovere il football darebbe un risultato, credo, buono. Ripeto, è uno sport bello, la formula dei playoffs a gara unica è elettrizzante e si decide tutto in una singola partita che è anche lo show planetario più bello dell’anno. Basta spiegarlo, poi di 100 persone che lo vedono, qualcuno lo apprezzerà dico. Anch’io da piccolo lo trovavo statico e m’incazzavo quando facevano il football al posto dell’nba. Basterebbe capirlo..

- koufax75
- Senior

Non nego questo. Ma ci sono certi limiti oltre i quali il football americano non può andare e che per forza di cose resterà sempre uno sport di nicchia. Il fatto che sia un gioco che si è sviluppato solo negli USA è un handicap troppo grande. Il fatto di seguire un campionato che si disputa a migliaia di chilometri di distanza è un altro handicap. Ho provato ad illustrare la situazione in Austria-Germania, e mio fratello nei paesi del Nord: la situazione non è che sia molto migliore rispetto alla nostra.chinasky wrote: Però, ripeto, nessuno chiede o pretende una larga diffusione, secondo me nemmeno Goodell, ma è evidente che il bacino di utenza sarebbe molto più ampio e solo una discreta diffusione mediatica può tirare fuori il massimo.

- IL Matte
- Rookie

bah, mi sa che lo vedi da spettatore e non sai quante difficoltà hanno le squadre di volley e basket a chiudere i bilanci. Io te lo dico da giornalista e da insider di società sportive a livello di C (volley femm) e B (basket Femm) non è facile far quadrare i conti, perchè le cifre che girano sono ridicole.koufax75 wrote: E vai con i luoghi comuni... Infatti, l'Italia è riuscita a sviluppare buonissime squadre di basket, volley, pallavolo, rugby, pallanuoto. Alle ultime olimpiadi di Atene, l'Italia è riuscita a qualificare una squadra in tantissime discipline. Soltanto Grecia (paese ospitante, quindi qualificata di diritto a tutte le discipline), USA e Australia hanno qualificato più squadre.
L'NFL chiaramente è lo sport + difficile da sviluppare, ma tu sopravvalutio il fattore antropologico su quello economico. INsomma non dico che hai torto, dico che vedi solo una parte del problema.
"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret- davelavarra
- Pro

- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Anaheim Ducks
Tele +, quando ancora si chiamava così, secondo me aveva azzeccato il percorso giusto, ed aveva inserito un box pieno di eventi americani, una sorta di Nasn in miniatura.
Il programma durava quasi tutto il pomeriggio ed aveva un canale semi-dedicato, conteneva football Nfl ed Ncaa, basket pro e collegiale, hockey, baseball, ed addirittura eventi di minore importanza.
La soluzione è duplice: o si torna a fare quello o si continua a sperare nelle contrattazioni con nasn, sono convinto che sviluppare l'interesse per il football in maniera ine a se stessa non sia possibile per cultura, ma ricreando un evento dove l'interessato, che genericamente se è appassionato di sport americani è interessato o almeno incuriosito da qualche altro sport oltreoceano, può scegliere tra diversi tipi di programmazione, tutta a stelle e striscie. Solo così può funzionare secondo me, e si fa contenta una fetta di gente molto più ampia, che per Sky e compagnia bella significa più denaro.
Il programma durava quasi tutto il pomeriggio ed aveva un canale semi-dedicato, conteneva football Nfl ed Ncaa, basket pro e collegiale, hockey, baseball, ed addirittura eventi di minore importanza.
La soluzione è duplice: o si torna a fare quello o si continua a sperare nelle contrattazioni con nasn, sono convinto che sviluppare l'interesse per il football in maniera ine a se stessa non sia possibile per cultura, ma ricreando un evento dove l'interessato, che genericamente se è appassionato di sport americani è interessato o almeno incuriosito da qualche altro sport oltreoceano, può scegliere tra diversi tipi di programmazione, tutta a stelle e striscie. Solo così può funzionare secondo me, e si fa contenta una fetta di gente molto più ampia, che per Sky e compagnia bella significa più denaro.

-
Luca79
- Pro

- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Questo é proprio quello che penso io. O almeno a me non interessa quante trasmissioni ci siano sul calcio, mi basta che anche agli altri sport venga concesso il diritto di esser seguiti in modo decente.chinasky wrote: Nessuno, credo, ha la pretesa di vedere l'Italia trasformarsi in una nazione che impazzisce per il football, ma semplicemente in un paese più aperto sportivamente.
Comunque capisco che già sia un evento poter seguire una o due partite di notte la settimana, molti sport più europei ed Italiani non hanno nemmeno questa fortuna. E credo sia questo il punto negativo per la NFL, NHL e MLB maragi rispetto alla NBA. Non aver un campionato di "rilievo" anche in Italia.
Però capisco pure che in una nazione che sembra vivere solo di calcio abbiamo poche speranze. Alla gente, ai network ed ai giornali interessa solo il calcio e qualche altro evento come la F1 e le moto. Ci vorrebbe qualche scommessa da parte di televisioni come La7. Se ci son riusciti con la Vela non vedo perché non potrebbero riuscirci con la NFL
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
- koufax75
- Senior

Vela... Forse bisognerebbe ricordarsi per quale manifestazione è emerso l'interesse per la Vela: la America's Cup, una delle competizioni più antiche ed affascinanti del mondo sportivo in generale. E soprattutto non va dimenticato che c'erano imbarcazioni italiane (Il Moro, Luna Rossa) estremamente competitive. Unendo i due fattori, è abbastanza comprensibile il motivo del successo. Fosse stata un'altra competizione oppure non ci fossero state imbarcazioni italiane, il seguito sarebbe stato minore.
Ma si potrebbero fare una marea di domande simili, ad esempio:
- Perché nel Regno Unito, sport come basket, volley, pallamano... sono così trascurati?
- Perché il cricket, che per 1 miliardo di persone è religione, fuori dall'Impero Britannico è ignoto?
- Perché fuori dagli USA, il baseball è diventato popolarissimo in America Centrale e nell'Estremo Oriente, mentre negli altri paesi è molto meno seguito?
Secondo me, c'è la convinzione che al di fuori dell'Italia, ci sia una grande passione per la NFL. Invece, questo non è vero. Anche in Germania, Austria, paesi del Nord, la NFL è seguita da un ristretto numero di persone, poco più grande rispetto all'Italia. Non mi pronuncio sul Regno Unito (zona geografica in cui è comunque presente un buon numero di persone di origine nordamericana), ma leggendo i principali giornali inglesi, mi verrebbe da dire che gli appassionati britannici di NFL non siano moltissimi. Per questo, sono convinto che la NFL, al di fuori degli States, resterà sempre una passione per pochi.
Ma si potrebbero fare una marea di domande simili, ad esempio:
- Perché nel Regno Unito, sport come basket, volley, pallamano... sono così trascurati?
- Perché il cricket, che per 1 miliardo di persone è religione, fuori dall'Impero Britannico è ignoto?
- Perché fuori dagli USA, il baseball è diventato popolarissimo in America Centrale e nell'Estremo Oriente, mentre negli altri paesi è molto meno seguito?
Secondo me, c'è la convinzione che al di fuori dell'Italia, ci sia una grande passione per la NFL. Invece, questo non è vero. Anche in Germania, Austria, paesi del Nord, la NFL è seguita da un ristretto numero di persone, poco più grande rispetto all'Italia. Non mi pronuncio sul Regno Unito (zona geografica in cui è comunque presente un buon numero di persone di origine nordamericana), ma leggendo i principali giornali inglesi, mi verrebbe da dire che gli appassionati britannici di NFL non siano moltissimi. Per questo, sono convinto che la NFL, al di fuori degli States, resterà sempre una passione per pochi.
Last edited by koufax75 on 05/11/2007, 17:16, edited 1 time in total.

- Alvin
- Pro

Una passione per pochi ma non per pochissimi. io non dico che altrove sia diverso, però condivido quanto scrive Lavarra: "ricreando un evento dove l'interessato, che genericamente se è appassionato di sport americani è interessato o almeno incuriosito da qualche altro sport oltreoceano, può scegliere tra diversi tipi di programmazione, tutta a stelle e striscie. Solo così può funzionare secondo me, e si fa contenta una fetta di gente molto più ampia, che per Sky e compagnia bella significa più denaro. com'è ora".
Verissimo che tutti hanno scoperto l'America's cup prima con Azzurra e poi con Il Moro, perchè prima nessuno la conosceva, e il movimento velico in italia non è trascurabile. Però ripeto ancora e ancora che da noi, sebbene ci sia sempre stata la tradizione del basket, tutti guardavano all'nba che poi ha fatto da traino per il nostro basket. ho già fatto l'esempio di cos'è successo dalle mie parti alla mia generazione. La stessa cosa, più in piccolo per motivi strutturali del football, magari potrebbe accadere per la palla ovale. ma è ovvio che parlo di briciole rispetto a tutti gli altri sport. però invito ad una riflessione: tra sky e sport italia, quante partite vengono trasmesse per week-end di calcio (escluso il campionato italiano)? 20 o 30. se ci aggiungiamo le repliche? 45? 50? Di football 2, ma spesso il sunday night ed il monday night, quindi anche senza concorrenza di fascia oraria. Il prodotto football è trattato troppo male per sperare di svilupparsi un minimo di più.. il margine di sviluppo è ridotto, ma non viene raggiunto secondo me.
Un ragazzo inglese diceva che il basket da loro non prende perchè è un "up and down" senza senso..
Gusti..
Verissimo che tutti hanno scoperto l'America's cup prima con Azzurra e poi con Il Moro, perchè prima nessuno la conosceva, e il movimento velico in italia non è trascurabile. Però ripeto ancora e ancora che da noi, sebbene ci sia sempre stata la tradizione del basket, tutti guardavano all'nba che poi ha fatto da traino per il nostro basket. ho già fatto l'esempio di cos'è successo dalle mie parti alla mia generazione. La stessa cosa, più in piccolo per motivi strutturali del football, magari potrebbe accadere per la palla ovale. ma è ovvio che parlo di briciole rispetto a tutti gli altri sport. però invito ad una riflessione: tra sky e sport italia, quante partite vengono trasmesse per week-end di calcio (escluso il campionato italiano)? 20 o 30. se ci aggiungiamo le repliche? 45? 50? Di football 2, ma spesso il sunday night ed il monday night, quindi anche senza concorrenza di fascia oraria. Il prodotto football è trattato troppo male per sperare di svilupparsi un minimo di più.. il margine di sviluppo è ridotto, ma non viene raggiunto secondo me.
Un ragazzo inglese diceva che il basket da loro non prende perchè è un "up and down" senza senso..
Gusti..

- IL Matte
- Rookie

il Polo invece è bellissimo...quasi quanto il badminghton, un po meno del cricket 
"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret- Alvin
- Pro

Ho specificato che nessuno è costretto a postare o a leggere? Credo di no..