koufax75 wrote:
Sull'articolo maschile o femminile io non discuterei. Essendo slider una parola straniera, è spesso difficile essere d'accordo al 100%; generalmente è una questione di abitudine. Io sono "cresciuto" con lo slider, come dicevano Gianluigi Calestani e Massimo Oriani. Quindi, LA slider mi suona male
Io ho sempre detto LO slider. Tutti gli italiani che conosco che giocano o hanno giocato a baseball (sono più di un po') dicono lo slider. Però effettivamente non ho mai fatto caso a come lo dice in italiano, un americano...sonderò la prossima primavera.
Però vabbè...tutti noi diciamo "guantone" e "pallina", quindi non sottilizzerei.
Comunque W il trio delle meraviglie
louis wrote:
appunto perchè italianizzato dovrebbe essere
LA palla veloce ====> la veloce
LA palla curva ====> la curva
LA palla scivolante (beh forse è meglio LA palla slide) ====> la slide
Si ma la palla non e` mai veloce, curva o scivolante (ammenoche non sia bagnata) e sempre sferica con dimensioni fisse. In inglese si parla del lancio, non la palla, quindi dovrebbe essere:
IL lancio veloce ==> il veloce, ecc.ecc.
probabilmente è giusto dirlo in entrambi i modi, lo slider se parliamo del lancio, la slider se ci riferiamo alla palla, io ho sempre detto "la", così come per una fastball o una curva, ad ogni modo conta poco, mentre il 2-0 di Boston mi interessa moltissimo!!
e per quanto riguarda il trio mitico il top play di oggi è chiamare la vittoria nella major league "scudetto" !!!! impareggiabili!!
un saluto al mitico petar, mi mancate!
petar wrote:
Ragazzi siete delle iene, anche se fino adesso ho visto tutto su Mlb tv (da qualche giorno ho una connessione fastweb assolutamente spaziale) e non posso fare commenti.
In più ho lavorato con tutti e tre e, quindi, non mi sembra il caso di esprimermi.
Volevo solo dirvi che ero effettivamente io all'All star game di Detrot con il santone della Tv.
Un'esperienza da brividi, che ricorderò per tutta la vita.
Ero teso come una corda di violino, nonostante l'orario impossibile.
Vabbè bei tempi. Comunque anche se non abbiamo trasmesso nulla, ho continuato a seguire il giochino.
Ultima annotazione: leggete bene i post di Renè il saggio (di più non posso dire)
Grande Pietro!!!
Sèero di vederti intervenire spesso su questo forum.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
ho visto la partita in replica in nottata... il livello della telecronaca è sceso ulteriormente. ma lucchini perché si ostina a dire "bastone" ha paura che se dice "mazza" qualcuno può fraintendere? per quanto riguarda stephen king/mick jagger la cosa divertente è che la sera prima quando l'hanno inquadrato, de luca ci aveva azzeccato. lucchini voleva tanto veder giocare wakefield ma poi, quando ripetutamente la regia lo inquadra nel dugout, non sa nemmeno chi è. inoltre per la storia delle somiglianze (mangini: "parecchi giocatori somigliano a star del cinema") è chiaro che si rifanno in tutto e per tutto al giochino di elio e faso durante le telecronache SKY (bei tempi). tra l'altro conservo la video cassetta di quando mi citarono per la somiglianza tra Willie Randolph con Michael Johnson
infine tanto per far capire la loro incompetenza in gara 3 gioca Ortiz 1B, ora voglio sentire cosa diranno a proposito
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
ancora una perlina che mi era sfuggita i gara 2. lucchini. in realtà il nome red sox era già stato usato da cincinnati, che poi sono diventati solo reds!!! sto cercando una mail di lucchini da qualche parte per postargli l'intera storia dei reds (una volta red stockings) ma mai stati red sox
lucchini, un genio della "pallabase" (in italiano, se no credo non capisce)
La colpa è vostra che siete stati abituati a pane e Renè su radio playit :lol2:
Renè ti prego, filma Spalla quando stanotte diranno "Oggi il partente è Mazzuà!"
Una perla dei pochi minuti che ho visto è :"Aupe non è proprio un bomber ".
Dopo 10 secondi guardano le statistiche e dicono:"E no Aupe non è proprio un bomber ha messo a segno 29HR ma non è proprio un bomber". Ma per essere un bomber cosa doveva fare? Mettere a segno 90 HR
scusate, ma le perle continuano a ritornarmi in mente e quindi le posto: "dustin pedroia quest'anno non ha reso come ci si aspettava" (lucchini/mangini ensemble). ecco perché è tra i nominati per rookie dell'anno. a questo punto chiedo se c'è qualcuno che può procurare n. tel. o indirizzo di casa di qualcuno del TRIO, così gli mando un "presente" da napoli per quanto riescono a farmi divertire (sic!)
Io aspetto con ansia il momento in cui per colorado giocherà Hideki Matsui (tanto, se il catcher degli yankees è PEDROSA....)
E poi mi aspetto un bel PETROIA.
Go Colts wrote:
Io aspetto con ansia il momento in cui per colorado giocherà Hideki Matsui (tanto, se il catcher degli yankees è PEDROSA....)
E poi mi aspetto un bel PETROIA.
a me sono bastati pochi minuti, non li voglio più sentire
Shilton meglio di Buffon(Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Beati voi che li sentite - si vede - per la prima volta. Chi come me ha la sfortuna di seguire il baseball italiano li sente da un pezzo, con tutto il caraibismo di Mangini, le annoiate osservazioni di Lucchini che odia che si faccia la presa non a due mani, De Luca, che è il figlio di De Luca.
Altri pezzi potreste sommare, ad esempio che un lanciatore (Patrone del Rimini) lancia alto perché è alto di statura, i punti SPINTI a casa, il commento ad un fatto di cronaca che vede un tifoso dei Mets, si dice, aver ucciso la madre per una sconfitta della sua squadra. La spalla del duo chiosa che son cose che possono accadere solo in America. Egli evidentemente dimentica i suicidi in Brasile per il calcio e soprattutto gli omicidi in Italia (sempre) per il calcio nonché il fatto che in America semmai il baseball è passatempo senza altre conseguenze.
Ma l'attore principale del duo - peraltro premio Casatelli quale miglior giornalista di baseball in Italia - commenta ancora meglio trovando strano il gesto perché in fondo anche con questa sconfitta i Mets sono pur sempre primi.
Le alternative non son state più incoraggianti. Rigoli ci seppe dire che quando conta vincere non si gioca a baseball.
L'altra sera si vede Colorado Arizona.
Le immagini sono identiche a quelle sullo sbarco sulla luna (un paio di ere fa) come definizione.
Ma è sorprendente il commentatore, certo Schiroli, che le indovina tutte. Sembra che la partita l'abbia già vista.
Oddio, tutte, no, magari, non le indovina.
Quando va a battere Torrealba la grafica mostra le percentuali di battuta per settore di campo.
A sinistra batte 38%, al centro 24%, a destra 21%, ma la grafica inganna che fa parentesi uguali a delimitare le zone, per cui il nostro Schiroli ci casca e dice che batte a tutto campo. Come no? 21% e 38% è la stessa cosa.
Ai tempi di Sky avevo messo l'audio originale. Ricordo il raccapriccio che mi faceva la cronaca in italiano.
Per Elio e Faso era volata di sacrificio anche l'avanzamento dalla seconda alla terza, pallina, guantone e cuscinetto disgustavano anche lo stomaco più duro.
Gli Angels vittoriosi non schierano Kennedy che sta battendo 400. Anche un bambino capisce che Scioscia lo toglie contro pitcher mancini, per Elio "c'è sotto qualcosa".
Una perla per me indimenticabile di Colnago su uno squeeze play dei Mets. Cedeno corridore in terza corre a casa e il battitore (un lanciatore che adesso non ricordo chi fosse) manca la palla, il ricevitore si trova Cedeno a due passi e va a toccarlo.
Cedeno è massacrato da Colnago, colpevole, Cedeno, di non aver aspettato di vedere la palla a terra per correre (su uno squeeze!!!) e per tutta la partita lo massacra ad ogni intervento ricordando cosa aveva fatto prima.
Last edited by roberto on 27/10/2007, 14:13, edited 1 time in total.
Prime due gare mlb.tv, ma ho letto tutto d'un fiato queste 20 pagine, e domenica sicuramente assisterò allo scempio
Ad ogni modo risate a parte, ciò che da fastidio (da quello che leggo) è la loro arroganza, la presunzione di pensare di fare bella figura, il loro atteggiarsi ad esperti conoscitori. Un insulto alla categoria, non c'è che dire.