Re: La Parola alla Difesa

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
KillerBee2
Newbie
Newbie

Post by KillerBee2 »

rene144 wrote: E' sceso dalle stelle ma è ancora fenomenale.
Già ma oramai stravedo per quel traditore infame (col suo agente altrettanto infame  :nono:) di Beltran. Ha fatto una presa nel nostro centerfield vicino alla bandiera su Tal Hill che è assolutamente impossibile e ce l'ho ancora negli occhi (ed ha cancellato un triplo di Scott che avrebbe mandato tutti a casa, tra l'altro).

Comunque a post season finita mi piacerebbe pungolarti sul concetto, per dire, di "varianza" nelle statistiche, del quale abbiamo già parlato...  :hehe:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

KillerBee2 wrote: Comunque a post season finita mi piacerebbe pungolarti sul concetto, per dire, di "varianza" nelle statistiche, del quale abbiamo già parlato...  :hehe:
mgl, che lavora con l'UZR, ha detto che bisogna affidarsi a valori di 3 anni, proprio perchè inevitabilmente c'è sempre lo small sample size al lavoro, con 200-300 occasioni l'anno. Di queste, come minimo 150 sono comunissime. Ergo, se uno fa 7-8 giocate in più, può fare un figurone.
Insomma, è tutto tranquillo, ma le cifre poi sono sempre molto simili.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

http://jinaz-reds.blogspot.com/2007/10/ ... lding.html
http://jinaz-reds.blogspot.com/2007/10/ ... ng-of.html

Il primo fornisce una breve introduzione dei più diffusi metodi di valutazione difensiva, il secondo li confronta.
Interessante come il giudizio soggettivo della comunità dei tifosi sia conforme ai valori delle metriche "più scientifiche". Ancora una volta la sabermetrica e il senso comune vanno d'accordo.
joesox

Post by joesox »

MAX wrote: http://jinaz-reds.blogspot.com/2007/10/ ... lding.html
http://jinaz-reds.blogspot.com/2007/10/ ... ng-of.html

Il primo fornisce una breve introduzione dei più diffusi metodi di valutazione difensiva, il secondo li confronta.
Interessante come il giudizio soggettivo della comunità dei tifosi sia conforme ai valori delle metriche "più scientifiche". Ancora una volta la sabermetrica e il senso comune vanno d'accordo.
Max...hai una classifica difensiva per i terza base, ca. 2006-2007?
Grazie in anticipo
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Iniziamo con le pubblicazioni! Prima base.

Carlos Delgado non è stato disastroso, ma solo moderatamente negativo :shocking:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rene144 wrote: Iniziamo con le pubblicazioni! Prima base.
Come sempre, quando io inizio le pubblicazioni, arriva il boicottaggio. Mesi fa fu l'UZR. Adesso arrivano i Fielding Bible Awards (basati su votazioni però):
This is our second year of The Fielding Bible Awards. There are quite a few new award winners and we think that’s great. Through our extensive fielding research over the past few years, we’re finding that, just like hitters and pitchers, fielders have good seasons and bad seasons. We were somewhat worried the awards might turn into a mirror of the Gold Glove Awards, in which it seems that once a player wins, he keeps winning until retirement, injury, trade or a position switch. With a second year now in the books, that is definitely not the case with the Fielding Bible Awards.

We only have one repeat winner on our list from last year, Albert Pujols. Plus, this year we have a true rookie, Troy Tulowitzki of the Rockies, winning a Fielding Bible Award. That rarely happens in the Gold Glove voting.

Here are the Fielding Bible Awards for the 2007 season:

FIRST BASE—ALBERT PUJOLS, ST. LOUIS CARDINALS (91 POINTS)

SECOND BASE—AARON HILL, TORONTO BLUE JAYS (82)

THIRD BASE—PEDRO FELIZ, SAN FRANCISCO GIANTS (89)

SHORTSTOP—TROY TULOWITZKI, COLORADO ROCKIES (87)

LEFT FIELD—ERIC BYRNES, ARIZONA DIAMONDBACKS (85)

CENTER FIELD—ANDRUW JONES, ATLANTA BRAVES (86)

RIGHT FIELD—ALEX RIOS, TORONTO BLUE JAYS (73)

CATCHER—YADIER MOLINA, ST. LOUIS CARDINALS (83)

PITCHER—JOHAN SANTANA, MINNESOTA TWINS (62)

The numbers in the parentheses show the final point tally each player accumulated to win their position. A first place vote received 10 points, second place 9 points, third place 8 points, etc. A perfect score is 100 because we used a panel of ten experts. They examined the 2007 seasons of every defensive player in Major League Baseball.

There are several important distinctions that differentiate the Fielding Bible Awards from most other baseball awards, such as the Gold Gloves:

We have only one winner at each position, instead of separate winners for each league.
We vote for nine distinct defensive positions—in other words we vote for the three different outfield positions. Now we can see who is the best in left field, center field, and right field.
This system recognizes the runners-up for each position, instead of just focusing on the winners. We show every player who received a vote.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

in un tuo articolo ho letto che l'UZR è sparito.. in che senso? perchè l'inventore è stato assunto dai cards e quindi è diventato privato?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: in un tuo articolo ho letto che l'UZR è sparito.. in che senso? perchè l'inventore è stato assunto dai cards e quindi è diventato privato?
Esattamente. Quest'anno si è "svincolato" dai Cards dopo 6 anni se non sbaglio, ed ha pubblicato i risultati dal 2004 al 2006 inclusi, verso giugno/luglio, ma poi non li ha pubblicati di nuovo. E' un lavoro particolarmente approfondito ed i suoi dati vengono acquistati dalle organizzazioni MLB, quindi...

Per la cronaca, i miei risultati sono estremamente simili ai suoi.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

rene144 wrote: Come sempre, quando io inizio le pubblicazioni, arriva il boicottaggio. Mesi fa fu l'UZR. Adesso arrivano i Fielding Bible Awards (basati su votazioni però):
http://www.baseballmusings.com/
Anche Pinto inizia a buttar fuori i suoi valori, per ora solo a livello aggregato.
Nei prossimi giorni non mancate di visitare il suo sito per il PMR.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

MAX wrote: http://www.baseballmusings.com/
Anche Pinto inizia a buttar fuori i suoi valori, per ora solo a livello aggregato.
Nei prossimi giorni non mancate di visitare il suo sito per il PMR.
Se battaglia deve essere, battaglia sia :hehe:

Seconda Base
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Potresti mandare, all'autore dei post che ho menzionato sopra, i tuoi valori, per vedere come correlano con le varie metriche altrui!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

MAX wrote: Potresti mandare, all'autore dei post che ho menzionato sopra, i tuoi valori, per vedere come correlano con le varie metriche altrui!
l'ho contattato. Se mi risponde vediamo un po' cosa si potrà fare. In ogni caso i miei risultati dovrebbero andare particolarmente bene con quelli di Dewan.

Stavo pensando di fare un altro adeguamento. Ora come ora i miei risultati sono quelli di "rate stats" perchè basati sull'annata media (e questo rende anche piuttosto difficoltoso fare paragoni da un anno all'altro, anche se sul singolo anno risultano efficaci). Stavo pensando di trasformarli in "counting stats" tarandoli sull'effettivo totale numero di IP.

Al momento, misurano la "bravura" di un difensore, standardizzando i risultati di tutti su un numero fisso di innings. Stavo pensando di riadeguare il "vero" numero di innings (e magari di opportunità). Non misurerebbero più la bravura oggettiva tra i difensori, ma mostrerebbero un valore stile "counting stat" che tutto sommato finisce col correlarsi meglio con le necessità della propria squadra. Boh... ci sto pensando... posso sempre fare entrambe le cose tutto sommato.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

rene144 wrote: Se battaglia deve essere, battaglia sia :hehe:

Seconda Base
Complimenti come sempre non mi stancherò mai di farli.
Chase Utley ha fatto un'annata eccezionale.
Lui sa di dover coprire tante palle mancate da Howard e questo lo fa benissimo, a fine anno sarebbe bello contare tutte le volte che si tuffa a vuoto aspettando l'errore o la mancata copertura di Howard, quando questo succede però sembra che abbia il dono della premonizione le altre volte da l'idea di fidarsi poco del compagno e fa benissimo.
Questo atteggiamento senza dubbio lo aiuta ad aumentare le sue giocate fuori zona non pensi?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

dicmod wrote: Questo atteggiamento senza dubbio lo aiuta ad aumentare le sue giocate fuori zona non pensi?
Non è solo quello: è molto di più. Ci sono giocatori (come Orlando Hudson) che prendono più palle fuori zona, ma a discapito delle palle in zona. Hudson chiaramente gioca un po' spostato dalla posizione naturale (magari per coprire Conor Jackson, che è un difensore alla Howard), ma così facendo "scambia" palle fuori zona per palle in zona, in maniera equa. E' sempre un buon difensore, ma chiaramente c'è la sindrome da coperta corta, e se copre da una parte deve scoprire da un'altra.
Utley invece è molto più forte perchè riesce a coprire fuori zona molto bene, ma senza scoprire dentro la zona: è questo che lo rende più forte. In pratica, la sua coperta è molto più lunga, e riesce ad allungarsi dietro Howard senza sguarnire il proprio settore.

Quindi l'atteggiamento e la consapevolezza di un Howard peggiore sicuramente aiutano nell'essere preparato, ma poi ci vogliono grande classe, grande range, grandi riflessi e grandi mezzi atletici, che lui ha, per ampliare il territorio coperto. Utley è uno dei giocatori più completi in Major League, probabilmente il secondo in assoluto (con Wright) dopo Pujols.

Tornando al discorso Hudson-Utley:

Hudson è l'unico che abbia il range di Utley, con 58 palle prese fuori zona (Utley 57, anche se in realtà con gli arrotondamenti la differenza è inferiore), ma Hudson ha 265 giocate normalizzare dentro la zona, Utley 285. Prova a spostare un po' Hudson: prenderà magari 20 palle in più dentro (come Utley), ma dovrebbe cederne molte pure fuori. E' questo che fa il mio sistema: cerca di "pareggiare" le occasioni che uno potrebbe avere o lasciare dentro e fuori la zona. Essere completi è un'arte rara, perchè ci sono molte circostanze dove uno senza range è molto forte nella zona e viceversa. Ma quando uno è debole in zona e forte nel range, probabilmente ha semplicemente una posizione di partenza diversa da quella standard. Utley invece è forte sia nell'una che nell'altra cosa, e paga i dividendi, e soprattutto questo viene mostrato dalla suddivisione delle giocate effettuate. Quando hai 10 giocate normalizzate più del secondo, hai avuto un'annata da marziano.
Last edited by rene144 on 05/11/2007, 16:53, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

rene144 wrote: Quindi l'atteggiamento e la consapevolezza di un Howard peggiore sicuramente aiutano nell'essere preparato, ma poi ci vogliono grande classe, grande range, grandi riflessi e grandi mezzi atletici, che lui ha, per ampliare il territorio coperto. Utley è uno dei giocatori più completi in Major League, probabilmente il secondo in assoluto (con Wright) dopo SEGUE Pujols
Confermo.
Tornando a fare i seri io gioco 2b e quindi ti faccio questa domanda. Una squadra con migliori lanciatori avrà meno giocatori in base rispetto ad altre e il loro 2b dovrà posizionarsi meno volte vicino alla seconda base e quindi potrà fare più giocate profondo aumentando così il suo range. Ha senso questo ragionamento? Quello che voglio dire è questo senza uomini in base posso mettermi in modo da ottimizzare la zona, con uomini sulle basi la mia posizione viene costretta obbligandomi ad aumentare eventualmente la posizione degli interventi fuori zona.
Post Reply