Il Ciclismo

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
badboystwo
Newbie
Newbie
Posts: 42
Joined: 11/11/2005, 9:51

Re: Il Ciclismo

Post by badboystwo »

La vittoria del Paolino nazionale è stata la ciliegina sun una bellissima torta. Di bei mondiali ne abbiamo fatto, ma ieri la squadra italiana ha corso veramente alla grande, non ci fossimo stati noi sarebbe stato un mondiale noioso quanto il derby di ieri sera.Gli spagnoli sono sempre stati alla finestra, tattica attendista dal momento che non si fidavano al 100% delle condizioni di Freire....col senno di poi avrebbero fatto meglio a fare gare per Sanchez, gli olandesi ci hanno rincorso tutto il giorno ma a parte un paio di sparate velleitarie del buon vecchio Boogerd non si sono visti.Gli italiani hanno corso da protagonisti dal primo km e quindi tanti complimenti al grande Franco Ballerini che ha costruito una squadra perfetta per il circuito che si è dimostrato uno dei più difficili degli ultimi anni (..ci voleva poco...) reso più duro dalla nostra condotta di gara.E' stato criticato, ma alla fine ha visto giusto a non portare Bennati, ha fatto fare un grandissimo lavoro ad un magistrale Bertolini, si è giocato Cunego e Ballan negli ultimi 100 km e ha sfiancato il gruppo con la fuga di un sempre verde Rebellin...il grillo se n'è stato tranquillo fino all'ultimo giro (non dimentichiamoci che non era al massimo della forma) e l'incazzatura di questa settimana è stato carburante vitale per la sua performance. Grande Paolo, grande Italia (tutti bravi, ma un encomio particolare a Bertolini..) e grande Ballerini (in 7 anni, 3 mondiali e un'olimpiade)....e soprattutto VIVA IL CICLISMO...alla faccia di quelli che pensano che sia un covo di drogati....
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: Il Ciclismo

Post by all3n »

Complimenti a Bettini che ha risposto alla grande a tutti quelli che hanno spalato merda su di lui. Sono indignato, invece, per il deferimento, ad hoc, di Danilo; una cosa vergognosa...
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by francilive »

all3n wrote: Complimenti a Bettini che ha risposto alla grande a tutti quelli che hanno spalato merda su di lui. Sono indignato, invece, per il deferimento, ad hoc, di Danilo; una cosa vergognosa...
la procura antidoping del coni è un organo francamente molto discutibile. agisce soltanto in modo politico, alla ricerca dei titoli sui giornali, e non fa niente per lottare seriamente contro il doping. questa ne è l'ennesima dimostrazione.
quanto fecero con petacchi prima del tour è stato un episodio persin peggiore del deferimento programmato, in chiara malafede, potevano farlo sei mesi fa (non se lo sarebbe cagato nessuno, non aveva ancora vinto il giro), di danilo di luca.
ImageImage
defense is only way
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by Mikele »

MORTO VITO TACCONE, CAMOSCIO D'ABRUZZO

AVEZZANO - Dalle scalate solitarie al Giro d'Italia ai guai con la giustizia passando per le celebri polemiche al 'Processo alla Tappa' di Sergio Zavoli fino alla morte per infarto stamani nella sua casa di Avezzano. E' la storia tribolata con epilogo drammatico dell'ex ciclista italiano Vito Taccone, il 'Camoscio d'Abruzzo', che era rimasto segnato dall' arresto subito il 14 giugno per il reato ipotizzato di associazione per delinquere finalizzata al commercio di capi di abbigliamento ed accessori con marchi di fabbrica contraffatti o provenienti da furti o ricettazione.

Carattere esuberante, scalatore provetto nella fase più felice della sua carriera, Vito Taccone era nato ad Avezzano il 6 maggio 1940 e aveva esordito fra i professionisti nel 1961, raccogliendo importanti risultati agonistici. Per le sue particolari doti di arrampicatore Vito Taccone era stato soprannominato 'Il camoscio d' Abruzzo'. Carattere non facile, in alcune occasioni, era stato accusato di aver causato cadute in arrivi in volata. E' stato il corridore che ha contribuito al successo delle prime edizioni del famoso 'Processo alla tappa' condotto da Sergio Zavoli, in quanto con le sue espressioni dialettali e schiette, suscitò curiosità tra gli addetti ai lavori e tra il pubblico degli appassionati. Numerose le vittorie conseguite nei Giri d'Italia e nelle classiche su strada in diverse regioni italiane. Resta il record delle cinque tappe, di cui quattro consecutive, vinte nel Giro d'Italia del 1963. Nel 1968 si classificò quinto al campionato del mondo disputato ad Imola.

Durante il Tour de France del 1964 venne accusato di aver causato diverse cadute negli arrivi in volata per i suoi scatti scomposti; la tensione con gli altri atleti culminò in una scazzottata con il corridore spagnolo Fernando Manzaneque. Da allora rifiutò di prendere parte alle successive edizioni di quella corsa. Terminata l'attività agonistica aveva intrapreso quella di imprenditore fondando prima una azienda che produce liquori e, successivamente, una fabbrica per abbigliamento sportivo. Negli ultimi anni aveva tentato anche l'avventura politica.

Si era presentato alle elezioni provinciali dell'Aquila e, proprio nel mese di maggio scorso, si era candidato Sindaco, con una sua lista, alle elezioni amministrative di Avezzano. Grazie al suo interessamento ed alle sue conoscenze, il giro ciclistico d'Italia per professionisti, ha fatto tappa in Abruzzo in più occasioni. Taccone aveva avuto diversi disavventure con la giustizia: nel 1982 aveva ottenuto dalla corte d'appello dell'Aquila l'amnistia per i reati di lesioni personali gravi e rissa: in primo grado era stato condannato a tre anni e tre mesi di reclusione di cui un anno e nove condonati.

Nel 1973 Taccone e altre dieci persone si azzuffarono per futili motivi ad Avezzano, intervenne polizia che denunciò gli autori della rissa. Nel 1985 era finito in manette per un raid compiuto in un albergo di Avezzano: dopo pochi giorni aveva ottenuto la libertà provvisoria. Poi 14 giugno scorso era stato arrestato per il reato ipotizzato di associazione per delinquere finalizzata al commercio di capi di abbigliamento ed accessori con marchi di fabbrica contraffatti o provenienti da furti o ricettazione: aveva ottenuto prima gli arresti domiciliari che erano poi stati revocati ed era tornato in libertà. Ma questa vicenda l'aveva segnato e il 2 ottobre scorso si era incatenato davanti al tribunale di Avezzano per ottenere un processo rapido.

GIMONDI, SE NE VA PARTE NOSTRO MONDO
"La notizia della morte di Vito Taccone mi è arrivata presto e mi ha lasciato con il morale a terra". Felice Gimondi si dice 'dispiaciuto e commosso', anche perché con il grande Camoscio abruzzese aveva legato in maniera particolare, taciturno bergamasco, l'altro esuberante abruzzese. "Ho avuto ottimi rapporti con lui, dal mio ritiro da professionista ero in camera con lui, quindi appena sono diventato grande, il primo corridore che ho frequentato è stato Vito. In gara era aggressivo, agonista, è una gran bella parte del nostro mondo che se ne va - racconta abbattuto Gimondi - lascia dei bei ricordi". C'era qualche anno di differenza tra i due, ma in un Matteotti, Taccone è riuscito a battere Gimondi: "Aveva temperamento e uno scatto bruciante - spiega Felice - aveva un grande pregio, ed era quello che se puntava un obiettivo ci andava sempre vicino. Sì, aveva un bel caratterino, ma tutti noi corridori abbiamo nella nostra vita litigato con qualcuno".

DI LUCA, IO SUO EREDE IN ABRUZZO
"Un simbolo, un grande simbolo della mia terra. Mi dispiace ancora di più perché ho preso nel ciclismo la sua eredita". Danilo Di Luca, vincitore del Giro d'Italia 2007, ha appreso la notizia della scomparsa di Vito Taccone con un groppo alla gola. "L'ho visto per l'ultima volta prima del Giro D'Italia e lui mi disse che alla Liegi mi aveva visto davvero bene e che secondo lui avrei potuto vincere il Giro d'Italia - ha spiegato il ragazzo di Spoltore - lui ha creduto in me fin dal primo momento e la sua scomparsa mi riempie davvero di dolore", ha chiuso Di Luca.).

UN GRANDISSIMO, RIP Vito :piango:  :notworthy:
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by francilive »

sono molto dispiaciuto per la scomparsa di vito taccone, personaggio vulcanico di quelli che hanno saputo dare passione e verve al ciclismo. un peccato non averlo più visto in televisione, dove zavoli lo chiamò azzeccandoci alla grande, vista l'audience che il mitico vito faceva con le sue battutacce  :forza:
ImageImage
defense is only way
buno

Re: Il Ciclismo

Post by buno »

RIP VITO
Vicram
Pro
Pro
Posts: 4959
Joined: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: Cividale (UD)

Re: Il Ciclismo

Post by Vicram »

Bravo Damiano!  :forza:
Alla faccia di tutti quelli che lo davano per finito. Il Lombardia ci dice che Cunego c'è! :metal:
Image
buno

Re: Il Ciclismo

Post by buno »

grandissimo damiano  :applauso: :applauso: :applauso: :notworthy:
non ho visto la corsa pero' sono molto contento per lui
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by francilive »

conferma il suo straordinario stato di forma e speriamo che d'ora in poi imposti la sua carriera su questo genere di corse, più che sui grandi giri.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by Scorpyon »

Grandissimo Damiano  :notworthy:
Ma non dimentichiamoci di Riccò che potrà fare molto bene negli anni a venire  :gazza:
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by rene144 »

Nessuno parla del caso Kashechkin e della pericolosità delle implicazioni?
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Il Ciclismo

Post by Jason Fly »

Non ne so nulla, che è successo (oltre alla sua positività e conseguente licenziamento)?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Il Ciclismo

Post by rene144 »

Jason Fly wrote: Non ne so nulla, che è successo (oltre alla sua positività e conseguente licenziamento)?
LIEGI - Andrei Kashechkin, corridore kazako trovato positivo a una trasfusione di sangue in occasione di un controllo a sorpresa, si e' affidato a uno studio legale per contestare all'Uci la possibilita' di effettuare test ematici contro la volonta' dei corridori. Il legale dell'atleta, Luc Misson, cita l'articolo 8 della Convenzione dei diritti dell'uomo, secondo la quale non ci possono essere ingerenze nella vita privata delle persone se non da parte di autorita' pubbliche e solo per motivi di pubblico interesse. In particolare, secondo l'avvocato, il controllo cui fu sottoposto Kashechkin e' illecito perche' avvenne fuori dal contesto delle gare, mentre l'atleta era in vacanza con la famiglia. Kashechkin vuole che il suo caso diventi una pietra miliare del diritto sportivo, come fu per il caso del calciatore Jean Marc Bosman, ed e' pronto ad appellarsi alla Corte per i diritti dell'uomo. La causa comincera' nei prossimi giorni a Liegi, in Belgio. (Agr)

(dall'ultimora di Gazzetta.it di ieri)

Non credo che abbia chances, ma non credevo che neanche Bosman le avesse all'epoca. Il solo fatto che abbia la faccia di fare appello è incredibile.
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Il Ciclismo

Post by Jason Fly »

Vabbè, quest'uomo vuole ammazzare l'antidoping. Se vince la causa il ciclismo, ma più in generale ogni sport, andranno incontro alla perdità di ogni minima credibilità. Che schifo  :disgusto:
cordoba01
Rookie
Rookie
Posts: 127
Joined: 22/09/2007, 0:52

Re: Il Ciclismo

Post by cordoba01 »

meglio così, togliamo di mezzo l'antidoping. vince lo stesso il più forte, poi se qualcuno sta male sono affari lro.
ormai sanno bene cosa siuccede a dopparsi: se lo fanno, va bene così
Locked