Andrea81 wrote:
Ma Wang e soldi?
No è?
E' illegale. O meglio, tutto è legale nei trades, se approvato dall'ufficio del commissioner (e susseguentemente dalla MLBPA), ma Selig non approverebbe mai un trade del genere nè l'ha mai approvato, quindi è fuori dalla questione.
bambinazo wrote:
sappiamo che Wang col supporto dell'attacco yankee ha garantito 19W in ciascuno degli ultimi 2 anni
non sappiamo cosa farebbe Santana con lo stesso attacco dietro le spalle, vincerebbe 33 partite all'anno? non credo
Esistono concetti economici che si possono applicare al baseball (in inglese si chiama "law of diminishing returns", ma non so come venga tradotta in italiano) in questo caso. L'upgrade da Wang a Santana per una squadra media può essere sensibile. Per una squadra del livello degli Yankees potrebbe non esserlo. Wang vince moltissime partite non ravvicinate grazie all'attacco (e le vincerebbe anche Santana). Le partite ravvicinate che gli Yankees perdono a causa di Wang sono relativamente poche. Santana aggiungerebbe 2-3, forse 4 vittorie durante l'anno, ma non di più. Paradossalmente ai Twins lo scambio però costerebbe molto di più, perchè il loro attacco è molto inferiore e dunque lo 0.70-0.80 di ERA tra Wang e Santana a loro costa di più, magari 5-6 vittorie, col risultato che Wang farebbe una figura ridicola rispetto a quella che fa adesso, pur mantenendo le stesse performance.
Insomma, se il prezzo di Santana è troppo elevato, agli Yankees non conviene (se devono includere Wang nello scambio).
Per intenderci, se il giocatore A vale 5 vittorie durante l'anno e lo aggiungi ad una squadra che non vale nulla, allora aggiungerà 5 vittorie. Ma se lo aggiungi ad una squadra già da 90 W, potrà al massimo aggiungerne 1 o 2 o 3, o addirittura sottrarne se il giocatore che va a sostituire era più forte.
Scusate se sono stato arzigogolato.