Re: New York Yankees

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Assassino reale
Senior
Senior

Re: New York Yankees - 517

Post by Assassino reale »

Rasheed wrote: conosco abbastanza,anche se non alla perfezione,il mercato mlb...
minnesota perderà quasi sicuramente santana come FA...
molto probabile, ma nemmeno questo è sicuro. alcune voci paventano la possibilità di un'estensione stile Halladay.
Rasheed wrote: secondo te non sarebbe meglio per loro invece che perderlo per nulla prendere cmq un lanciatore da 20 W,che conosce la AL,con una ERA molto sotto a 4,un battitore che anche se in declino fisico in 100 partite è in grado di coprire le cifre del probabile partente hunter,e qualche prospetto interessante(horne,sardinha,a.gonzalez)?
oswalt:per me è forte forte...e cambierebbe...anche lì opportunità:meglio tenere un grande pitcher o migliorare la squadra con qualche discreto prospetto,un eccellente pitcher,e un 2B che sostituisca biggio?
il mercato lo conosco...io ne faccio una questione di opportunità per le franchigie...fossi nelle situazione di minnesota una trade come quella scritta da me(anche con betemit al posto di giambi)la prenderei al volo...
torno a ripetermi, non è il modo di ragionare delle franchigie MLB e in generale di tutti gli sport americani.
se cedono il loro asso, lo fanno SOLO nella speranza di avere un futuro MOLTO migliore di quello attuale (leggi Superprospetti). Questo vuol dire che non hanno NESSUN interesse ad ottenere dei piccoli vantaggi immediati, ma vogliono puntare in alto, ma davvero in alto, fra 3-4-5 anni.
E io ti posso assicurare che neppure il più sciagurato GM Mlb accetterebbe le trade che hai proposto pena il licenziamento il tronco...
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Concordo con Assassino.
Rasheed parte bene, dicendo che di certo diventa una questione di opportunità. Il problema è proprio l'opportunità: Wang e Giambi insieme fanno praticamente i soldi che farebbe Santana esteso, come prima cosa. Inoltre altre squadre non possono migliorare l'offerta? Se Boston offrisse Lester+Bowden+Crisp+Lowrie/Lugo, non sarebbe meglio? Sono tutti intorno ai 25 anni, costano pochissimo, ci sono 2 pitchers giovani, ed inoltre coprono i loro buchi come CF, middle infield e 2 spot in rotazione (incluso un mancino). Perchè dovrebbero prendere un groundballer che per quanto forte ha problemi fuori casa (e che mai vincerebbe 20 partite col run support dei Twins) ed un prima base mezzo rotto che giocherebbe solo da DH?
Minnesota vorrebbe iniziare a parlare di Hughes, Joba, Kennedy, Tabata e filler. Anche i Mets pare che vogliano mettere sul piatto Milledge. Insomma, l'ipotesi che gli Yankees lo prendano senza cedere giovani è assolutamente folle. Anche io vorrei che i Red Sox prendano Santana ed Oswalt senza toccare la farm e cedendo Hinske, Lugo, Mirabelli e Wakefield, ma non succederà in primis perchè le squadre riceventi andrebbero dalle altre contenders a creare l'asta. E se il prezzo di Santana è Giambi+Wang+soldi, i Red Sox che hanno più profondità nella farm (gli Yankees negli ultimi anni hanno raggiunto lo stesso livello coi top prospects, ma hanno meno profondità dietro), non potrebbero fare un'offerta molto migliore? O i Mets? E parliamo di Angels e Dodgers che hanno tanti soldi e le farm migliori in assoluto?
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Forse Posada, A-Rod, Abreu e Rivera se ne andranno (improbabile, ma c'è la remota possibilità) per ricostruire addirittura...
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

WANG COLPEVOLE. ABBIAMO UN PROBLEMA IN PIU' IMPREVISTO. COL CAZZO CHE E' CJ CONTENDER SE FA SCHIFO 2 VOLTE SU 2 AI PO.... NON SO COSA PENSARE.

CLEMENS GESTITO MALISSIMO. ATAACCO CHE VA E VIENE. E in generale il pitching la situazione è questa. 1) Sostituire Clemens con uno forte e si spera futuribile.
2) Mussina adios ciao ciao, da sostituire anche lui (Joba?) 3) Problema wang 4) Problema che i pitchers alla fine mancano sempre.

E secondo me, c'è anche un PROBLEMA MENTALE.

NON E DICO 100 VOLTE NON E' POSSIBILE CHE SEMBRIAMO KC FINO A GIUGNO, PRATICAMENTE BUTTIAMO NEL CESSO I PRIMI 3 MESI E POI VAI CON LA RIMONTA AFFANNOSA CHE CI CUOCE E USCIAMO AI PO.

GUARDACASO BOSTON PARTE FORTE, SI GESTISCE E AI PO FA STRADA (anche perchè ha un pitching)
Spike83
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Spike83 »

Dirò anch'io la mia sul mercato, considerando che ormai quest'anno non ha più niente da dire.

Rotazione:molto dipenderà dalla scelta di pettitte, se restare o tornare dalla famiglia. Se resta, credo proprio che si andrà con wang-pettitte-hughes-joba-kennedy con mussina da LR (oppure con mussina in rotazione e kennedy come LR). L'importante è NON considerare Pavano come opzione credibile. Se lo sarà, tanto di guadagnato. Ma bisogna progettare come se non ci fosse. E soprattutto Joba deve provare a fare il partente. Se poi fallirà, il posto di setup potrebbe prenderlo senza problemi.
Di free agent non mi pare ci sia granchè tra gli sp(non so se qualche giapponese...ma se deve essere come igawa, che lo prendano gli altri...). per cui non mi pare si andrà molto lontano da questo scenario, a meno di trade che mi paiono lontane se come spero non si vorranno cedere i top prospect.

Bullpen: la nota dolente. Dobbiamo a tutti i costi firmare Rivera, sperando non voglia un contratto troppo lungo e oneroso.
per il resto dovremo sorbirci farnsworth un altro anno. come middle reliever darei una possibilità a ohlendorf e prenderei in considerazione veras,britton e sanchez. scarterei edwar, che ha dimostrato che con un solo lancio e una FB del genere in mlb non può starci. dal mercato potrebebro arrivare veramente cordero,linebrink,wood e gagne, che potrebbero essere molto utili.

Lineup:dobbiamo rifirmare posada, anche se sarà difficile ripeta le cifre di quest'anno. abreu lo rifirmerei solo a cifre umane, non esercitando l'opzione da 16 milioni. cmq un pensierino ad hunter e andruw lo farei. speriamo di rifirmare arod, anche se ci chiederà il sangue. per il resto c'è qualche dubbio su chi sarà il 1B, ma minky potrebbe tornare utile, anche se servirebbe di più una mazza destra.
ImageImageImage
Owner Los Angeles Knights (Dinasty NBA)
CT Blues Bombers (Serie B)
Owner Springfield Isotopes (Dinasty MLB)
Tasco
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Tasco »

credo che gagne per l'anno prossimo vorrà fare di nuovo esclusivamente il closer...poi su ramirez non sono molto d'accordo...è ancora molto giovane e ha ancora tempo per svilupparsi (poi non so se proprio non ha nessun altro lancio, ma sono quasi sicuro che ne ha un'altro, anche se magari ancora molto poco sviluppato), se gli date tempo secondo me può tornarvi utile nel medio-lungo termine...non tutti nascono chamberlain o hughes!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Se fossi A-Rod, brucerei la casacca degli Yankees, firmerei al minimo della lega per i Red Sox a vita e manderei un dvd delle mie partite ai giornalisti che schifosamente mi danno addosso.
E' incredibile, davvero.
A-Rod: .820 OPS, non come la RS, ma eccellente.
Mientkiewicz: .125 OPS. Ok, lui non conta davvero, è lì per la difesa.
Cabrera: .562 OPS. Ok, lui non conta davvero. Ha battuto un HR importante, è un buon difensore e non è il centro dell'attacco.
Matsui: .619 OPS. Da DH.
Posada .433 OPS.
Jeter: .353 OPS, pessima difesa, 3 GIDP sanguinosi.

E i giornalisti rompono i cosiddetti ad A-Rod?!?!?!? Ma scherziamo? Non è stato scintillante, e d'altra parte le prime due partite sono state contro Sabathia e Carmona. Nelle altre 2 ha battuto 4 valide ed un fuoricampo! C'è una disparità vergognosa.

Prego di leggere gli ultimi 10 post di questo blog in cui c'è una raccolta di fesserie su Alex Rodriguez scritte dai vari giornali e media (inclusi i più credibili, ammesso che esistano). Pare quasi che abbia perso la serie da solo, e che tutti i problemi degli Yankees siano racchiusi in lui. Ci sono follie autentiche, e vale la pena dare un'occhiata per capire a che punto possa arrivare la stampa (ammesso che non lo si sappia già). Ho la sensazione che avrebbero scritto le stesse cose se avesse avuto una OPS a livelli di Ortiz o Ramirez. D'altra parte, la squadra perde, quindi a cosa serve? Ridicoli. Mi chiedo se servirà a far andare via Alex Rodriguez. Già l'eventuale risoluzione del contratto (che pare inevitabile) sarà un colpo durissimo per gli Yankees, che oggi come oggi lo pagano 16 milioni l'anno e dovrebbero quasi raddoppiare la cifra per tenerlo... E chissà Posada e Rivera se torneranno senza Torre. E chissà se si punterà sui giovani o se verranno scambiati per abili veterani. E chissà cosa faranno gli Yankees a questo punto. L'offseason è interessantissima...
“The rite of free agency has probably never been more valuable to a single player than it would be to someone like Alex Rodriguez,” Boras said during a phone interview with 1050 ESPN New York conducted prior to the Yankees ALDS loss to the Indians. “The reason being is that he is a stature player, a durable player, an iconic player and he has had a historic season. Again, these are decisions that Alex has to make. He is certainly happy in New York and has enjoyed playing there.”

Boras, known as one of baseball’s shrewdest and most hard-nosed negotiators, tipped his hand Monday as to what negotiations would be like if Rodriguez opts out. He said he will tell prospective bidders that Rodriguez could play until he is 45, which will allow him to not only become baseball’s all-time home run king, but also the all-time hits leader. If those accomplishments are within reach, Boras said he will argue that Rodriguez will be worth somewhere between a half-billion and a billion dollars over a decade to a team’s regional sports network.

“One of the other things that Alex has that some of the other things that Alex has that few players have is he has network value,” Boras said. “That means for a regional sports network he has an impact on in that may allow that regional sports network to increase by a half-a-billion to a billion dollars over a 10-year period because of the ratings increase that he will bring. His fan base will subscribe to that network to watch him play and they will sell more advertising. This has certainly been evidenced in New York.”
Ha 31 anni. Può giocare fino a 45. Fa guadagnare da mezzo ad un miliardo di dollari........ ergo sarà free agent e vorrà 500/14 probabilmente, per 35.7 milioni di AAV. Probabilmente regalerà uno "sconto" e si accontenterà di 30-32 AAV per 7-8 anni (circa 230-240 milioni)... non meno, perchè adesso già prende 27 per i prossimi 3 anni. Spettacolo nell'off-season!
Last edited by rene144 on 10/10/2007, 4:38, edited 1 time in total.
thierry14

Post by thierry14 »

Perché A-Rod viene maltrattato in questo modo? Non credo che succeda lo stesso con Manny quando ad inizio stagione stenta. E mi stupisce che parlino (male) di lui dopo i numeri di quest'anno, che sono comunque di tutto rispetto. Forse davvero sta antipatico a mezzo mondo, perché l'impressione è che al di fuori dell'ambito Yankees siano in pochi a vederlo di buon occhio. Detto questo, anche secondo me farebbe bene a cambiare aria (e comunque non vorrei vederlo a Boston) tanto credo la trova una squadra disposta a dissanguarsi. E la "ricostruzione" a NYY inizierà necessariamente dalla scelta di tenerlo o meno, con tutto quel che ne comporterà. O sbaglio?
buno

Post by buno »

thierry14 wrote: Perché A-Rod viene maltrattato in questo modo? Non credo che succeda lo stesso con Manny quando ad inizio stagione stenta. E mi stupisce che parlino (male) di lui dopo i numeri di quest'anno, che sono comunque di tutto rispetto. Forse davvero sta antipatico a mezzo mondo, perché l'impressione è che al di fuori dell'ambito Yankees siano in pochi a vederlo di buon occhio. Detto questo, anche secondo me farebbe bene a cambiare aria (e comunque non vorrei vederlo a Boston) tanto credo la trova una squadra disposta a dissanguarsi. E la "ricostruzione" a NYY inizierà necessariamente dalla scelta di tenerlo o meno, con tutto quel che ne comporterà. O sbaglio?
siamo sempre li a-rod puo' mettere insieme dei ottimi numeri delle RS ma poi quando arri
vano i play off cioe' i momento importante della stagione dove ogni battuta serve per
far vincere o perdere la tua squadra,stecca  lo a fatto lo scorso anno dei play off dopo
aver fatto una RS dove dei momenti importanti andava K(ricordo le prese per i culo su
questo forum)dove in difesa era una disastro(ricordate l'articolo di rene' 21 luglio 2006
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=4562)a-rod e un giocatore con un grandissi
mo talento pero' non e' un giocatore che ti puo' far vincere le WS,non e' un vincente
come i capitano che in questi ultimi 10 anni dei momenti importanti a sempre la cosa
che serviva.rene e questa la differenza fra a-rod e jeter ed e per questo che a jeter
anche quando gioca male lo si perdona perche' lui(e non solo lui)e un vero yankees.
a-rod va a boston?benissimo io non mi metto a piangere auguri a-rod perche' possa fina
lmente far vedere a tutto i mondo che sei un vincente questa frase lo detta in modo
serio non per prendere per i culo a-rod.
Assassino reale
Senior
Senior

Post by Assassino reale »

Non vedo cosa ci sia da stupirsi dei media di NY...è sempre stato così e sempre lo sarà, le peggiori vaccate mai scritte provengono prevalentemente dalla grande mela...Quando leggo quelle cose non mi ci arrabbio neanche più (come facevo tempo fa), mi metto semplicemente a ridere...la mia salute mentale ne ha giovato...
Detto questo, ovviamente tutta l'offseason dipenderà dalla scelta di A-Rod...Cashman ha timidamente (mi viene da dire quasi pateticamente) ribadito che se A-Rod uscirà dal contratto non saremo nella lista degli acquirenti...parole deliranti, sanno tutti che non è così ma probabilmente deve dirlo....
Comunque sto sviluppando un pensiero abbastanza chiaro a riguardo...nel caso di addio di A-Rod non firmerei nessun free agent pesante, ottenendo una valanga di scelte al prossimo draft...in parole povere: rifondazione. Lo so, adesso mi direte che il discorso è improponibile a NY, che il boss non farebbe mai una cosa del genere ecc, ma IMHO sarebbe la decisione più giusta. Sono abbastanza stufo di squadre costruite con grosse possibilità di arrivare ai PO ma con pochissime di arrivare fino in fondo. Creare l'ennesimo ibrido, dato che non vedo in giro grossi nomi per gli SP, sarebbe solo deletereo.
E' tutto molto prematuro, me ne rendo conto, ma (riprendendo quello che ha detto joe) se si volesse ripartire da 0 il manager ideale non sarebbe Torre (coi suoi cocchi veterani) ma Girardi, che in passato ha fatto un lavoro eccellente con i giovani.
In ogni caso, sarà una lunga (e dura temo) offseason...vediamo se avremo le palle di non fare la scelta più facile....
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
buno

Post by buno »

assassino sulla stampa di NY hai ragione scrivono le peggiore vaccate del mondo in
fatti fare sport a NY e quasi impossibile perche' se non vinci sei coperto di merda
guarda la squadra di basket in questi anni come e stata trattata.pero' ti sei dimen
tico dei tifosi di NY anche loro sono come la stampa se vinci sei un dio per perdi sei
un bidone c'e' una tale pressione che vincere non e' facile.io lo dico da mesi e ora
di fare una squadra non di campioni,ma di giocatori utili per la causa degli yankees.
questo non significa l'anno prossimo vincere subito ma costruire una squadra per i
futuro.
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

buno wrote: siamo sempre li a-rod puo' mettere insieme dei ottimi numeri delle RS ma poi quando arri
vano i play off cioe' i momento importante della stagione dove ogni battuta serve per
far vincere o perdere la tua squadra,stecca  lo a fatto lo scorso anno dei play off dopo
aver fatto una RS dove dei momenti importanti andava K(ricordo le prese per i culo su
questo forum)dove in difesa era una disastro(ricordate l'articolo di rene' 21 luglio 2006
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=4562)a-rod e un giocatore con un grandissi
mo talento pero' non e' un giocatore che ti puo' far vincere le WS,non e' un vincente
come i capitano che in questi ultimi 10 anni dei momenti importanti a sempre la cosa
che serviva.rene e questa la differenza fra a-rod e jeter ed e per questo che a jeter
anche quando gioca male lo si perdona perche' lui(e non solo lui)e un vero yankees.
a-rod va a boston?benissimo io non mi metto a piangere auguri a-rod perche' possa fina
lmente far vedere a tutto i mondo che sei un vincente questa frase lo detta in modo
Non critichiamo a prescindere.  L'attacco ha fatto schifo in tutti i suoi componenti ed A-Rod forse è stato uno dei meno peggio. Jeter è stato uno dei peggiori e non possiamo cadere nello stesso errore dei tifosi dei Red Sox con Francona che qualsiasi cosa faccia ha sempre un debito di riconoscenza. Il capitano ci ha fatto vincere tanto ma non possiamo non criticarlo quando lo merita.
Sulla questione contratto di A-Rod a quelle cifre (32-34 AVV) è una follia per qualsiasi squadra non solo per gli Yankees.
Image Image
Tasco
Pro
Pro

Post by Tasco »

buno wrote: siamo sempre li a-rod puo' mettere insieme dei ottimi numeri delle RS ma poi quando arri
beh, se ti leggi il post di rene sulla pagina precedente vedrai che è proprio il contrario (almeno in questi PO)! poi la chokeness non esiste, almeno non nella misura citata da te e dai media...ma discutine con rene, che sicuramente avrà di più da dire in questo merito :forza:
sinceramente spero che noi lo prendiamo nella offseason...lo odio come persona, ma il valore in campo non si discute ed infine quello che voglio sono le vittorie della mia squadra del cuore e non la simpatia/antipatia del singolo...
buno

Post by buno »

Ange86 wrote: Non critichiamo a prescindere.  L'attacco ha fatto schifo in tutti i suoi componenti ed A-Rod forse è stato uno dei meno peggio. Jeter è stato uno dei peggiori e non possiamo cadere nello stesso errore dei tifosi dei Red Sox con Francona che qualsiasi cosa faccia ha sempre un debito di riconoscenza. Il capitano ci ha fatto vincere tanto ma non possiamo non criticarlo quando lo merita.
Sulla questione contratto di A-Rod a quelle cifre (32-34 AVV) è una follia per qualsiasi squadra non solo per gli Yankees.
ciao ange86 anch'io la penso come te cioe' che i capitano quando sbaglia merita di
essere criticato ci mancherebbe altro,la mia era una risposta a rene che chiedeva
perche' a-rod veniva sempre criticato e jeter invece no anche se faceva schifo.
tasco a-rod non e' stato uno dei migliori,ma solo uno dei meno peggiori,purtroppo c'e'
chi ha fatto peggio di lui,ti ricordo che dopo gara 2 contro cleveland era 0-8 e in gara
2 a fatto 0-4 con 3 K subiti poi almeno lui a battuto altri no.ripeto A-ROD ha un grandis
simo talento come giocatore infatti e stato i piu' giovane giocatore a arrivare a 500 HR
in carriera pero' non e' un vincente(i giocatori importanti si vedono quando serve)e me
si che lo dico e purtroppo non mi hai smentito.
Tasco
Pro
Pro

Post by Tasco »

buno wrote: tasco a-rod non e' stato uno dei migliori,ma solo uno dei meno peggiori,purtroppo c'e'
chi ha fatto peggio di lui,ti ricordo che dopo gara 2 contro cleveland era 0-8 e in gara
2 a fatto 0-4 con 3 K subiti poi almeno lui a battuto altri no.
il discorso non cambia, fatto sta che non è un choker, come viene definito da molti, o meglio uno che nei momenti cruciali non riesce a dare il meglio di se. Soprattutto se si guarda la sample size dei PO che è piccolissima...perchè A-Rod quando in stagione ha 1 mese dove batte poco in relazione agli altri mesi (tra l'altro normalissimo, mi sembra fossero stati maggio e luglio) è un MVP, quando però nei PO in 4 partite batte meglio della maggior parte del resto del lineup, ma non ti fa vincere la partita, è un choker? non ha senso...sono 4 partite!
buno wrote:ripeto A-ROD ha un grandis
simo talento come giocatore infatti e stato i piu' giovane giocatore a arrivare a 500 HR
in carriera pero' non e' un vincente(i giocatori importanti si vedono quando serve)e me
si che lo dico e purtroppo non mi hai smentito.
continui a parlare di vincente...il concetto del giocatore vincente come lo definisci in uno sport di squadra? perchè jeter dovrebbe essere un vincente ed a-rod no? nel baseball mi pare che il singolo conta moltissimo, ma allo stesso tempo pochissimo...se batti come un mostro, ma il resto della squadra non gira, non sei un vincente, perchè ovviamente non puoi vincere le partite da solo; se invece non batti ed iol resto dell squadra funziona, vinci lo stesso, perchè ci pensano i tuoi compagni e tu sei vincente, anche se non batti proprio?! secondo me il concetto del vincente lo puoi applicare a sport come il tennis o lo sci, ma non a sport di squadra come il baseball!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

In effetti è come dice Tasco. A-Rod dopo le prime 2 partite era 0-6 con 2 BB. Chi doveva proteggerlo non lo faceva (Matsui e Posada erano senza valide a loro volta), ed i pitchers andavano fuori dalla zona dello strike. Ergo: o si prendeva la BB (2 volte), o espandeva la zona dello strike andando K. Nelle due partite successive ha visto qualche strike, in coincidenza con Matsui che almeno è diventato presentabile, ed ha battuto valido.

Detto questo, Derek Jeter ha .314/.382/.480 in carriera nei playoffs (sto escludendo magnanimamente il 2007) per .862 di OPS. A-Rod ha avuto .820 di OPS quest'anno, più basso ma non di molto. Ma Jeter è un idolo, A-Rod fa schifo. Jeter sarà anche un vincente (qualsiasi cosa possa voler dire a livello individuale), ma nelle World Series da lui giocate, solo una volta è andato sopra .820 di OPS. Nel 1996 ha avuto .625 e nel 2001 un patetico .407.
Non sto cercando di dimostrare che non sia un vincente o che faccia schifo. Ma il punto è che quando si parla di 3-4 partite (o comunque di poche serie) può succedere qualsiasi cosa. Se sei in calo di forma, diventi imbarazzante. Nelle ALCS+WS del 2001, Jeter è andato 6-44 con 2 BB, 1 HR e 3 RBI.
Quando hai la fortuna, come tutti i giocatori della dinastia Yankee, di giocare in tante partite, e sei particolarmente forte, il tuo valore alla fine esce e si mostra per quello che è davvero. Insomma, c'è la famosa "normalizzazione". In una serie puoi essere sfortunato o fortunato. In una carriera no. Jeter adesso ha giocato 106 partite di PO, che sono sempre davvero pochissime se ci pensate, ma iniziano ad essere anche un numero consistente. Ebbene... OPS di Jeter in carriera in Regular Season? .850. OPS di Jeter in carriera nei playoffs? Includendo il 2007 fa .846. A me sembra spaventoso, ma dimostra credo abbastanza inequivocabilmente che Jeter non sia clutch, o un vincente, o uno che sale di colpi quando la partita è calda. Mi sembra che Jeter sia un fuoriclasse di circa .850 OPS di valore. Man mano che gioca più partite nei PO, le sue prestazioni diventano sempre più simili a quelle della Regular Season. Ma lui è amato. Perchè? Perchè ha vinto degli anelli. Perchè nelle prime serie giocate è andato bene, e i tifosi si ricordano di quelle, e non del .601 di OPS della ALCS 2004. Inoltre ha potuto giocare molto, e lui è di valore, e questo valore nel lungo termine si è mostrato.

Ortiz prima del 2004 era uno dei più grandi chokers della storia dei playoffs. Ma lo era davvero? Naturalmente no, ma aveva giocato poche serie. Prima del 2004 aveva giocato 4 serie, con le seguenti OPS: .616, .688, .317, .905. Da allora 1.688, 1.199, 1.086, 1.083, 2.417.
Globalmente lui è un grandissimo giocatore e le sue prestazioni nel lungo termine lo riflettono. Ma devi avere la possibilità di giocare nel lungo termine. Barry Bonds prima di portare i Giants alle World Series era un choker. Vladimir Guerrero è un choker. Ma non lo sono davvero. E' quello che succede quando si giochicchia col campione piccolo.

Alex Rodriguez ha (forse aveva) chiari problemi ad esprimersi. Ma è chiaro anche quale sia il suo vero valore. Si è bloccato, e la chokeness storicamente dura fino ad un certo punto (fino a quando il giocatore si sblocca), e poi il giocatore si riprende tornando sui suoi valori abituali. Non so se si sia sbloccato con l'ultimo fuoricampo, ma è anche chiaro che se A-Rod è indubbiamente stato un choker negli ultimi anni, è impensabile che continui così in eterno. Se andrà agli Angels o ai Red Sox o ai Cubs, dubito che NON riprenda a smazzare alla grande. Per dire, la sua OPS in carriera nei PO è di .844. Due punti (due punti!) inferiore a quella di Jeter. Ma Jeter è un eroe e lui no. Forse perchè lui potrebbe arrivare a 1.000 (e quindi è un discorso che si basa sulle aspettative iniziali e non sulle reali performance), ma bisogna rendersi conto di quanto valga il giocatore.
Non si può giudicare nessuno su poche serie. Pedroia è stato sfortunato quest'anno ad aprile e per un mese ha battuto quanto avrei battuto io. Poi si è normalizzato, ma 30 partite equivalgono a 7-8 serie. Pensate se nelle prime 7-8 serie della sua carriera nei PO (che possono essere 3 anni come 7-8) battesse .180... Se un giocatore vale molto, produrrà molto nel lungo termine. I problemi non durano nel tempo. E comunque anche se durassero, io un giocatore da 1.100 OPS in RS e .844 nei PO lo vorrei nella mia squadra...

Per i pitchers è un po' diverso, visto che spesso la gente se lo chiede, perchè entra in gioco il fattore "gestione". A fine anno la stanchezza la fa da padrona. Schilling, che è uno dei più grandi lanciatori dei PO di tutti i tempi (forse IL più grande), ammette candidamente di non lanciare al 100% durante la RS, per tenersi fresco per i PO. A prima vista sembra clutchness. In realtà è una semplice gestione della fatica. A prima vista sembra che dia il 110% durante i playoffs. In realtà da' il 90% durante la Regular Season.
Non so se Wang non sappia gestirsi. So che giudicare anche lui in base a 3 partenze è molto ma molto limitativo. Soprattutto quando 2 di queste sono arrivate nel giro di 3 giorni in cui poteva essere giù di forma come chiunque. Pure Rivera ha bruciato 2 salvezze che avrebbero presumibilmente dato 2 anelli in più agli Yankees (uno di sicuro al 100%), ma non mi sembra che nessuno lo chiami choker (e ci mancherebbe)... ma pensate se per un motivo o per un altro avesse avuto solo quelle due occasioni e fosse 0-2... La gente deve imparare l'importanza del "sample size". I playoffs si basano sul caso e sulla forma. Caso e forma possono essere aiutati puntando sul pitching (è più facile che siano in forma 3 SP rispetto a 9 hitters, per ovvi motivi), ma poi alla fine è tutto lì. Vincere nei playoffs non denota (necessariamente) forza, voglia, cuore, essere vincenti, o abilità generale. Denota una forma superiore ad ottobre. Se i playoffs si fossero giocati a maggio, i Brewers avrebbero sweepato tutti...
Locked