kalle wrote:
ora so che mi tirerai fuori la SDRINTCHPFL, la statistica sabermetrica dei prima base ciccioni col padre rompicazzo e il morsus inversus...
mah, non c'è da tirare fuori una statistica particolare. E' un difensore terribile secondo chiunque. Sei il primo a cui sento dire il contrario. Poi per il resto, per tutti i sistemi statistici è tra i peggiori 3-4 in circolazione, per gli scout è tra i peggiori, per i tifosi è tra i peggiori... insomma, non saprei che dire perchè mi hai un po' spiazzato. E' come Jeter, solo che non ha neanche i paracadute del capitano yankee:
1) Essere un interbase
2) Fare pochi errori
3) Essere un grande giocatore di una grande squadra
4) Essere atletico
5) Essere spettacolare
Persino i tifosi che hanno votato sul fan ballot di Tangotiger del 2006 (quello del 2007 sta ancora raccogliendo i risultati, paradossalmente) vedevano solo Carlos Lee come difensore peggiore tra i titolari dei Brewers... Non saprei davvero come rispondere perchè Fielder è talmente inguardabile come difensore da essere incommentabile. E' lento, si sposta male lateralmente, ha pochissimo range, è pure basso (quindi sui tiri alti fa ancora più fatica). Ed i suoi compagni (a loro volta scarsi, specie Braun che alcuni hanno definito come il peggior difensore degli ultimi 20 anni) non c'entrano perchè le valutazioni prescindono dal loro rendimento.
EDIT:
oggi sono usciti i rankings 2007. Secondo i tifosi dei Brewers che hanno partecipato alle votazioni (ripeto, non ci sono statistiche, ma sono voti di tifosi delle varie squadre!), Fielder è persino peggio di Braun, come si
vede. Ora, si può discutere sulla bravura o meno di un giocatore sopravvalutato o sottovalutato da statistiche o tifosi, ma Fielder è odiato da tutti, statistiche, scout e tifosi, senza eccezioni.