alemar wrote: Innanzitutto Blair non è sposato con una persona italiana. In secundis i passaportati degli ultimi anni sono quanto di più fuffa esista: meglio la regola spagnola per cui x anni consecutivi ti regalano la cittadinanza.
La mia unica fonte è Masietesicuri??, tendo a fidarmi perchè in genere ha informazioni veritiere, ma non ho voglia di andare all'anagrafe a controllare. Diciamo che se fosse come dice Miro potrebbe prendere il passaporto, con la legislazione attuale, non credo che il fatto che si siano regalati passaporti in passato influisca minimamente sulla situazione di Blair.masietesicuri?? wrote: di che cosa?
problemino a rientrare in italia la vedo dura, è sposato da anni con una ragazza di biella e vive lì, credo da almeno cinque anni.
De jure condendo potresti anche aver ragione, ma tieni conto che con l'obbligo dei sei italiani di formazione o nazionali il mercanteggiamento dei passaporti per forza diminuirà. Comunque in Europa non siamo certo i più generosi nel concedere passaporti, anzi.