U20 European Championship

la pallacanestro europea ed italiana
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

U20 European Championship

Post by DocJ »

Iniziano gli europei Under 20.

Questo il roster dell'Italia:
- Marco Ammannato F 1.99
- Pietro Aradori G 1.92
- Davide Bruttini F 2.02
- Alberto Chiumenti FC 2.02
- Gino Cuccarolo C 2.17
- Luigi Da Tome F 2.02
- Lorenzo D'Ercole PG 1.88
- Ariel Filloy PG 1.90
- Marco Giuri PG 1.92
- Daniel Lorenzo Hackett GF 1.99
- Alessandro Piazza PG 1.78
- Giovanni Tomassini PG 1.86

Nonostante l'assenza di Gallinari, mi sembra una squadra interessante.
Con quali prospettive?
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: U20 European Championship

Post by Sine »

Squadra leggerissima, perchè Cuccarolo poveretto non può fare più di tanto. Per assurdo penso che sia proprio lui la chiave di questi Europei. Se finalmente si sveglia e ci mette un attimo di coglioni e fa sentire i suoi 2.20 scarsi l'Italia soffrià un po' meno sotto canestro, altrimenti la vedo grigia, perchè le altre favorite nel pitturato faranno malissimo.
Datome e Bruttini daranno una mano come ali forti, ma non è il loro ruolo.
Visti i convocati mi par di capire che Hackett non giocherà molto da playmaker, io forse ne avrei preso uno in meno (Giuri non lo conosco, ma Filloy, Piazza e Tomassini direi che sono più che sufficienti, visto che c'è pur sempre Hackett) per prendere un corpaccione da cacciare in mezzo, alla Malagoli, per dire il primo che mi viene in mente.
Occhio ad Aradori, che è più piccolo della maggior parte dei ragazzi convocati, ma ha i coglioni per tutti gli altri.
Image
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: U20 European Championship

Post by Sancho Panza »

Ah ecco, se ne stava parlando nel topic degli italiani sulla sezione NBA ma è giusto che sia in questa sezione. Come già detto di là, squadra leggerina. Cuccarolo deve tirare fuori le palle ma anche in quel caso i lunghi grossi e cattivi di altre squadre se lo mangeranno. Chiumenti m'è piaciuto, nel poco che ho visto di lui, credo che sarà un elemento molto importante. Bruttini farà il 4 quasi a tempo pieno imho, vero che non è il suo ruolo ma con il suo tasso di energia molto alto può dare comunque una bella mano, più di un Datome che ormai fa l'ala piccola e basta, praticamente. I lunghi ci sarebbero anche stati (Malagoli, Eliantonio i primi che vengono in mente) ma si vede che non sono stati ritenuti pronti. Ammannato non lo conosco bene ma 2 metri sono un po' pochini... Credo che il ruolo di Aradori debba essere quello di scintilla realizzativa dalla panchina, con licenza di prendersi anche qualche tiro un po' forzato, mentre dei playmaker personalmente punterei principalmente su Filloy con Tomassini e D'Ercole di rincorsa. Si è grossomodo obbligati a fare il tifo per Piazza, ma credo che obiettivamente gli altri diano meno complicazioni difensive e siano in generale un po' più affidabili. Certo che il nanetto ha più esperienza a livello giovanile, però io la vedo così. Giuri non lo conosco bene nemmeno io, certo che le sue statistiche in B1, per un '88, sono davvero notevolissime. Credo possa giocare anche da guardia, mi sembra che il fisico ce l'abbia tutto nonostante la carenza di centimetri. Vedremo...
Alla fine però, in estrema sintesi, la squadra resta buona pur con qualche lacuna di troppo. L'obiettivo di arrivare almeno in semi mi sembra realistico e abbordabile, poi si arriverà fino a dove Gigi e Danielino (con l'aiuto di Aradori) riusciranno a portarci.
Image
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: U20 European Championship

Post by DocJ »

Sancho Panza wrote:Ah ecco, se ne stava parlando nel topic degli italiani sulla sezione NBA ma è giusto che sia in questa sezione. Come già detto di là, squadra leggerina. Cuccarolo deve tirare fuori le palle ma anche in quel caso i lunghi grossi e cattivi di altre squadre se lo mangeranno. Chiumenti m'è piaciuto, nel poco che ho visto di lui, credo che sarà un elemento molto importante. Bruttini farà il 4 quasi a tempo pieno imho, vero che non è il suo ruolo ma con il suo tasso di energia molto alto può dare comunque una bella mano, più di un Datome che ormai fa l'ala piccola e basta, praticamente. I lunghi ci sarebbero anche stati (Malagoli, Eliantonio i primi che vengono in mente) ma si vede che non sono stati ritenuti pronti. Ammannato non lo conosco bene ma 2 metri sono un po' pochini... Credo che il ruolo di Aradori debba essere quello di scintilla realizzativa dalla panchina, con licenza di prendersi anche qualche tiro un po' forzato, mentre dei playmaker personalmente punterei principalmente su Filloy con Tomassini e D'Ercole di rincorsa. Si è grossomodo obbligati a fare il tifo per Piazza, ma credo che obiettivamente gli altri diano meno complicazioni difensive e siano in generale un po' più affidabili. Certo che il nanetto ha più esperienza a livello giovanile, però io la vedo così. Giuri non lo conosco bene nemmeno io, certo che le sue statistiche in B1, per un '88, sono davvero notevolissime. Credo possa giocare anche da guardia, mi sembra che il fisico ce l'abbia tutto nonostante la carenza di centimetri. Vedremo...
Alla fine però, in estrema sintesi, la squadra resta buona pur con qualche lacuna di troppo. L'obiettivo di arrivare almeno in semi mi sembra realistico e abbordabile, poi si arriverà fino a dove Gigi e Danielino (con l'aiuto di Aradori) riusciranno a portarci.


Scusa. E Hackett dove lo metti?
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: U20 European Championship

Post by Sancho Panza »

DocJ wrote:Scusa. E Hackett dove lo metti?


Hackett=Danielino

E' sottinteso che lui e Datome siano i due elementi cardine della squadra. Giocherà tanto negli spot di 2 e 3, con qualche breve puntata da play, e credo possa essere sostanzialmente il giocatore di riferimento.
Image
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: U20 European Championship

Post by DocJ »

Sancho Panza wrote:Hackett=Danielino

E' sottinteso che lui e Datome siano i due elementi cardine della squadra. Giocherà tanto negli spot di 2 e 3, con qualche breve puntata da play, e credo possa essere sostanzialmente il giocatore di riferimento.


Si ho capito che intendevi lui.
Dicevo: "dove lo metti", rispetto alla questione del play?
Qualcuno lo voleva in quel ruolo per la nazionale maggiore ed ora di colpo diventa guardia?
Se è davvero forte come dicono da play, quel ruolo dovrebbe essere il suo...
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: U20 European Championship

Post by all3n »

Soffriamo nelle annate 86-87-88 di una cronica mancanza di un 4 e in generale di lunghi. La squadra escluso questo, non è affatto male, alcuni hanno già una discreta esperienza ed hanno avuto anche un buon minutaggio....
Vista l'abbondanza nel ruolo Hackett credo che farà la guardia con uno degli altri tre pupi a partire nello spot di play. Da Tome, Bruttini e Cuccarolo completano il quintetto alla grande, dalla panchina Aradori avrà licenza di uccidere....
Speriamo bene....
Grosse armate stavolta non ne vedo....
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: U20 European Championship

Post by tzara »

Grazie docJ per aver aperto sto topic, mi posso sbizzarrire a parlare dei giovani di belle speranze...

In questi Europei ci sono diversi giocatori di sicuro avvenire, che potranno di sicuro dire la loro in chiave Eurolega, se no nanche qualche cosa in più.

La SERBIA si presenta a questa manifestazione da campione in carica, ma ha perso per età i maggiori protagonisti, e dovrà giocare questo Europeo senza Nemanja Aleksandrov, forfait dell'ultim'ora. Nikola Dragovic è un'ala reduce dal trionfo dell'anno scorso (in semifinale contro l'Italia andò in doppia doppia), passato senza infamia e senza lode per UCLA, è tornato in patria, e gioca nel Podgorica. Sarà l'ala piccola titolare, a livello giovanile può dire la sua. Stefan Nikolic porta la palla: gioca nel Partizan Belgrado campione della NBL, e totalizzando 8,2 punti e 2 assist a partita. Sempre che non si confermi Milos Teodosic, playmaker puro, che la passa prima di tirarla, che ha già fatto bella figura nella scorsa edizione (8,6 punti, 3,4 rimbalzi, 4,6 assist a partita). Il centro sarà Vladimir Stimac, transitato in vleocità nell'ultimaEurolega con lo Zalgiris Kaunas. Milenko Tepic, guardia di 2,02, si può definire come il "veterano" della squadra, avendo completato tutta la trafila giovanile. Ha giochicchiato anche in Eurolega, con pochi risultati. Qui sarà titolare.

La TURCHIA invece è la favorita del torneo. Pur senza i preconvocati Akyol e Ilyasova (con i quali non si giocava neppure) i quali andranno dritti in Nazionale maggiore, hanno una formazione dove tutti gli effettivi trovano (più o meno) spazio nella massima serie locale. Hanno nel centro Oguz Savas il loro giocatore più importante. Centro puro, visto anche in Eurolega con il Fenerbahce Ulker, viene da una stagione a 6,3 punti. Savas farà coppia con l'altra torre Mutlu Demir, giocatore appena prelevato dai Francesi del St.Priest. In Turchia, nel Kariyeri, viaggiava a 8,5 punti per gara. Il terzo lungo è Cemal Nalga, rimbalzista naturale, capace già di prendere 14 rimbalzi in partita in lega Turca. Birkan Batuk è un'ala piccola promettentissima del 1990, convocato sicuramente per fare esperienza, ma che potrebbe anche trovare qualche minuto consistente in campo. Metih Mamutoglu, invece è un giocatore che presumibilmente vedrà poco il campo, ma di cui sentiremo parlare molto: è una Guardia agile e atletica del 1990, alta per ora 1,92.

Per adesso questi, poi vado con gli altri...
Image
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: U20 European Championship

Post by DocJ »

Intanto, la Spagna ha umiliato la Croazia: 88-69.
Grande partita di Pau Ribas, una point guard di 1,94.
In 24 minuti ha avuto numeri interessanti:  20 punti, 5/7 da due, 2/3 da tre, 4/4 ai liberi, 3 rimbalzi, 4 assist, a palle rubate.

Fra i croati si è distinto Tomic. In 32 minuti: 18 punti, 6/12 da due, 6/8 ai liberi, 9 rimbalzi.
User avatar
DocJ
Senior
Senior
Posts: 1140
Joined: 26/04/2007, 21:01

Re: U20 European Championship

Post by DocJ »

Altri risultati.

La Georgia dà 30 punti alla Lettonia. Cinque uomini in doppia cifra.

Nel primo periodo Israele guida 31-11 sulla Macedonia.
Casspi ha segnato già 18 punti! :shocking:

EDIT

Dopo due periodi Casspi sta a 28 punti...
Last edited by DocJ on 06/07/2007, 16:24, edited 1 time in total.
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: U20 European Championship

Post by tzara »

Continuo:

La FRANCIA manda la squadra degli '87, senza inviare alcun '88 (che avrebbe potuto fare bene, come Batum o Ajinca): Mehdi Cheriet è un lungo tecnico ma poco atletico, il quale ha fatto anche un'apparizione nel college basketball USA (11 punti e 5,3 rimbalzi a Arizona Western). Aldo Curti è un playmaker di 1 metro e 80, ma dal fisico molto grosso, che sa tirare da lontano ma anche penetrare e andare a rimbalzo, e su cui i Francesi fanno un discreto affidamento. La guardia è Nando De Colo, chiare origini Italiane, che in campionato Francese trova qualche minuto ogni tanto con il Cholet. Thomas Jonckheere pare pronto per la massima serie Francese dopo che ha avuto ottime cifre nelle serie minori (16 punti e 7 rimbalzi a Reims). Nel complesso, poteva essere una squadra molto migliore, considerando che la vera classe dei Francesi è la 1988.

La RUSSIA ha certamente il suo personaggio più rappresentativo in Alexsey Shved, playmaker del 1988 di 1,95 paragonato in patria a Penny Hardaway, in forza al Khimki Mosca, per il quale si sono già fatte vive alcune squadre NBA. Per il rsto, ha una squadra imbottita di ali (alcune anche di valore come Petr Gubanov, compagno di squadra di Shved al Khimki, e Anatoly Kashirov, ala grande di 2,11 dal micidiale tiro da fuori). Manca forse il Russo più forte, ovvero la guardia Khvostov, in forza alla Dynamo Mosca.
Image
AMARYLLIDE
Rookie
Rookie
Posts: 691
Joined: 15/06/2006, 15:42

Re: U20 European Championship

Post by AMARYLLIDE »

DocJ wrote:Dopo due periodi Casspi sta a 28 punti...

e chiude con 35 in 19'.. :shocking:
11/12 da 2, 3/5 da 3...
questo l'anno prossimo rischia di far mangiare la polvere al Gallo ai draft... :penso:
ma il fenomeno spagnolo Rubio non gioca nè nell'under 20 nè in nazionale maggiore?
Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!
Sergio Tavcar
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: U20 European Championship

Post by tzara »

AMARYLLIDE wrote:e chiude con 35 in 19'.. :shocking:
11/12 da 2, 3/5 da 3...
questo l'anno prossimo rischia di far mangiare la polvere al Gallo ai draft... :penso:
ma il fenomeno spagnolo Rubio non gioca nè nell'under 20 nè in nazionale maggiore?


Aspetta.

Israele gioca in un sistema dove Casspi è la prima punta, ma dietro c'è il nullla cosmico. FYROM è la squadra che tutti noi vorremmo affrontare una volta nella vita per fare bella figura.

Questo non esclude che Casspi sia un ottimo giocatore in ottica futura...

Ah, e Rubio deve ancora farsi accompagnare dai genitori all'allenamento, e non può manco andare a votare. Diamogli tempo...
Image
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: U20 European Championship

Post by Sancho Panza »

DocJ wrote:Si ho capito che intendevi lui.
Dicevo: "dove lo metti", rispetto alla questione del play?
Qualcuno lo voleva in quel ruolo per la nazionale maggiore ed ora di colpo diventa guardia?
Se è davvero forte come dicono da play, quel ruolo dovrebbe essere il suo...


E' basket giovanile, e ci sono altri 4/5 giocatori che hanno quasi tutti come unica posizione possibile quella di playmaker. Non ci sono grossi problemi a metterlo come guardia o ala piccola sulla carta... Poi, una volta che si sta in campo, se si vuole, si può affidare comunque a lui la regia e far giocare i vari Filloy, Tomassini e compagnia lontano dalla palla.

Di Casspi ne parlano tutti non bene, benissimo. E' più che probabile che giochi anche agli Europei senior, e non con un ruolo di secondo piano. Poi vabbé, le prestazioni statistiche nelle competizioni giovanili, soprattutto se si gioca contro avversari scarsi e si è l'unica punta della propria squadra, lasciano il tempo che trovano...

Parlando di gente forte, occhio anche al serbo Teodosic, play alto e di grandissimo talento. Ma un po' tutta la squadra è fortissima, questi difficilmente perderanno...
Last edited by Sancho Panza on 06/07/2007, 18:11, edited 1 time in total.
Image
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: U20 European Championship

Post by tzara »

Sancho Panza wrote:E' basket giovanile, e ci sono altri 4/5 giocatori che hanno quasi tutti come unica posizione possibile quella di playmaker. Non ci sono grossi problemi a metterlo come guardia o ala piccola sulla carta... Poi, una volta che si sta in campo, se si vuole, si può affidare comunque a lui la regia e far giocare i vari Filloy, Tomassini e compagnia lontano dalla palla.

Di Casspi ne parlano tutti non bene, benissimo. E' più che probabile che giochi anche agli Europei senior, e non con un ruolo di secondo piano. Poi vabbé, le prestazioni statistiche nelle competizioni giovanili, soprattutto se si gioca contro avversari scarsi e si è l'unica punta della propria squadra, lasciano il tempo che trovano...

Parlando di gente forte, occhio anche al serbo Teodosic, play alto e di grandissimo talento. Ma un po' tutta la squadra è fortissima, questi difficilmente perderanno...


Proprio perchè bene o male i piccoli ce le hanno tutte le squadre, io starei attento alla Turchia, che invece ha i lunghi. Savas è un lusso per questa categoria, ha fatto l'Eurolega, e non da panchinaro. E anche gli altri lunghi sono di buon livello.
Image
Post Reply